Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda davscarna » 14 feb 2019, 16:17

Sarebbe molto interessante poter mettere le mani su tutta la documentazione contabile della Rivarossi, della Lima, del gruppo Rivarossi S.p.a e del gruppo Lima S.p.a. Noi appassionati abbiamo sempre recensito le caratteristiche tecniche di un modello ma non ci si è quasi mai interessati alla produzione (dalla scelta del macchinario, al suo ammortamento, alle strategie di marketing per farsi sentire sul mercato). Io la trovo una tematica davvero interessante. Senza contare che questo hobby, così come lo conosciamo, è destinato all'oblio: fra una ventina d'anni ci sarà una rapidissima contrazione dovuta alla scomparsa di tutti gli over 60 enni odierni per poi estinguersi del tutto fra una quarantina d'anni. Insomma, una storiella durata poco più di un secolo.
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 16 feb 2019, 1:33

Giorgio ha scritto:Però mi pare demenziale che a Isola Vicentina si fossero messi a stampare miriadi di casette (invendibili) piuttoscto che modelli di treni.
O erano terzisti o erano fondi di magazzino.
Poi nun so.

questo è VERO per alcuni tipi di fabbricato tipo ad esempio locanda normanna, casa normanna , la villa bretone e varie villette e palazzi in stile nordico edifici intendiamoci ottimamente realizzati (13) , ma la cui richiesta sul mercato italiano doveva essere molto scarsa infatti tali edifici nulla hanno a che fare con un plastico di ambientazione italiana .
Mentre logicamente saran stati richiesti magari nel nord della Francia dove limarossi suppongo esportasse anche negli anni 2000-2004.
Non parliamo poi delle serre della jouef che limarossi produsse in quantità industriale ricordo che alla borsa del treno c'era una pila invenduta di tali articoli a prezzi scontatissimi e nonostante ciò per mesi e mesi nessuno li acquistava...
Certo PARADOSSALMENTE le serre erano adatte anzi perfette per una ambientazione ligure o mediterranea, ma la mia impressione è che non importasse quasi nulla a nessuno di tale soggetto.
Invece da quel che potevo vedere nel negozio alla borsa del treno ,che frequentavo assiduamente nei primi del 2000, gli accessori ferroviari e le stazioni di piccole e medie dimensioni si vendevano benino (anche per il modesto prezzo ) tanto più che oggi su e bay non si trovano quasi più scatole di montaggio blu limajouef di stazioni e accessori ferroviari ,ma in stragrande maggioranza di fabbricati civili.
SECONDO Me gli edifici limajouef ,almeno quelli relativi agli ultimi anni 2002-04 ,non erano avanzi di magazzino francesi ,ma venivano fabbricati in italia per il fatto che riguardo ai palazzi furono immesse sul mercato delle versioni ARRICCHITE DI ACCESSORI E ADESIVI NUOVI per la personalizzazione dei fabbricati di base jouef tipo ad esempio la farmacia ,il Bar basso , L'UFFICIO POSTALE , l'HOTEL del centro, la stazione di polizia E ALTRI ANCORA; edifici che infatti non esistevano in quella configurazione nel programma originario della JOUEF francese.
Queste nuove (per me interessanti) versioni furono prodotte solo da limarossi .
davscarna ha scritto:... Senza contare che questo hobby, così come lo conosciamo, è destinato all'oblio: fra una ventina d'anni ci sarà una rapidissima contrazione dovuta alla scomparsa di tutti gli over 60 enni odierni per poi estinguersi del tutto fra una quarantina d'anni. Insomma, una storiella durata poco più di un secolo.

Spero proprio di sbagliarmi con tutto il cuore e che le cose evolvino diversamente ,ma condivido anch'io il timore per la triste previsione dell'amico Davscarna :cry:
non ce li vedo i ragazzi di oggi completamente assorbiti dalla tecnologia :evil: :evil: a comprare vecchi trenini nel futuro a parte il fatto che c'è purtroppo in italia una spaventosa disoccupazione giovanile …
poi anche se fossero interessati con che soldi comprerebbero treni i ragazzi di oggi la maggior parte dei quali precari o senza reddito ? sono soprattutto i numerosi appassionati over 60/70 benestanti che tengono a galla il mercato e magari mantengono o aiutano i nipoti disoccupati ;scomparsi gli over 60/70 della generazione di mio padre chi spenderebbe ad esempio 1500 euro per una HIAWATHA rr ?
i futuri uomini ipertecnologici figli di una generazione frustrata e disoccupata ? lo stesso discorso vale anche per la filatelia (frequento sporadicamente anche un forum a tempo perso) i giovani ormai neanche sanno cosa siano i francobolli … :roll:
pessimistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 16 feb 2019, 13:49

Ecco qui il caselletto ferroviario lima -Jouef art j198000 l'avevo comprato perché mi era piaciuto molto il particolare [lupe.gif] con la cuccia del cane :lol: il figurino del cane ovviamente l'ho aggiunto io .
anche qui l' edificio è anonimo cioè non è presente nessun marchio e scritta sul basamento .
-4- a tutti berto75
Allegati
casello lima jouef.jpg
immagine tratta dal catalogo lima 2001; casello lima- jouef art.j198000
DSCN0837.JPG
lima jouef art.j198000 casello per passaggio a livello
DSCN0838.JPG
DSCN0839.JPG
DSCN0840.JPG
DSCN0841.JPG
attenti al cagnaccio !!
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 16 feb 2019, 20:34

Gli edifici Jouef li trovo veramente belli [wub.gif] , considerando poi che tali stampi non sono certo recenti degli anni 90, come si potrebbe magari pensare guardando le foto dei cataloghi jouef più recenti e quelli limarossi del 2000 in poi , ma risalgono alla seconda metà degli anni 60 :shock: !
La stazione di Neuvy che ho postato per seconda in questo thread, il casello sopra fotografato, la chiesetta di campagna, la fattoria e molti altri edifici ancora sono stampi ORMAI VINTAGE del 1967 !! E per le loro ottime finiture ritengo che non sfigurino anche sui plastici odierni .
JOUEFFISTICI -4- BERTO75
Allegati
1967 j.jpg
PAGINE DI UN CATALOGO JOUEF DEL 1967 (TRATTE A TITOLO PURAMENTE DOCUMENTARIO DA UN FORUM FRANCESE ) SI NOTI NELLA PAGINA DI DESTRA ANCHE LA PRESENZA DI EDIFICI FERROPLASTIK CHE CONVIVEVANO CON GLI EDIFICI jouef!!
1967.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda davscarna » 17 feb 2019, 16:12

Giorgio ha scritto:Però mi pare demenziale che a Isola Vicentina si fossero messi a stampare miriadi di casette (invendibili) piuttoscto che modelli di treni.


Senza contare la pressione della concorrenza! Vogliamo parlare di aziende come Faller o Vollmer specializzate nella scenografia? Più che essere invendibili per via della collocazione geografica credo lo fossero per via della già saturazione di quella branca del mercato modellistico.
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 feb 2019, 16:50

Ciao a tutti

Io ho solo un edificio Lima-Jouef ed è proprio la confezione nominata da Berto sulle serre. Mi ricordo che l'ho comprata ad una fiera e il negoziante aveva numerose confezioni dello stesso soggetto. Tutte avevano la stessa scatola con l'immagine in grande del soggetto contenuto e presente anche nel catalogo. Fra queste però ce ne era una diversa dalle altre e che è quella che ho comprato. Ecco le foto:

Serre Lima-Jouef scatola_4.jpg

Serre Lima-Jouef scatola_3.jpg

Serre Lima-Jouef scatola_2.jpg

Serre Lima-Jouef scatola_1.jpg

Scatola

Serre Lima-Jouef istruzioni.jpg

Istruzioni

Serre Lima-Jouef contenuto_2.jpg

Serre Lima-Jouef contenuto_1.jpg

Contenuto

In passato mi era capitato di osservare delle differenze con i set militari commercializzati come Lima Collection e Lima/Jouef. Nei Lima Collection erano presenti i mezzi Wiking (non presenti invece nelle versioni Lima/Jouef) e i vagoni presentavano alcune piccole differenze di verniciatura o in alcuni particolari. Ricordandomi della cosa ho chiesto al venditore se potevo visionare il contenuto di entrambe le versioni delle confezioni delle serre e ho notato che effettivamente anche in questo caso c'erano delle differenze. Nella confezione che ho comprato io, che ritengo più vecchia, le serre hanno le cornici verniciate di nero mentre nell'altra versione non erano verniciate.

Nelle foto ho messo il particolare della confezione che riporta la scritta Lima Made in Italy. Forse Lima ha prodotto in proprio i modelli Jouef in 2 diverse versioni o forse una confezione contiene fondi di magazzino della Jouef confezionati in una scatola Lima e le altre modelli prodotti da Lima stessa. In ogni caso anche qui troviamo un bel rompicapo (x) .

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 18 feb 2019, 0:56

Grazie Stefano per averci mostrato :yahoo: la tua confezione LIMA-JOUEF almeno ora abbiamo una conferma dell'esistenza della scritta MADE IN ITALY su tali scatole.
Interessante ignoravo :shock: esistessero 2 versioni di serre una con intelaiatura dipinta e altre senza intelaiatura dipinta, anche perché sono uno dei pochi articoli LIMA-JOUEF che non ho mai acquistato .
Devo dire osservando [lupe.gif] il contenuto della tua busta che tali serre erano veramente ben fatte (13) (13) intelaiatura nera già dipinta con numerosi pezzi e accessori (innaffiatoio ,rastrelli ,falci,badili,vasi,carriola ecc.) oltretutto i pezzi sono già in molti colori di base diversi il che rendeva anche non necessaria la loro verniciatura per un principiante .
questo accessorio prevedi di montarlo sul tuo plastico in costruzione o lo conservi da collezione ? Nell'eventualità le montassi non mancare caro Stefano di mostrarci i risultati del tuo lavoro !!
Per curiosità successivamente il complesso delle serre fu anche abbinato alla fabbrica JOUEF che simulava un centro di giardinaggio (la fabbrica jouef in questa ultima versione era privata [lupe.gif] della ciminiera; non so poi se la ciminiera venisse ugualmente fornita nella confezione.)
posto sotto, a titolo documentario , foto tratta da e bay di un venditore che ne ha ben 10 disponibili (prezzo 15 euro cadauna) le serre qui non mi sembra abbiano l'intelaiatura dipinta ma la foto non è molto chiara.
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
serre l600996.jpg
buste serre.jpg
buste serre 2.jpg
le serre di questa confezione (nel sacchetto a destra ) non sembra abbiano l'intelaiatura dipinta di nero
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 feb 2019, 18:19

Ciao Berto

La scatola di quelle senza l'intelaiatura dipinta era simile solo che nel fronte erano rappresentate solo le serre senza la fabbrica. Dalle foto che hai postato non riesco a vedere il particolare ma credo che quasi sicuramente le intelaiature non siano verniciate. La verniciatura di questo particolare secondo me è importante perchè se dovessi farla io diventerebbe un lavoro che richiede una buona dose di pazienza.

questo accessorio prevedi di montarlo sul tuo plastico in costruzione o lo conservi da collezione ? Nell'eventualità le montassi non mancare caro Stefano di mostrarci i risultati del tuo lavoro !!


Ho intenzione di montarle e inserirle nel plastico e ho anche in mente dove metterle ma vedrò poi con il procedere dei lavori se inserirle o meno. In ogni caso le monto e magari le uso per un piccolo diorama. Io le ho comprate perchè ero sicuro che se non le mettevo nel plastico le avrei montate in ogni caso perchè mi piacevano :D .

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 18 feb 2019, 23:41

Certamente il fatto che le intelaiature delle serre siano già dipinte è un grosso vantaggio che consente di risparmiare tempo e fatica al modellista anche perché non credo sia semplice dipingerle in modo preciso a mano senza rischiare di sbavare .
La tua scatola con il logo lima models è sicuramente quella più vecchia , successivamente il logo lima models è stato sostituito da quello lima con la scritta jouef incorporata nella base della L .
Credo la confezione a cui ti riferisci sia proprio questa, uguale nel contenuto e nel codice alla tua , per la cronaca la vende sempre lo stesso venditore napoletano.
in bocca al lupo E BUON DIVERTIMENTO per il futuro montaggio!!
-4- BERTO75
Allegati
serre.jpg
NUOVA CONFEZIONE LIMA-JOUEF contenente le SERRE IL CODICE è però immutato L 600852
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 19 feb 2019, 1:09

Questo invece è il piccolo EDIFICIO scolastico anch'esso proveniente da una scatola blu lima -JOUEF art. L 600847 .
Se da bambini non vi piaceva andare a scuola :mrgreen: sconsigliata l'installazione su un plastico :lol: .
LA SCUOLA JOUEF è uno stampo del 1971 (usci come novità sul catalogo jouef di quell'anno) la trovo molto suggestiva e interessante è anche la riproduzione dei cessi (10) laught16 laught16 sul retro dell'edificio a ridosso del muretto perimetrale di cinta.
un edificio originale che non dovrebbe mancare in un piccolo centro cittadino.
-4- E BUONA SERATA A TUTTI BERTO75
Allegati
SCUOLA CATALOGO 2001.jpg
immagine scuola e serra tratte dal catalogo lima 2001
DSCN0831.JPG
vista dall'alto edificio scolastico lima-jouef
SCUOLA JOUEF.jpg
le 2 auto sono della WIKING ,mentre le 2 moto sono della lego
DSCN0815.JPG
DSCN0817.JPG
DSCN0826 (2).JPG
DSCN0829.JPG
LAVAGNA SCUOLA.jpg
ALL'INTERNO (LA PORTA è APRIBILE GRAZIE A UN PICCOLO CARDINE )SI INTRAVEDE LA LAVAGNA
PARTICOLARE BAGNI SCUOLA.jpg
VEDUTA DEI BAGNI
angolare scuola.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti