Pagina 1 di 1

LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

MessaggioInviato: 19 giu 2019, 23:44
da berto75
Ho di recente reperito una loco elettrica francese rossa che trainava l'attraente convoglio le capitole proveniente da uno start- set e la ho confrontata con quella che avevo già da molti anni [lupe.gif] trattasi di 2 differenti versioni .
certo apparentemente sono identiche , ma una ha il gancio ad uncino riportato a entrambe le testate , mentre l'altra nuova :lol: (si fa per dire)
non ha il gancio riportato che è riprodotto in leggero rilievo sulle testate .
La loco proveniente dallo start- set (al momento non posso mostrare la SUA confezione intera perché per le solite ragioni di spazio la ho riposta nel box) ha la sigla SNCF e il numero di servizio BB 9291 tampografati in bianco sulla fiancata ,mentre il mio vecchio modello ha i numeri di servizio BB 9210 e la sigla SNCF (non dipinti) in rilievo sulla FIANCATA della carrozzeria .
La loco recente inoltre [lupe.gif] presenta una modanatura continua nella parte alta della fiancata che va da una testata all'altra ,mentre nel mio modello la modanatura è solo centrale (dipinta in argento).
dunque LIMA avrebbe rifatto lo stampo di questo modello , ma si è dimenticata [lupe.gif] :? :lol: :lol: di aggiornare il numero di servizio sulle testate che ANCHE NELLA NUOVA VERSIONE è sempre quello della versione precedente cioè BB 9210 (x)
VA be che tanto chi ci fa caso al numerino in rilievo sulle testate... ci vuol la lente [lupe.gif] per leggerlo bene!
la loco con il gancio ad uncino riportato secondo me deve essere ante 1975 ,mentre l'altra versione con la sigla SNCF e il numero di servizio 9291 tampografati in bianco deve essere la versione della seconda metà degli anni 70.
comunque sono modelli molto affascinanti [wub.gif] in questa attraentissima livrea rosso amarena-argento .
capitolistici -4- berto75

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

MessaggioInviato: 20 giu 2019, 16:56
da Max 851
In effetti questa storia di rifare in tutto o in parte gli stampi per apportare delle modifiche pressoché insignificanti è sempre stata un mistero, almeno per me. Va bene che gli stampi prima o poi si consumano o possono danneggiarsi (forse), ma ci sono stati modelli prodotti per decenni senza la minima modifica e altri che hanno subito tante piccole modifiche apparentemente inutili. Nel campo Maerklin, che conosco sicuramente meglio, abbiamo per esempio la famosa locomotiva elettrica svedese Da che dopo appena un anno dall'uscita ha visto modificate le targhe in rilievo del costruttore (ASEA), tanto che le più antiche con la targa piccola oggi valgono molto di più delle successive chiamate "ASEA grande". Magari in questo caso l'ASEA avrà sponsorizzato la modifica, chissà, ma in altri casi magari è stato cambiato più volte il numero di servizio (in rilievo!) senza un motivo apparente.
Massimiliano

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

MessaggioInviato: 24 giu 2019, 12:31
da Giorgio
A parte che di Lima non ne so molto, mi domando perchè mi amazzo (è una fatica-perita di tempo incredibile) per far su Lima-Tribute se poi nessuno lo guarda!
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Loc ... e_SNCF.htm

Meglio se vado a f... , ma sono un signore e diciamo ... in montagna a fare trek!!!!

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

MessaggioInviato: 24 giu 2019, 21:31
da berto75
Caro Giorgio non scoraggiarti !! Hai ragione mea culpa :oops: :oops: non avevo controllato le date di produzione di questi 2 modelli che hai riportato su lima tribute ultimamente è un vizio ricorrente che ho quello di essere distratto [ops.gif] , ma questo non significa che non consulto le sezioni anzi ti assicuro che lima tribute grazie a te (3) (3) sta diventando sempre più un indispensabile punto di riferimento per chi ,come noi collezionisti o appassionati di lima, cerca informazioni e notizie su certi modelli e livree.
ad esempio riguardo il precedente argomento relativo al problema di smontaggio/apertura del treno giapponese kokuden le schede dei pezzi di ricambio del 1977 pubblicate sul sito per me si sono rivelate preziosissime per capire come (teoricamente dato che non ho ancora ritenuto opportuno aprirlo in assenza di un reale problema ) smontare correttamente la motrice iniziando cioè dall'estrazione del soffietto posteriore .
E del resto ,dopo essermi giustamente dato dello stupido :roll: per non averci pensato prima (grazie a te e al tuo immane lavoro le soluzioni o le risposte alle nostre domande a volte sono proprio sotto il nostro naso e basta cercarle ) , ho consigliato agli amici del forum, nel caso avessero dubbi sull'apertura di qualche modello di loco lima di consultare attentamente le schede dei pezzi di ricambio SUL SITO prima di accingersi a smontarle .
è anche vero comunque che non sempre dalle foto delle loco pubblicate sui cataloghi o sul sito ci si rende conto delle reali differenze tra le diverse versioni di uno stesso modello , nel senso che la reale consapevolezza di certe differenze di particolari [lupe.gif] la si acquisisce con un confronto diretto dal vivo e ravvicinato delle diverse versioni.
INFATTI in molte foto vuoi per l'angolazione del modello fotografato , vuoi per le condizioni di luce della foto non sempre si riesce a distinguere con chiarezza certi dettagli .
detto ciò ti ringrazio tantissimo per il tuo lavoro immane e per l'incredibile contributo che ci hai dato -2- e darai -1- applause1 applause1 nel rivitalizzare lima tribute !!
cari saluti berto75

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

MessaggioInviato: 24 giu 2019, 22:51
da berto75
Posto sotto foto tratta da e bay di una pubblicità lima con le capitole imbottigliato :lol: :lol:
e 3 foto del convoglio le capitole tratte dal mio archivio di foto di un recente allestimento del mio plastichetto trasformista.
la loco raffigurata è quella vecchia cioè la BB 9210 con gancio a uncino riportato.
-4- a tutti e buona serata berto75