Carro chiuso tipo F (Lima)



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Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Tricx » 16 mar 2020, 20:39

Come si apre il carro in questione ? ...senza far danni, ovviamente... Lo chiedo perchè sembra una cosa banale ed altri tipi di carro similari, ma in configurazione da start-set, si aprono semplicemente sollevando il tetto, che è tenuto alle fiancate dalle quattro finestrelle/ prese d'aria per lato; infatti in tali carri fiancate e parte inferiore del carro ( compresi i "portasale") costituiscono un pezzo unico.

In questo caso invece non riesco a capire se il tetto sia trattenuto con lo stesso sistema e prima di forzare qualcosa ( magari in qualche punto sbagliato ), ho ritenuto opportuno chiedere opinioni.
In questo carro, tra l'altro anche la parte inferiore del telaio è un pezzo distinto dalla cassa, ma anche qui, non riesco ad intravvedere le modalità ed i giusti punti ( per far leva ) per il distacco.

Metto qualche foto per meglio far comprendere.
Samsung Foto carro chiuso Lima 001  Ritagliata.JPG

Samsung Foto carro chiuso Lima 002  Ritagliata.JPG

Samsung Foto carro chiuso Lima 003  Ritagliata.JPG


Spero che siano sufficientemente chiare.
Saluti. Riccardo.
Tricx

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Re: Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Michelemassa » 17 mar 2020, 14:43

Ciao Riccardo ,ho provato ad aprire il mio carro F e si apre come hai detto tu ,basta fare pressione sulle finestrelle laterali fino a farle rientrare quel tanto che basta per poter disimpegnare il tetto così da poterlo sfilare ,per quanto riguarda il telaio con la cassa ho provato a smontarlo ma credo che siano incollati insieme e non penso si possano separare senza far danni .
Posso chiederti come mai lo vuoi aprire ?
Saluti
Michele
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IMG_20200317_133033.jpg
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Re: Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Tricx » 17 mar 2020, 16:38

Ti ringrazio molto. Michele, e .... :oops: mi spiace che il tuo modello abbia dovuto fare da "cavia"... per il tentativo.
Lo avevo chiesto, perchè, dal confronto con l'altro tipo di carro da me citato, questo mi sembrava di plastica più rigida e con le singole parti dall'aspetto più serrato, più aderenti tra loro, rispetto al primo. Per cui avevo pensato che ci potesse essere ( eventualmente anche ) qualche altro tipo di "vincolo" tra i componenti, da me non conosciuto.
Pertanto l'ho chiesto, pensando che qualcuno che, nel tempo, aveva avuto occasione di aprirlo, ci sarebbe sicuramente stato :smile:
Quindi Ti devo un ringraziamento particolare, per Il fatto che Tu lo abbia aperto appositamente -2-
Michelemassa ha scritto:Posso chiederti come mai lo vuoi aprire ?

Cerrrrto che puoi... :D
Volevo anzitutto "rifilare" alcune piccole sbavature/imperfezioni del tetto e soprattutto dargli una verniciata ( appena avrò la possibilità di poter disporre di adeguati smalti ), presentando la plastica pigmentata in massa, alcune "striature" veramente antiestetiche.

Sono in dubbio se utilizzare del colore argento/alluminio "normale" cioè chiaro/classico, oppure leggermente inscurito con una "minimissima" quantità di nero.
Oppure ancora del grigio medio opaco, oppure ancora leggermente inscurito anch'esso.
Sono graditi consigli, opinioni e suggerimenti.

Volevo anche dipingere sempre in argento/silver gli sportelli delle finestrelle, in maniera agevole, senza rischiare di sporcare minimamente la carrozzeria.
Successivamente alla pitturazione di tali particolari, pensavo di "tagliare via" gli otto sportelli e di incollarli nella relativa posizione, poichè una volta dipinti si potrebbero danneggiare in caso di necessità di aprire il tetto.
Per la chiusura pensavo di affidarmi a dei pezzetti di nastro biadesivo da sistemare sulle residue superfici di plastica affiancate alle finestrelle.

Quanto alla carrozzeria, colorata nella massa, ma con un aspetto neppure troppo "plasticoso", volevo comunque cercare possibilmente di migliorarla, con una mano di vernice trasparente opaca, per vedere se si riduce ulteriormente l'aspetto plasticoso ed essa possa assumere un aspetto più "pitturato", salvaguardando allo stesso tempo le varie "scritte".
Stesso discorso per quanto riguarda il sotto-telaio.

A proposito di quest'ultimo, nell'intercapedine tra la faccia inferiore della cassa ed il sotto-telaio nero, mi sembra si trovi ( almeno nel mio carro ), una lastrina metallica come zavorra.
Concordi ? E' anche così nel tuo ?

Grazie per la precedente risposta e per quelle eventuali ulteriori.
Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

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Re: Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Michelemassa » 19 mar 2020, 11:31

Ciao Riccardo ,penso che io userei un colore alluminio scurito con una punta di nero ,secondo me è la soluzione migliore , credo anche che il procedimento per gli sportelli sia un ottima idea !
Anche il mio ha una zavorra metallica tra telaio e cassa ,ma il carro risulta sempre un po' troppo leggero , infatti il carro l'ho aperto oltre che per risponderti ,anche perché lo volevo zavorrare un poco perché sui binari se posto appena dietro la locomotiva e il convoglio è un po' lungo il carro tende a galleggiare sui binari con conseguente svio
Dopo aver pensato a diverse soluzioni reversibili (perché a me i modelli piace tenerli come mamma Lima li ha fatti e non voglio prrcludermi la possibilità di farli tornare come prima )ho deciso di fatto di sostituire solo gli assi in plastica con quelli in metallo , ovviamente sempre lima e coevi all'età del carro ,e devo dire che con quella poca massa di metallo che sono i nuovi assi con ruote il comportamento del carro sui binari è migliorato tantissimo
Saluti e buon lavoro !
Michele
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Re: Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Tricx » 19 mar 2020, 19:14

Grazie, Michele, per la risposta. Anch'io condivido il rispetto per l'originalità del modello ed anch'io prediligo soluzioni "reversibili" in genere, qualunque sia la tipologia e marca del modello.
Poi, ogni tanto, ci possono essere eccezioni, dettate da situazioni o esigenze particolari. Comunque credo che avresti potuto benissimo anche solo aggiungere una piastrina metallica sul fondo del modello, all'interno della cassa, in maniera parimenti reversibile, semplicemente fissandola con del nastro adesivo oppure un pò di vinavil, che senza rovinare la plastica, tiene abbastanza bene.
Certo che comunque gli assi metallici funzionano meglio.

Quanto alla vernice trasparente opaca passata sui modelli in plastica colorata nella massa.... qualcuno ha fatto esperienze in tal senso e l'effetto finale è soddisfacente ?

Infine un'ultima cosa: H0 titolato e chiamato "carro tipo F", perchè le scritte ... ( "serigrafate" ? ) sul modello così riportavano. Si legge infatti "FS Italia F 1160106". Ma, non è un carro tipo G o Gs ?
E allora, in tal caso, anche stavolta una scritta " a ca...so" :lol: ?

Saluti. Riccardo.
Tricx

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Re: Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Michelemassa » 19 mar 2020, 21:59

Ciao Riccardo per la vernice opaca non so ,per la marcatura ho trovato in rete questa immagine un po' sfocata ma si capisce che erano marcati F ,mi sa che hanno cambiato marcatura negli anni 70
Gs.jpg

Saluti
Michele
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Re: Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Max 851 » 20 mar 2020, 13:46

Ciao Riccardo,
se ben ricordo i carri coperti erano classificati F con la vecchia marcatura nazionale in vigore fino al 1968, G erano invece quelli utilizzabili per trasporto bestiame. Invece con la "nuova" marcatura internazionale tutti i carri coperti sono G.
Massimiliano
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Re: Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Tricx » 20 mar 2020, 18:31

Grazie Michele e Max applause1 per aver dato precisa risposta ai miei quesiti, ma.... :? in base a quanto ora detto, per carri "coperti" si intendono tutti i tipi di carri anche quelli che potrebbero non essere completamente "chiusi", come appunto i citati carri bestiame ? Sul punto il mio pensiero va ai carri tipo "stock" americani, che ben ricordiamo. Oppure ho capito male io e la differenza di classificazione sussite tuttora ?
Scusate, :oops: le domande, ma non mi ero mai interessato molto di tali classificazioni...

Saluti. Riccardo.
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Re: Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Marco Fornaciari » 21 mar 2020, 0:06

Saluti
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Re: Carro chiuso tipo F (Lima)

Messaggioda Tricx » 23 mar 2020, 2:34

Ok, grazie, (13) [09.gif] .... Purtroppo, però i primi due collegamenti li ho potuti aprire, ma gli altri due no... :roll:
Boh...chissà poi...!

Saluti. Riccardo.
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