Aiuto per un carro



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda berto75 » 26 nov 2018, 0:28

ho smontato l'asse del carro di Rosgio (art.2003)e l'ho confrontato con l'asse del contemporaneo carro lima primordiale art.2005 (vagone merci con la sua originale automobilina SKATT )che già possedevo e che presenta anche lui il portasala non passante della prima generazione come quello di Rosgio.
Risultato ? [lupe.gif] :shock: :shock:
ENTRAMBI I 2 assi del carro 2003 dell'amico Rosgio hanno l'estremita PIATTA non conica !
MENTRE i 2 assi del carro art.2005 hanno l'estremità dell'asse CONICA che consente un migliore scorrimento dell'asse medesimo all'interno delle 2 cavità imbutite del portasala .
Quindi ne deduco [lupe.gif] che il carro art.2003 DI ROSGIO sia una versione antecedente al carro art.2005 , dovrebbe essere un carro di primissima generazione e il che avvalora l'ipotesi che il gancio non sia forse difettoso ma avesse una conformazione differente perché di una primissima serie.
posto una foto dell'art.2005 della prima generazione per far capire da dove proviene l'asse conica che ho usato nel confronto con l'asse del carro art.2003 .
voi che ne pensate ? stupiti -4- Berto75
-CONTINUA -
Allegati
skatt.jpg
lima art.2005
ESTREMITà ASSI.jpg
a sinistra l'asse con punta conica del carro art.2005 a destra l'asse con estremità piatta non conica del carro art.2003 trovato da Rosgio
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda Massimo » 26 nov 2018, 12:19

"... perché ha uno spessore diverso ? dovrebbe anche se difettoso avere comunque lo stesso spessore di lamierino del gancio standard. voi che ne pensate ?..."
Forse perchè era un gancio "di prova"... non solo la mancanza della feritoia ma anche lo spessore del lamierino potevano essere un tentativo di Lima di testare materiali e forma. Forse lo spessore del lamierino non permetteva di tranciare bene la fessura.
Ma perchè metterlo in circolo?

Troppi dubbi però
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda berto75 » 26 nov 2018, 23:22

Ciao Massimo grazie per il tuo parere è plausibilissimo che fosse un gancio di prova in effetti stiam parlando di un carro lima primordiale della primissima generazione ,quando cioè alla lima pensarono di muovere il primo passo verso la strada, poi rivelatasi vincente :yahoo: ,del trenino giocattolo economico .
In quei momenti presumo, anzi sono convinto , che alla lima non avessero ancora le idee ben chiare su quali dovessero essere le caratteristiche degli agganci dei loro carri visto che è appurato che negli anni tra il 1957 e il 1962 lima adottò sui suoi carri ,se non ricordo male, ben 4 tipologie diversi di ganci :? :? che spesso coesistevano produttivamente e il cui agganciamento tra loro era problematico se non impossibile (x) (l'amico OLIVIERO AVEVA A SUO TEMPO EVIDENZIATO QUESTO FATTO ) , sembra quindi che alla lima andassero per tentativi prima di arrivare ,nel 1963 , all'adozione di un gancio univoco per tutte le varie tipologie di carri cioè il classico gancio ad occhiello.
Pertanto in questa ottica non ci sarebbe nulla di strano che il gancio anomalo del carro dell'amico Rosgio possa ESSERE una prima tipologia sperimentale di gancio che fu poi quasi subito abbandonato per far posto al gancio tradizionale ad uncino , forse perché come dice Massimo , lo spessore del lamierino fu ritenuto eccessivo e rendeva più problematica la tranciatura ottimale dei pezzi .
Forse in futuro eventuali altri inaspettati ritrovamenti potranno sciogliere il dubbio -
Continuo ora la spiegazione del restauro..
HO pulito i portasala (solo il lato esterno) del carro art.2003 ,rimuovendo in buona parte la leggera patina di ossido che ricopriva il metallo , con la spugna dei binari Roco-clean .
dopodiché ho provveduto alla loro ricromatura :lol: :lol: per conferire l'aspetto originario che dovevano avere nel 1957 o giù di lì.
Per caso dal colorificio avevo scoperto un prodotto che ritengo perfetto :yahoo: per ricromare il lamierino dei vecchi carri lima (ma perfetto anche per riverniciare gli imperiali magari graffiati o rovinati delle vecchie carrozze centoporte RR anni 50 o carri chiusi RR che avevan l'imperiale in argento lucido vivo)
TALE prodotto è una bomboletta spray colore argento E 936 (curiosamente lo stesso numero della vecchia Z 936 LA PRIMORDIALE VAPORIERA LIMA) si tratta di un argento vivissimo similcromatura ADATTO ANCHE MAGARI PER RIDIPINGERE I PARAURTI delle vecchie automobiline .
POSTO SOTTO FOTO DEL PRODOTTO.
la vernice è molto liquida quindi si stende facilmente sia a spruzzo che con un pennello .
HO spruzzato un po' di colore della bomboletta dentro un vasetto di vetro di omogenizzato (ma va bene un piccolo recipiente qualsiasi) al cui interno si è raccolto colando dalle pareti un po' di colore liquido e a questo punto non ho fatto altro che intingere il pennello nel barattolino e dipingere i portasale.

PER verniciare i portasala del carro lima ho usato un semplice pennello a punta
-4- a tutti
CONTINUA-
Allegati
e 936 argento.jpg
E 936 ARGENTO è questo il prodotto che ho usato per riverniciare/ricromare le parti in argento del carro art.2003
DSCN0080.JPG
BOMBOLETTA SPRAY LEAFING FINITURA DECORATIVA
DSCN0079.JPG
spruzzo vaso.jpg
ho sparato la bomboletta dentro il vasetto e poi con il liquido d'argento accumulato all'interno ho intinto il pennello per dipingere i portasala
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda berto75 » 27 nov 2018, 0:06

POI, una volta verniciate tutte le parti in argento con i colori humbrol ho cercato di riprodurre la tonalità lucida simil bachelite del carro, NON PER RIVERNICIARLO , ma solo per i piccolissimi ritocchini nei punti dove si vedeva la plastica grigia SOTTOSTANTE .(vedi foto sotto ) .
non è necessario che la tonalità sia perfettamente identica dato che nel nostro caso i ritocchini sono microscopici o riguardano piccolissime porzioni angolari pertanto sono indistinguibili all'occhio et voilà il carro fatto e finito :yahoo: :yahoo:
ah dimenticavo, dall'altro lato gli ho aggiunto un gancio lima tradizionale ad uncino che ho sottratto a un altro pianale identico al nostro (vedi la prima foto che ho mostrato all'inizio dove ho scalzato il tappo di alluminio che tratteneva il gancio con il cacciavitino ,) ma nella semplice versione senza carico (art.2007)
ovviamente il gancio mancante alla prima occasione lo prenderò da qualche rottame che capitano di tanto in tanto su e bay.
CONCLUDENDO MI FA QUASI TENEREZZA e mi meraviglia e mi fa quasi senso pensare che la sterminata produzione ferromodellistica lima degli anni seguenti fino ai nostri giorni sia originata da questi semplici pianaletti primordiali .
da qui è nata la lima dei trenini che conosciamo e che ha divertito intere generazioni di bambini e adulti .
ancora un grazie di cuore [wub.gif] all'amico Rosgio che con la sua generosità -2- ha permesso il recupero di questo modellino storico. buona serata a tutti
Allegati
ritocchi  carro lima primordiale.jpg
RITOCCHI CON PUNTA DI PENNELLO DEI PUNTINI GRIGI SCOPERTI
gancio primordiale compatibile con gancio ad uncino !!.jpg
SORPRESA !! IL GANCIO ANOMALO SI AGGANCIA CON IL GANCIO LIMA AD UNCINO TRADIZIONALE !!!
DSCN0100.JPG
il carro lima art.2003 agganciato dalla parte del gancio anomalo con il carro art.2005
DSCN0107.JPG
DSCN0106.JPG
DSCN0109.JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda Massimo » 27 nov 2018, 12:05

splendida la tua bomboletta argento!
Ha una bassissima granulometria ed evita quella tipica "sgranatura" del comune argento. La cercherò anch'io.

Poi dici: "... CONCLUDENDO MI FA QUASI TENEREZZA..." concordo! è lo stesso sentimento che proviamo noi tutti pensando a quei carri e a quel periodo...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda Rosgio47 » 27 nov 2018, 12:49

Mi congratulo vivamente per l'eccezionale restauro operato dall'amico Berto75 su questo semplice carro che adesso certamente non sfigura in composizione con i fratelli un po più giovani.
Ottimo l'effetto cromatura dei parasale ottenuto con l'utilizzo di un prodotto senz'altro valido.
Felicissimo per essere stato in qualche modo partecipe del ritrovamento di un modellino che grazie al perfetto recupero da parte di Berto75 resterà su RR Memory testimone dei primordi Lima.
-4-
Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda berto75 » 27 nov 2018, 22:08

IL RESTAURO e l' analisi di questo carro antico si è rivelato una soddisfacente , divertente e interessante esperienza :-P caro ROSGIO [09.gif] per chiudere ecco come si presenta il carro art.2003 trainato dalla sua primordiale vaporiera lima la Z 936 .
primordiali -4- berto75
Allegati
z 936 con carri.jpg
la primitiva vaporiera Z 936 traina i carri art.2003 e art.2005
lima primord convoglio.jpg
DSCN0114.JPG
qui sopra 3 carri lima della primissima generazione con parasale non passante da sinistra a destra art. 2003 , art.2004 e art.2005
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda Massimo » 28 nov 2018, 10:46

ma che cos'è? :-o
Allegati
car.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda Massimo » 28 nov 2018, 12:56

e qui altri ganci in attesa di trovare il definitivo standard

NB: da notare il carro aperto a sponde alte ricavato "tranciando" il carro chiuso tipo F
Allegati
altri.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Aiuto per un carro

Messaggioda hiawatha » 28 nov 2018, 13:53

Clip a U per trattenere l'auto
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti