Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao a tutti
Volevo ringraziare Berto e Oliviero per le immagini del trasformatore che mi hanno chiarito il modello da prendere in considerazione. Come ultima domanda è mia personale curiosità questo tipo di trasformatore c'era solo per il 4,5 V o anche per il 12 V?
Stefano
SONO FELICE Stefano
di sapere che esistono altri appassionati dell'antico sistema LIMA EXPRESS !!stai scherzando ? non mi dispiace affatto, anzi il mio scopo oltre chiaramente a quello di giocare e divertirmi
è anche quello di risvegliare un latente potenziale interesse o incoraggiare eventuali appassionati di questo sistema ;
Sistema a mio parere che è ingiustamente sottovalutato e snobbato
da molti collezionisti !
Guardando il catalogo lima express del 1960/61 risulta che questo trasformatore lima con la stesa identica cassa, ma manopola ad ago anziché rotonda come il mio ,esisteva anche con la tensione di uscita a 9/12 volt era l'art.2053 e all'epoca costava lire 2000 esattamente come il mio traformatore 2050 che può alimentare una sola loco con motore a 4,5 volt.
è vero ho fatto la prova se metto 2 loco lima con motore a 4,5 volt sullo stesso circuito le 2 loco si muovono lentissimamente o si bloccano.
Presumo Stefano il tuo trasformatore e quello di Oliviero siano quelli con tensione di uscita a 9/12 volt ,ma non ne sono certo sicuro... sta a voi verificarlo se mettete una sola locomotiva con motore a 9/12 volt e questa non si muove o si muove impercettibilmente significa che la tensione di uscita del vostro trasformatore è a 4,5 volt.
ignoro se lima abbia realizzato anche trasformatori 2050 con tensione di uscita a 4,5 volt ma con manopola ad ago anzichè rotonda.
Apone60 ha scritto:Buongiorno.
Per Berto:
Il binario Congiunzione Tra Binario "Express" ed Il Binario "Lusso"(Ottone) era L'Art 3022C In Catalogo Dal 1962 Al 1965 Anno Della "Scomparsa Dei Binari Ottone.
Tutto Ciò Aveva Una Logica Poichè i 2 Tipi Di Binario Erano "Cavi" Ed avevano la Stessa altezza Del Profilo Consentendo La Circolazione Dei "Vecchi" Rotabili Express.
Dal 1966 I Nuovi Binari Lima Erano Di Metallo (Varii) "Pieno" Ed Un Profilo Più Basso Anche Se Lima Non Ha Mai Messo In Evidenza Questo Particolare Nei Cataloghi.
Posso Dire Questo Per Esperienza Personale,I "Lusso" Ottone Erano(Sono) L'Unica Alternativa Ai "Baionetta" Per Fare Circolare Rotabili Express.
.
Gianluca
grazie Gianluca
per le tue precisazioni
sono importantissime !!!
ignoravo che i binari lima di ottone del tipo lusso fossero adatti anche per i carri lima primordiali con le ruote a bordino alto del vecchio sistema lima express, purtroppo non possiedo binari di quel tipo
.
NON VEDO L'ORA di vedere il tuo impianto e quello dell'amico Stefano quando li avrete terminati
!! un gigantesco in bocca al lupo per il vostro lavoro !!
quanto al traformatore di Stefano sono perplesso
che presentasse anch'esso quello spinotto in bachelite marrone identico al mio che ho rimosso dai 2 cavi verdi ,così come sono perplesso di quel binario con spina nera femmina , penso abbia ragione tricx cioè questi spinotti all'epoca di questi trasformatori dovevano essere comunissimi quindi in teoria chiunque poteva reperirli .
comunque ho un dubbio : la spina di gomma nera del mio trasformatore è marchiata VIMAR, ebbene domando all'amico OLIVIERO se anche la spina nera del suo trasformatore presenta la stessa scritta ?
Se no si potrebbe ipotizzare che qualcuno abbia rimosso dal mio trasformatore la spina di bachelite dal cavo di allacciamento alla rete di casa per sostituirla con quella nera VIMAR spostando poi la spina in bachelite marrone sui 2 cavetti di collegamento al binario.
Ma poi come lo collegava con tale spina al binario ? possibile che anche quel precedente proprietario avesse ideato anche lui un binario con spina femmina come quello mostrato da Stefano ? MAH !
buona serata a tutti
berto75