PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Rocket68 » 27 ott 2018, 22:47

Congratulazioni! I tuoi plastici "storici" sono deliziosi. Peccato siano provvisori: dovrebbero essere esposti in sequenza per poter confrontare direttamente l'evoluzione dei modelli.
Una domanda: i laghetti li hai realizzati tu o li hai acquistati già fatti?
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 28 ott 2018, 19:35

Ciao Rocket68

anche io ho uno dei laghetti di Berto. Mi ricordo che l'avevo trovato dentro una confezione giocattolo che conteneva una casetta e tutti gli accessori per costruire una fattoria. Non so se questi laghetti venivano venduti anche come accessori ferroviari ma il mio è uguale.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 28 ott 2018, 22:19

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Berto

Complimenti per questo nuovo plastico fatto con materiale storico. Davvero interessante anche perchè in questo modo ci dai un'idea migliore di quello che si poteva fare con il materiale presente nel mercato in quegli anni. Mi piace molto guardare i diversi accessori che hai utilizzato alcuni anche molto rari da vedere. Complimenti per la tua bellissima collezione [09.gif] !

Vedo nelle tue foto delle motociclette che dovrebbero essere della Lego. In un mercatino recentemente ho acquistato una confezione della Merten che conteneva proprio quelle che tu hai messo nelle fotografie (per la precisione il sidecar rosso, una motocicletta verde, un ciclista su una bici verde e due scooter con la donna uguali ai tuoi). Premesso che chiunque può averli messi nella confezione Merten tu mi sai dire se anche questa ditta ne ha prodotte delle copie o di simili?
Grazie

Stefano

Grazie a te Stefano e a Rocket68 per i complimenti -2- mi fa un gran piacere poi se le mie composizioni possono servire a fornire a qualcun altro spunti o idee per la realizzazione di un plastico o diorama
Esatto le motociclette che ho messo su strada :lol: sono quelle della lego (che avevo di recente postato nella sezione automobili nel thread automobiline lego.)
Della lego è pure, come avevo già detto in passato , il distributore di benzina ,l'insegna Esso e i 2 lampioni d'argento che si trovano proprio di fronte allo scalo merci ferroplastik con gru girevole.
dunque Stefano relativamente alla tua domanda purtroppo non so risponderti :roll: non ho mai sentito neanche nominare il marchio merten (ma questo non significa nulla ) sarebbe una domanda da girare all'amico Ferruccio [fischse7.gif] che conosce quasi tutto.
Se ti senti e non è un problema, potresti postare nella sezione automobiline lego foto della confezione merten e delle tue motociclette lego o simil lego così le possiamo ammirare e magari insieme capirci qualcosa.
Rocket68 ha scritto:Congratulazioni! I tuoi plastici "storici" sono deliziosi. Peccato siano provvisori: dovrebbero essere esposti in sequenza per poter confrontare direttamente l'evoluzione dei modelli.
Una domanda: i laghetti li hai realizzati tu o li hai acquistati già fatti?
Tanti saluti da Pippo

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Rocket68
.anche io ho uno dei laghetti di Berto. Mi ricordo che l'avevo trovato dentro una confezione giocattolo che conteneva una casetta e tutti gli accessori per costruire una fattoria. Non so se questi laghetti venivano venduti anche come accessori ferroviari ma il mio è uguale.
Stefano

esatto stefano applause1 !!
riguardo al laghetto di plastica (di cui ignoro il produttore essendo senza marchio) ce l'ho da quand'ero bambino ricordo infatti che era, come dici tu Stefano , proprio dentro un set fattoria con animali stalla con porta scorrevole e abbaino C'ERA una fattoria che conteneva cavalli e muretti gialli di plastica che avevo ricevuto in regalo da chissà chi...era un set economico da poche lire, ma quel laghetto mi è sempre piaciuto un sacco infatti in passato lo usavo spesso anche per le ambientazioni con i soldatini Atlantic sia in scala HO CHE IN SCALA 1/32.
il laghetto è un pezzo unico in plastica termoformata ed è carino di recente per ravvivarlo ho riverniciato l'acqua d'azzurro (originariamente l'acqua era dipinta di verde e più che un ridente laghetto dava l'idea una pozza stagnante di palude).
INVECE L'ALTRO LAGHETTO mi aveva detto un mio amico che secondo lui è della tedesca NOCHT io l'avevo trovato dentro un sacchetto con alcuni pinetti e accessori per plastico (cancelletti omini ecc.) sparsi per pochi euro al mio mercatino dell'usato.
in effetti il lago e la sponda sono molto ben fatti e realistici [lupe.gif] penso sia un accessorio ben successivo agli anni 60 ,forse risale agli anni 80 o 90 ed è forse l'unico pezzo veramente anacronistico nel mio plastico anche se non si nota più di tanto .
posto sotto foto per soddisfare la vostra curiosità .
se volete conoscere o vedere nei dettagli qualche altro accessorio che vi incuriosisce o su cui volete informazioni (esempio casette) basta chiederlo.
buona serata a tutti scenografici -4- berto75
Allegati
laghetto.jpg
fondino laghetto.jpg
laghetto di plastica sul fondino non compare nessun marchio il produttore è per me ignoto
laghetto forse nocht.jpg
foglio sotto lago.jpg
per rendere l'acqua azzurra ho messo sotto un foglietto di carta leggera di colore celeste( ovviamente è possibile mettere foglio di altre tonalità di azzurro o blu per ottenere il colore desiderato)
lago 2.jpg
laghetto credo della tedesca noch come appare con un foglietto celeste sotto
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 30 ott 2018, 18:15

Ciao Berto

Ecco le foto dei modelli che ho acquistato:

IMG_20181027_152056mod.jpg

IMG_20181027_152124mod.jpg

IMG_20181027_152154mod.jpg

IMG_20181027_152213mod.jpg


Come puoi vedere sono molto simili ai tuoi e mi viene il forte dubbio che siano proprio Lego messi secondariamente in una scatola Merten. Questa scatola era infatti usata anche per i tipici personaggi prodotti da questa ditta. Se sono Lego meglio!
Ecco la foto di una confezione di personaggi Merten con la stessa scatola:

s-l400 (5).jpg

s-l400(1).jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 30 ott 2018, 22:39

A me paiono proprio [lupe.gif] Lego ORIGINALI sputati e fatti ! [09.gif]
Hai pure trovato :shock: anche il ciclista da corsa altra tipologia che ha prodotto la lego , i miei sono invece ciclisti civili .
grazie alla tua FOTO ho capito quali sono le scatoline Merten che dicevi le ho viste parecchie volte in passato solo non avevo mai fatto caso a chi le producesse…
COMPLIMENTI tali figurini li vendono singoli dai 15 ai 25 euro l'uno sembra assurdo :? ma i prezzi sulla baia tedesca son questi non parliamo poi di quelli delle meravigliose macchinine e mezzi lego …. (x)
complimenti per il fiuto nell'acquisto -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 25 apr 2022, 13:41

Dato che sono reduce da un fastidioso intervento di ernia inguinale :-| in previsione della mia convalescenza avevo preventivamente allestito il mio plastichetto trasformista in un nuovo allestimento lima .
Per la prima volta ho utilizzato i ponti lima che trovo bellissimi (molto più attraenti dei corrispondenti ponti rivarossi almeno secondo il mio gusto personale) questo è un plastico che si poteva allestire nei primissimi anni 70 ( questi ponti lima sono usciti nel 1971). buona visione e festa della liberazione! giocosi -4- berto75
Allegati
vista dall'alto (2).jpg
plastico lima.jpg
treno lima su ponte (2).jpg
loco vapore in curva.jpg
loco italiana.jpg
loco vapore italiana lima  su ponte.jpg
in primo piano una cadillac cabriolet ingap
loco vapore italiana scande verso stazione.jpg
panoramica strada e treno.jpg
treno in curva (2).jpg
PRIMO PIANO CON D 342 LIMA.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 25 apr 2022, 15:41

Altre foto l'ambientazione è quella di un paesaggio montano svizzero -4- berto75
Allegati
DSCN8781 (4).JPG
villaggio al sole.jpg
piazzale stazione.jpg
D 342 (3).jpg
vista  treno su ponte.jpg
d 342 su ponte lima (2).jpg
d 342.jpg
treno al sole che sale su ponte (2).jpg
loco d 342 che scende dal ponte (2).jpg
treno lima davanti a stazione campochiaro.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 25 apr 2022, 16:00

ultima foto: -4-
Allegati
vista lago (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 25 apr 2022, 18:51

Come avrai capito io ho una visione del plastico completamente diversa...
ma devo dire che questo tuo plastichetto trasformista è particolarmente affascinante
e poi che assortimento di case e accessori! (ti manca solo il passaggio a livello! :)
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Max 851 » 25 apr 2022, 19:09

Ciao Berto, tanti auguri di buona convalescenza! Io di ernie inguinali ne ho fatte due, destra e sinistra, qualche anno fa, e tutto sommato ne ho un buon ricordo: day hospital e anestesia locale, durante l'intervento chiacchieravo e scherzavo con il chirurgo, veramente simpatico. Senza contare poi i 15-20 giorni di convalescenza veramente preziosi, visto che all'epoca lavoravo ancora!
Comunque i tuoi "plastichetti" sono veramente affascinanti, hai un'abilità che ti invidio un po'.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti