Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda Il fiamma » 23 dic 2019, 18:17

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Il fiamma ha scritto:Vorrei un parere dagli altri lima-amatori: [pitturo di nero solo i respingenti, che di loro sono grigi, o tutto il carro?

Dipende dalla differenza tra il colore della plastica del telaio e dalla qualità della vernice che utilizzi. (nero-opaco, satinato, lucido?) Se il nero fosse "troppo" nero, ingrigiscilo con un "atomo" di bianco......
Dovresti cercare di non far notare differenze tra originale e restauro. Alla peggio vernicia i respingenti e solo il pancone, lasciano il telaio in originale.
-4-
Oliviero

-2-
Letto, fatto.
Forse la vernice ancora fresca (questo nero è dato come "opaco" ma in realtà è satinato, è esatto per le locomotive a vapore tedesche) è un po' falsata, ma...
PanconeRestaurato_A.JPG
Uno dei panconi (spero si veda)


PanconeRestaurato_B.JPG
L'altro pancone


Vedremo meglio domani, a pittura completamente asciutta e a seconda mano fatta.

Ho trovato un vecchio pianale con un container. Me l'ha dato l'amico non credendo che possa farci nulla: non c'erano ruote nè ganci e forse il container non è originale. Ma qualcosa posso fare. Anche qui non c'erano i respingenti (erano evidentemente piuttosto fragili) e li ho rimpiazzati con quelli di una Corbellini Hachette, e gli assi di altro tipo. Le foto domani, quella colla deve aspettare parecchio.
Per il gancio, ho due portaganci Roco a norma NEM.
Domani cambierò il titolo della discussione.

Aggiungo (24/12, ore 22:17)
Ho trovato casualmente da un tabaccaio quattro pick-up giocattolo a un euro l'uno (purtroppo non ne aveva di più), si incastrano con le ruote nel carro e sono di plastica, quindi non lo possono imbarcare col peso. Non sono i semirimorchi originari, ma si può fare.
Buona notte e Buon Natale
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri

Messaggioda Il fiamma » 25 dic 2019, 14:59

Ecco il secondo pianale.
PianaleCont1.JPG
Vecchio pianale con container, in corso di restauro

Il container era già fissato, ma non so se fosse nato così o sia stato cambiato, dovrei vedere i vecchi cataloghi.
Il carro ha delle marcature DB ancora visibili.
Ho montato assi con ruote da 10,5 e incollato respingenti di una Corbellini Hachette, quelli avevo. Ora devo capire come montare gli agganci, penso di usare una timoneria NEM.
Penso di fare una scatola, come indicato in altra parte del forum, a imitazione di una confezione. Insieme a questo ci metterei il pianale per semirimorchi e un DDm (ne avevo aperto e ora cancellato una discussione apposita) con livrea e marchi DB ma con carrelli FS tipo 24.
Se ce l'ho ancora, potrei restaurare una D.342, così per avere una confezione fittizia ma plausibile.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 dic 2019, 15:27

Il fiamma ha scritto:Ho .... incollato respingenti di una Corbellini Hachette, (solo) quelli avevo.

hai mai guardato QUI ?:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... ngenti.htm
Buon Natale da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri

Messaggioda Il fiamma » 25 dic 2019, 16:07

Sì, l'avevo vista ma qui i respingenti erano saltati completamente (come per quello per semirimorchi).
Pareva una testata americana. :lol:
Adesso il problema più grosso è montare la sede per il gancio.

Sui cataloghi online ho trovato il carro, aveva vari carichi, sembra però che il container con cui è unito ora non fosse suo: anche se male, si notano dei risalti per trattenere il carico che nel mio sembrano essere stati limati ( :mrgreen: ), come se il container fosse un pochino più lungo. Non è possibile capire di che anno sia, il carro è stato piuttosto longevo: è apparso nel 1975 e dovrebbe essere rimasto a catalogo, negli ultimi tempi come giocattolo, fino alla fine della produzione in Italia.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri

Messaggioda Il fiamma » 26 dic 2019, 20:41

Pongo qui la domanda: si trova ancora armamento codice 100?
Con la Brexit non so se il materiale Peco si troverà ancora.
Se posso cambiare gli assi dei carri, quelli della D.342 non posso e non so se trovo un tornitore che mi abbassi i bordini delle ruote del carrello portante, per quello motore ho già fatto un lavoretto (non sulla D.342), facendo girare le ruote mentre i bordini sfioravano della carta vetrata: ha funzionato.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri

Messaggioda Marco Fornaciari » 26 dic 2019, 23:23

Nessuna paura i Peco si troveranno ancora, quasi sicuramente a prezzo diverso.
Ma in codice 100 si trovano facilmente:
- Hornby (in pratica i Peco Setrack)-
- Piko
-Tillig
- e anche altri che ora mi sfuggono.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri

Messaggioda Il fiamma » 27 dic 2019, 21:24

Tillig? Non è cod. 83? Ho il binario a due scartamenti e su quello le ruote Lima "martellano".

Per non dover raffinare i pick-up caricati sul carro al posto dei semirimorchi, li coprirò con dei teloni realizzati con il classico metodo dei fazzolettini. Posso tranquillamente immaginare che il telone sia ancorato al pick-up stesso e non al carro.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri

Messaggioda Il fiamma » 31 dic 2019, 23:09

Il mio ultimo post del 2019 per dire che ho protetto coi teloni i pick-up da mettere sul carro al posto dei semirimorchi. Ci metteranno tutto il Capodanno ad asciugare, probabilmente (il metodo è quello classico dei fazzolettini imbevuti di colla e vernice acrilica), poi li potrò rifilare e fissare al carro.
Poi affronterò il carro con il container.

Marco Fornaciari ha scritto:Nessuna paura i Peco si troveranno ancora, quasi sicuramente a prezzo diverso.

Sul prezzo possiamo essere sicuri, sulla reperibilità meno.
Su un'altra cosa qualcuno è corso ai ripari, una cosa molto meno diffusa: mi hanno riferito che le meccaniche in N della Tomytec, che in Europa erano reperibili da negozi britannici, ora saranno distribuite anche dalla Faller.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri

Messaggioda Il fiamma » 1 gen 2020, 16:14

Pensavo di rifilare oggi i teloni dei pick-up, ma sono ancora umidi adesso (sono le 15:13)!
Vabbè, rimando di un giorno...

Ehi, ma questo è il primo post del 2020 in tutto il forum?
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri

Messaggioda Il fiamma » 2 gen 2020, 18:37

Ecco il carro restaurato e caricato.
Forse è un po' lugubre con i teloni grigio scuro, ma almeno è tornato in vita. Scorre bene, devo ancora provarlo su un plastico ma le premesse sono buone.
PianaleRestaurato.JPG
Pianale caricato con tre pick-up giocattolo telonati in carta

Ora non so se sistemare (o meglio non so come sistemare) il carro con il container oppure passare direttamente alla D.342.
Altre cose da Limare: il DDm (DB ma con carrelli FS) e, se trovo dove l'ho messo :oops: montare su un telaio di TuttoTrenoModellismo il carro con luci di coda per farlo tornare sui binari.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron