Edifici e accessori vari LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda berto75 » 14 dic 2019, 22:37

Molto interessante (13) (13) lo scarica auto [09.gif] del primo tipo con doppio scivolo dell'amico Michelemassa è un pezzo che ho cercato in passato per parecchio tempo ,ma non sono mai riuscito a trovarne uno in decente stato (46) spesso questi accessori purtroppo sono incompleti o mancano dello speciale vagone scarica auto, o il basamento è danneggiato o gli scivoli rotti.
Ma come funziona esattamente questo scarica auto ? il vagone ,da quello che mi sembra di aver capito, dovrebbe avere un piano inclinabile per far scivolare le vetture , ma come si attiva? le auto dal ponte superiore le fai scendere a mano o il piano superiore del carro è inclinabile automaticamente ? purtroppo non l'ho mai visto operativo questo accessorio .
Il fatto è che lo scarica auto LIMA con basamento con casetta e doppio scivolo è in rimasto in produzione per breve tempo sostituito poi dal diffusissimo scarica vetture tradizionale a un solo scivolo che ho anch'io.
Mi farebbe piacere Michelemassa (se per te non è un problema ovviamente) se mettessi qualche foto più dettagliata di questo interessantissimo accessorio.
Carina poi Stefano la tua casetta lima in scala N :D ; la conoscevo anch'io per averla vista sui cataloghi lima, ma non l'avevo mai vista DAL VIVO con il suo scatolino originale! Anch'io sono convinto che aggiungendo vetrini e dipingendo alcuni dettagli , ad esempio persiane porte e basamento sarebbe molto molto più attraente.
a proposito segnalo, a titolo puramente documentario , che questa casetta era riportata :shock: anche su un piccolo plastico in polistirolo in scala N INSIEME A un altro edificio credo un magazzino .
su e bay infatti è appena stata venduta per 100 euro questa confezione che oltre a questo grazioso plastico conteneva anche un convoglio completo posto sotto le foto del venditore.
CONFESSO avevo QUASI avuto la tentazione di comprarlo ,ma ho desistito (era un compralo subito) perché non faccio la scala N , la scala H0 e 0 (x) BASTANO e avanzano
CURIOSI -4- BERTO75
Allegati
plastico lima n.jpg
plastico lima 2.jpg
plastico lima 3.jpg
plastico lima 4.jpg
plastico lima 5.jpg
plastico lima 6.jpg
plastico lima 7.jpg
plastico lima 8.jpg
NELLA CONFEZIONE ERA CONTENUTA UNA LOCOMOTIVA A VAPORE
berto75

 
Messaggi: 3955
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Michelemassa » 15 dic 2019, 15:19

scarica auto parte.jpg

Ecco la foto berto75 (è pessima lo so ma con il cel non riesco a fare meglio ). Praticamente funziona come lo scarica tubi o il bagagliaio sputa casse ,tirando la levetta rossa si alza il parallelepipedo rosso che a sua volta alza i due piani di carico tramite un appendice che esce dal lato del carro stesso e questa appendice é fissata al piano di carico ,in verità il piano di alza poco ,ma se si usano le Mercedes codine con le ruote in ottone il tutto funziona bene ,se si usano quelle con le ruote in plastica non si muovono proprio ! È da notare che la "cabina di comando" è uguale al casello del passaggio a livello in scala n della stessa lima !
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 706
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda berto75 » 15 dic 2019, 19:40

Grazie [lupe.gif] Michelemassa -2- !!
La tua foto è molto chiara (13) (13) e evidenzia benissimo l'ingegnoso sistema escogitato da lima per scaricare automaticamente e contemporaneamente ,SU ENTRAMBI I PIANI DI CARICO del carro , le sue scorrevolissime mercedes ruotine di ottone !
Certamente per poter funzionare le auto devono aver ruotine molto scorrevoli , ma penso che in alternativa anche le vecchie automobiline wiking possano scivolare senza problemi.
Per me è UN ACCESSORIO bellissimo [wub.gif] che comprerò senz'altro se me ne capiterà l'occasione .
Grazie ancora buona serata e feste a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3955
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 15 dic 2019, 20:11

Ciao Michele

Grazie per aver postato la foto del meccanismo di scarico del tuo accessorio Lima. Anche io ne sono in possesso ma non ricordo i particolari rossi che riporti nella foto (forse è incompleto). In ogni caso possono essermi utili per un eventuale restauro.

Grazie anche a te Berto per le foto del plastico. Ho in programma di farne uno anche io in scala N ma dentro una valigetta. Belli in ogni caso anche quelli proposti da Lima.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Michelemassa » 17 dic 2019, 18:49

Altro accessorio per me molto carino e divertente
"Terminal con carrello per trasporto stradale di vagoni art 600970 " .Certo che lima era grande nel creare questi accessori !
Buona serata
Michele
Allegati
carellamento.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 706
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Michelemassa » 23 dic 2019, 17:31

Per movimentare l'esercizio nelle stazioni lima : lavaggio per vagoni art 6000951
PS : l'accessorio non è incompleto ,non ho voluto montare i parapetti gialli e gli "spruzzatori"perché è nuovo e sono ancora imbustati nella loro confezione : avevo paura di romperli !
Saluti
Michele
Allegati
lavaggio2.jpg
lavaggio.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 706
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda berto75 » 23 dic 2019, 19:49

Michelemassa ha scritto:Per movimentare l'esercizio nelle stazioni lima : lavaggio per vagoni art 6000951
PS : l'accessorio non è incompleto ,non ho voluto montare i parapetti gialli e gli "spruzzatori"perché è nuovo e sono ancora imbustati nella loro confezione : avevo paura di romperli !
Saluti
Michele

E allora senza spruzzatori -1- le tue carrozze come fanno a fare il bagnetto ? bath laught16 laught16
scherzi a parte è un accessorio che mi ha sempre affascinato [wub.gif] perché mi ricorda che da piccolo giocavo con una stazione lavaggio automobiline che conservo ancora in cantina nella casa di montagna,è ancora ben tenuta , ma è da sistemare l'impianto elettrico (fili dissaldati e ossidati ) andava a pile .
i rulli rotanti dell'autolavaggio ATHENA (si chiamava cosi) che funzionava realmente con veri spruzzi bath bath d'acqua sulle automobiline (quelle originali contenute nella confezione ricordo che erano di plastica) sono identici a quelli della piattaforma lavaggio lima !
ovviamente con i treni elettrici non è possibile o l'impianto andrebbe in catastrofico corto circuito (x) !
grazie per il bel contributo!! applause1 applause1 (13)
berto75

 
Messaggi: 3955
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 24 dic 2019, 9:26

Ciao Michele

Complimenti per l'acquisto dell'accessorio "lavaggio per vagoni" della Lima [09.gif] . Era un accessorio molto originale e non comune fra i fabbricanti di trenini.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 31 dic 2019, 9:27

Ciao a tutti

Ad una mostra scambio ho visto questo plastico:

IMG_20191207_093742.jpg

IMG_20191207_093708.jpg


Secondo voi è originale Lima o ha un'altra origine? Potrebbe essere anche un Faller elaborato. Ad una prima osservazione mi sembrava anni '70. Ho solo queste foto. Il prezzo era molto conveniente ma non avevo il posto per acquistarlo.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Edifici e accessori vari LIMA

Messaggioda Michelemassa » 31 dic 2019, 13:00

Ciao tartaruga 87 ,sì era un plastico originale lima ,ne ho trovato uno sul catalogo confezione UK 1986 lo indica come plastico da esposizione per vetrine da negozio ,ma ricordo che era venduto anche in Italia al pubblico .Ora non mi ricordo su quale catalogo l'ho visto ma appena ho un po' più di tempo guardo bene sulla sezione cataloghi di LT.
Allegati
Lima 1986 Sets British 12.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 706
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite