Motrice Camion Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Motrice Camion Lima

Messaggioda Tricx » 29 feb 2020, 20:36

Di tale argomento non si è mai sinora parlato in maniera esclusiva, ma solo in via frammentaria ora qua ora la. Eppure mi è sempre sembrato un modello di una certa dignità ed abbastanza ben stampato e quindi meritevole di un posto a sè.

Quindi, intanto metto la foto di un mio modello che avevo preso un pò di tempo fa.
Fotocamera Canon nuove 2017-18 019 Ritagliata.JPG


Mi sembra che la Lima (nei suoi cataloghi) non abbia mai "definito" bene di quale modello di camion ( della Fiat ) si trattasse. A me semra che corrisponda più o meno al Fiat ( poi anche Iveco ) 190...
O sbaglio ?... Anche perchè di camion Fiat e Iveco, con quella forma di cabina, a partire da metà - fine anni '70, ne sono stati realizzati parecchi modelli...

Spero di non aver preso clamorose cantonate... :oops:
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Motrice Camion Lima

Messaggioda Michelemassa » 29 feb 2020, 21:54

Caro Riccardo la motrice lima riproduce un fiat 300 o un fiat 697 motrice per cava cantiere (esteticamente erano identici ) avevano un motore a 6 cilindri in linea da 260cv
La cabina assomiglia al fiat 170 che aveva di diverso il tetto leggermente più alto ed era una motrice stradale con due tipi di motore un 6 cilindri in linea da 260 CV uguale a quello del 300 o un 8v da 350cv infine poi è uscito il 190 sempre motrice stradale con identica meccanica del 170 a cui avevano cambiato la mascherina della cabina .
Non ho mai capito perché lima abbia scelto un trattore da cava cantiere per fargli trainare i sui semirimorchi per container, comunque è stato l'unico camion nostrano in scala HO (in verità è un po' più piccolo ) per lungo tempo
Allegati
fiat 190.jpg
Fiat 190
fiat 170.jpg
Fiat 170
fiat 300.jpg
Fiat 300
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Motrice Camion Lima

Messaggioda Massimo Carloni » 1 mar 2020, 0:59

Quella cabina, unificata, esordì nel 1970; equipaggiava diverse motorizzazioni, quindi "rappresentava" diversi camion Fiat ed OM.
Il modello Lima, come dice Michele, riproduce il Fiat 697 cava/cantiere perché ha entrambi gli assali posteriori con ruote gemellari, quindi trattive, quindi 6×4.
Tale cabina ebbe una serie di affinamenti e modifiche tali da farne sopravvivere il giroporta fino circa alla metà degli anni '90.
Il modello riproduce la primissima versione, con fanali anteriori affiancati dai gruppi frecce/luci di posizione, archi passaruote di acciaio, marchio Fiat a lettere metalliche riportate singolarmente sotto il parabrezza.
Poi, al vero, i fanali anteriori restarono soli, in quanto le gemme "frecce/posizione" vennero spostate in alto, sistemate orizzontali, in appositi alloggiamenti sporgenti ricavati sugli angoli della cabina; gli archi passaruote assunsero una conformazione più complessa, furono realizzati (credo) in materiale sintetico, ed alloggiarono i ripetitori delle frecce, che prima erano più in alto sui fianchi della cabina. Il marchio Fiat divenne quello a rombi. Ed è in questa versione di cabina che il mezzo cava/cantiere divenne Fiat 300 PC, che poco dopo passò ad avere la cabina accorciata, cioè con la porzione subito dopo le portiere notevolmente più corta (era stato eliminato lo spazio per il lettino dell'autista, generalmente inutile in un mezzo da cantiere).
Poi, si intervenne rialzando il tetto, a partire dal gocciolatoio che gira tutto attorno alla cabina, per aumentare lo spazio in altezza. Questa cabina fu tipica, come detto, del fiat 170 del 1975.
Ma già soli due anni dopo, una rilevante modifica: tutta la parete frontale della cabina venne riprogettata. Il parabrezza cresce in altezza, interrompendo così il gocciolatoio, che ci si ferma contro dai due lati. Il coperchio anteriore diventa a tutta larghezza, come la mascherina. Paraurti ridisegnato. Nuova denominazione Fiat 190/Iveco 190. Cabina che continuerà ad essere prodotta, nelle versioni lunga e corta, anche quando uscì la variante TurboStar: tetto ulteriormente rialzato, e nuovi paraurti con incorporato accenno di spoiler, deflettori aerodinamici agli angoli della cabina, incorporanti le luci frecce.
Poi, nel 1991 uscì l'iveco EuroTech, con cabina interamente nuova. Fu l'inizio della fine della Cabina Unificata Fiat (e OM, Unic, Magirus Deutz) risalente al 1970.

Modello Lima grazioso, più dettagliato di quanto sembri, forse un poco più stretta del dovuto, peccato per l'assenza dei cerchi Trilex, e di un parabrezza a filo, che così incassato ne falsa parecchio l'aspetto.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motrice Camion Lima

Messaggioda Tricx » 14 mar 2020, 1:53

(3) (13) [09.gif] Grazie a MicheleMassa e Massimo Carloni per i loro interventi puntuali, precisi e competenti in materia ! applause1
Saluti. Riccardo.


Di recente, nella Seziione del forum RRMamory, si è parlato diffusamente di camion sotto la discussione "Autoarticolati Rivarossi e Motrice Fiat 682 T" : viewtopic.php?f=53&t=6007

Nell'ambito della stessa è stato citato il richiamo ad altre precedenti discussioni che avevano parlato di similare materia e tra esse in particolare una che aveva affrontato l'interessantissimo tema della "scala" e delle proporzioni delle motrici e dei semirimorchi Rivarossi e Lima, anche in rapporto alle produzioni e marche in rigorosa scala 1/87.
Tale discussione ha titolo "Carro POZ - con rimorchio Rivarossi" e merita di essere richiamata anche qui, per evidente interesse nel presente argomento, con specifica indicazione del punto della discussione che ha accennato alle questioni della "scala" di tali veicoli:
viewtopic.php?f=53&t=3222&start=20#p21806

Secondo quanto si legge nella stessa questi veicoli stradali della Lima sarebbero un "misto" di scala 1/100 e rigorosa H0 1/87... :?
Mah... non so... :? .... io sono un pò approssimativo.... :oops: , ma 1/100 mi sembra un pò strano... almeno per quanto riguarda la cabina del camion Lima;
poi per quanto riguarda la lunghezza dei rimorchi, ci posso anche stare... :-|

Metto qui il rimando diretto alle foto pubblicate nella suddetta discussione:
download/file.php?id=11626&mode=view
download/file.php?id=11625&mode=view
download/file.php?id=11624&mode=view
download/file.php?id=11623&mode=view

Qualcuno di voi ha qualche idea più precisa ?
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Motrice Camion Lima

Messaggioda Michelemassa » 19 mar 2020, 12:08

Buongiorno a tutti , metto le foto del confronto diretto tra cabina lima e cabina herpa .
Partendo dal fatto che le due cabine al vero (tetto a parte perché nei 190 e 170 era stato rialzato )hanno esattamente le stesse misure e che il modello herpa dovrebbe essere in perfetta scala HO ,il difetto più grosso del lima è che la cabina è più stretta del dovuto ,per il resto per gli anni che ha e per la destinazione d'uso (gioco) è stampata molto bene ,si legge chiaramente il logo fiat sotto il vetro ,le maniglie sono ben incise non manca inoltre la riproduzione della freccia sui lati della cabina , anche la griglia è stampata molto bene , mancano altri particolari che forse mancano appunto per la destinazione d'uso del camion stesso ,sto parlando dei tergicristalli che dovrebbero essere 3, il tubo della presa del filtro dell'aria dietro la cabina e l'arredo interno totalmente assente altro difetto forse il più grosso come diceva Massimo Carloni è il vetro frontale completamente piatto ,il telaio invece lasciamo perdere !
Saluti
Michele
Allegati
cabina retro.jpg
cabina alto.jpg
fronte cabina.jpg
cabina.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Motrice Camion Lima

Messaggioda Tricx » 19 mar 2020, 21:44

Grazie, Michele, per l'apprezzabile confronto... [09.gif] Quindi le cabine dei due camion dovevano avere (al vero) le stesse misure dal paraurti alla "linea di cintura" ( cioè limite inferiore del finestrino ), fino alla linea del "gocciolatoio", vero ?
Nei due modelli si nota il Lima un "pelino" più basso, che potrebbe essere dovuto a leggera differenza delle ruote, .... però in certe foto un pò di differenza "per difetto" della cabina Lima un pochino si nota, anche se per altro verso l'altezza del parabrezza del Lima mi pare maggiore, partendo il medesimo forse da una linea più bassa.... [lupe.gif]

Per concludere, ecco ancora una foto del mio modello.
Fotocamera Canon nuove 2017-18 018 Ritagliata.JPG


Un saluto. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Motrice Camion Lima

Messaggioda Michelemassa » 19 mar 2020, 22:08

Esatto Riccardo ,ma il parabrezza è uguale ,la differenza di altezza che noti (e si notava anche al vero ) è che il 697 aveva la cabina fissa cioè non si poteva ribaltare in avanti per accedere al motore ,mentre il 190 -170 aveva la cabina ribaltabile per accedere al motore ed è così anche nel modello ,il lima ha la cabina fissa ,mentre il 190 herpa è ribaltabile come al vero per cui è montata più in alto sul telaio per fare posto al sistema di ribaltamento cabina -4-
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Motrice Camion Lima

Messaggioda Tricx » 20 mar 2020, 18:15

Quindi, da cio che dici ... applause1 se ne dovrebbe desumere che anche il camion Lima, quantomeno per quanto riguarda l'altezza della cabina e la profondità ( dal muso alla parete di fondo ), come si vede dalle foto che precedono, sarebbe in scala H0 1/87 abbastanza fedele, mentre l'unica riserva sarebbe in relazione alla larghezza del camion o meglio della sua cabina.

Grazie per questi interessantissimi chiarimenti e saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Motrice Camion Lima

Messaggioda luigi voltan » 24 mar 2020, 20:44

....ed è stato prodotto da Lima.anche in scala N, commercializzato con base e gru scarica container a ponte, due semirimorchi, carro a carrelli e 2 motrici, gialla ed azzurrina, come quello in HO :yahoo:
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Motrice Camion Lima

Messaggioda Michelemassa » 25 mar 2020, 11:32

Ciao Luigi Voltan ,lo so che esiste ,lo vidi a Novegro una quindicina d'anni fa e stupidamente non lo comprai .
Praticamente è da allora che lo cerco !
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti