Scatole Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: scatole lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 set 2012, 19:52

......e le confezioni dei binari no?
1983-84 SC- BINARI.jpg
1983-84


:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: scatole lima

Messaggioda Pecetta » 29 set 2012, 23:39

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Mauro Terrone ha scritto:.................ma come ordine più o meno ci siamo ;-)
-4-

Se Mauro ci fornisce l'ordine cronologico, possiamo allineare le scatole [ops.gif] ......... laught16 )(forse ho detto qualcosa di sbagliato? :oops: )
Saluti da Oliviero -4-


...però non vale! Nella foto della E424 in scatola s'intravvede un biglietto con la descrizione del contenuto ed anche il prezzo... io almeno dalle mie li ho tolti... :mrgreen:
Scherzo!

Hummm per tornare seri, voglio dire che proprio oggi ho visto una scatola rossa e marrone (credo proprio marrone) e che ora mi sembra di vedere simile alla F da te postata. Cavolo potrei chiedere la proprietario di fargli una foto ma lui non sa come importarla nel PC...
Però se ne vedo sulla Baia prometto di sgraffignare le foto! :D

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: scatole lima

Messaggioda Pecetta » 29 set 2012, 23:56

L'ho trovata.
In Germania è più facile trovare le cose in scatola anzi... devo dire che sulla Baia tedesca si trovano spesso le medesime cose che in seguito vengono vendute in italia...chissà perché! [lupe.gif]

Ora farò confusione con gli attachment lo so, ma comunque vedrete:
- La scatola marrone e rossa.
- Una scatola come la mia ma più presentabile.
- Una scatola già messa da (non ricordo chi fosse) ma con la parte bianca non ingiallita
- Una confezione di 4 vagoni.

Se volete approfondire in la ricerca in Germania posso aggiungere che le parole migliori per trovare "Lima in scatola" nel motore di ricerca di eBay.de sono "Lima OVP".
OVP dovrebbe essere la sigla che specifica un oggetto in scatola (credo) ma purtroppo la lingua tedesca in casa mi manca...

Bye
Allegati
Scatola marrone.jpg
Gricgia e bianca L corsivo.jpg
Confezione 4 pezzi.jpg
Come la mia.jpg
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: scatole lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 set 2012, 0:38

Pecetta ha scritto:...però non vale! Nella foto della E424 in scatola s'intravvede un biglietto con la descrizione del contenuto ed anche il prezzo... io almeno dalle mie li ho tolti... :mrgreen:
Bye

Effettivamente hai ragione..... provvedo subito!
SC-G-0 (RITOK).jpg
G(0) ritoccata

Ecco fatto! Biglietto giallo, note e prezzo: eliminati. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora mentre ritoccavo la G(0) vedo che hai inserito altre immagini utili ;commentiamole(dall'alto in basso):
La prima sembrerebbe una "F" ma c'è qualcosa di diverso: non mi pronuncio sulla tonalità di marrone della parte destra (che in F sembra nera) i colori possono essere falsati (ma non è detto!). C'è una differenza più evidente: la finestra trasparente nella mia F è circondata da una cornice bianca con gli angoli arrotondati mentre nella tua non c'è cornice e gli angoli della finestra sono retti. E' una scatola diversa? Difficile da dire........
La seconda è sicuramente una lettera "E": non vedo differenze ma meglio un esempio in più che niente. Inoltre è conservata molto bene ma purtroppo è tagliata negli angoli......Forse con una magia grafica potrei....... :twisted:
La terza diciamo che è fuori tema 8-) essendo la confezione di un convoglio e non di un singolo rotabile. Inoltre ho il sospetto sia Hornby e non più Lima d'epoca.
La quarta è buona (anche se ne hai già inviato una) è una scatola "O" e può sostituire la precedente che era troppo rovinata.
Comunque "tutto fa brodo" come diceva mia nonna ... :lol: . continuate così che il viaggio è lungo applause1
LE SCATOLE LIMA NON FINISCONO MAI !
Saluti da Oliviero
PS. Mauroooo! dove sei finitoooo!!!!
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: scatole lima

Messaggioda Marco Fornaciari » 30 set 2012, 11:31

Oliviero Lidonnici ha scritto: ...
La prima sembrerebbe una "F" ma c'è qualcosa di diverso: non mi pronuncio sulla tonalità di marrone della parte destra (che in F sembra nera) i colori possono essere falsati (ma non è detto!).

Mi pare di averla vista negli anni '70?, forse c'era anche un catalogo con la copertina di quei colori.

Oliviero Lidonnici ha scritto: ...
La terza diciamo che è fuori tema 8-) essendo la confezione di un convoglio e non di un singolo rotabile. Inoltre ho il sospetto sia Hornby e non più Lima d'epoca.

E' una sactola della gestione Hornby, quindi non ci interessa.

Oliviero Lidonnici ha scritto: ...
PS. Mauroooo! dove sei finitoooo!!!!

Per rimanere in tema scatole: Mauro :? è in certo posto, a nord del Po, a rompere le "scatole" a visitatori e espositori di un'esposizione attuale. :shock: (x)
laught16 laught16 laught16 laught16 laught16
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: scatole lima

Messaggioda valentina » 1 ott 2012, 20:28

sono veramente contenta!..che il mio post iniziale ha suscitato tanto interesse.

Però se posso dire..andrebbe fatto un poco d'ordine con le sigle a.b..c d....
Ecco ovviamente andrebbero considerate a seconda della anzianità certa.

Io ho scatole gialle, marrone-arancione-verdi, blu rosse opache, blu rosse lucide

Dai ragazzi...mettiamo per benino le cose in ordine e tracciamo una linea temporale che sarà poi sempre utile per il collezionismo!! DEL RESTO la Lima...è decisamente più "vintage" dei trenini dei "signorini!!"
valentina

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 ago 2012, 23:42

Re: scatole lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 ott 2012, 23:51

valentina ha scritto:sono veramente contenta!..che il mio post iniziale ha suscitato tanto interesse.
Però se posso dire..andrebbe fatto un poco d'ordine con le sigle a.b..c d......andrebbero considerate a seconda della anzianità certa."

Siamo in una fase iniziale nella quale ancora non siamo in grado di datare con certezza le confezioni. Le lettere sono provvisorie, non vogliono stabilire un ordine e servono solo per catalogare scatole con medesime caratteristiche.
I primi risultati di questa ricerca (ancora tutti da verificare) ci dicono che le scatole più vecchie (tra quelle che abbiamo) sono le E (1972-73 ?).....poi vengono le L (1973-74 ?) ....quindi le A (1974-75)... a seguire: F (?)- I (?) - H (1980-85 ?).... O (?)- B (?).... G (1990 ?).....M (?)
Tutto è ancora molto confuso....c'è da lavorarci sopra .... ed inoltre ....aspettiamo il Ritorno del Capo :lol: !
valentina ha scritto:Io ho scatole gialle, marrone-arancione-verdi, blu rosse opache, blu rosse lucide..."

Perchè non ci mandi le foto delle tue confezioni?... Ad esempio le scatole gialle in questo post ancora non compaiono. (x)
valentina ha scritto:Dai ragazzi...mettiamo per benino le cose in ordine e tracciamo una linea temporale che sarà poi sempre utile per il collezionismo!! "

Sicuramente per i collezionisti la scatola è importante per verificare l'epoca dei modelli in loro possesso o di quelli che si stanno acquistando.
Abbiamo bisogno di maggiore collaborazione da parte dei fruitori del Sito e occorre trovare una metodologia di catalogazione.
Elementi principali per la datazione sono: il logo Lima e la composizione dei colori della scatola. Questi elementi spesso si ritrovano nella grafica dei cataloghi (copertine e prime pag.). Purtroppo ci mancano ancora molti cataloghi.
Probabilmente dovremo innanzitutto definire l'evoluzione grafica, temporale del marchio Lima.
Attendiamo critiche costruttive e suggerimenti.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: scatole lima

Messaggioda valentina » 2 ott 2012, 0:35

va bene ..allora domani posto le mie scatole
valentina

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 ago 2012, 23:42

Re: scatole lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 ott 2012, 0:45

Mentre attendiamo le foto di valentina aggiungo un esempio dell'evoluzione del logo Lima presente sulla pubblicità d'epoca.
Attenzione: gli anni sono riferiti alla pubblicità quindi sono valori relativi e non assoluti.
Evoluzione logo Lima.jpg
Esempi dell'evoluzione del logo Lima (estratti da inserti pubbicati sulla rivista Topolino)

Adesso vado a dormire...Buonanotte a tutti. -1-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: scatole lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 ott 2012, 16:39

Dai cataloghi attualmente disponibili si individuano quattro loghi principali.
1961 LOGO.jpg

1963 LOGO.jpg

1970 LOGO-b.jpg

1982 LOGO.jpg

Elementi da valutare per possibile puntualizzazione della datazione sono alcuni dettagli nei logo simili:

LOGO-dettagli.jpg
(da sinistra a destra) tra le prime due e la terza: la semplifocazione del logo con la scomparsa della piccola scritta "lima" ritengo avvenga intorno al 1975 (da discutere!). L'aggiunta del marchio Jouef deve essere verificata nella storia dei rapporti commerciali tra questa ditta e la Lima

........SEMPRE PIU' DIFFICILE.... :? :? :?
LE SCATOLE LIMA NON FINISCONO MAI !
Saluti da Oliviero.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron