ART.2009 UN IMPOSSIBILE REPERTO



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

ART.2009 UN IMPOSSIBILE REPERTO

Messaggioda berto75 » 10 ott 2020, 16:23

Cari amici sappiamo ormai tutti e lo abbiamo appurato nel corso degli anni , che le prime produzioni primordiali lima express spesso ci hanno riservato continue sorprese inaspettate per quanto concerne piccole varianti evolutive nei particolari dei carri , nell'attacco o forma dei ganci o per quanto riguarda alcuni colori insoliti ,rispetto a quelli standard ,delle varie soprastrutture destinate come merci di carico dei pianali primordiali o per modelli/colori sorprendenti dei molteplici mezzi che venivano caricati (automobiline , camioncini ecc) sui pianali dell' art.2005 (vagone merci con auto ) .
Però al di là di tutte queste molteplici varianti o sottovarianti a volte veramente rare , credevamo ormai di avere genericamente inquadrato nella loro completezza le prime produzioni lima primordiali nell'ambito del sistema lima express.
Ma quello che l'amico Hiawatha ci vuole mostrare (mi ha gentilmente autorizzato a postare le foto che mi ha inviato) è un reperto assolutamente :shock: inedito e fuori da ogni schema CONOSCIUTO (x) che rischia di sconvolgere :-o :-o :-o :-o le nostre supposizioni sul periodo dell'origine del sistematrenino lima un articolo che comunque non è menzionato e illustrato su nessun opuscolo lima primordiale che conosciamo .
si tratta di un enigmatico [ph34r.gif] trasformatore per l'alimentazione delle primordiali z 936 contenuto nella sua originale e antica confezione rossa a rombi bianchi con logo lima primo tipo in corsivo art.2009 MA NON ancora HO BEN CAPITO come andava collegato ...
già l'articolo 2009 credevamo di conoscerlo bene... ( se non lo sapete a voi il piacere di scoprire qual' è -1- -1- [lupe.gif] guardando sugli opuscoli primordiali sezione cataloghi del sito ) ma non in questa veste!
Lo stesso amico Luciano mi ha detto non credeva ai suoi occhi :-o quando l'ha visto è rimasto esterrefatto.
morale con lima non si può essere certi FINO IN FONDO di nulla (x) :-o :shock:
E ORA ? COME LA METTIAMO con la datazione di questo reperto?? :cry: :cry: :roll:
increduli -4- berto75
Allegati
trasformatore 2009.jpg
trasf. lima.jpg
trasformatore lima.jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: ART.2009 UN IMPOSSIBILE REPERTO

Messaggioda Michelemassa » 11 ott 2020, 11:28

Con lima non si è sicuri di nulla ,mi ricordo che l'articolo 2009 è il carro a sponde alte , però ho un ipotesi :
L'articolo 2009 è presente sull'opuscolo del 08/59 ,ma non in quello precedente del 02/59
Per cui credo che tale trasformatore art 2009 sia stato prodotto per pochi mesi con tale numero di catalogo, sicuramente prima del 08/59 dato che da tale data l'articolo 2009 diventa il carro a sponde alte , comunque è strano che nell'opuscolo precedente al08/59 tale trasformatore art 2009 non compaia
Questa è una mia ipotesi , secondo voi è plausibile ?
E poi come dice Berto :come diavolo si collega ?
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: ART.2009 UN IMPOSSIBILE REPERTO

Messaggioda Apone60 » 11 ott 2020, 12:18

Azzardo una ipotesi a spanne,dalle immagini si vede che il trasformatore non ha un reostato per il controllo della velocità,nei cataloghi del 59 è presente l'Art 2051 presentato come reostato per impiego con batterie.
E' possibile che il trasformatore sia stato pensato per utilizzarli con questo dispositivo o simile,sicuramente nel retro (nelle immagini non è mostrato) esiste l'uscita secondaria per il collegamento.
Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: ART.2009 UN IMPOSSIBILE REPERTO

Messaggioda Apone60 » 11 ott 2020, 13:10

Riguardando l'art 2051 (reostato batterie) nel catalogo 1959,ho notato che a differenza della versione successiva,che presentava delle clips per il collegamento con la classica batteria piatta da 4,5 V,aveva una piccola spina forse per essere collegato anche con il 2009.
E' anche vero che il catalogo è "disegnato" e per questo forse poco attendibile,ma potrebbe essere un "indizio".
Di nuovo Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: ART.2009 UN IMPOSSIBILE REPERTO

Messaggioda hiawatha » 13 ott 2020, 16:48

Perfettamente corretto.
Andava usato insieme al regolatore di velocita' 2051.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: ART.2009 UN IMPOSSIBILE REPERTO

Messaggioda berto75 » 14 ott 2020, 15:12

hiawatha ha scritto:Perfettamente corretto.
Andava usato insieme al regolatore di velocita' 2051.

A conferma ecco la foto del foglio originale con le istruzioni :-o [lupe.gif] per il collegamento del trasformatore (art.2009 ) con il regolatore di velocità 2051 gentilmente inviatami -2- dall'amico Hiawatha...semplicemente sorprendente!!
Non so se vi rendete conto ,ma questo deve essere il primissimo trasformatore realizzato dalla lima per alimentare i trenini !! :shock:
RESTA l'incognita della sua datazione [ph34r.gif] [ph34r.gif]
meravigliati -4- berto75
Allegati
spiegazione trasf.lima.jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: ART.2009 UN IMPOSSIBILE REPERTO

Messaggioda Giorgio » 12 gen 2021, 19:55

Ecco l'oggetto misteriosissimo.
Da quanto scritto sopra posso pensare che sia antecedente al 1959.
Non è a catalogo, nel foglietto lo si vede collegato al portapile-reostato quadrato "Lima Express" per cui coevo di questo che è stato il primo alimentatore Lima. Anche la scatola è una delle prime, antecedente a quelle bianche ....
Una vera rarità!!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti