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Re: EMD in Australia di Lima

MessaggioInviato: 6 dic 2019, 18:13
da Oliviero Lidonnici
Vediamo adesso cosa combina Lima
Mi risulta che Lima dal 1973 all'anno 2000 abbia utilizzato per le sue riproduzioni di locomotive diesel australiane solo questi due modelli (cambiando solo le livree e [forse] a volta mescolando i carrelli)
COPPIA AustraliA.jpg
In alto la locomotiva basata sull'americana Alco 500B ed in basso la locomotiva costruita su licenza e basata sulla EMD F7 (ovvero EMD A7) della General Motors (ovviamente sempre americana)

Purtroppo posso basarmi solo sui cataloghi che come sappiamo non sono sempre attendibili ( naturalmente ho consultato anche LT che comunque, per l'Australia è basato principalmente sui cataloghi)
Vediamo qualche pasticcio:
KATA04.jpg
In alto a sinistra la Alco 500 nella livrea della Renfe (Spagna) i modelli (a lato ed in basso) 208041LG e 208042LG hanno livree diverse ma sono realizzati con lo stesso stampo (Alco 500) : In basso a destra 208043LG, rappresenta effettivamente una Class S (EMD/General Motors).
Quindi i due modelli in basso non possono essere ambedue della Class S essendo la prima Alco 500 e la seconda EMD

KATA01.jpg
Qui vediamo tre modelli che dovrebbero essere di tre classi diverse (Class 5, Class 42 e Class S) ma in realtà sono tutte e tre Class S ma con i carrelli dell'Alco 500. Ricordiamo (come visto nel post precedente) che la Class 42 è dotata di respingenti che la Class S non impiega

Solo a partire dall'anno 2001 Lima si accorge che la Class 42 ha i respingenti e le trombe sul muso "da bull-dog"
vedi:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Loc ... 202001.jpg
Quindi il mio modello non è una Class 42 ma una Class S in livrea NSW (ovvero un modello che al vero non esiste)
vedi:
download/file.php?id=33700&mode=view
Per essere una vera Class 42 NSW la mia loco avrebbe dovuto essere così:
Class 42 (NSW 4204)b.jpg
NSW 4204 (Class 42)

Saluti da Oliviero