Edifici e accessori vari LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda merlotrento » 18 dic 2017, 16:36

Lamiere cave? ...o cavi di lamiera? -1- -1- ...forse è meglio un buon Nosiola od un Traminer laught16 laught16
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 dic 2017, 15:31

merlotrento ha scritto:...forse è meglio un buon Nosiola od un Traminer laught16 laught16

Qui al "Centro" a due passi dai Castelli Romani mi sta bene un Frascati Superiore (ne ricavano anche un'ottima grappa) invece per i rossi sono più esigente e salgo un po' a nord per un Nobile di Montepulciano o esagero col Brunello di Montalcino.
[09.gif]
[fischse7.gif] OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda merlotrento » 20 dic 2017, 19:04

Lagrein, Teroldego o, se vuoi qualcosa di più delicato, Marzemino....
spek, formaggi saporiti, lucanica, mortandela etc
e si discute meglio di Lima e Rivarossi.... a quando una merenda Lima Rivarossi Tribute? [09.gif] [09.gif] [09.gif] [09.gif]
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 dic 2017, 18:49

merlotrento ha scritto:.... o, se vuoi qualcosa di più delicato, Marzemino....
... formaggi saporiti...
.... a quando una merenda Lima Rivarossi Tribute? [09.gif]

Il Marzemino (con una succosa arista di maiale o polenta e funghi) mi gusta assai e per i formaggi generalmente ho un debole....ma vuoi mettere la porchetta di Ariccia innaffiata col Verdicchio di Mantelica se non col classico e locale Marino? E non dimentichiamo il pane.....ovviamente il casareccio di Genzano
Per la merenda è un vero peccato che siamo così lontano e io sono un inveterato sedentario :-|
Mi sorge il dubbio che siamo usciti un pelino fuori tema ed [ops.gif] ho paura che prima o poi mi tocca spostare tutte queste interessanti argomentazioni su "Osteria".... che, guarda caso, mi suona particolarmente indicata all'argomento in questione laught16 laught16 laught16
Ancora Buon Natale da Oliviero (e non esagerare coi brindisi :lol:)
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda merlotrento » 22 dic 2017, 0:48

8-) 8-) 8-) 8-)
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Giorgio » 11 gen 2018, 18:28

La stazione, il casello e la galleria in gomma (?!) del catalogo 1959 sono stati realizzati??
Allegati
1959 Edifici.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda berto75 » 21 gen 2018, 0:09

Bella domanda Giorgio [ph34r.gif] !!
è PARECCHIO TEMPO che ho cercato questi accessori in quanto appassionato dei trenini lima delle primissime generazioni, ma non mi è mai capitato non solo di vederli, ma nemmeno ho trovato tra vecchi appassionati e conoscenti alcuna testimonianza al riguardo sulla loro esistenza.
Anche su e bay non li ho mai mai visti... :cry:
i casi sono due :
-questi accessori in gomma non sono mai stati prodotti (come penso) per ragioni che ignoro.
-sono stati prodotti, ma si sarebbero presto autodistrutti per la pessima qualità della gomma ,vale a dire forse la gomma dopo breve tempo si induriva o si deformava o sbriciolava (come quella dei soffietti Rivarossi )e quindi venivano presto buttati via dai bambini , ma è solo una mera supposizione non suffragata da nessuna testimonianza .
D'accordo erano di gomma ,ma di gomma rigida o deformabile ? Erano dipinti ? FORSE non lo sapremo forse mai a meno di non rinvenirne uno di questi fantomatici primi accessori (cosa a questo punto molto improbabile).
Posto sotto per il sito la foto della prima stazione lima in plastica nota quella di Lerino ART. 2061 (lo stesso codice della presunta precedente stazione in gomma! ) prodotta per soli 2 anni tra il 1961-63 (che nulla ha a che vedere con la ben più comune stazione Lerino degli anni 70 prodotta in diverse versioni )
MA Perché questa prima stazione di Lerino ( ben molto più attraente della successiva versione degli anni 70) dai colori vivaci fu prodotta dalla lima per così breve tempo ?
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
lim.jpg
lima stazione di LERINO ART.2061 prodotta dal 1961 al 1963
staz lima.jpg
stazione 3.jpg
staz4.jpg
retro stazione lerino
staz 2.jpg
retro.jpg
staz lerino fiancata.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda berto75 » 22 gen 2018, 0:03

Ecco il serbatoio d'acqua lima art.2063 che ho reperito su e bay recentemente .
LA torre dell'acqua era contenuta in questa scatola grezza verdeacqua , non compare nessuna etichetta o decorazione su un tappo vi è solo impresso con timbro il codice dell'articolo che è 2063.
Non saprei dire se la confezione sia originale o no so solo che il venditore un certo raillombardo ne vendeva un altro anch'esso contenuto in identica scatola .
Il modello perfettamente conservato è interamente metallico :shock: di alluminio tornito ,solo la scaletta anteriore è in plastica nera morbida ed è applicata al corpo cilindrico a incastro tramite 4 perni che si innestano in altrettanti fori .
SUI CATALOGHI LIMA tale modello risulterebbe essere stato prodotto solo tra il 1960 e il 1962 per poi essere rieditato sul catalogo lima del 1966 insieme agli edifici e accessori ferroplastik .
Ma ho un dubbio: forse il serbatoio rieditato per il solo anno 1966 (sempre con lo stesso codice 2063) era uguale ma in plastica ?
Non so se questo accessorio sia stato realizzato sempre e solo in metallo o se sia esistita anche una versione in plastica come mi era stato detto molto tempo fa da un conoscente.
buona serata a tutti -4- BERTO75
Allegati
vic.jpg
la confezione è originale ?
vic 3.jpg
vic 2.jpg
base.jpg
IL SERBATOIO è INTERAMENTE IN ALLUMINIO (tranne per la scaletta )
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Giorgio » 22 gen 2018, 12:34

In alluminio tornito!!
Alla faccia della lavorazione economica e standardizzata!
Bel pezzo comunque.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Apone60 » 22 gen 2018, 14:35

Buongiorno Berto,dopo molto tempo riesco a dedicare qualche minuto al Forum.
Posso levarTi il dubbio sul serbatoio edizione 1966,ho una memoria "d'acciaio" e ricordo che è stato uno degli ultimi regali di mio Padre prima della Sua scomparsa nel novembre dello stesso anno e questo mi permette di datarlo con una certa sicurezza.
Allego immagine e come potrai vedere anche il mio è in alluminio.
L'unica differenza che ho notato(a parte che il mio è vissuto e giocato) è il colore che nel mio sembra più scuro,ma forse è solo la differenza di luce nelle immagini.
Saluti Gianluca
10-2063.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti