PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda GianPiero » 4 mag 2022, 9:51

applause1 Bello e....impossibile! :lol: Effettivamente montarlo non è semplice ma è davvero stupendo oltre che pregiato.Io ho approntato questo "dioramino" operativo con stazione di testa e collegabile al mio cerchio binari di prova tanto per sgranchire qualche locomotiva....qui in "turno Lima". -4-
Allegati
IMG20220504093306_resize_61.jpg
IMG20220504093318_resize_58.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 4 mag 2022, 15:14

Bello! Ma quando non lo usi funge comunque da mensola espositore o finisce riposto?
Elemento dopo elemento c'è da farci uscire un plastichetto modulare :)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 4 mag 2022, 15:18

Max 851 ha scritto:Infine, per rispondere alla tua domanda, di norma faccio circolare un convoglio per volta, non esistendo sistemi di blocco o sezionamenti per isolare un tratto di linea. Quindi mentre un convoglio gira l'altro sta fermo al capolinea con il trolley abbassato. A dire la verità qualche volta ho provato a farne circolare due contemporaneamente, l'RT2 ce la fa benissimo, ma bisogna stare attentissimi a manovrare opportunamente gli scambi per evitare incidenti.
Massimiliano

Giusto ! Far circolare contemporaneamente due tram con serio rischio di collisione (x) deve essere adrenalinico -1- ! Ma ho visto [lupe.gif] hai anche un tramway RR verde (quello nella versione economica) è forse quello della primissima versione fornito nella confezione senza palificazione che poteva funzionare con commutazione anche senza linea aerea?
In questo caso mi domandavo ,se avendo quel tipo di motrice ( tra l'altro molto difficile a reperirsi ) ,fosse possibile alimentare due tram con due trasformatori RR in modo indipendente uno dall'altro sullo stesso circuito ?
Cioè un tram prenderebbe la corrente dalla linea aerea(quello giallo ) , l'altro (quello verde) dai binari . SE ho detto qualche castroneria chiedo venia , non so se questo sia effettivamente possibile (non avendo mai avuto il tram verde della primissima versione) ma è un interrogativo che mi sono sempre posto .
(46) Caro Max mi hai fatto venire voglia di giocare col tram che non vedo da anni ,ma non posso ancora portare pesi e fare sforzi (la scatola l'ho via nel box sotto pila di altri scatoloni :-x (x) )
Quanto a Giampiero complimenti [09.gif] è veramente ben fatto :shock: e suggestivo il tuo diorama operativo !! già DEVE ESSERE molto comodo per poter collaudare o far sgranchire le ruote ai trenini !
Il vero pietrisco sui binari che fascino che ha e che pazienza immagino ci voglia per incollarlo sui binari !
D'altra parte bisogna avere per forza un impianto fisso per POTER realizzare queste finezze !
La stazione la tua la S.Nazario è molto bella ed elegante, ma non MI PARE proprio la s. Nazario rivarossi :-o :? !
è forse una riproduzione di un altro marchio? O l'hai assemblata tu ? Non ha infatti le caratteristiche della s. Nazario RR CLASSICA che conosco (diversi i camini , mancanza della finestra con persiane semiaperta sul lato che dà sulla fontanella) anche se è somigliantissima! E anche il deposito merci è stupendo ! Complimenti per la grande accuratezza e finezza del tuo diorama! E anche il raro CARRO cisterna BP lima a due assi mi piace molto applause1 !! Sorpresi e ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda Max 851 » 5 mag 2022, 8:22

Ma ho visto [lupe.gif] hai anche un tramway RR verde (quello nella versione economica) è forse quello della primissima versione fornito nella confezione senza palificazione che poteva funzionare con commutazione anche senza linea aerea?
In questo caso mi domandavo ,se avendo quel tipo di motrice ( tra l'altro molto difficile a reperirsi ) ,fosse possibile alimentare due tram con due trasformatori RR in modo indipendente uno dall'altro sullo stesso circuito ?
Cioè un tram prenderebbe la corrente dalla linea aerea(quello giallo ) , l'altro (quello verde) dai binari . SE ho detto qualche castroneria chiedo venia , non so se questo sia effettivamente possibile (non avendo mai avuto il tram verde della primissima versione) ma è un interrogativo che mi sono sempre posto .

Ciao Berto, effettivamente il tram verde proviene da una delle prime confezioni economiche senza linea aerea (6400), recuperato tanti anni fa in uno strano e affascinante negozietto di modellismo/antiquariato nel centro storico di roma, purtroppo ormai non più esistente. Anni fa ho scritto un esauriente articolo sul Tramway Rivarossi, ma vedo che evidentemente non lo hai letto. Niente di male, ti riassumo la questione: il tram verde della confezione 6400 - quella senza linea aerea - effettivamente può essere alimentato da entrambe le rotaie o dalla linea aerea, ma non ha un commutatore come i locomotori elettrici. Per semplicità e anche per mancanza di spazio ha una piccola spina nel sottocassa che deve essere spostata e che collega elettricamente le due ruote di un lato o con una spazzola del motore (alla quale è collegato anche l'archetto) o con il telaio, mentre l'altra spazzola è sempre collegata elettricamente al telaio e quindi alle ruote dell'altro lato. In questo modo anche quando il tram viene alimentato dalle rotaie l'archetto riceve comunque la tensione presente sulla rotaia, quindi non è possibile far viaggiare due tram sullo stesso binario alimentati in modo indipendente. Inoltre il tram giallo, non avendo le ruote isolate, metterebbe in corto circuito le due rotaie.
Capisco bene la tua impazienza, ma non puoi farti aiutare da qualcuno per recuperare il tuo tram?
Ancora auguri per la convalescenza.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda GianPiero » 5 mag 2022, 14:06

Il diorama misura 1mt x 30cm.In fondo aggiungo un raccordo a gomito occultato da un cavalcavia rimovibile e lo raccordo ad un cerchio binari fissato ad un cartone pesante che funge da base e il tutto necessariamente va messo in terra. In alternativa, sul tavolo, metto diorama e raccordo ,che funge da "stazione nascosta", in modo che i treni si alternino in stazione.Il diorama può essere anche usato come mensola espositiva.L'ho realizzato copiando la stazione del plastico Val Dome.....che il Maestro Tromby mi perdoni! :lol: La stazione è quella che fornivano nelle dispense in edicola, "ferrovia italiana" o qualcosa del genere, un pò ritoccata.....Lo scalo merci l'ho scaricato dal sito "Pescaraferr" e leggermente modificato... -4-
Allegati
IMG_20211206_005709_resize_50.jpg
IMG20220505111006_BURST000_COVER_resize_87.jpg
IMG20220505111228_resize_61.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 5 mag 2022, 22:14

Max 851 ha scritto:[
Capisco bene la tua impazienza, ma non puoi farti aiutare da qualcuno per recuperare il tuo tram?
Ancora auguri per la convalescenza.
Massimiliano
GRAZIE mille Max per i rinnovati auguri e (3) per aver esaurientemente risposto alla mia domanda e [ops.gif] non ricordavo proprio il tuo articolo sul tram RR :oops: :oops:.
Si, potrebbe aiutarmi mio padre, ma preferisco non coinvolgerlo poichè ha i suoi acciacchi dovuti anche all'età e non sa nemmeno lui dove metter mano con precisione data la confusione di scatole impilate (x) , vedi la scomodità di non avere a portata di mano le cose in un unico ambiente porta a far si che spesso perdo di vista molti oggetti che ho accatastato d'altra parte è anche colpa mia che negli anni passati mi sono disperso su troppi fronti eterogenei tra fumetti , piste delle auto varie polistil , triang, tyco ecc. e giocattoli e accessori modellistici e kit di montaggio vari che piacevano a mio padre per cui il tutto si è accavallato in una confusione di scatole , sacchetti e scatoloni spesso alla rinfusa .
il fatto è che finchè avevo la casa di mia nonna che usavo come deposito di giochi :lol: non avevo problemi , ma dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2016 dovendo liberare la sua casa tutto è finito nel box (e in un altro più lontano che abbiamo dovuto comprare per mettere anche il mobilio della casa sgomberata ) da lì è nata l'era dell'accatastamento selvaggio.
poi trovata la scatola (spesso di ingombranti dimensioni (x) )o l'oggetto prescelto lo devo portare in casa e poi terminato di giocare lo devo riportare giù nel box perchè nella mia camera e sgabuzzino non ho più spazio, quindi ci vuole un certo dinamismo che al momento devo ancora riacquistare ...
grazie ancora Max e già che ci sono FACCIO i miei complimenti poi a Giampiero per la bellissima e suggestiva foto della sua 851 sbuffante di fumo :shock: e per il suo bellissimo diorama !!
sbuffanti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda GianPiero » 8 mag 2022, 2:47

:lol: Fumo vero peraltro, a parte qualche solito batuffolo di cotone, il resto proviene da una sbuffata di pipa ben assestata! :mrgreen: Comunque mi pare che tutti ci arrangiamo benino,nonostante i problemi logistici ma quanto a "trasformismo" e relativi allestimenti di materiale di tutte le epoche e tipologie ,indubbiamente Berto resti il più prolifico! Quindi non mancare,quando puoi, di tener fede all'argomento del post e di illustrarci nuovi magnifici scenari! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 9 mag 2022, 11:54

GianPiero ha scritto::lol: Fumo vero peraltro, a parte qualche solito batuffolo di cotone, il resto proviene da una sbuffata di pipa ben assestata! :mrgreen: Comunque mi pare che tutti ci arrangiamo benino,nonostante i problemi logistici ma quanto a "trasformismo" e relativi allestimenti di materiale di tutte le epoche e tipologie ,indubbiamente Berto resti il più prolifico! Quindi non mancare,quando puoi, di tener fede all'argomento del post e di illustrarci nuovi magnifici scenari! -4-

Semplicemente geniale applause1 Giampiero e di grandissimo effetto realistico [09.gif] la tua trovata COMBINATA di usare un batuffolo di cotone e una sbuffante :lol: pipa per simulare l'effetto del vapore !!
Grazie per l'apprezzamento -2- certamente amici non mancherò di mostrarvi altri allestimenti scenici non ho certo intenzione di smettere non posso far a meno di giocare horse appena mi si presenta l'occasione :lol: !
giocosi e scenografici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 18 mag 2022, 19:24

GianPiero ha scritto::lol:.... quanto a "trasformismo" e relativi allestimenti di materiale di tutte le epoche e tipologie ,indubbiamente Berto resti il più prolifico! Quindi non mancare, quando puoi, di tener fede all'argomento del post e di illustrarci nuovi magnifici scenari! -4-

et voilà in preda a un vero attacco di furor creativo :lol: :lol: ti ho dedicato Giampiero un riallestimento del plastichetto trasformista in una versione sempre lima ( più che altro per risparmiare il tempo di mettere via tutto il materiale lima che avevo già a portata di mano e tirarne fuori dell'altro di un altra marca).
Ho rinunciato a mettere una stazione a vantaggio di una suggestiva ambientazione scenica di una IPOTETICA valle alpina dove l'elemento assolutamente dominante è quello naturale costituito dalle foreste e dai grandi :lol: laghi (manca solo il forte Ontario del comandante Mark dei lupi dell'Ontario laught16 laught16 ), ho cambiato lo sviluppo del ponte diventato ben più lungo rispetto a quello della versione precedente (aggiungendo in più anche un elemento dritto di viadotto con travata) , mentre sul lato opposto del plastico si trova il ponte girevole della lima .
una stradina di montagna a senso unico sulla destra attraversa la zona dei 2 laghi e conduce al ponte girevole lima.
Non so se vi piaccia ho cambiato anche la prospettiva di gioco tradizionale collocando poi ,in un secondo tempo ,un diorama rivarossi come sfondo sull'altro lato del plastico tanto per confondervi le idee :lol: :lol: .
divertiti e febbrili -4- scenografici berto75
Allegati
vista alto.jpg
foto panoramica cellulare 2.jpg
CASETTA FERROPLASTIK.jpg
plastico con 2 laghi.jpg
panorama lago principale visto dal ponte ferroviario.jpg
sulle rocce costiere si vede un oca con due pulcini
loco su ponte.jpg
loco su ponte 2 (2).jpg
TRENO  CON LOCO A VAPORE IN CURVA.jpg
treno su ponte sopra lago principale.jpg
una vaporiera FS lima nella versione con gli stantuffi in plastica transita sul viadotto sopra il lago principale
loco fs a vapre in curva (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PICCOLO MONDO ANTICO LIMA EXPRESS

Messaggioda berto75 » 18 mag 2022, 22:00

Altre foto:
Allegati
LOCO VAPORE IN TRANSITO ATTRAVERSO PONTE IREVOLE APERTO.jpg
auto su strada.jpg
ponte girevole chiuso.jpg
littorina in transito su ponte girevole.jpg
littorina db vist di muso in curva (2).jpg
littorina db rossa con cervo  sdraiato davanti al laghetto.jpg
auto gialla sotto ponte.jpg
db doppia unità su rettilineo ponte.jpg
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti