Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati



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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Michelemassa » 10 apr 2020, 15:50

Bel recupero ,e poi l'importante è divertirsi
Saluti Michele
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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Il fiamma » 14 apr 2020, 19:34

Stamattina è successa una cosa stranissima: qualcuno ha suonato al portone, ma non ha risposto chiaramente. Una vicina mi suona alla porta alle due circa e mi chiede se una scatola che era nell'atrio fosse mia (credo di essere il solo Paolo nel condominio). Nella scatola c'erano alcuni ruderi di modelli, fra cui un carro SGW Lima privo dei carrelli ma due carrelli vaganti non erano suoi. Però andavano bene sotto il Rils che ho in sospeso. Ancora più assurdo: sotto il Fad (o Fals?) SGW ci sono andati i carrelli della Corbellini Hachette prima sotto il Rils! :shock:
Con una telefonata ho avuto la conferma che me l'aveva passata quello stesso che dandomi due vecchi carri mi aveva permesso di rifare il "carro con le luci"...
Le foto domani: la batteria della macchina fotografica si sta ricaricando (è un po' vecchiotta, temo non abbia la capacità di quand'era nuova).
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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 apr 2020, 19:51

Il fiamma ha scritto:Stamattina è successa una cosa stranissima:

Di questi tempi succede di tutto! :-o Evidentemente Babbo Natale si è confuso è ha scambiato la Pasqua col Natale :lol:
Felicitazioni per il lieto evento! applause1
Adesso VOGLIAMO LE FOTOOOOO!!!! (2)
-4-
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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Il fiamma » 15 apr 2020, 10:16

Eccole!
Allora, il Rils è tornato sulle rotaie:
RilsRicostruito1.JPG
Il Rils Lima con i carrelli "nuovi" ma ancora bisognoso di pulizia


Il carro SGW ci è riuscito... con i carrelli di una Corbellini.
FadSGWconAMR.JPG
Il FAD della SGW (francese) con carrelli di una Corbellini (italiana)!

Al Rils ricostruirò la telonatura con i soliti fazzolettini imbevuti di vinilica, ma quando potrò comprare un tubo per cavi elettrici che mi eviti la convergenza delle pareti di testa.

C'era un terzo telaio di un carro di cui non ho capito la provenienza.
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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 apr 2020, 16:23

Il fiamma ha scritto:Al Rils ricostruirò la telonatura con i soliti fazzolettini imbevuti di vinilica, ma quando potrò comprare un tubo per cavi elettrici che mi eviti la convergenza delle pareti di testa.

Con la fantasia!
A) Rotolo di cartoncino strettamente legato con anelli di nastro adesivo (meglio se telato)
B) Turaccioli di sughero in sequenza infilzati con spiedino di bambù (magari usato dopo salsicciata in famiglia) o a due a due, mediante stuzzicadenti.
C) tubetti vuoti di medicinali usati
D) Corpo centrale cilindrico di siringhe da 5-10-20 cc (senza ago! :lol: ) dopo averne tagliato le estremità (e legate tra di loro col nastro adesivo)
E) Manico (se cilindrico) di vecchio mestolone di legno da cucina.
F) guardati in giro e vedi quello che trovi di adatto, riciclabile. [lupe.gif]
Saluti da Oliviero

PS: congratulazioni per i lavori già eseguiti (13)
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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Il fiamma » 27 mag 2020, 16:52

Un nuovo recupero, ma si tratta di un vero recupero,
(2)
nel senso che quella locomotiva era già stata mia, poi è finita in casa di un amico che l'ha pure usata per far giocare i suoi figli. Ora mi è tornata a casa.
Si tratta della E310 DB, è velocissima, più di un TGV con motore G dichiarato "alta velocità"! :-o
La sola differenza, un lavoro fatto nel 1986, monta i pantografi asimmetrici, sempre Lima, sostituzione fatta causa la rottura di quelli originali. Le spazzole del motore sono state cambiate forse anche più di una volta. Per il resto, sembra tale e quale quando mi è stata regalata la prima volta.
La scatola è anche quella originale marrone/arancio del 1974/75, sì, io l'ho avuta quando avevo 10 anni.
Ricordo che filava come un proiettile, ho perso il conto di quante volte si è ribaltata in curva! Dall'amico è finita già nel 1979, sorvolo sul perchè... Siccome l'amico è oggi un professionista dell'elettronica (di più non so se posso dire), non mi ha stupito che per la commutazione binario/catenaria abbia usato un deviatore a slitta invece di quello originale. Mi stupisce se non altro come abbia conservato il modello fino ad oggi, ha ammesso però che il figlio, che a sua volta ha oggi trent'anni, non l'ha usata molto. Mi ha detto che forse "scava" anche alcuni pali (I fili erano semplici, sagomati da lui con filo stagnato da 0,8).

Ma ho anche la possibilità di recuperare un'altra vecchia carcassa. Vecchia forse mica tanto e quasi certamente non è Lima, è un "Tigre" che penso sia più facile sia Rivarossi, cannibalizzata da chi mi ha passato la carrozzeria. Cercavo una meccanica G, anche solo i due carrelli ma si è fatto avanti un vuota-cantine che un tempo abitava vicino a me e mi ha detto di aver trovato il relitto di un TGV (sospetto abbia trovato anche altro, che avrà rivenduto da sè...) e mi ha portato la locomotiva e due vetture, fortunatamente quelle estreme. Il telaio della locomotiva deve essere accorciato ma entra nel Tigre, fortunatamente, nella tradizione LIma il telaio è di plastica. Forse mi è possibile anche "centrare" il crarello portante che nel TGV ha il perno asimmetrico. Per i ganci, fisserò in qualche modo un portaganci NEM di un kit di Tutto Treno Modellismo, ne ho alcuni da parte perchè sui miei carri ho usato portaganci Roco.
Teoricamente avrei la meccanica della famosa MDT, se riesco a costruirci un carrello attorno, copio dalla loco la sede motore nel telaio di una delle due carrozze e poi mi sbizzarrisco a farne un'automotrice o elettromotrice binata costruendoci due cabine! Non importa se il carrello sarà diverso anche per le fiancate. :lol: :lol: :lol:
Non ho capito se l'assenza di vetri e arredi indica il TGV "economico" detto anche "semilavorato" o "giocattolo" o è stato davvero maltrattato o danneggiato. La locomotiva aveva due brutte rotture nella cassa, le vetture avevano comunque perso i vetri.
Le foto un altro momento.
Se riuscirò a fare qualcosa: mi si stanno verificando problemi alla vista e con il casino attuale non so quando potrò vedere uno specialista e men che meno se potrò intraprendere un trattamento.
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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Il fiamma » 28 mag 2020, 15:04

La E310 eccola.
E310Lima1.JPG
Vista superiore laterale

E310Lima2.JPG
Vista frontale superiore

E310Lima3.JPG
Sotto si vede il deviatore a slitta nascosto per far funizonare i pantografi

E310Lima4.JPG
Vista da sopra. I due pantografi hanno gli striscianti diversi come sulla vera (bifrequenza DB/SNCF)

Si può osservare che Lima aveva preso ad esempio una locomotiva con 4 pantografi: sul tetto sono stampati quattro attuatori. Forse avevano in mente la E410, che era fatta così: Lima aveva prodotto anche la "cugina" a quattro alimentazioni? Che peraltro aveva fatto delle corse prova anche in Italia, forse qualcuno di Lima può averla vista...
La E.310 ne ha sempre avuti due, Anche come l'amico li ha montati, la disposizione è esatta ma la posizione no: quello a corna singole (francese) andrebbe sulla cabina 1, non sulla 2.
Come avevo già detto, nel rendere i pantografi funzionanti, l'amico aveva usato un deviatore a slitta piuttosto di quello originale, forse sapeva che era più semplice forare il telaio che il tetto!
Ora è tornata a casa mia. Si noti che la scatola è ancora quella originale, nelle foto la si vede di scorcio.
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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Il fiamma » 30 mag 2020, 15:16

Il lavoro per ricavare una loco freelance dalla meccanica di un TGV Lima e dalla cassa di un Tigre penso Rivarossi è iniziata.
Il telaio è stato nel frattempo accorciato in modo da far coincidere i due carrelli con le posizioni dei carrelli estremi del Tigre.
LocoFreelanceSuTelaioLima.JPG
I pezzi in lavorazione dopo la prima modifica al telaio

La cosa per me più problematica sarà montare una sede NEM sul carrello folle. Un amico mi aveva suggerito di usare la timoneria di una Corbellini Hachette (ne ho cannibalizzate più di una) visto che devo ricostruire la parte del telaio a sbalzo oltre il carrello folle. Dal lato motore basta montarlo sul gambo del gancio.
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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Il fiamma » 21 ago 2020, 20:48

Sono un po' incasinato, ho lasciato perdere quella E.632, troppi guasti una volta tolta la vernice "abusiva"...
Ho casualmente trovato una motrice e una rimorchiata senza pantografo di un Kokuden ma assai malmesse, le ho stuccate "a tambur battente", la motrice aveva un evidente danno da qualcosa di caldo. Ho chiesto all'amico che ne aveva trovato uno anni fa (erano due sole parti, ma una motrice e una pilota, questa rarissima) e mi ha detto di avere salvato un paio di pezzi che mancano alla mia rimorchiata.
Devo colorarlo per coprire le stuccature, ho a diisposizione un verdolino non male. Se riesco a fare una vettura pilota dalla rimorchiata (non ho avuto quel botto di fondoschiena), le allestisco come ha fatto l'amico: una coppia di motrici da metropolitana, se ci riesco riproduco anche i pattini per la terza rotaia (mentre il Kokuden vero andava a 1500 Vcc a filo aereo).
Se poi cammina, tanto meglio! [fischse7.gif] ass1
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Re: Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Il fiamma » 28 ago 2020, 21:21

Ricordo che c'era stato un altro forumista che aveva riparato un Kokuden, aveva difficoltà ad aprirlo. Non ne ho avute io ma... i vetri erano quasi staccati dal tetto, li ho staccati con cura e li sto incollando a filo (per quelli delle porte uso dell'acetato, però.
Il tetto sta al suo posto, è trattenuto ancora sulle estremità dal parabrezza da una parte e dal mantice dall'altra.
Ho dipinto il la motrice con lo zinco spray, non è venuta male: la lvrea ricorda la metropolitana di Vienna. La sagoma no!
L'altra vettura subirà un trattamento più pesante: devo di suo ripararla e grazie a una terza carrozzeria posso fare un lavoro difficle ma non troppo: trasformarla in pilota. Devo aprire tutta una testata, fare il triplice parabrezza e ricavare le porte delle cabine. Come fare queste ultime? Con due semi-porte della terza carrozzeria. Una volta incollato il tutto, la mano di zinco spray coprirà il taglia e cuci.
Le foto, come mia prassi, solo quando ho finito. Durante i lavori sono piuttosto casinaro... [ops.gif]
Se mi avanzerà del tempo, potrei fare una sezione di fermata da metro per esporlo.
Paolo
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