Santa Fe FP45



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Santa Fe FP45

Messaggioda FastFranz » 22 gen 2019, 16:21

Ciao,

In "Zona Cesarini" - due giorni prima della partenza - al mercatino di Via delle Valli ho strapagato la loco che vedete. La ho protata con me (ad Ha noi) ma non so che ci farò. In foto la loco è come la ho comprata, non sta male ed è stata solo maltrattata, il motore (dando corrente) canta come un fringuello. Fa quasi tenerezza la semplicità che si nota all'interno: il motore, due cavetti, una lampadina ... STOP!

DSCF4592.JPG


DSCF4593.JPG


DSCF4597.jpg


DSCF4598.jpg


DSCF4599.jpg


DSCF4600.jpg


DSCF4601.jpg



NON chiedetemi perchè lo ho fatto, me lo sto chiedendo da solo (x) (x) (x) e non trovo la risposta!!! laught16

Asiatici saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Santa Fe FP45

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 gen 2019, 18:25

FastFranz ha scritto:Ciao,

In "Zona Cesarini" - due giorni prima della partenza - al mercatino di Via delle Valli ho strapagato la loco che vedete. La ho protata con me (ad Ha noi) ma non so che ci farò. ..........................omissis.......
NON chiedetemi perchè lo ho fatto, me lo sto chiedendo da solo (x) (x) (x) e non trovo la risposta!!! laught16
Asiatici saluti.
Francesco

Bhe....a ma quella loco piacque subito quando la vidi e la comprai al Toyssimi Ergife nel 2013 e poi ho dato la foto a Giorgio che l'ha messa QUI:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Loc ... a%20Fe.JPG
"Gira" molto bene e non trovo sia esteticamente peggiore dei coevi modelli Rivarossi (soprattutto se la ritocchi un pochino -1- ). Per curiosità, appena comprata, la feci girare in anello contemporaneamente ad una EMD E8 Rivarossi (motrice singola): anche se è strano (di solito i Lima non partono al di sotto dei 9 volt mentre i RR già si muovono ad 1,5) le due locomotive (a 10/11 volt circa, si sono pacificamente inseguite per moltissimi giri, in ambedue i sensi di marcia mantenendo sempre la stessa distanza. :lol:
All'epoca, quando la comprai non avevo nessun altro rotabile americano Lima. Cosa ci ho fatto/faccio: la metto in bacheca e l'ammiro (soddisfatto) se capita la metto sui binari e ci aggancio una diecina di carri americani Rivarossi o Mantua o Varney o i Lima (comprati dopo) .....o quello che capita..magari faccio qualche foto o ripresa video... e ci gioco.... Cosa si può desiderare di più? :lol: :lol: :lol:
Quello che mi preoccupa è il solo fatto che dici "strapagato" visto che mi sembra che all'epoca la pagai non più di 25 euro....
Saluti romani da Oliviero
Allegati
LIma EMD45 DSC_5302 (2013).JPG
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Santa Fe FP45

Messaggioda FastFranz » 23 gen 2019, 3:39

Ciao,

La ho strapagata è vero, anche se ve detto faceva parte di un "insieme di pezzi" (comprensivi di materiale in scala N per quanto sto realizzando qui ad Ha noi). Ad ogni modo: cosa fatta capo ha!

Adesso è qui e sto accarezzando l'idea di una modesta (molto modesta) "sporcatura" per renderla più vicina ad una loco circolante e mascherare qualche magagna. E' una fissa che ho da tempo e visto che si tratta (pardon) di una loco di valore relativo potrebbe essere la "cavia" adatta. In breve:

1) "lavaggio" blando, in nero (colore/acqua 1:10), in caso ripetuto,
2) "lavaggio" successivo, più marcato, in marrone (1:5), in caso ripetuto ma rischia di essere pesante (per cui sono dubbioso sulla seconda applicazione)
3) "sporcatura" più marcata dei carrelli (materiale di attrito ed anche un pò di ruggine),
4) polvere (gessetti triturati) sui carrelli a simulare detrito raccolto sulle rotaie,
5) tracce di fumo sugli scarichi ed "aereatori" vari ...

Solitamente è una prassi che in 1:160 da discreti risultati (per chi, come me, non usa l'aerografo) se si fa attenzione a non calcare troppo la mano. Per farla breve, immagino che molti inorridiranno, ci sto pOnZando ... ;-)

Asiatici saluti
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Santa Fe FP45

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 gen 2019, 13:30

FastFranz ha scritto:Ciao....Adesso è qui e sto accarezzando l'idea di una molto modesta "sporcatura"
........... immagino che molti inorridiranno, ci sto pOnZando ... ;-) Francesco

La ragione per cui compriamo è perchè ci diverte . [PUNTO] E ognuno si diverte come preferisce.
Io sono un collezionista "bakekaro" quindi voglio il modello perfetto come uscito dalla fabbrica (....però non è sempre così visto che ogni tanto prevale in me la fantasia (x) :lol: ) Tu sei un plasticista realista quindi devi vedere il modello come vedi il vero. Non inorridisco per niente. Buon Lavoro e soprattutto BUON DIVERTIMENTO! :D
PS. poi ci fai vedere come hai fatto! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
-4-
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Santa Fe FP45

Messaggioda FastFranz » 23 gen 2019, 14:56

Ciao,

BENE!!! Avendo scampato l'anatema prometto di mostrare il risultato (x) (x) (x) , ma non mi sbilancio sui tempi (sto lavorando anche su un plastico). Comunque (se darò corso) sara il primo tentativo su materiale "vintage" e non si ripeterà tanto facilmente! Sopratutto mai (ragionevolmente ...) farò una cosa del genere su una RR.

Per fare un esempio in 1:160 non riesco toccare in alcun modo le loco Kato. C'è da dire che con i treni giapponesi non è poi un grosso sacrificio: gli Shinkansen, solitamente, luccicano ... laught16

Immagine

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Santa Fe FP45

Messaggioda Tricx » 3 feb 2019, 21:44

Complimenti Franz (13) , la trovo molto bella ed anche quasi perfetta... c'è solo la scritta laterale un pò danneggiata... ma coi progetti che hai di "elaborazione" potresti agevolmente ovviare all'inconveniente.
Non so per quanto intendi "strapagata" ( e...devo confessare la mia curiosità in merito...) ma a parte gli affaroni che riesce sempre a spuntare Oliviero, [fischse7.gif] Ti posso dire che qui da queste parti, per meno di 30 -35 €uro non ti danno nemmeno un "cesso" mezzo scassato...

Comunque direi che si accosta benissimo agli altri pezzi "americani" H0 che hai... (13)

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Santa Fe FP45

Messaggioda Il fiamma » 3 feb 2019, 22:35

Ho visto per caso. Mi pare di aver capito che chi ce l'ha, l'ha da sola. Io ne ho una uguale, con la scatola originale, pare mai usata :shock: e con unità gemella folle. Era venduta sempre in doppia o la si trovava anche singola?
La mia l'avevo portata via gratis, chi l'aveva se ne liberava (e non solo di quella).
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Santa Fe FP45

Messaggioda Tricx » 3 feb 2019, 23:18

Il fiamma ha scritto:Era venduta sempre in doppia o la si trovava anche singola?

Non sono molto esperto di Lima, ma mi sembra fosse molto più frequente trovarla in confezione singola.
Il fiamma ha scritto:ne ho una uguale, con la scatola originale, pare mai usata e con unità gemella folle.

Intendi dire in confezione unica, a due unità ?
Ce ne potresti mostrare qualche immagine... ( della loco e del relativo confezionamento ) ?

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Santa Fe FP45

Messaggioda berto75 » 4 feb 2019, 0:53

Che io sappia l'unita motorizzata Santa Fe lima veniva venduta sempre singola, l'unità folle (ben più difficile da reperire) era acquistabile a parte per chi desiderava avere una composizione in doppia unità .
Ad esempio sul catalogo lima international in lingua inglese del 78/79 l'unità folle era disponibile come articolo a parte (vedi foto sotto tratta da lima tribute) .
Tuttavia penso che le versioni folli delle loco americane diesel lima fossero prodotte principalmente per l'export in particolare per il mercato americano dove le composizioni in doppia o tripla trazione come nella realtà erano, presumo , molto richieste dai modellisti statunitensi.
Esistono però delle rare eccezioni ,ad esempio nella confezione start set commemorativa della COCA- COLA la Santa Fe diesel (con in aggiunta il marchio coca cola sulla fiancata ) era fornita in doppia versione (motrice più folle ) .
non per andare fuori argomento , ma resta per me incomprensibile :? :? perché alla lima abbiano deciso di inserire in questa confezione 3 carri di tipo europeo con il logo della coca cola anziché 3 carri box americani (DI CUI LIMA AVEVA GLI STAMPI !!!) con lo stessa tampografia della bottiglia della coca cola avrebbe avuto più senso ….(vedi trhead treno coca-cola)
scelte a volte discutibili …. e se proprio volevano fare carri europei della coca cola non potevano semplicemente usare una qualsiasi loco europea sulla quale apporre il logo coca- cola ? :roll:
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
78e 79.jpg
PAGINA DEL CATALOGO LIMA 78/79 L'UNITà MOTRICE E QUEWLLA FOLLE ERANO VENDUTE SEPARATAMENTE
coca cola2.jpg
confezione commemorativa coca-cola contenente una doppia unità DIESEL(motrice più folle ) della SANTA FE
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Santa Fe FP45

Messaggioda Tricx » 4 feb 2019, 1:48

berto75 ha scritto:....resta per me incomprensibile perché alla lima abbiano deciso di inserire in questa confezione 3 carri di tipo europeo con il logo della coca cola anziché 3 carri box americani (DI CUI LIMA AVEVA GLI STAMPI !!!) ....
...scelte a volte discutibili …. e se proprio volevano fare carri europei della coca cola non potevano semplicemente usare una qualsiasi loco europea sulla quale apporre il logo coca- cola ?

Cosa ci vuoi fare !! (x) (x) ...fulgido esempio di "autosputtanamento" del tutto gratuito... (10)

E quanto ai due articoli venduti separatamente, ( 208071 la motorizzata e 209600 la folle ), trattandosi in realtà di due unità con cabina e quindi distinte, ma accoppiate per la doppia trazione, non avrebbero dovuto fornirle di numeri di servizio diversi anzichè il medesimo ?....Ma qui, forse, è chiedere a Lima troppo ! :lol:
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti