Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Tartaruga87+ST » 19 feb 2019, 19:09

Ciao a tutti

Bella la tua scuola Berto! Mi piace molto la serie di particolari interessanti contenuti nel kit. Il tutto si presta molto ad elaborazioni e personalizzazioni. Bello anche per la presenza di almeno alcuni interni che danno un valore in più all'insieme. La foto del catalogo non risaltava molto il modello.

Credo la confezione a cui ti riferisci sia proprio questa, uguale nel contenuto e nel codice alla tua , per la cronaca la vende sempre lo stesso venditore napoletano.
in bocca al lupo E BUON DIVERTIMENTO per il futuro montaggio!!


Confermo che le altre confezioni che avevo visionato erano uguale a quella da te postata. In queste confezioni sono sicuro che le serre non hanno le intelaiature verniciate.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 20 feb 2019, 22:29

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao a tutti

Bella la tua scuola Berto! Mi piace molto la serie di particolari interessanti contenuti nel kit. Il tutto si presta molto ad elaborazioni e personalizzazioni. Bello anche per la presenza di almeno alcuni interni che danno un valore in più all'insieme. La foto del catalogo non risaltava molto il modello

Stefano

Hai ragione Stefano Effettivamente l'immagine sulla scatola limajouef dell'edificio scolastico non rende proprio merito alla spaziosità e alle reali dimensioni dell'edificio contenuto sembrava ci fosse dentro la confezione una casetta di poco conto.
Inoltre la scatola originale jouef che conteneva questo articolo (come ho visto cercando su e bay francese) lo evidenziava molto meglio nelle sue caratteristiche spaziali .
Si vede infatti nel disegno [lupe.gif] (VEDI FOTO SOTTO)la spaziosità del cortile e si nota che jouef prevedeva il montaggio di 4 alberi da infilare nei 4 fori PRESENTI dentro il cortile .
Nei vecchi cataloghi jouef la scuola viene infatti SEMPRE presentata con alberi dentro il cortile .
limarossi invece non fece notare questa possibilità . io ho piantato :lol: A INCASTRO (sono quindi rimovibili) 2 piante di plastica che avevo sciolte sottomano (un pino grasso e una palma) .
Comunque a parte questa curiosità bisogna riconoscere che diversi articoli lima jouef si prestavano magnificamente ad elaborazioni , del resto la stessa limarossi incoraggiava e spingeva il modellista alla personalizzazione del kit includendo in alcuni edifici diversi accessori e aggiuntivi e un foglio intero di adesivi da ritagliare con su di tutto ,manifesti pubblicitari di vario tipo , insegne di negozi , ristoranti e alberghi in varie lingue (francese ,italiano e inglese) questo in modo particolare per i grossi palazzi ,ma anche le stazioni contenevano il loro bel foglio di adesivi sempre con manifesti vari e nomi di località italiane o francesi .
-4- a tutti berto75
Allegati
SCUOLA 2.jpg
1971 novita scuola.jpg
immagine della scuola tratta dal catalogo jouef del 71 quando era uscita come novità insieme ad altri articoli
scuola con piante jouef.jpg
la scuola come era presentata sul coperchio di una vecchia confezione originale jouef si notino i 4 alberi all'interno del cortile
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 27 feb 2019, 1:31

ho ritrovato la carboniera e la posto accopiata alla gru che già avevo velocemente presentato parlando del basamento .
Questi accessori erano in vendita nella bella confezione lima jouef art.J103800.
La gru girevole è munita di catenella metallica ed è azionabile tramite la manovella laterale; era a mio parere un ottimo accessorio ben fatto e interessante !
-4- a tutti berto75
Allegati
gru j103800.jpg
DSCN0903.JPG
DSCN0907.JPG
LA CATENELLA è AZIONABILE MANUALMENTE PER 'EVENTUALE SOLLEVAMENTO DEL GANCIO CON O SENZA CARICO
DSCN0910.JPG
gru.jpg
gru e carboniera.jpg
GRU E CARBONIERA LIMA-JOUEF
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 2 mar 2019, 23:15

Ecco invece il set di 2 case in mattoni lima -jouef art. j198200 si tratta di villette PARTICOLARMENTE adatte per un ambientazione anglosassone ;
tutte e 4 le porte (2 sul davanti e 2 sul retro) le ho rese apribili con microcardini.
tale stampo jouef risale al lontano 1967.
-4- e buona serata a tutti berto75
Allegati
villette catalogo lima 2001.jpg
immagine tratta dal catalogo lima del 2001 lima-jouef art. j198200
DSCN0921.JPG
angolare.jpg
i muri in mattoni erano veramente ben fatti
retro villette.jpg
retro villette lima-jouef
porta aprta.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 3 mar 2019, 16:13

Questo invece è l'articolo LIMA -JOUEF L 600848.
si tratta della falegnameria della stazione un accessorio che si adatta perfettamente anche a un ambientazione italiana.
Tale confezione era corredata anche da numerosi accessori che qui non ho fotografato (li ho via in un altra scatola) cioè cataste di tronchi, cavalletti ,tavole di legname ,carriola ,botti ecc.
-4- e buona domenica a tutti
Allegati
l600848.jpg
segheria 2001.jpg
esempio di collocazione della falegnameria a ridosso di un linea ferroviaria illustrato sul catalogo lima del 2001.
DSCN0949.JPG
DSCN0950.JPG
frontale.jpg
DSCN0960.JPG
retro segheria
angolare vista segheria.jpg
interno segheria.jpg
quanto pesano queste accidenti di tavole!!
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 18 mar 2019, 16:01

DEI bellissimi accessori paesaggistici di grande effetto SCENOGRAFICO erano sicuramente il complesso ponte romano- lavatoio -mulino .
Nel programma originario della JOUEF FRANCESE questi 3 articoli ,tutti acquistabili solo SEPARATAMENTE e adatti anche come accessori a sè , erano in realtà anche perfettamente componibili TRA LORO per realizzare un piccolo e suggestivo diorama :shock: .
LIMAROSSI sui cataloghi aveva riproposto tutti e tre gli articoli ,ma in realtà credo che solo 2 furono effettivamente realizzati cioè il ponte romano (art. j101600) e il lavatoio (art.j 101700), mentre il terzo elemento il mulino art. j 101500 molto probabilmente non fu mai prodotto :cry: dalla limarossi.
il mulino credo non sia mai stato messo in commercio dalla limarossi , infatti ai tempi per completare il trittico l'avevo cercato ovunque nei negozi di modellismo di Milano compresa la borsa del treno che teneva quasi tutti gli articoli e accessori lima jouef ;avevo anche provato ad ordinarlo qua e là a più riprese ,ma senza successo i vari negozianti mi dicevano che tale articolo non glielo mandavano.
anche in seguito non l'ho mai visto neanche una volta su e bay .
Di conseguenza ne deduco che ,per ragioni che ignoro , pur essendo a catalogo non sia mai stato prodotto, mentre di lavatoi e ponti romani ne ho visti diversi nel corso del tempo.
Per completare il diorama dovrei cercare il mulino originale della JOUEF su e bay francese ma IL PREZZO PER MODELLI NUOVI ANCORA DA MONTARE è impegnativo (46) ed è difficile trovarlo montato completo e in buone condizioni.
GLI ACCESSORI LIMA JOUEF erano veramente belli e secondo me (almeno in Italia )sono sempre stati molto sottovalutati .
-4- A TUTTI BERTO75
Allegati
j 101600 e j.jpg
moulin.jpg
TALE ARTICOLO non l'ho mai visto in scatola lima per me non fu mai prodotto pur essendo a catalogo (immagine tratta dal catalogo lima 2001)
catalogo jouet 1972.jpg
PAGINA TRATTA DA INTERNET DA UN VECCHIO CATALOGO jouef del 1973 COME SI VEDE I 3 ARTICOLI ERANO COMPONIBILI PER FORMARE UN BEL DIORAMA
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 18 mar 2019, 16:14

Ecco come si presentavano montati e dipinti il ponte romano e il lavatoio riproposti da limarossi .
sapientemente inseriti in un plastico fanno un bel figurone!
Nota: il ponte romano non l'ho incollato in tutte le sue parti per renderlo parzialmente smontabile così da poterlo riporre con comodità in una scatola delle scarpe, per questo il piano del ponte risulta leggermente sollevato dal basamento poichè non è incollato.

bucolici e agresti saluti -4- berto75
Allegati
vista alto ponte romano.jpg
vista alto lavatoio.jpg
vista complessiva alto.jpg
vista complessiva fiancata.jpg
lav e ponte.jpg
ponte romano fronte.jpg
ponte e lavatoio fronte.jpg
lavatoio lima -jouef.jpg
fiancata lavatoio.jpg
la porta del lavatoio è apribile grazie a un piccolo cardine da ferramenta
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 6 apr 2019, 0:35

Proseguiamo con la serie degli ex edifici JOUEF rieditati dalla LIMA; quello sotto è l'ufficio postale LIMA ART. L600845.
Nel vecchio programma Jouef questo edificio era un municipio .
io l'ho realizzato nella versione Poste Italiane, infatti per chi non lo sapesse ,mi piace anche raccogliere (come SEMPLICE dilettante ) francobolli e vecchie marche da bollo italiane .
filatelici :lol: :lol: -4- berto75
Allegati
ufficio postale lima.jpg
LIMA ART. L600845 UFFICIO POSTALE
catalogo jouef del 1971.jpg
Pagina tratta da un sito francese sulla JOUEF tratta dal catalogo Jouef del 1971, anno in cui uscì come novità il municipio
DSCN1382.JPG
DSCN1389.JPG
particlare posta.jpg
DSCN1401.JPG
DSCN1395.JPG
retro ufficio postale
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Tartaruga87+ST » 7 apr 2019, 18:29

Ciao Berto

Sempre molto belli i tuoi accessori Lima/Jouef. Avevo valutato l'acquisto del ponte romano per il plastico ma alla fine nel progetto non ci stava. Il modello mi piace molto e forse ne posso valutare un acquisto futuro come accessorio "fuori plastico" da montare a parte. Trovo inoltre molto bella la gru per il deposito di carbone molto accattivante anche per il fatto che sia completamente funzionante. Quando ne ho certata una per me alla fine ho comprato quella Faller che è molto bella e di disegno più fine ma non è funzionante e la posso solo girare di 360°. Anche la gru Lima/Jouef sarebbe stata in ogni caso una valida alternativa.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 20 apr 2019, 23:43

Grazie Stefano ;-) mi fa piacere che apprezzi anche tu gli accessori lima-jouef .
Il ponte romano è un accessorio paesaggistico indubbiamente molto affascinante che può adattarsi a un ambientazione europea di qualunque epoca … ti consiglio di acquistarlo Stefano se ti capita l'occasione.

Qui sotto posto foto dell'articolo lima -jouef confezione di 3 case a schiera art. L 600846 o dell'identico art.J 196800 (Cambia solo il colore del tetto delle case che è blu e il foglio di adesivi con diverse insegne dei negozi)
Il tendone del bar è rientrante quindi regolabile a piacere nella sua esposizione .

buona serata e auguri pasquali a tutti voi -4- berto75
Allegati
Lima%202001_370.jpg
IMMAGINE TRATTA DAL CATALOGO LIMA DEL 2001
DSCN1464.JPG
NEGOZI.jpg
DSCN1472.JPG
retro delle 3 case
DSCN1475.JPG
una curiosità si noti sul retro della casa del bar, dietro la finestrella verticale un cane dalmata
TENDONE RIENTRANTE.jpg
qui il tendone del bar è ripiegato all'interno
tendone esteso.jpg
qui il tendone del bar della stazione è esteso in tutta la sua lunghezza
ANGOLARE.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti