Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Carro pianale per semirimorchi. E altri Lima recuperati

Messaggioda Il fiamma » 22 ott 2019, 19:37

Certamente qualcuno lo ha (forse anche la confezione completa della gru e dei semirimorchi).
Un amico ha trovato il solo carro, mi ha detto testualmente:
Infilato fra due tappetini arrotolati in fondo a un armadio

:shock: sembra fosse anche privo dei carrelli, ma da un amico comune ha trovato due carrelli tipo ORE (dai vecchi cataloghi pare però avesse gli Y25), però vorremmo restaurarlo almeno un po'. Non so se i respingenti siano stati a piatti quadri o tondi (nel primo caso ne ha un paio lui da un Pay TTMKit montato in modo diverso, nel secondo li recuperiamo da una Corbellini Hachette già sfruttata come fonte di parti), sul carro mancano!
Quanche forumista ha questo carro in buono stato, così che possiamo farci un'idea del lavoro da intraprendere? A quattro mani.
Ultima modifica di Il fiamma il 15 gen 2020, 19:18, modificato 2 volte in totale.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda Il fiamma » 24 ott 2019, 19:18

Purtroppo dalle foto online ho potuto solo capire che i carrelli erano Y25.
Ho visto che ci sono due carri Lima Junior abbastanza economici che hanno carrelli simili anche penso strutturalmente. Sicuramente ci conviene prendere uno di quelli.
Quello che non capiamo è se ci fossero sponde di testa, nel nostro pare ci siano state. nelle foto online no. E non capiamo la forma dei respingenti, in certe foto parevano tondi, in altra quadri.
Quel particolare pianale nessuno ce l'ha?
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 ott 2019, 18:30

Ciao Ilfiamma

Non ho capito bene a quale vagone ti riferisci. Dalla tua descrizione penso sia questo:

LIMA CARROZZA VAGONE MERCI BISARCA TRASPORTO CAMION RIMORCHIO 3.JPG

Carro per il trasporto rimorchio ATLANTIC CONTAINER LINE.JPG


Esiste anche in versione americana senza respingenti:

64214212_2197230543694652_4411577131260182528_n.jpg


Lo stesso carro inoltre veniva usato anche come carro di accompagnamento per la gru ferroviaria:

$_3CA837SYV.jpg

6gg.jpg


I respingenti in questo caso sono quadrati. Se vuoi inoltre sono in possesso del carro in questione sia nella versione pianale che in quella di carro di accompagnamento e posso postare ulteriori foto.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda Il fiamma » 25 ott 2019, 20:38

No, è quello nero lungo che di semirimorchi ne poteva caricare due e veniva venduto con la gru a portale. Dalle foto online dei cataloghi (ma non si possono avere grosse risoluzioni) non si capisce se i respingenti fossero quadrati o tondi, nel nostro sono tutti e quattro spariti.
Non saranno i suoi, ma con i carrelli ORE sta abbastanza bene. Foto potrei farne forse martedì (non ce l'ho io e non giro con la macchina in tasca. E non ho uno smartphone :oops: ).
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda berto75 » 25 ott 2019, 21:19

Ringrazio l'amico Stefano per le piacevoli :-P [lupe.gif] immagini dei pianali lima con carico di semirimorchio singolo! Molto bello è il semirimorchio fiat !!
Il fiamma ha scritto:No, è quello nero lungo che di semirimorchi ne poteva caricare due e veniva venduto con la gru a portale. Dalle foto online dei cataloghi (ma non si possono avere grosse risoluzioni) non si capisce se i respingenti fossero quadrati o tondi, nel nostro sono tutti e quattro spariti.
Non saranno i suoi, ma con i carrelli ORE sta abbastanza bene. Foto potrei farne forse martedì (non ce l'ho io e non giro con la macchina in tasca. E non ho uno smartphone :oops: ).

Ho fotografato il mio pianale nero con carico di 2 semirimorchi con motoscafo (ne ho un altro con i 2 semirimorchi dei camion del circo ma non sono a portata di mano) e ho postato alcune foto che ti potranno essere utili per il ripristino dei respingenti.
non so se poi esistano diverse versioni di questi pianali lunghi neri o se siano sempre uguali, sinceramente non ci ho mai fatto caso.
in bocca al lupo per il restauro e facci sapere -4- berto75
Allegati
024.JPG
029.JPG
carrello del pianale lungo nero portacontainer
026.JPG
030.JPG
028.JPG
respingenti pianale portarimorchi.jpg
i respingenti della mia versione sono esagonali
pianale portamotorboat.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda Il fiamma » 25 ott 2019, 22:08

Foto utilissime. -2-
I respingenti, con quel rinforzo sulla custodia, possono essere presi da un TTMKit, i piatti esagonali, se non riusciamo a intagliarli, potrei prenderli da un Pay (sempre TTMKit) che mi si era danneggiato nel montarlo (mai visto un carro così delicato). Esagonali non li avrei mai immaginati!
Inoltre le parti che pensavamo danneggiate o mancanti sono davvero fatte così; se però c'è qualche sbeccatura, dovremmo fare delle riparazioni e questo imporrà di verniciarlo in nero, di quello ho sempre una bomboletta in casa*.
I carrelli penso di prelevarli da un Habis Lima Junior (spero sia rimasto strutturalmente quello vicentino), uno degli ORE ha il telaio dell'uncino rotto. Saprei comunque come riciclarli.



*visto il costo e quanto copre, ho dedotto da tempo che i maniaci vandali abbiano il portafoglio gonfio... :evil:
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda Il fiamma » 28 ott 2019, 18:41

Sono riuscito a scattare alcune foto al carro. Come si vede, in effetti i carrelli ORE non sono male, anche se non sono i suoi.
Direi che ha bisogno anche di una passata col detersivo:
Carrodarestaurare1.JPG
Vista laterale, con i carrelli ORE ma comunque Lima

Una testata.
Carrodarestaurare2.JPG
Una testata, si vede dov'erano i respingenti oggi spariti

Purtroppo di sette foto me ne sono venute buone solo queste due. :oops:
Pensavamo che quelle due fessure sulle testate servissero a tenere su una sponda di testa, ma pare siano solo... così.
Mancano le forcelle o cosa altro erano per tenere ferme le zampe dei semirimorchi, ci sono segni di rottura, ma il resto è in buono stato.

PS: se osservate nella foto che ho in avatar si intravvede una scatola Lima a fianco dell'armadietto.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda Il fiamma » 13 dic 2019, 21:46

Sulle prime pensavo che ci fossimo intralciati l'un l'altro, ma nè io nè il proprietario del carro abbiamo trovato i carri Lima Junior per prendere i carrelli, per cu io lascerei gli ORE che ci sono stati regalati (ho riparato il problemino del gancio di uno): non stanno così male.
Nei prossimi giorni io preparo i respingenti, userò quelli di quel Pay TTMKit mai completato, chi li metterà su è da vedere. Dato che non abbiamo i camion, ci metteremo due o tre auto, forse militari (in 1/72).
Ho scritto "carri" al plurale per l'acquisto mancato perchè mi servivano quei carrelli anche per un'altra riparazione: per quella mi autocostruisco con moooolta calma due carrelli tipo P/Pf di cui ho trovato il disegno sul noto rotaie-punto-it. Quelli, perchè si vedono solo le boccole.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda Il fiamma » 23 dic 2019, 14:44

Ieri i respingenti sono stati incollati (devo vedere però se siano rimasti dritti: adesso il carro ce l'ho a casa io). Come carico potremmo metterci alcune jeep, visto che i camion giusti non li abbiamo (io nemmeno di sbagliati... :oops: ).
Vorrei un parere dagli altri lima-amatori: pitturo di nero solo i respingenti, che di loro sono grigi, o tutto il carro?
Sì, nel frattempo è stato pulito...
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Carro pianale per semirimorchi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 dic 2019, 16:55

Il fiamma ha scritto:Vorrei un parere dagli altri lima-amatori: [pitturo di nero solo i respingenti, che di loro sono grigi, o tutto il carro?

Dipende dalla differenza tra il colore della plastica del telaio e dalla qualità della vernice che utilizzi. (nero-opaco, satinato, lucido?) Se il nero fosse "troppo" nero, ingrigiscilo con un "atomo" di bianco......
Dovresti cercare di non far notare differenze tra originale e restauro. Alla peggio vernicia i respingenti e solo il pancone, lasciano il telaio in originale.
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti