Pagina 1 di 2

Libro Lima

MessaggioInviato: 3 ago 2019, 12:42
da Andrea F Ferrari
Buongiorno a tutti (...e buone vacanze!)

Volevo rendere partecipi tutti gli amici collezionisti e appassionati del forum del mio ultimo lavoro dedicato all'irriducibile Lima !
Qualcuno già ne era a conoscenza da tempo e colgo l'occasione di ringraziare ancora una volta coloro che hanno dato il loro contributo (non importa in qual misura) per rendere l'opera il più completa possibile e ricca di immagini / aneddoti.
Il libro è strutturato esattamente come il mio primo lavoro inerente a Rivarossi, di cui costituisce, infatti, quasi la controparte.
Per chi fosse interessato riporto una breve presentazione e qualche dato tecnico.

(Tengo a precisare, come ogni volta che ho presentato qualche mio lavoro, che la soddisfazione, la ricerca e la passione non hanno un prezzo !).

Grazie a tutti per l'attenzione e buona estate con tanti trenini !
Andrea F Ferrari

Il testo parla degli albori della produzione LIMA, e in particolare analizza l'evoluzione dei primi sette modelli italiani E424, D342, E646 - E645, E444, E656, E632 - E633.
Si tratta di locomotori realizzati a partire dai primi anni '60, che hanno conosciuto un tale successo da far continuare la loro produzione fino alle soglie del nuovo millennio, per questo motivo l'analisi del testo si spingerà fino ai primi anni 2000 toccando anche le ultime raffinate produzioni "Lima Collection".
Facendo un passo indietro, occorre premettere che ricostruire la storia di modelli di più di sessant'anni fa ha incontrato non pochi ostacoli e a volte la ricerca si è dovuta arrestare di fronte a varie incognite ancora oggi irrisolte, fermo restando che il tempo non cancella nulla, pur camuffando con molta abilità alcune tracce... Tutto ciò premesso, bisogna segnalare che, rispetto al precedente volume dedicato alla primordiale produzione Rivarossi, si sono incontrate meno difficoltà nella stesura.
Venendo al tema analizzato, la scelta di questo particolare ambito è dovuta al fatto che i modelli dei primordi sono spesso indispensabili al fine di comprendere l'evoluzione dell'intera produzione futura, non solo nelle tecniche costruttive, ma anche nel pensiero e nella filosofia di ricerca, riproduzione e commercializzazione. A tutto ciò va aggiunto quel particolare ed inconfondibile fascino dei prodotti della seconda metà del secolo appena passato (irripetibile !).
Il testo analizza i sette modelli sopra citati minuziosamente, sebbene nel corso della trattazione siano presenti numerosi micro-capitoli dedicati a tutti quei locomotori, sempre appartenenti alle FF.SS., che si sono inseriti lungo il percorso produttivo dell'azienda.
A tal proposito sono presenti vari approfondimenti per i seguenti modelli: locomotive a vapore Art. Z 936, Art. 3001, Art. 9021, Art. 2001 - locomotive diesel V60, D445, D341, D236. Si è cercato di menzionare anche tutte quelle edizioni speciali prodotte come i prototipi, le anomalie, le serie-evento, quelle per mercati esteri e tutte le curiosità degne di nota, lungo il percorso evolutivo dell'azienda di Vicenza.

Il testo si articola in 8 macro-capitoli, con numerosissime fotografie a colori.

Lima : l'evoluzione dei primi modelli delle FF. SS.
Autore : Andrea Ferruccio Ferrari
Pag : 321
Editore : Sandit-Libri Bergamo
1° Edizione Agosto 2019
Prezzo : Euro 19,90

Indice : Prefazione - Introduzione - Capitolo I (Lima: l'evoluzione della produzione) - Capitolo II (E424) - Capitolo III (D342) - Capitolo IV (E646) - Capitolo V (E645) - Capitolo VI (E444) - Capitolo VII (E656) - Capitolo VIII (E633 / E632) - Considerazioni finali e ringraziamenti - Bibliografia

Re: Libro Lima

MessaggioInviato: 5 ago 2019, 9:44
da Giorgio
Andrea, sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottima iniziativa, non vedo l'ora di leggerlo.
Dammi un attimo di tempo e vedrò di dargli il massimo risalto su Lima Tribute.
Se non l'hai già fatto contatta Tommaso Potenza del gruppo FB su Lima.
BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giorgio

Re: Libro Lima

MessaggioInviato: 5 ago 2019, 10:57
da Oliviero Lidonnici
Vivissime congratulazioni per l'opera applause1 applause1 applause1
C'è modo di farsene inviare una copia a casa, contrassegno o con altre modalità di pagamento/spese di spedizione ecc.
Dacci indicazioni sulle modalità di acquisto.
-4-
Oliviero

Re: Libro Lima

MessaggioInviato: 5 ago 2019, 11:52
da Andrea F Ferrari
Grazie a tutti per le parole, molto gradite davvero !

Non ricevo personalmente le copie dall'editore, ma sono disponibili direttamente dal suo sito, di cui vi allego il link http://www.sanditlibri.it/lima.html
Il libro è già disponibile, e la prima occasione in cui sarà esposto credo sia alla prossima occasione a Novegro.

Un saluto a tutti,
Andrea :smile:

Re: Libro Lima

MessaggioInviato: 12 ago 2019, 17:03
da berto75
FANTASTICO !!!! non vedo l'ora di leggerloooo [lupe.gif] :yahoo: :yahoo:
Vivissime congratulazioni anche da parte mia!!
-4- berto75

Re: Libro Lima

MessaggioInviato: 30 ago 2019, 13:08
da vr80
Complimenti per il libro. Lo ho acquistato direttamente dalla casa editrice; la lettura è molto piacevole. Leggendo ho appreso anche di varianti di motrici che non conoscevo come ad esempio la E424 con 2 motori o la E646 in versione "estera".
Per una futura monografia sarebbe interessante un approfondimento anche sul materiale rimorchiato e sugli accessori (ad es. anche i plastici dati ai negozianti per far provare i prodotti).
La Lima è una continua fonte di sorprese con le sue innumerevoli varianti come ad esempio la carrozza MDVE Lima Collection trasformata in serie hobby attuando le seguenti esemplificazioni:
- nessun arredo interno
- Viti del sottocassa sostituite con rivetti
- niente zavorra
- assi in plastica

Peccato che la Lima non c'è più. E' la mia marca preferita.

Re: Libro Lima

MessaggioInviato: 30 ago 2019, 22:11
da merlotrento
lo trovo a Novegro?
pietro

Re: Libro Lima

MessaggioInviato: 10 set 2019, 11:49
da Andrea F Ferrari
Grazie a tutti per le parole spese ! !

Sì, il libro ci sarà a Novegro (stand Sandit-Libri).

Un saluto a tutti
Andrea

Re: Libro Lima

MessaggioInviato: 12 set 2019, 14:19
da martin67
Ciao,

would love to have this book, unfortunately Sandit seems to be unable to send to foreign countries. Hope I can find a way..... :evil:

Anyway, congrats, very nice job!

Martin

Nuovo Libro E 646 - E 645

MessaggioInviato: 19 mag 2020, 15:35
da Andrea F Ferrari
Ripropongo anche qui il mio post della sez. RivarossiMemory dato che anche Lima produsse una non indifferente mole di modelli di queste due belle locomotive italiane !

Buon pomeriggio a tutti,
in questo periodo "delicato" mi auguro di sdrammatizzare segnalandovi il mio ultimo lavoro dedicato alle E646 - E645 realizzate in scala H0 dai produttori italiani (tra cui Rivarossi inizialmente e Lima) ed esteri, dal 1960 ai giorni nostri.
il volume segue la collana inaugurata con le monografie dedicate alle E424 ed E626 in scala 00/H0 (...e non è l'ultimo in programmazione !)..
la struttura è la medesima, nell'impostazione dei capitoli e nelle fotografie ritratte.
Per chi fosse interessato, segnale che il libro è appena uscito ed è sempre disponibile al sito dell'editore : http://www.sanditlibri.it/e-646-e645-h0.html
Pag. 159
Prezzo Euro 15,90

Grazie per l'attenzione !
Andrea F Ferrari