Giorgio ha scritto:...Ora di immagini con data certa abbiamo la rivista "Industria del giocattolo" del dicembre 1958 con la loco con le ruote avvicinate.
Per cui mi sento anche io di suppore che il catalogo a schede mobili (con la loco con le ruote equidistanti) sia del 1957. Datazione ipotetica ma plausibile. Noto che le due confezioni del catalogo sono definite una "Lima Express" e una "Treni merci elettrico", quindi fin da subito (1957) si parla anche di "Lima express".
ps. le foto di zio vecchio le avevo comunque scaricate. Sicuramente assieme a quelle di Tanone è l'impianto più vecchio che si conosce.
Ovviamente sempre e solo in teoria ma la logica mi permette di "sentenziare" che:
1-L'impianto merci (che è quello di Zio Vecchio) non è ancora "LIMA EXPRESS" ma ha un nome generico ..."timido"
che lo qualifica come prodotto di "prova mercato"
2-Nell'impianto merci non c'è ancora il tender (art.2014)
3-Zio Vecchio ci ha detto di averlo comprato nel 1956
4- Il tender (come ho detto) è articolo
2014 (ultimo numero della serie) penso che dovrebbe essere l'accessorio principale della loco art
2001: quindi perchè non catalogarlo art.
2002.....forse perchè lo hanno aggiunto per ultimo quando il n.
2002 era già assegnato...quindi la confezione viaggiatori (Lima Express) è certamente posteriore a quella merci (senza il tender) e non ancora "Lima Express"
VEDI:
download/file.php?id=32527&mode=view5- Non sottovaluterei la grafica dei caratteri delle confezioni: "TRENO MERCI elettrico" è scritto con caratteri comuni, senza personalità, mentre la sritta "Lima Express" denuncia la volontà di creare un nuovo logo originale, un marchio identificativo e duraturo di un nuovo prodotto che l'anno prima (1956) ancora non era ipotizzabile.
Conclusione: la confezione di Zio Vecchio è effettivamente del 1956 (almeno un anno prima del catalogo a schede mobili) , prodotto concepito giocattolesco "unico" e sperimentale, per tastare il terreno (la vendibilità del prodotto) visto l'ovvio successo di vendita, si sono allargati, decidendo di iniziare la produzione di un intero sistema ferroviario con deviatoi incroci, stazioni e quantaltro......
....non fa una grinza!
OLI