Il fiamma ha scritto:Ah, tu hai la mazoutier (quella a nafta), io ho quella tutta nera a carbone e con ruote boxpok, penso sia più vecchia (la scatola è quella rossa e blu) perchè il numero è 1288 anche sulla cabina, è indicato anche il deposito di Argentan.
.
Interessante Fiamma !! Allora il numero di servizio 1288 era riferito originariamente alla MIKADO nera con le ruote tipo boxpox e tender a carbone …ma...
ma non capisco
!!!
Ho controllato per scrupolo
i cataloghi lima sul sito e no
la tua MIKADO ARGENTAN con il numero di servizio 1288 versione nera (art. 3004/ CL ) è la più recente nel senso che è nata DOPO
la MIKADO verde CHE HA IL NUMERO DI SERVIZIO 1097 (ART.3002/CL).
Insomma la mikado verde art. 3002 /CL compare come novità già sul catalogo lima del 1969 , mentre la (tua) Mikado nella versione nera compare come novità sul catalogo lima del 1971/72!
ma se così è ,cioè se è nata prima la versione verde a rigor di logica il pancone con il numero di servizio in rilievo avrebbe dovuto essere 1097 cioè riferito alla mikado verde LA PRIMA NATA ,come mai il pancone della mikado verde aveva il numero di servizio di una versione (nerA) che nasce BEN 2 anni dopo?
è VERAMENTE strano! mah! ennesimo rebus di lima!
E non solo ! Poi lima non ha ritenuto di aggiornare sul pancone il numero di servizio che è rimasto sempre 1288 anche
per la loco a vapore tedesca gruppo 39 art.3003/CL
che pure (almeno stando al catalogo lima del 1971/72 ) è nata un anno dopo la mikado verde (ma un anno PRIMA della Mikado nera.)
Si perché la loco tedesca gruppo 39 HA LO STESSO IDENTICO TELAIO
della Mikado verde con il numero 1288!
LA domanda è : perché lima ha utilizzato un telaio con pancone con numero 1288 che non corrispondeva a nessuno dei 2 modelli messi in commercio prima della vera 1288 nera nata per ultima ?
Personalmente (pur piacendomi comunque nel complesso) trovo un po più discutibile la riproduzione della loco a vapore tedesca gruppo 39 che pur essendo un buon modello, poteva senza dubbio essere rifinito meglio su alcuni particolari.
VISTO CHE IN QUESTO THREAD PARLIAMO di loco a vapore lima discutendo se la casa vicentina le sapesse realizzare bene o male ho ritenuto molto interessante fare un confronto diretto tra loro le 2 loco a vapore lima per permettere una valutazione visiva dal confronto.
Innanzi tutto il telaio della loco tedesca 3003 è lo stesso identico a quello della mikado francese così come il biellismo secondo il pragmatismo che era proprio di lima ,ma fin qui non ci vedo nulla di male .
Cio che mi lascia perplesso è che Mentre la mikado verde 141 R del lima ha le ruote a raggi veri
(passanti) molto realistici la loco tedesca invece ha le vele delle ruote in metallo piene con una copertura in plastica rossa di finti raggi in rilievo non passanti
, cosa questa che conferisce un aspetto molto più giocattolesco al modello .
ora mi chiedo: ma perché LIMA (così come ha utilizzato lo stesso telaio e biellismo ) non ha utilizzato anche le stesse ruote (IN PLASTICA ROSSA) della mikado R 141 che sono a raggi veri ?
l'effetto sarebbe senza dubbio stato molto molto più realistico !! e oltretutto gli stampi delle ruote a raggi veri lima lo aveva già !
Insomma che senso aveva realizzare nuove ruote piene con finti raggi ?
PERò nella foto SUL CATALOGO LIMA DEL 1975 la loco tedesca a vapore 3003L si vede chiaramente che ha le ruote con raggi veri e infatti il modello così ha un aspetto decisamente molto più realistico!
(VEDI SOTTO)
IPOTIZZO quindi che le primissime versioni di questo modello avessero le ruote passanti ,mentre sullle versioni successive lima avrebbe adottato le ruote piene con i finti raggi.(ma perché?)
Mi chiedo ma che sappiate anche le mikado VERDI furono realizzate con le ruote nere piene a finti raggi ?
SCUSATE forse ho fatto un casino di domande ma che pasticcio!
INOLTRE sulla camera fumo della loco tedesca è riportato il numero di servizio corretto 39243, mentre sotto sul pancone abbiamo il numero di servizio della mikado ( nera ) cioè R141 1288 !
Almeno lima poteva limare
il numero di servizio del pancone sulla loco tedesca!
la chiudo qui o divento scemo
.
perplessissimi
berto75