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Lima e la Francia

MessaggioInviato: 28 ott 2019, 20:02
da Il fiamma
Non sapevo come intitolare questa discussione, che vuole chiedere se Lima avesse una particolare attenzione verso il mercato francese.
Avevo infatti già notato che il carro siluro era una riproduzione (abbastanza esatta) di un originale francese, la 141R era una delle migliori locomotive a vapore della Casa vicentina, possiedo una CC21000 che anch'essa è ben realizzata. E una curiosa affinità è la commercializzazione come Lima di un modello già Jouef di una locomotiva da manovra francese, che nei prossimi mesi sarà riproposta ma... con fittizie marcature italiane.
Come mai il mercato francese era così interessante per Lima?
Ho visto più volte che per la Francia era citata una "Lima-Bertin": era un distributore per quel paese?

Re: Lima e la Francia

MessaggioInviato: 5 nov 2019, 11:10
da Giorgio
Sicuramente Lima aveva una grandissima attenzione per il mercato francese.
Fin dall'inizio, fine anni '50 inizio anni '60 ci sono confezioni Lima-France con convogli "preudofrancesi" o spacciati come tali.
E quando nel 1962 presenta i primi modelli di loco realmente esistenti una è l'italiana E424 l'altra è la francese BB9200.
Tutta la storia Lima è concentrata su Francia e Germania e dal 1977 con la scala 00 tipicamente ed esclusivamente inglese anche su quel mercato, per il quale uscivano cataloghi specifici (dal 1977 fino al 2000).
Se non fosse per la produzione di ottimi convogli, dalla fine degli anni '80, anche il mercato italiano era per così dire più trascurato rispetto a quelli esteri sopracitatai. Basti dire che Lima non realzzò nessuna loco a vapore italiana....

Re: Lima e la Francia

MessaggioInviato: 19 nov 2019, 22:37
da Il fiamma
Può voler dire poco o nulla ma...
La carrozza venduta come 9101 nel 1973 dà l'idea di essere basata su questa:
http://roland.arzul.pagesperso-orange.f ... t_ocem.jpg
Che è francese.