PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Michelemassa » 25 apr 2022, 21:02

Caro Berto
C'è sempre da rimanere stupiti davanti alla tua abilità nell'allestimento del tuo plastichetto trasformista, le ambientazioni che crei con il tuo materiale d'epoca sono talmente ben fatte che il plastico sembra... Definitivo!
Per i ponti sono d'accordo con te, c'è da dire che quelli RR erano un prodotto un po più modellistico e un pò macchinoso da montare (lo so bene perché tutte le volte che monto il diorama del West perdo un'ora solo a montare i ponti) ma sicuramente più stabile per un impianto provvisorio montato sul pavimento , anche mettendolo a confronto con il ponte per il circuito a 8 di Lima (quello grigio contenuto negli start set Le Capitale e superlima) quello RR è più preciso e meno ballerino mentre il Lima è più appagante esteticamente
Poi bellissima le due cisterna Shell e Oil con i mancorrenti in metallo! Mi mancanoooo! (46)
Auguri per la tua convalescenza
Saluti Limistici
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 27 apr 2022, 15:38

Max 851 ha scritto:Ciao Berto, tanti auguri di buona convalescenza! Io di ernie inguinali ne ho fatte due, destra e sinistra, qualche anno fa, e tutto sommato ne ho un buon ricordo: day hospital e anestesia locale, durante l'intervento chiacchieravo e scherzavo con il chirurgo, veramente simpatico. Senza contare poi i 15-20 giorni di convalescenza veramente preziosi, visto che all'epoca lavoravo ancora!
Comunque i tuoi "plastichetti" sono veramente affascinanti, hai un'abilità che ti invidio un po'.
Massimiliano

innanzitutto grazie di cuore a tutti voi amici per gli auguri di buona convalescenza -2- e per i complimenti :oops: .
Purtroppo Max non posso dire altrettanto cioè che avrò un buon ricordo della mia operazione di ernia ; il problema non è stata l'operazione in sè (che anzi è tecnicamente ben riuscita e il personale medico e infermieristico è stato gentilissimo e premuroso ) quanto per il fatto che mi si è sovrapposta (46) :-x una pesante forma di tracheite faringite con mal di gola , attacchi di tosse (un dramma che ogni colpo di tosse come potete immaginare è una coltellata per la ferita e mi ha pure aperto un punto facendola sanguinare) e febbre che solo ieri ,grazie alle cure antibiotiche, mi è passata .
il fatto è che semplicemente in sala operatoria ho preso un freddo cane e ho tremato di freddo come per tutto l'intervento (mi avevano messo solo una leggerissima vestaglia nient'altro) risultato colpo di freddo che mi ha letteralmente messo a terra.
Comunque il peggio è passato ma quei 4 giorni dopo l'intervento non li rivivrei per niente , certo non avessi avuto febbre e attacchi di tosse sarebbe stata tutta un altra storia ,ma pazienza.
Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Come avrai capito io ho una visione del plastico completamente diversa...
ma devo dire che questo tuo plastichetto trasformista è particolarmente affascinante
e poi che assortimento di case e accessori! (ti manca solo il passaggio a livello! :)
alb
GRAZIE Alberto il tuo bellissimo plastico il ducato di Danaparte è realizzato con la tecnica del massimo realismo con rigorosa ricostruzione storica, sociale e documentaria di un contesto urbano del primi del 900 nulla a che vedere con il mio piccolo mondo antico lima dove tutti gli elementi e accessori sono rigorosamente vintage e molti ovviamente di fattura decisamente giocattolesca tipica dell'epoca .
per Hobby il mio obiettivo è sempre stato quello appunto di ricostruire un impiantino ,sia pure provvisorio, con materiale e armamento d'epoca (lima , rivarossi ,ingap , ecc.) effettivamente vivo una dimensione giurassica :lol: :lol: del modellismo lontana anni luce da quella attuale ,ma mi sono sempre piaciuti gli accessori e treni vintage .
IL passaggio a livello lima (insieme ad altri accessori lima anni 70 ) l'ho in montagna in effetti dovrei comprarne un altro per averne a disposizione uno anche qui ..comunque per quanto strano possa apparire il passaggio a livello lima come accessorio uscì sul mercato solo tra il 1969/70 , prima non esisteva ! O meglio sui cataloghi lima primordiali fino al 1961 è documentato un misterioso casello in gomma con passaggio a livello la cui esistenza però , almeno finora ,non è mai stata provata probabilmente non venne mai prodotto anche se compariva non solo sui cataloghi ma anche nei listini prezzi lima dell'epoca .
Lima 1960_09.jpg
i misteriosi edifici in gomma lima mai visti

Michelemassa ha scritto:Caro Berto
C'è sempre da rimanere stupiti davanti alla tua abilità nell'allestimento del tuo plastichetto trasformista, le ambientazioni che crei con il tuo materiale d'epoca sono talmente ben fatte che il plastico sembra... Definitivo!
Per i ponti sono d'accordo con te, c'è da dire che quelli RR erano un prodotto un po più modellistico e un pò macchinoso da montare (lo so bene perché tutte le volte che monto il diorama del West perdo un'ora solo a montare i ponti) ma sicuramente più stabile per un impianto provvisorio montato sul pavimento , anche mettendolo a confronto con il ponte per il circuito a 8 di Lima (quello grigio contenuto negli start set Le Capitale e superlima) quello RR è più preciso e meno ballerino mentre il Lima è più appagante esteticamente
Poi bellissima le due cisterna Shell e Oil con i mancorrenti in metallo! Mi mancanoooo! (46)
Auguri per la tua convalescenza
Saluti Limistici
Michele

in effetti questa tipologia di carri cisterna lima realizzata a imitazione delle cisterne marklin anni 50 la ritengo la più bella tra tutte le varie tipologie di cisterne prodotte da lima negli anni ; peccato vennero prodotte per soli 2 anni tra il 1960/61 :-x per cui purtroppo risultano abbastanza difficili da reperire in effetti anch'io che le cercavo dovetti pazientare parecchi anni prima di trovarle , se mi capiterà di vedere qualche inserzione relativa a queste cisterne te la segnalerò immediatamente ;-) basta avere pazienza e un po di ass1 prima o poi tutto salta fuori su e bay ! poi Michele se riesci a frequentare qualche borsa scambio o mercatino puoi aumentare le probabilità di reperirle; un mio caro amico la cisterna verde BP e il rosso OIL (variante con decal fortemente spostata :-o [lupe.gif] !) l'aveva infatti trovato ass1 a un mercatino vedi : viewtopic.php?f=117&t=5317&p=57094&hilit=carro+oil#p57094
grazie ancora a tutti :-P malconci e doloranti :-( saluti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda GianPiero » 28 apr 2022, 22:05

Ciao Berto, non posso che unirmi agli auguri per una velocissima convalescenza e pronta guarigione. Allo stesso modo mi unisco allo stupore e alla meraviglia per il tuo meraviglioso e "camaleontico" plastichetto! applause1 In effetti hai la fortuna e la consapevolezza di essere un modellista che spazia nel tempo e nelle immense sfaccettature di questo hobby, cosa che mi manca poichè da sempre io sono focalizzato su determinata epoca e pochi e precisi argomenti (e neppure ben...ferrato)! Ma la cosa fondamentale è il divertimento puro (e qui sono con te) che trasuda da ogni tuo post o dalle foto che mi ricordano sempre quegli scorci da "catalogo" che ,realistici o meno, ho sempre trovato bellissimi e suggestivi. -4-

P.S. Bellissime le tue cisterne (possiedo quella "oil" identica alla tua) ma con Lima (e le mie scarse conoscenze) le sorprese sono infinite...tempo fa ne ho trovata una della BP con carrelli monoruota sterzanti! :shock: :lol:
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 30 apr 2022, 14:50

Grazie anche a te caro Giampiero -2- per i tuoi auguri e i complimenti !
in effetti il plastichetto trasformista pur nella sua semplicità mi rilassa e mi diverto molto a variare gli allestimenti scenici , sono sempre stato un giocherellone mi piace giocare anche con gli accessori non solo con i trenini.
Sono contento se i miei piccoli allestimenti riescano a trasmettervi un po del mio entusiasmo o anche qualche spunto per la realizzazione scenica di qualche paesaggio .
è vero che le foto o immagini ( purtroppo spesso solo parziali :-x ) ) di alcuni scorci dei plastici ufficiali lima (che sarebbero da analizzare con calma [lupe.gif] ) inserite qua è là in alcuni cataloghi lima hanno sempre avuto il potere di solleticare la mia fantasia e soprattutto la mia curiosità relativamente alle carratteristiche sia estetiche che tecniche di alcuni di essi.
Purtroppo manca ancora ,(come è stato fatto dall'amico Massimo Cecchetti nella sezione Ragazzi RRivarossi con i plastici RR) uno studio o raccolta organica di tutte le immagini dei vari plastici lima ,(spesso appunto sparse su diversi cataloghi , opuscoli o pubblicazioni modellistiche ) che ci permetta di apprezzare come erano effettivamente realizzati tali impianti .
ma l'importante è appunto non smettere mai di divertirci e sognare con i nostri trenini !! Comunque le mie conoscenze sui modelli reali sono molto superficiali :oops: :oops: per non dire del tutto carenti sugli aspetti tecnici ,ma vivendo una dimensione antiquata del modellismo (dove spesso molte realizzazioni di loco o carri erano di fantasia) non mi sono mai posto problemi particolari.
Certamente se avessi più spazio accanto al plastichetto trasformista realizzerei volontieri uno o più impianti fissi che pure sarebbero di una grande comodità per giocare subito mettendo i trenini direttamente sui binari senza perdere tempo ( specie quando ho poco tempo libero) di recuperare il mio plastichetto trasformista tirandolo giù dal ripiano dello sgabuzzino e allestirlo ; mi ci vogliono sempre ore tra tirare giù il plastico scegliere che materiale rotabile usare per allestire il circuito e pensare alla sua forma (rivarossi ,lima , marklin ecc.) tirare fuori i materiali scelti e accessori dalle varie scatole (x) ,e allestire il tutto... il divertimento per me è grande ,ma appunto ci vuole anche il tempo (46) !
GianPiero ha scritto:
P.S. Bellissime le tue cisterne (possiedo quella "oil" identica alla tua) ma con Lima (e le mie scarse conoscenze) le sorprese sono infinite...tempo fa ne ho trovata una della BP con carrelli monoruota sterzanti! :shock: :lol:

in effetti i carri cisterna anni 60 sui pianali a due assi sterzanti sono varianti intriganti e tutt'altro che comuni vennero (almeno da quel che si vede sui cataloghi ) realizzati solo per essere inseriti in alcuni impianti completi (tali carri in questa rara configurazione compaiono solo su alcune foto dei cataloghi impianti completi ) :shock: e presumo siano poi pochi quelli sopravvissuti o ben conservati dato che appunto finivano principalmente nelle mani di bambini .
Amici non smettete mai di sognare e divertirvi qualunque sia la vostra scelta e dimensione modellistica è il bello del nostro hobby !!! baloccosi -4- berto75
Allegati
Lima Catalogo Confezioni 1967-68_09.jpg
nella foto sotto dell'impianto merci art. 8008 si vede una rara cisterna ARAL su pianale con carrelli a due assi
Lima 1969 Confezioni 08 (1).jpg
il carro BP dell'amico Giampiero compare su una confezione nel catalogo confezioni lima del 1969
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda GianPiero » 1 mag 2022, 10:48

Condivido in toto, sia la tua filosofia ludica che le problematiche logistiche per approntare tutto, ogni volta che si gioca!! applause1 Grazie mille per le informazioni sul carro BP, appena possibile posterò una foto....Buon 1°maggio a tutti!!!! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Max 851 » 1 mag 2022, 17:58

Problemi logistici per tutti, per me poi che non sono mai stato un tipo molto "dinamico" è ancora più complicato. Ogni volta che avrei voglia di far girare qualcosa si pone la scelta: plastico Maerklin teoricamente già pronto, che comporta comunque la necessità di essere tolto dal ripostiglio dove si trova appeso, collocato - con l'aiuto di un familiare - sul tavolo da pranzo, corredato dei necessari rotabili da scegliere tra quelli - assolutamente sovrabbondanti - che possiedo, corredato anche di personaggi e autoveicoli, oppure ovale di "binarietti" Lima per far girare qualche rotabile Rivarossi non troppo lungo, oppure ovale di binari Rivarossi sul... tappeto del salotto per far girare rotabili Rivarossi più impegnativi tipo TEE, oppure ancora montaggio dell'impianto del Tramway, che tra pali e linea aerea richiede tempo e attenzione. Insomma a questo punto come potete immaginare mi è già passata la voglia!
Buon 1° maggio a tutti.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda GianPiero » 2 mag 2022, 13:58

Max...sono impressionato dalle identiche problematiche e similitudini di impianti che ci accomunano tutti ,compreso il materiale che va selezionato, trasbordato e aperto a seconda delle necessitá del momento...se poi aggiungiamo la varietá delle marche! Parola d'ordine: vincere la pigrizia.... .ma non è facile! :lol:
Però...se hai qualche foto in tema col post mostracela! :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Max 851 » 2 mag 2022, 18:09

Non mi ricordo se le avevo già mostrate, comunque ecco un paio di foto del tramway. Si comprende facilmente che per montare un simile tracciato ci vuole un certo tempo e... tanta pazienza!

DSCN0871.jpg

notare in alto a sinistra la parte superiore di un vero controller di una "28" di Milano

DSCN0887.jpg


Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 2 mag 2022, 21:37

CASPITA [lupe.gif] complimenti vivissimi Max il tuo impianto tramway è intrigantissimo e semplicemente meraviglioso !!! applause1 applause1 [09.gif] addirittura presenta ben 4 scambi e un incrocio !non ricordo proprio di averle mai viste queste tue foto :-o ! ci credo ci metti un bel po di tempo a montarlo , ma caspita ne vale la pena per giocare così!!
Per renderlo ancora più attraente potresti metterci qualche automobilina rivarossi o wiking e un paio di camion rivarossi sulla strada naturalmente a lato dei binari per non intralciare la marcia del tram anzi dei tram ! ma riesci a farne andare 2 contemporaneamente ?
certo poi se tu collocassi lungo il percorso sul fondo nei quadrati vuoti anche due o tre palazzi urbani in stile ottocentesco tipo l'hotel del centro della lima /jouef ( che ha montato personalizzandolo in modo magistrale l'amico Alberto Claudio Angiolini sul suo bellissimo plastico di Danaparte ) e qualche alberello fiorito di un parco cittadino viene che è la fine del mondo! :lol:
Anch'io ho il tramway RR e alcuni elementi di binario con palificazione ma è via nel box sono parecchi anni che non ci gioco (46) per carenza di spazio . complimenti ancora e grazie per averlo condiviso con noi!! :yahoo:
ammiratissimi -4- berto75
PS per curiosità quando ci giochi monti sempre lo stesso giro o cambi anche la forma del percorso ?
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Max 851 » 3 mag 2022, 7:49

Questo è il massimo sviluppo che posso raggiungere con gli elementi che ho a disposizione, ma spesso ho realizzato circuiti diversi. Quanto alle automobili, spesso uso modellini Wiking o Norev per rendere le strade più realistiche. Addirittura, quando ero... più giovane, ho organizzato anche qualche battaglia horse con i soldatini Airfix che erano però in scala 1:72. Edifici non ne ho mai messi, sia per mancanza di spazio sul tavolo, sia perché non ne ho, però ricordo che anche sui vecchi cataloghi Rivarossi veniva consigliato di completare il percorso del tram con edifici lungo la strada e all'interno degli spazi vuoti.
La mia prima confezione del Tramway risale a quando avevo 14 anni, e ricordo che la completai quasi subito con un paio di scambi e qualche elemento in più. All'epoca ci giocavo molto, durante le vacanze scolastiche che trascorrevo in gran parte a casa dei nonni. Poi, verso la fine degli anni 80, quando fortunatamente il Tramway era ancora in produzione, ho acquistato diversi altri elementi tra cui l'incrocio; certo oggi gli elementi stradali e la linea aerea hanno prezzi da gioielleria, a trovarli!
Infine, per rispondere alla tua domanda, di norma faccio circolare un convoglio per volta, non esistendo sistemi di blocco o sezionamenti per isolare un tratto di linea. Quindi mentre un convoglio gira l'altro sta fermo al capolinea con il trolley abbassato. A dire la verità qualche volta ho provato a farne circolare due contemporaneamente, l'RT2 ce la fa benissimo, ma bisogna stare attentissimi a manovrare opportunamente gli scambi per evitare incidenti.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti