Come costruire le scatole Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Come costruire le scatole Lima

Messaggioda tanone » 14 mar 2020, 22:15

Ciao a tutti
Vi mostro la sequenza di come fare le scatole della Lima partendo dalla scansione di una scatola campione fino alla finitura.
La mia stampante,dotata di scanner,stampa max formato A3 ,quindi per scannare una scatola campione bisogna farla in due riprese.
La mia stampante è una eco tank e le ricariche sono poco costose.
Materiale occorrente:
Stampante con scanner,cartoncino bristol, colla vinavil,taglierino, righello, metro,pellicola trasparente per confezionare regali,santa pazienza .
Spero ciò vi piaccia e sia di vostro gradimento.
Ciao
Gaetano
1.jpg
2.jpg
3.jpg
3.jpg
4.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
10.jpg
Ultima modifica di tanone il 15 mar 2020, 10:06, modificato 4 volte in totale.
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Come costruire le scatole Lima

Messaggioda tanone » 14 mar 2020, 22:20

11.jpg
11.jpg
12.jpg
14.jpg
15.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
17.jpg
18.jpg
18.jpg
20.jpg
20.jpg
19.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Come costruire le scatole Lima

Messaggioda Tricx » 16 mar 2020, 13:49

Che dire...!?... Complimenti !.... come al solito.... [09.gif] (13) applause1

Scusa qualche domanda: la tua stampante a colori è laser o a getto di inchiostro ?
Diverso tempo fa ne avevo a getto d'inchiostro, ma poco che uno le usava, si esaurivano in un attimo, mentre se "riservate" per usi particolari, dopo non molto tempo si essiccavano.... (x)
E la cartuccia di ricarica costava uno sproposito, di più che la stampante stessa !!! :shock:
Per cui sono passato alla laser, ma è in bianco/nero.

Che cosa vuol dire "ecotank".... e cosa si intende (...in "soldoni"... -1- ) per "ricariche poco costose" ?

Hai stampato - mi pare di capire - su normali fogli ( A3 - A4 ) per stampante, che hai poi incollato sul cartoncino, vero ?

Nella quarta foto del secondo messaggio ( download/file.php?id=35611&mode=view ) la scatola in basso è quella originale, mentre quella in alto è la copia, vero ?
Ma perchè le dimensioni sono diverse ? Una tua scelta, oppure lo scanner riduce automaticamente, per qualche motivo le dimensioni.... oppure ancora la scatola piccola è derivata da una originale che non hai mostrato ?

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Come costruire le scatole Lima

Messaggioda tanone » 16 mar 2020, 15:39

Tricx ha scritto:Scusa qualche domanda: la tua stampante a colori è laser o a getto di inchiostro ?

Ciao
E' a getto di inchiostro
Tricx ha scritto:Che cosa vuol dire "ecotank".... e cosa si intende (...in "soldoni"... ) per "ricariche poco costose" ?

La stampante è una Epson ET-2600.
E' provvista di 4 serbatoi dove vengono versati gli inchiostri che sono in boccette da 70 ml
La stampante è costata scontata all'Iper Rubicone 129 € con i flaconi compresi nel prezzo.
I flaconi per le ricariche costano 9,90 € ciascuno
La Epson garantisce 4500 pagine in bianco e nero e 7500 a colori con i 4 flaconi.
Risparmio medio 90% sui costi dell'inchiostro.
Tricx ha scritto:Hai stampato - mi pare di capire - su normali fogli ( A3 - A4 ) per stampante, che hai poi incollato sul cartoncino, vero ?

Stampa max formato A4 . Ho poi incollato su cartoncino
Tricx ha scritto:Nella quarta foto del secondo messaggio ( download/file.php?id=35611&mode=view ) la scatola in basso è quella originale, mentre quella in alto è la copia, vero ?
Ma perchè le dimensioni sono diverse ? Una tua scelta, oppure lo scanner riduce automaticamente, per qualche motivo le dimensioni.... oppure ancora la scatola piccola è derivata da una originale che non hai mostrato ?

La scatola in basso più grande è una dei tanti formati che ha fatto la LIma per i suoi svariati modelli modelli
Quella in alto più piccola è uno dei modelli che ho riprodotto e non ho mostrato
La stampante riproduce le dimensioni reali.
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Come costruire le scatole Lima

Messaggioda Tricx » 16 mar 2020, 20:56

Grazie per la risposta e per le utili informazioni... [09.gif]

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Come costruire le scatole Lima

Messaggioda fabrizio » 17 mar 2020, 16:23

Gran bel lavoro con questa scatole.


La stampante è una Epson ET-2600 ...
Anch'io ho usato una ink jet per rinominare la mie loco con adesivi fatti in casa.
Gli errori fatti (quelli che dopo si chiamano "esperienza), mi hanno portato a proteggere la stampa con spray acrilico trasparente.
ciao Gaetano
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Come costruire le scatole Lima

Messaggioda Tartaruga87+ST » 28 mar 2020, 19:36

Ciao Tanone

Grazie per averci mostrato un bel sistema per ricostruire le scatole Lima mancanti! Complimenti anche per il risultato del tuo lavoro e per la tua idea.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Come costruire le scatole Lima

Messaggioda merlotrento » 27 apr 2020, 17:54

appena comprato il modello, ancora in negozio, lo tiro fuori dalla scatola (che butto subito via) e me lo metto in tasca....sono Ennista -1- -1- -1- -1- (46) [09.gif]
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti