Scatola lima con Z 936 Express



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Scatola lima con Z 936 Express

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 lug 2019, 23:25

tanone ha scritto:Io prima di postare le foto avevo scritto qualche cosa alla pagina 1 di 3 sotto esortazione di Oliviero.
Guardate se può andare bene
Ciao
Gaetano

In mancanza di documenti datati originali qualsivoglia testimonianza ha la sua importanza ma in questo caso il dato fondamentale che ci manca e non si può ricostruire con assoluta certezza ma solo ipotizzare, è la data di produzione della confezione.
Comunque poichè il catalogo datato, più antico che possediamo, è del febbraio 1959 ed in esso è rappresentata la "nuova" locomotiva, se ne deduce che il modello in questione sia precedente e supponendo che prima di modificare in modo sostanziale un modello dovrebbero passare almeno un paio di anni potremmo tornare indietro ai primi mesi del 1957. L'amico "Zio Vecchio" ricorda di aver acquistato il suo esemplare nel 1956, data che può essere attendibile e che quindi accetteremo per buona in mancanza di documenti datati. (Al massimo si potrà scrivere: "prodotto tra il 1956/'57")
Suppongo comunque che non troveremo cataloghi precedenti al 1959. Sono convinto che all'epoca dell'acquisto di Zio Vecchio esistesse la sola confezione completa venduta come giocattolo (completo) e che i singoli rotabili non fossero venduti separati, come avveniva per le confezioni dei trenini a molla. In seguito, visto il successo di vendita della "scatola" Lima abbia deciso di (tentare di) creare un sistema completo con diversi rotabili (tra cui il tender), scambi e trasformatore di alimentazione (al posto del portapile).
Quindi, al massimo, forse potremmo trovare la confezione suddetta in un catalogo generico di giocattoli Lima (probabilmente stampato solo per i rivenditori) e che non fosse stato predisposto un catalogo di soli trenini che forse Lima non aveva ancora in mente di proporre......
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Scatola lima con Z 936 Express

Messaggioda Giorgio » 14 gen 2021, 14:07

Periodo strano.
Mi sto arrabattando nell'early Lima.
Mondo strano e complicato.
Mi hanno chiesto una valutazione per questo impianto: il famoso treno passeggeri Lima, uno dei primi due prodotti da Lima 1956/57.
La foto finirà sul Sito negli impianti iniziali ... che andrà ampiata ....
Avete idea di che valore venale possa avere questa confezione???
Allegati
20210112_075601b.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Scatola lima con Z 936 Express

Messaggioda berto75 » 14 gen 2021, 23:17

Molto interessante [lupe.gif] è indubbiamente la primissima confezione start- set passeggeri commercializzata dalla lima certamente è un articolo molto raro non di facile reperibilità specie poi in quelle ottime condizioni generali .
La locomotiva è la mitica Z 936 nella primissima configurazione con tutte e 3 le ruote a raggi equidistanti , quello che mi sorprende è che è ancora sostanzialmente integro :shock: il rivestimento cromato originale dei carrelli in lamierino delle carrozze!!
segno che non sono state quasi mai giocate o comunque perfettamente conservate !
Solo nelle primissime versioni del 1957 i carri merci primordiali lima e le carrozze presentavano i portasale o carrelli cromati (oltre naturalmente ai respingenti in alluminio riportati ).
Anche l'imperiale delle carrozze LIMA della prima generazione è ben diverso da quelle che verranno poco dopo (hanno degli areatori in rilievo sull'imperiale assenti nei modelli successivi) e i ganci di tali carrozze del 1957 erano quelli ad uncino cioè gli stessi di quelli dei pianali merci primordiali .
Mentre le carrozze della versione successiva presenteranno i carrelli in lamierino (non cromati) con ganci alternati (ad uncino da una parte e ad occhiello fisso dall'altra ).
il giusto valore venale è difficile quantificarlo :roll: ... start set passeggeri di poco successivi con 2 carrozze (solitamente in livrea bicolore castanoisabella) e con la comune z 936 classica li ho visti negli anni in rete in vendita a cifre che oscillavano tra i 70 80 fino a 100 euro .
Questa confezione essendo il primissimo impianto conosciuto LIMA e per giunta in ottime condizioni varrà sicuramente ben di più ,ma non credo arrivi a cifre altissime nel senso che pur essendo un articolo di grandissimo pregio storico la richiesta sul mercato dei lima express primordiali (a differenza dei modelli rivarossi ) non mi sembra molto alta almeno questa è la mia impressione ,pertanto penso che molto dipende dall'interesse personale del collezionista di questo tipo di articoli ,cioè fino a quanto è disposto a spendere per averla .
Personalmente posso dire che la confezione lima merci però del 1960 con la z 936 comune e 2 pianali con carico di 2 automobiline alfa romeo lima l'avevo comprata volontieri a 200 euro, ma solo perchè a me interessava per le automobiline VEDI
viewtopic.php?f=117&t=4743&hilit=lima+alfa+romeo&start=260#p42720 .
Mentre un set lima del primissimo tipo completo della z 936 primissima versione a me non è mai capitato , e da quel che si è visto sul sito chi li ha comprati i set merci della primissima versione non li ha certo pagati uno sproposito (vedi ad esempio l' amico tanone) nel senso che li ha presi perchè in vendita a un prezzo popolare anche se non erano in condizioni perfette .
voi che ne pensate ? può valere 200 euro ? o più?
buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Scatola lima con Z 936 Express

Messaggioda Giorgio » 15 gen 2021, 11:07

berto75 ha scritto:Solo nelle primissime versioni del 1957 i carri merci primordiali lima e le carrozze presentavano i portasale o carrelli cromati (oltre naturalmente ai respingenti in alluminio riportati ).
Anche l'imperiale delle carrozze LIMA della prima generazione è ben diverso da quelle che verranno poco dopo (hanno degli areatori in rilievo sull'imperiale assenti nei modelli successivi) e i ganci di tali carrozze del 1957 erano quelli ad uncino cioè gli stessi di quelli dei pianali merci primordiali .
Mentre le carrozze della versione successiva presenteranno i carrelli in lamierino (non cromati) con ganci alternati (ad uncino da una parte e ad occhiello fisso dall'altra ).
Ma Berto,
visto che sei decisamente sul pezzo, fare un articoletto per Lima Tribute, che langue sempre sugli articoli originali??????
Poi gli inizi Lima sono misteriosi e affascinanati.
Tra un po' pubblico alcune foto di box per modelli singoli che proviamo a datarli, anzi chederò foto....
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Scatola lima con Z 936 Express

Messaggioda Giorgio » 15 gen 2021, 11:11

Breve video del trenino di cui sopra in movimento:
https://drive.google.com/file/d/1RpSftH ... Hr1Sx/view

Nonostante sia ultra sessantenne va ancora molto bene!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Scatola lima con Z 936 Express

Messaggioda berto75 » 15 gen 2021, 21:50

Ciao Giorgio certamente ho appena fatto diverse foto dei carri lima primordiali e il primo articoletto su questi è ormai pronto il fatto è che devo pensare come inserirle nel contesto del discorso .
Nel frattempo se ti interessa posso già inviarti le foto delle 23 pagine dell'album di figurine completo dei treni realizzato nel 1967 con la collaborazione della LIMA e del CORRIERE DEI PICCOLI per promuovere un concorso a premi indetto dalle FS .
le foto va bene se te le mando a questo indirizzo mail : rivarossi_memory@libero.it ?
a prestissimo buona serata -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Scatola lima con Z 936 Express

Messaggioda Giorgio » 18 gen 2021, 12:18

CERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti