Scatole Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Scatole Lima / Trecon Set

Messaggioda Tricx » 12 mag 2021, 18:19

Quanto al set di marchio "Trecon", non trattandosi di una confezione Lima e soprattutto essendo un set del tutto particolare e "strano", ritengo che avrebbe meritato una trattazione del tutto autonoma e non "sommersa" in questo filetto, che contiene già molte pagine e tantissime informazioni, il cui filo conduttore sta più che altro nei confezionamenti usati da Lima per i suoi prodotti , con qualche richiamo anche ai marchi "partner" dalla stessa creati.
Ma ripeto è soprattutto la particolarità di questo set, che meritava una trattazione sua propria, per cui chiederei a Berto e/o a qualche moderatore di distaccarla e renderla autonoma, permettendomi magari di suggerire il titolo in : "Trecon Set...Lima" o altro che si riterrà migliore.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Trecon Set

Messaggioda Tricx » 12 mag 2021, 18:34

Aggiungo la traduzione dell'intervento di Christoph.
Tartaruga ha scritto:Ciao Berto,

Il set è stato realizzato da Trecon solo per il mercato giapponese e raramente si vede pure lì. Dovrebbe essere arrivato sul mercato intorno al 1980. La particolarità del set è che le locomotive sono dotate di un qualche tipo di decoder Trecon, quindi possono essere controllate indipendentemente con il controller Trecon. Ho un set del genere, ma non l'ho mai provato perché non ho a portata di mano un adattatore per l'apparecchiatura giapponese.
Christoph


E' veramente un pezzo singolare..... specie per quanto riguarda l'apparecchiatura di controllo, che denota la primaria posizione del Giappone, all'epoca, nel campo dell'elettronica... :-o
Ma come fai Berto a scovare sempre 'ste cose...! :? Passi la giornata sul web ? :lol: comunque... applause1

Un saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Scatole Lima

Messaggioda berto75 » 12 mag 2021, 19:49

Tricx ha scritto:Aggiungo la traduzione dell'intervento di Christoph.
Tartaruga ha scritto:Ciao Berto,

Il set è stato realizzato da Trecon solo per il mercato giapponese e raramente si vede pure lì. Dovrebbe essere arrivato sul mercato intorno al 1980. La particolarità del set è che le locomotive sono dotate di un qualche tipo di decoder Trecon, quindi possono essere controllate indipendentemente con il controller Trecon. Ho un set del genere, ma non l'ho mai provato perché non ho a portata di mano un adattatore per l'apparecchiatura giapponese.
Christoph


E' veramente un pezzo singolare..... specie per quanto riguarda l'apparecchiatura di controllo, che denota la primaria posizione del Giappone, all'epoca, nel campo dell'elettronica... :-o
Ma come fai Berto a scovare sempre 'ste cose...! :? Passi la giornata sul web ? :lol: comunque... applause1

Un saluto.
Riccardo.

Ringrazio l'amico Tartaruga per le interessantissime informazioni (3) (3) riguardo questo rarissimo set E tricx per la GENTILE traduzione -2- !
Hai ragione tricx tale argomento meritava sicuramente una trattazione a parte [ops.gif] ... nel momento in cui ho visto questa confezione ho pensato di segnalarla subito senza riflettere (x) in effetti la confezione pur illustrando 2 convogli lima non è comunque lima ,ma TRECON .
se il moderatore volesse intervenire per spostare l'argomento ben venga !!
PRATICAMENTE tale confezione, se ho ben capito ,permetteva il funzionamento autonomo di 2 o 3 treni sullo stesso circuito in sostanza una sorta di primissima versione di sistema digitale :-o :-o ?? Ma se le motrici erano equipaggiate di un apposito decoder si differenziavano quindi dai normali modelli lima in produzione... ha ragione Tricx i giapponesi all'epoca erano sicuramente già all'avanguardia nel campo dell'elettronica .
IPOTIZZO CHE QUEL SISTEMA FOSSE UN BREVETTO esclusivo TRECON per cui immagino lima non potesse riprodurlo o proporlo sul mercato italiano o europeo.
è VERO a volte curioso [lupe.gif] :mrgreen: in varie parti del mondo sul web il ritrovamento è stato puramente casuale, del resto in questo periodo non lavoro sono in aspettativa non pagata (46) fino al 30 giugno e il tempo devo pur passarlo -1- personalmente non frequento bar, ristoranti e caffè non mi fido ancora del maledetto covid è troppo infido e subdolo e aspetto di farmi gli anticorpi con il vaccino .
Trecononistici e sempre meravigliati -4- berto75
riporto con google traduttore per Tartaruga la traduzione del mio discorso:
thank my friend Tartaruga for the very interesting information (3) (3) about this very rare E tricx set for the KIND translation -2-!
You're right tricx this topic certainly deserved a separate discussion [ops.gif] ... when I saw this package I thought I would report it immediately without thinking (x) in fact the package while illustrating 2 file convoys is not anyway file , but TRECON.
if the moderator wanted to intervene to move the topic, so be it !!
PRACTICALLY this package, if I understand correctly, allowed the autonomous operation of 2 or 3 trains on the same circuit essentially a sort of very first version of a digital system: -o: -o ?? But if the tractors were equipped with a special decoder then they differed from the normal file models in production ... Tricx is right, the Japanese at the time were certainly already at the forefront in the field of electronics.
I ASSUME THAT THAT SYSTEM WAS AN exclusive TRECON PATENT so I imagine lima could not reproduce it or offer it on the Italian or European market.
it is TRUE sometimes curious [lupe.gif]: mrgreen: in various parts of the world on the web the discovery was purely coincidental, after all, in this period I do not work I am on unpaid leave (46) until June 30 and the time I have to pass it -1- I don't go to bars, restaurants and cafes I still don't trust the damn covid it's too treacherous and sneaky and I'm waiting to get antibodies with the vaccine.
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Scatole Lima

Messaggioda berto75 » 13 mag 2023, 15:21

L'Amico Luciano che qui ringrazio pubblicamente di cuore -2- mi ha recentemente inviato come simpatico e graditissimo regalo una piccola quanto sorprendente e anomala :-o confezione lima (insieme a una simpatica pistola spruzzaacqua a tamburo del west horse :yahoo: della Co- ma) contenente ben 6 binari mezzi curvi art. 3031 (il codice 3031 è riportato in rilievo sul retro di una traversina di ognuno di queste mezzecurve)
-La prima cosa sorprendente è che non avevo mai visto prima d'ora :shock: una confezione di binari lima con la L IN CORSIVO di colore nero su scatola rossoarancio ( ha la stessa identica tonalità di rosso delle scatole RR anni 60) e addirittura aperta con il trasparente come le confezioni delle loco e dei carri!
Pensavo che gli scatolini dei binari fossero sempre chiusi senza il trasparente.
Sulla fiancata dello scatolino è riportato graficamente il disegno dei binari con le traversine bianche che richiamano (non certo casualmente !) le confezioni RR.
Devo comunque dire che non avevo mai fatto caso alle confezioni anni 60 dei binari lima mi ero sempre concentrato sui rotabili e le casette ferroplastik.
- Seconda cosa sorprendente il codice riportato sul tappo laterale DI QUESTA confezione dei binari è 2182- 02 :?
tale codice è inspiegabile non ha nessun riferimento con le 6 mezzecurve 3031 in esso contenute e non compare su nessuno dei cataloghi lima anni 60. [ph34r.gif]
Verrebbe da pensare che la scatola originariamente contenesse altro , ma la scritta apposta sul retro dello scatolino smentisce immediatamente tale ipotesi era destinata proprio a contenere 6 mezzi binari curvi!
Ma di che anno è sta confezione ? [ph34r.gif]
Si tratta dei binari lima di tipo lusso usciti in anteprima sul catalogo lima del 1963 ? Ma i binari tipo lusso non avevano il profilato delle rotaie di ottone ? Queste mezze curve non mi sembrano di ottone e hanno i giunti di rame come i binari lima degli anni 70.
Sul catalogo lima del 1964/65 i binari di tipo normale hanno ancora il codice di quelli lima della primissima generazione con attacco a baionetta , la mezzacurva del diametro di 72 cm ha il codice 2031 ma sul retro delle curve presenti nello scatolino di Luciano il codice è 3031!
una scatola lima concettualmente identica per grafica a quella dei binari è questa che aveva postato a suo tempo in questo stesso argomento il buon Giorgio vedi:
viewtopic.php?f=117&t=5974&start=50#p45417

poi questa scatola è ancora del periodo £ima express tecnicamente non dovrebbe essere del 1963 o 1964/65 quando la nuova dicitura sui cataloghi e confezioni lima era "lima treni elettrici."
ma prima del 1963 i binari di tipo normale esistenti erano solo quelli in lamierino con innesto a baionetta non ci capisco più niente (x) !!
confusi -4- berto75
Allegati
DSCN0441 (2).JPG
come si presenta il misterioso scatolino lima express art. 2182 -02 contenente 6 mezzecurve art. 3031 visibili attraverso la finestra trasparente
contenuto della confezione.jpg
contenuto della confezione art. 2182 -02 contenente 6 mezzecurve lima art. 3031
DSCN0445 (2).JPG
questo codice presente sullo scatolino 2182- 02 è incomprensibile
DSCN0447 (2).JPG
retro della confezione è scritto chiaramente che contiene 6 binari mezzi curvi
DSCN0451 (2).JPG
come si presenta vista dal sotto una mezzacurva 3031 contenuta in questa confezione
DSCN0443 (2).JPG
la confezione lima express contenente i 6 binari mezzi curvi si richiama indubbiamente nel colore e nella grafica dei binari alle più blasonate confezioni rivarossi dei primissimi anni 60
confronto tra 3 differenti mezzecurve lima del diametro di 72 cm di diverse epoche.jpg
retro curve lima a confronto rid..jpg
retro mezzecurve lima del diametro di 72 cm a confronto di 3 periodi temporali differenti
numeri art..jpg
ingrandimento degli attacchi di 3 diverse tipologie di mezze curve lima del diametro di 72 cm. a sinistra il classico binario lima express art. 2031 con trafilato della rotaia in lamierino di alluminio e innesto a baionetta prodotta fino al 1963, al centro la mezzacurva art. 3031 con giunti in rame , a destra la mezzacurva 40 3031 fine 70 e primi anni 80
Lima 1963_IT_24.jpg
pagina tratta dal catalogo lima del 1963 esordiscono sul mercato i binari lima tipo lusso il codice delle mezzecurve 3031 corrisponde , ma non dovrebbero essere di ottone?
berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Scatole Lima

Messaggioda Michelemassa » 14 mag 2023, 10:05

Ciao Berto
Ho letto questo interessante articolo su Lima tribute, se te lo sei perso eccolo qui :
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/BIN ... 9-1979.htm
Stando a quello che ho letto i binari lusso escono nel 63 in ottone, ma già dal 64 sono in acciaio inox con scarpette in rame (a suffragio di ciò nel suddetto articolo c'è l'immagine di un binario presa corrente del periodo 64-66)
Tali binari hanno la traversinatura completa fino alle giunzioni come i tuoi che hai postato, poi i binari, dal 70 in poi, cambiano la traversinatura finale che diventa, diciamo così, incompleta, ciò con lo spazio per l'invito delle scarpette tra un binario e l'altro, per cui credo che i tuoi binari siano databili dal 64 al 70 .
La scatola rossa in teoria copre il period 64-66 per cui credo che la convivenza di quella scatola con i tuoi binari sia possibile
Indagatori saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 706
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Scatole Lima

Messaggioda berto75 » 14 mag 2023, 14:10

Grazie mille :-P Michele per il rimando all'articolo sui binari :-o non me lo ricordavo proprio! :oops: solo ora vedo che esistevano 2 tipi di binari in lamierino con innesto a baionetta non ci avevo mai fatto caso! è che i binari lima effettivamente non li ho mai guardati attentamente nei dettagli.
Quindi queste rotaie ,immediatamente successive ai binari lusso in ottone , dovrebbero essere state prodotte a partire dal 1964/65 fino diciamo al 1969 ..ma perchè mettere ancora la dicitura del vecchio sistema lima express sulla confezione quando ormai i treni lima sia sui cataloghi che sulle confezioni (ufficialmente a partire già dall'opuscolo lima del 1962)venivano pubblicizzati con la nuova dicitura lima treni elettrici ? e perchè farla rossa ? si voleva proprio imitare RR ? Unica cosa certa è che le confezioni rosse lima express devono essere state prodotte per un periodo brevissimo non se ne vedono in giro ... resta poi il mistero del codice incomprensibile forse le confezioni rosse erano prodotte solo per l'export questo potrebbe spiegare il diverso codice.. ma è solo un ipotesi.
grazie ancora certo è che con lima le stranezze non mancano mai!!
buona domenica a tutti cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti