Rivarossi diceva che....
Inviato: 2 set 2019, 1:02
Mi sembra di aver letto da qualche parte che Rivarossi diceva che Lima non sapeva fare le locomotive (a vapore) ....o forse non sapeva fare i biellismi..... Non ricordo bene ma non è importante.
Certamente le primissime locomotive a vapore Lima degli anni Sessanta erano a dir poco di fantasia ma "fanno storia" e molti di noi (compreso il sottoscritto) le ricerchiamo per inserirle nelle nostre collezioni.
In seguito sembra che Lima abbia imparato a fare locomotive perfette......o quasi?
In bacheca tengo questa bellissima loco inglese (che ho già mostrato in altri post)
Ma se la mettiamo su un plastico e la facciamo girare?
Personalmente sono poi rimasto deluso dalla trazione: il motore è nel tender ed è collegato ai due assi estremi dello stesso; quindi la locomotiva è folle e viene trascinata dal tender (biellismi compresi). In pratica essendo il tender di dimensioni limitate e con ruote di piccolo diametro la forza di trazione della locomotiva è pari (se non inferiore) a quella di una piccola locomotiva da manovra a due assi.
Inoltre le ruote intermedie del tender sono senza bordino (di per se non è assurdo poichè questo espediente si può trovare anche su vere locomotive)....ma.....
Il gancio del tender è predisposto per essere sostituito svitando una vite e permettendo eventualmente di rimontare il gancio inglese
Ma sull'anteriore della locomotiva l'operazione non è invece possibile
Sarà pure una bella locomotiva (da bacheca) ma personalmente non son più molto contento di averla acquistata
Saluti da Oliviero
Certamente le primissime locomotive a vapore Lima degli anni Sessanta erano a dir poco di fantasia ma "fanno storia" e molti di noi (compreso il sottoscritto) le ricerchiamo per inserirle nelle nostre collezioni.
In seguito sembra che Lima abbia imparato a fare locomotive perfette......o quasi?
In bacheca tengo questa bellissima loco inglese (che ho già mostrato in altri post)
Ma se la mettiamo su un plastico e la facciamo girare?
Personalmente sono poi rimasto deluso dalla trazione: il motore è nel tender ed è collegato ai due assi estremi dello stesso; quindi la locomotiva è folle e viene trascinata dal tender (biellismi compresi). In pratica essendo il tender di dimensioni limitate e con ruote di piccolo diametro la forza di trazione della locomotiva è pari (se non inferiore) a quella di una piccola locomotiva da manovra a due assi.
Inoltre le ruote intermedie del tender sono senza bordino (di per se non è assurdo poichè questo espediente si può trovare anche su vere locomotive)....ma.....
Il gancio del tender è predisposto per essere sostituito svitando una vite e permettendo eventualmente di rimontare il gancio inglese
Ma sull'anteriore della locomotiva l'operazione non è invece possibile
Sarà pure una bella locomotiva (da bacheca) ma personalmente non son più molto contento di averla acquistata
Saluti da Oliviero