Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 feb 2018, 19:56

Ho difficoltà ad individuare i codici delle carrozze LMS in mio possesso. :cry:
in particolare queste due:
Carrozze inglesi LMS .jpg
per comodità chiamiamole A e B

Vediamole sul Catalogo Lima del 1976:
Catalogo CarrIngl 76..jpg
Estratto dal Catalogo Lima 1976

Confrontiamo coi caaloghi 1977/78 versione italiana ed inglese:
CataLimaCARROZzINGLESI-1977..jpg
confronto tra i cataloghi del 1977/78

NO COMMENT!
Chi mi aiuta?
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)

Messaggioda FNM600 » 10 feb 2018, 1:23

Ci provo io se riesco!

Altro casino della Lima, ma non troppo.
Peccato che feccero una Brexit anche per numeri di catalogo oltre per la scala, ma faceva senso in separare i modelli sovrascala in una serie sua! :-P

Nell'epoca del British HO i codici di catalogo per loco, carrozze e vagoni seguivano le seguenze senza tenere conto di nazionalità dell'articolo:
Così 83xx della class 33 Blu tra le locomotive elettriche
Le carrozze normali tra 91xx, le ristorante/buffet tra 92xx e bagagliai o parte bagagliai tra le 93xx !
I vagoni merci tra i i 31xx senza discriminazione di nazionalità anche per loro! :smile:

Vedi:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... a_1976.htm

Poi con l'arrivo del OOverscale i modelli Britannici furono tutti messi in una serie tutta loro con 5xxx e per essere precisi:

Locomotivive: 51xx con suffisso M !
Carrozze 53xx
Vagoni: 56xx

questo dopo avere smesso di produrre in HO e cominciare con OO !
Vedi: http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... _78_GB.htm per esempio!

Tornado alle tue carrozze LMS laught16 che fanno ridere come una UIC FS in bruno isabella laught16 perché in entrambi casi non erano costruite all'epoca delle livree in questione, ma sai Lima si prendeva licenze modellistiche!
consulta anche http://www.limabritishho.co.uk/LBHO-Coaches.htm per tutti in codici e tipi prodotti in HO! :smile: .

La complicazione ad indentificare soprattutto quello che chiami B una mista 1st & 2nd è dovuto al fatto che la disposizione dei finestrini e porte è diverso per ogni lato. 3 porte su lato scompartimenti e 4 porte lato corridoio! :?

Quello che chiami A è una seconda con bagagliaio e scomparto freno (brake) a mano e capotreno!
Per HO anni 1973-76 sono per A art.9321 e per la B art. 9146 come da illustrazioni acluse da tè.
Vi è anche la carrozza ristorante/buffet art. 9234 ed erano le sole 3 versioni di BR Mark1 fatte da Lima in HO !

Per OO dopo il 1977 per molti anni poi sono nella serie 53xx.

Noto come sei confuso da uno strafalcione nella versione English del catalogo dove le didascalie per la Brake e la Composite 1st/2nd sono scambiate!
Ho controllato anche Lima Tribute e vedo lo stesso scambio di didascalie a pag. 14 del catalogo Britannico 77/78 !

Ben visto che pasticcioni alla Lima !! laught16

Suppongo che con prezzi modici la Lima riusciva a fare fronte alla concorrenza Triang-Hornby lo stesso. Cosa che Hornby non gradiva!
-4-
Ultima modifica di FNM600 il 10 feb 2018, 5:25, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)

Messaggioda FNM600 » 10 feb 2018, 1:49

Ho guardato ancora le pag.13 14 15 del catalogo 77-78 e ho notato che:
le Mk1 Composites sono 531x
le Mk1 Restaurant sono 532x
le Mk1 Brake Seconds sono 533x
le Full Brakes sono 534x

Quindi la Composite LMS laught16 è 5312 e la Brake Second e 5332 !

Notare le 2 carrozze Pulmann di fantasia che hanno il numero HO 91xx rimasto invariato!

Sperando che il rebus sia risolto! :-P :roll:

-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 feb 2018, 1:59

Per farla breve ( e se ho ben capito)
[lupe.gif]
La mia carrozza (A) è 9321/alias 5332
La mia carrozza (B) è 9146/alias 5312
Adesso mi voglio divertire a vedere cosa ci scrive Giorgio su Lima-Tribute quando arriva a trattare di queste carrozze!
:mrgreen: laught16 :mrgreen:
-4- .... e Grazie!
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)

Messaggioda FNM600 » 12 feb 2018, 3:42

Vedo che sei un po' :evil: con povero Giorgio! Incoraggiamolo! ;-) :smile:
Comunque un'articoletto non verrebbe male ! :-P

Giusto per i numeri di catalogo! applause1
Attenzione che art. serie 9xxx sono per articoli in HO HalfO
mentre art. serie 5xxx sono per articoli in OO OOvescale !
Si, sono le stesse le stesse carrozze ma in 2 diverse scale! (13) :roll:

Mi sono dimenticato di dire dei carrelli.
In HO solo carrelli B4 (specie di Schlieren Britannico) mentre in OO anche carrelli B1 con molle a balestra!


-4- notturno!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 feb 2018, 15:36

FNM600 ha scritto:Attenzione che art. serie 9xxx sono per articoli in HO HalfO
mentre art. serie 5xxx sono per articoli in OO OOvescale !
....sono le stesse carrozze ma in 2 diverse scale! (13) :roll:
In HO solo carrelli B4 (specie di Schlieren Britannico) mentre in OO anche* carrelli B1 con molle a balestra!

Se me lo dici ti credo sulla parola! (13) e ti ringrazio per queste importanti informazioni applause1
Però dai cataloghi (..tanto per cambiare :lol: ) queste due fatti, oltre che non lo dicono, non si vedono proprio (x) :evil:
Per ambedue i codici è citata sempre la stessa lunghezza (230 mm) e nelle foto delle carrozze, i carrelli rappresentati sono sempre gli stessi (anche se le foto non lo sono: fiancate diverse fotografate e ganci diversi montati)
-4-
da Oliviero
PS (*) forse con "anche" intendi dire che si trovano le stesse carrozze con i due tipi di carrelli?
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)

Messaggioda FNM600 » 16 feb 2018, 19:56

Sono andato di nuovo a controllare i cataloghi http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... _78_It.htm e http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... _78_GB.htm e con mia sorpresa trovo questo: :?
Nella versione Italiana che penso hai guardato la lunghezza delle BR Mark1 è data come 230mm però con art.N° nella serie 53xx e non più 9xxx
Nella versione Inglese la lunghezza è semplicemente omessa mentre i N° di art. sono nella serie 53xx usata per la scala OO 1:76 !

Insomma la Lima non ha modificato la lunghezza data anche se in pratica le carrozze HO non le faceva più!

A proposito 230mm per una Mark1 o Mark2 in HO 1:87 fà 230/3.5(mm/foot)=65' piedi circa !
230mm / 4(mm/foot) fà solo 57.5' piedi che è un po' corto dei 64.5' nominali ossia 19.6m!
Misurati da dove? Respingenti, telaio, intercomunicantoi, boh? Però in ogni caso troppo corto.
Le Mark1 (ed anche 2) dovrebbero essere 64.5'*4(mm/foot)= 258mm che è la lunghezza d'una tipica Hornby Mark1 !


Che la Lima le avesse modellisticamente accorciate? :? Forse, ma allora sarebbero corte in confronto alle coeve Hornby! Dubito data la modesta lunghezza al vero! :smile:

Comunque ho avuto una Mark1 in OO da un mio amico che la comprò incautamente dalla Baia :-( ed è certamente più lunga delle versioni HO. :smile:

Insomma il catalogo è sbagliato! :roll:

A proposito in GB le scale sono spesso quotate come millimetri di modello per piede di prototipo al vero!

per esempio in HO 3.5mm/ft e in OO 4mm/ft

Prova: 25.4*12=304.8mm al vero e 3.5mm nel modello fà 304.8/3.5=87.1 come rapporto e
con 4mm nel modello fà 304.8/4=76.2 !
Utile se i disegni di partenza dal vero sono in piedi e pollici!


A proposito qui la foto della carrozza art. 5324 datami dal mio amico che intendo vendere perché OOverscale:

LimaMark1OObogies.JPG

Mi pare che montava carrelli B4 moderni con agganci ad occhiello LIma però
intendo venderla anche con carrelli in più di tipo B1 più antiquati con agganci ad arpione Triang.
Ecco altra foto. L'articolo è presso famiglia a London da vendere lì dove penso ci sia più richiesta!
LimaMark1OO.JPG
Carrozza Lima OOverscale


Come si può vedere, c'è varietà di carrelli ed agganci quest'ultimi secondo mercato di destinazione!
Che casino e differenza tra catalogo e pratica! :oops:

-4- di nuovo dopo un po' di tempo!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)Commo

Messaggioda FNM600 » 19 feb 2018, 23:20

La Lima ha mai prodotto carrozze BR con carrelli Commonwhealth o solo B4 e B1?

Mark1-Commonwhealth.JPG

Mark1-Comm2.JPG


Questo è esemplare Trix
scala 1:80 3.8mm/foot Rivarossiana!?
Notare agganci Simplex PECO mai adottati né dalla Lima che dalla Triang-Hornby!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Problemi coi codici di carri Inglesi (1976-78)Lima Mk2 G

Messaggioda FNM600 » 23 feb 2018, 0:52

Già prima della Brexit a OO c'erano cambiamenti:

Scoperto questo dopo avventura con negozio a London:

L'estate scorsa comprai per poche sterline 3 carrozze Lima Mk2 in HO. Il OOverscale è più agguerrito e di pianta stabile che mai in GB!
Tornando a casa scoprii che una delle carrozze aveva carrelli diversi!
Controllai che ci fossero carrelli, ma mai mi aspettavo di avere una carrozza con carrelli diversi come da foto: :-o
Lima diff bogies HO.JPG
Gruppo di 3 carrozze

Lima diff bogies.JPG
Carrello diverso


Essendo a London per pochi giorni non potei ritornare al negozio l'estate prima di ripartire.
Così dovetti rimandare alle vacanze di Natale mesi dopo.
Andai al negozio dopo avere mandato un e-mail di preavviso. Benché non potessero darmi un rimborso e non avendo il carrello giusto di ricambio ci mettemmo d'accordo di permutare la carrozza con una simile. :smile:
Però questa non aveva gli agganci ad occhiello Continentali ma gli arpioni Triang in un pezzo unico con il carrello.
Sapendo la saga OO HO controllai la scala del carrello e carrozza.
Effettivamente i carrelli erano HO ma con l'aggancio modificato ad arpione come da foto:
Lima Mark2Triang.JPG
Carrozze identiche diversi agganci

LimaBogieTriang.JPG
Carreli B4 in Ho 1:87 diversi agganci


Così la saga finì bene.
In un convoglio un paio di carrozze avvrebbero carrelli con agganci diversi piuttosto che modificarli!

Quindi evidentemente prima che la Lima passò al OO modificò i carrelli in HO per gli agganci Triang ad arpioni così si potevanmo agganciare al materiale Hornby concorrente anche se di diversa scala!
Interessante pezzo di storia della Lima!

Poi come sappiamo la Gamma HO fù sostituita nel 1977.

Codici carrozze BR Mark2 Lima:
1a class FK HO 9135 OO 5301
2a classe SO HO 9136 OO 5302
Mista bagagliaio BCK HO 9137 OO 5303

Almeno qui ci vede un poco d'ordine messo!
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Problemi coi codici di carrozze inglesi (1976-1978)Commo

Messaggioda FNM600 » 23 feb 2018, 0:55

FNM600 ha scritto:La Lima ha mai prodotto carrozze BR con carrelli Commonwhealth o solo B4 e B1?

Mark1-Commonwhealth.JPG

Mark1-Comm2.JPG


Questo è esemplare Trix
scala 1:80 3.8mm/foot Rivarossiana!?
Notare agganci Simplex PECO mai adottati né dalla Lima che dalla Triang-Hornby!


Non ho avuto risposte!
Guardando i cataloghi Lima (soprattutto le versioni GB) noto solo carrelli B4 (gli unici sotto le carrozze Mark2) e B1 con molle a balestra!
Magari quesito risolto!
E' giusto? [09.gif]
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti