Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 16 dic 2021, 22:25

Ecco altri 2 edifici lima /jouef ...frugando nel box ho ritrovato la scatola delle scarpe contenente la maison de la presse
RR_Cat_2004_196.jpg

e la panetteria della lima jouef che avevo montato parecchi anni fa intorno ai primi del 2000
.
boulangerie (2).jpg

L'edificio angolare della panetteria avevo deciso di montarlo nella versione hotel del centro .
il vero hotel del centro (kit bellissimo e veramente molto dettagliato) venne prodotto solo nell'ultimissimo periodo di vita di limarossi quindi è anche difficile oggi da reperire , però il kit di montaggio più comune della boulangerie (l'edificio è sostanzialmente lo stesso ) prevedeva ,per chi lo volesse , la possibilità di realizzare una versione più semplificata dell'hotel del centro .
Infatti oltre al foglio con gli adesivi (comprendente anche le varie scritte hotel del centro) erano presenti anche i 2 abbaini da montare (facoltativamente) sul tetto come nell'hotel du centre ,mentre ufficialmente GLI ABBAINI non erano previsti per la versione panetteria .
Avevo deciso quindi di fare una versione semplificata dell'hotel del centro che mi affascinava (non riuscii a trovarlo all'epoca) .
l'edificio della maison de la presse era concepito per essere affiancato a quello angolare così da formare, per chi lo voleva ,un unico complesso.
l'edicola la ho italianizzata e in quanto lettore di fumetti e di tex mi ero divertito a riprodurre (con fotocopie a colori miniaturizzate ) come manifesto pubblicitario la copertina del mitico numero 1 di tex gigante cioè la Mano rossa , mentre all'interno dell'edicola dietro la vetrina ho collocato -1- sempre come manifesto la prima striscia di tex il totem misterioso uscita nel lontano settembre del 1948 (attualmente tali strisce di tex sono in fase di ristampa anastatica) .
insomma vuole essere solo un piccolo omaggio modellistico al mitico Aurelio Galleppini il disegnatore di Tex .
joeffistici :lol: -4- berto75
Allegati
facciata edicola e albergo.JPG
fiancata edicola con albero.jpg
fiancata edificio edicola con albero (piantina DELLA MISTERIOSA DITTA P.P.M ANNI 50 )
fiancata hotel.JPG
fiancata albergo
retro albergo e casa edicola.JPG
vista del retro albergo e edificio edicola
portone chiuso retro abergo.jpg
portone chiuso (il portone e le porte posteriori dell'albergo e dell'edificio dell'edicola sono tutti apribili )
portone aperto a metà.jpg
portone aperto a metà sul retro dell'albergo per l'accesso ai fornitori
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 16 dic 2021, 23:08

Mi sono divertito poi a allestire un minidioramino :mrgreen: fatto alla svelta in una ventina di minuti con i due edifici . Stavo pensando poi che dovrebbero stare a meraviglia inseriti eventualmente tra le sezioni stradali del tram Rivarossi .
dioramistici e giocosi -4- berto75
Allegati
edicola e albergo inseriti in diorama.jpg
diorama 2.jpg
manifesto pubblicitario tex la mano rossa.jpg
è visibile sul marciapiedi il cartellone pubblicario da edicola con la copertina del numero 1 di tex gigante la mano rossa
diorama con edicola e albergo lima jouef.jpg
diorama  visione angolare 3.jpg
diorama 4.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 17 dic 2021, 11:30

Bellissimi edifici!
Oltretutto tutte cose di cui ignoravo l'esistenza!
e le porte apribili.... dovrò mettermi alla ricerca anch'io!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 17 dic 2021, 17:38

Grazie Alberto -2- !
Come avevo già detto in precedenza in questo stesso tread gli edifici lima /jouef (o jouef) sono sempre stati ingiustamente sottovalutati dalla maggior parte dei modellisti italiani nonostante il loro ottimo livello qualitativo .
Ricordo che nel negozio alla borsa del treno di Marco Pini a Milano nei primissimi del 2000, che ne aveva una larga disponibilità ai tempi, rimasero (tranne le stazioni ferroviarie medio/piccole e gli accessori strettamente ferroviari ) invenduti per lunghissimo tempo quasi tutti gli edifici e fabbricati civili, palazzi vari , villa bretone , locande normanne ,villette serre ecc. che evidentemente non interessavano ai modellisti italiani .
Per quanto riguarda le porte sono stato io a renderle apribili grazie alla semplicissima applicazione di piccoli cardini di metallo reperibili dal ferramenta per pochi cent. NE AVEVO PARLATO QUI vedi : viewtopic.php?f=151&t=4431#p37383
Naturalmente con questi cardini TUTTE le porte aprono e chiudono perfettamente io mi divertivo a rendere apribili :lol: , ove possibile , le porte o portoni degli edifici che compravo da montare .
Se ti interessano gli edifici lima jouef o jouef sappi che si trovano abbastanza facilmente su e bay soprattutto in francia vedi ad esempio : https://www.ebay.fr/itm/265454440132?ha ... SwG1dhukLw
POI bravissimo come sei tu Alberto a costruire e dipingere da tali edifici sono convinto che ricaveresti dei veri capolavori !! cari saluti e tanti auguri di buone feste :-P !
PS [ops.gif] DIMENTICAVO di dirvi che tali edifici li avevo illuminati [lupe.gif] con 2 lampadine da 12 volt l'intensità dell'illuminazione è regolabile a piacimento con il trasformatore se le luci sono alimentate in corrente continua .
luminosi -4- berto75
Allegati
edificio edicola illuminata.JPG
luce edificio edicola.jpg
retro edificio edicola illuminato.jpg
retro edificio edicola illuminato
int. edicola.jpg
interno edicola illuminata 2 (2).jpg
interno edicola 1.JPG
hotel del centr vista angolare illuminato.jpg
retro albergo e casa edicola illuminati.jpg
retro albergo e edificio edicola illuminati al buio
interno con furgone ingresso di servizio hotel 2.jpg
interno con furgone ingresso di servizio hotel.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 17 dic 2021, 17:47

foto dell'interno dell'albergo divertiti -4- berto75
Allegati
interno edicola e albergo illuminati.jpg
omino seduto che legge in atrio albergo ill..jpg
cliente che legge nell'atrio dell'albergo
portiere albergo illuminato.jpg
portiere dell'hotel del centro
interno hall albergo illuminato.jpg
fattorino albergo illuminato.jpg
fattorino dell'albergo che porta i bagagli
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 18 dic 2021, 16:07

Veramente molto belli! E gli arredi? fanno parte del kit?
Ho guardato sulla baya francese; per il momento niente boulagerie
(Quello che mi serve è l'albergo, per chiudere davanti alla stazione)
Cercherò di tanto in tanto

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Gatto Soriano » 18 dic 2021, 22:09

Tutto molto bello, auto e camion compresi! :yahoo:
Ciao da
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 19 dic 2021, 0:18

Ciao Alberto la boulangerie nuova da montare da trasformare in hotel la trovi subito qui a un ottimo prezzo [lupe.gif] :
https://www.ebay.it/itm/114903466184
non ricordo bene essendo passati ben quasi 20 anni dall'acquisto (potrei ricordare male [ops.gif] ) , se il bancone della panetteria/ALBERGO fosse compreso nel kit ,ma mi sembra di sì , mentre sono sicurissimo che vi erano gli abbaini da montare (facoltativamente )sul tetto così come è presente il foglio con gli adesivi di tutti i tipi per la personalizzazione del modello .
GLI OMINI e i vasi con le piante li avevo aggiunti io.
Gatto Soriano ha scritto:Tutto molto bello, auto e camion compresi! :yahoo:
Ciao da
Ferruccio

grazie Ferruccio -2- è veramente un complimentone :oops: :oops: detto da un grande esperto e collezionista di auto come te (3) (3) !
BUONE FESTE a tutti e cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 19 dic 2021, 19:43

Ottimo! Appena acquistata!
gli cambierò un poco i connotati (lo spazio che ho a disposizione è triangolare
cercherò di utilizzare tutte le facciate disponibili)
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Foto di stazioni edifici e accessori LIMA-JOUEF

Messaggioda berto75 » 19 dic 2021, 23:17

hai fatto benissimo a prenderlo [09.gif] (13) (13) .
Tra l'altro ho notato che sulla baia francese, tali edifici jouef sono introvabili, mi spiego per curiosità ho passato una mezz'ora a guardare ben 13 pagine di edifici jouef e non ne ho trovata nemmeno mezza :shock: di panetteria/albergo neanche già montata figuriamoci nuova , mentre si trovano a iosa le stazioni ferroviarie, le villette varie , le casette di campagna , ma incredibile a dirsi i pochi set di edifici urbani jouef vengono venduti sui 50 euro e dell'edificio della panetteria /albergo nemmeno l'ombra neanche qui , probabilmente ne deduco tale fabbricato deve essere molto ricercato dai modellisti francesi
mah misteri transalpini [ph34r.gif]
tienici aggiornati quando deciderai realizzare ed elaborare il tuo albergo ! buon divertimento e serata -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron