Quanto è rara?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Quanto è rara?

Messaggioda Il fiamma » 28 lug 2020, 23:54

Sto parlando della BB67000 SNCF di Lima in scala N.
Pare sia pressochè in scala (è lunga come quella oggi prodotta da Trix, quindi le dimensioni battono), forse era grezza di finitura. Resta il fatto che, al di là della grande attenzione della Casa vicentina per il mercato francese, è uno dei pochi mezzi motori termici francesi riprodotti in 1/160.
Io però non l'ho mai vista, nè nei negozi, nè altrove, nemmeno in mercatini o aste. Davvero è un pezzo raro? Forse è rara in Italia perchè finiva per lo più in Francia?
Pare che, avendone la carrozzeria, non sia tanto impossibile rimotorizzarla con la meccanica creata da Lineamodel per la E.444. E quelle meccaniche sono di funzionamento eccellente, ne ho provata una e vista in funzione un'altra in N, più vista in funzione una in H0.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Quanto è rara?

Messaggioda Michelemassa » 4 ago 2020, 21:08

Ciao il fiamma ,a mio parere è un modello abbastanza comune l'ho visto spesso sui mercatini e lo si trova facilmente anche sulla baia https://www.ebay.it/itm/254300242956
Quanto al prezzo proposto dal venditore ,a me sembra un po' elevato .
Il difetto principale di tale macchina (che ho avuto in quanto sono anche ennista ) è che è molto alta sui carrelli per cui i respingenti si trovano sensibilmente più in alto rispetto al veicolo attiguo .
Per rimotorizzarla ,non saprei ,di solito si fa per modelli che le case produttrici non fanno più (parlo sempre della scala n) tipo e424 d341 e444 della lima tanto per rimanere in famiglia ,e si vuole ottenere un comportamento dinamico migliore.
In questo caso essendo disponibile il modello Trix ,non so fino a che punto convenga .
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Quanto è rara?

Messaggioda Worbax » 22 set 2021, 12:40

Riprendo questa discussione per fare ai più esperti una domanda generale riguadante il "Quanto è rara"...

Scondo voi si può fare un elenco (anche senza un ordine preciso...) di locomotive, carri, vagoni ed accessoi Lima particolarmente rari e/o rappresentativi per la storia di Lima degni di essere "ri-cercati"?

Sarebbe una cosa interessante per chi come me non ha una grande esperienza...

Sempre che non esista già una cosa simile... io ho provato a cercare ma non ho trovasto nulla!

Grazie!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Quanto è rara?

Messaggioda berto75 » 23 set 2021, 16:27

Ciao Worbax in effetti in passato avevamo tentato qualcosa del genere. Se digiti sul motore di ricerca del forum lima tribute le parole: carri serbatoio, ti dovrebbe comparire il thread dal titolo "carri cisterna rari?" dove appare una carrellata di carri merci LIMA (NON SOLO CISTERNE) ritenuti rari o comunque di POTENZIALE interesse collezionistico. Ovviamente l'elenco è incompleto nel senso che esistono parecchi altri carri o loco lima ritenute rari o di difficile reperibilità come ad esempio il carro serbatoio lungo a carrelli
Elf degli anni 60 che non si sapeva che lima aveva realizzato (una foto di tale carro appariva nel. Museo lima) e che ci ha mostrato di recente l'amico Hiawatha o anche lo stesso carro Fiat ricambi originali in livrea blu di cui nemmeno sospettavo l'esistenza prima della gentile segnalazione di Apone(a proposito qualcuno l'ha poi preso?) . Purtroppo non riesco (46) a rimandarti direttamente ai vari link che trattavano questi argomenti perché con lo smartphone non sono in grado :oops:. Tieni
Comunque presente che la produzione lima è stata così vasta e variegata che perfino oggi di tanto in tanto nonostante conosciamo i lima da tantissimi anni saltano fuori carri o anche loco lima in livree insolite di cui non si conosceva l'esistenza o che era nota solo a poche persone poiché non riportati sui cataloghi ufficiali e realizzati magari per un qualche mercato estero, o su commissione di varie ditte private che volevano reclamizzare i loro prodotti o per concorsi a premi o per qualche ricorrenza particolare come i carri commemorativi lima. Insomma dall'immenso calderone lima possono saltare fuori sorprese inaspettate anche per chi i lima pensa di conoscerli bene. Molto rari poi sono i carri lima delle prime generazioni fine anni 50 primi 60 art. 2005 (vagone merci con auto) che riportavano una grande varietà di coloratissime automobiline o mezzi lima veramente sorprendente. Purtroppo tali articoli lima primordiali sono molto difficili a reperirsi, poiché la maggior parte all'epoca finiva nelle mani di bambini che tendevano a separare dalla forcella del pianale le automobiline o mezzi per giocarci (x) rompendoli o disperdendoli . Come puoi intuire quello dei carri rari lima e' un argomento molto vasto e variegato e perfino dispersivo;poi molto dipende dall'interesse personale del collezionista verso un determinato pezzo o livrea . I carri lima delle prime generazioni infatti non sembrano essere molto richiesti (almeno questa è la mia impressione personale) data l'incompatibilità delle loro ruote (come hai appena sperimentato tu) con i binari delle produzioni recenti forse questo scoraggia molti. Spero di averti reso almeno un 'idea generale . Cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Quanto è rara?

Messaggioda Michelemassa » 25 set 2021, 10:49

Quoto in pieno tutto quello che ha detto l'amico Berto e aggiungo che nel nostro forum ci sono persone che sono delle vere enciclopedie, cui basta chiedere
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Quanto è rara?

Messaggioda Michelemassa » 25 set 2021, 10:53

Quoto in pieno tutto quello che ha detto l'amico Berto e aggiungo che nel nostro forum ci sono persone che sono delle vere enciclopedie, cui basta chiedere
Caro Berto, purtroppo non l'ho comprato perché non frequento quella piattaforma di vendita, ma ho imparato che prima o poi ciò che si cerca salta fuori, basta avere pazienza!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Quanto è rara?

Messaggioda Coccobill 62 » 25 set 2021, 11:21

Ciao Michele, ho inserito come ti avevo promesso le pagine relative alle macchine a vapore stazionarie di Bowman , Le hai già viste?
Dai un’occhiata anche alle altre due locomotive tedesche a vapore vivo di Planck e dimmi che ne pensi. Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti