Elucubrazioni sul tender 2014



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Elucubrazioni sul tender 2014

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 ago 2017, 0:48

Ho isolato questo argomento da "Vecchi Lima regalati e varie" perchè poco inerente alla tematica del titolo e per poterne parlare separatamente.
berto75 ha scritto:Per quanto riguarda invece il discorso delle diverse tipologie di ganci lima osservando i miei tender della z 936 (art.2014) ve ne è uno che presenta su entrambe le testate il rudimentale gancio a occhiello rivettato a macchina anziché il consueto gancio di tipo ingap [lupe.gif] :shock: quindi dovrei dedurre che il telaio del tender 2014 fosse predisposto in fase progettuale dalla lima per accogliere entrambe le tipologie di ganci probabilmente in relazione ai diversi tipi di carri presenti nelle confezioni .
tender 2014 (berto75).jpg

che ne pensate ? questa lima ne combinava di tutti i colori......
curiosi -4- berto75

Ho un tender 2014 col gancio INGAP dal lato loco e con la forcella dall'altro.
Tender.jpg
Dalla parte della loco c'è il gancio tipo INGAP, dall'altra la "nuova" forcella

Non ne ho le prove ma sono convinto che il primissimo tender fosse quello col telaio rosso (e i respingenti metallici applicati)
Lima Tribute LE 2001 con 2014.jpg

Se guardiamo le confezioni contenenti la locomotiva primitiva (come quella di Zio Vecchio) sembrerebbe che il tender fosse in plastica rossa
Lima iniziale.jpg
L'immagine è in bianco e nero ma (1) il "candore" del telaio fa pensare che poteva essere rosso
Ora se osservate (2) si nota una forma strana che non sembra aver riscontro col telaio delle loco della successiva variante

In ultima analisi, per rispondere alla interessante teoria di berto75 mi azzarderei a supporre che le primissime loco avrebbero potuto avere un telaio diverso (= previsto solo per i ganci tipo INGAP) poi nei "nuovi" telai neri potrebbe essere valida la teoria di Berto.
Siamo sempre nel campo delle illazioni ma è divertente così
PS: QUALCUNO POSSIEDE UN TENDER COL TELAIO ROSSO e ci mostra una foto dello stesso dal basso? :mrgreen:
-4- Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Elucubrazioni sul tender 2014

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 set 2017, 1:31

Oliviero Lidonnici ha scritto:In ultima analisi, per rispondere alla interessante teoria di berto75 mi azzarderei a supporre che le primissime loco avrebbero potuto avere un telaio diverso (= previsto solo per i ganci tipo INGAP) poi nei "nuovi" telai neri potrebbe essere valida la teoria di Berto.
............
PS: QUALCUNO POSSIEDE UN TENDER COL TELAIO ROSSO e ci mostra una foto dello stesso dal basso?
Oliviero

Riporto in superfice questo argomento [lupe.gif] sperando che qualcuno che non l'aveva letto mi risponda [ph34r.gif]
Grazie e
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Elucubrazioni sul tender 2014

Messaggioda Tartaruga87+ST » 12 set 2017, 20:13

Ciao Oliviero

Io ho il vagone che cerchi anche se mi manca la locomotiva. Ecco le foto del mio tender con pianale rosso (manca uno dei ganci ma per il resto è completo):

WP_20170912_002mod.jpg

WP_20170912_005mod.jpg

WP_20170912_007mod.jpg


Spero sia quello che cercavi.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Elucubrazioni sul tender 2014

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 set 2017, 22:57

Ti ringrazio moltissimo Stefano: con le foto del tuo tender hai convalidato la mia teoria che non contrasta con le ipotesi di Berto che sono valide per i modelli (probabilmente) del 1958/59.
Ma evidentemente il tender più "antico" e col telaio di plastica rossa era previsto solo per il gancio tipo INGAP, essendo privo dei due perni di plastica di blocco per il gancio ad occhiello.

tender 2014 CONFRONTI.jpg
Confronto tra i tender di Berto75 e quello di Tartaruga87+ST

Questa scoperta ritengo sia di grande importanza poiché dimostra che in origine Lima si era allineata esclusivamente ai ganci INGAP e solo in seguito cercò di produrre ganci originali in proprio, prima con gli asimmetrici uncino/forcella (collegati da molla come i Rivarossi) che in qualche modo (e non senza difficoltà) potevano agganciarsi da soli a spinta. Poi tenterà col fallimentare "Gancio Brevetto Lima" durato solo un anno ed infine adeguarsi all'aggancio di tipo Merklin.
Questo potrebbe anche avallare l'ipotesi che la produzione Lima sia iniziata ancor prima di quanto è stato previsto fino ad oggi su questo forum.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Elucubrazioni sul tender 2014

Messaggioda berto75 » 12 dic 2018, 16:33

Su e bay di recente era in vendita questo lotto con 2 carrozze e un tender incompleti cioè privi di ruote.
Ma dalla foto postate dal venditore [lupe.gif] :-o si vede che il tender con fondino di plastica rossa della primordiale z 936 è diverso da quello mostratoci dall'amico Stefano .
il suo tender ha infatti il fondino piatto [lupe.gif] ,mentre quello in vendita su e bay ha un cilindro in rilievo al centro del telaio esattamente come aveva rilevato l'amico Oliviero osservando l'immagine del catalogo antico lima .
Quindi il fondino di tale tender era in continua evoluzione ...esattamente come i primordiali carri pianali a sponde basse .
Quindi il tender con fondino con cilindro in rilievo AL CENTRO DEL TELAIO è indubbiamente quello della primissima versione del 1956/57 antecedente a quello che ha Stefano :shock: del resto i parasale erano cromati e non passanti …
-4- berto75
Allegati
cilindro in rilievo.jpg
si noti il cilindro in rilievo nell'immagine sul catalogo (2) come aveva evidenziato Oliviero
cilindro in rilievo.jpg (22.46 KiB) Osservato 1692 volte
fiancata tender anni 50.jpg
tender lim anni 50.jpg
fondino tender lima anni 50.jpg
si noti la struttura cilindrica in rilievo al centro del telaio del tender che verrà poi eliminata da lima nelle versioni successive
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Elucubrazioni sul tender 2014

Messaggioda berto75 » 12 dic 2018, 16:39

:-o :-o inoltre dalla foto sembra che il fondino del primissimo tender fosse di plastica grigia colorata nella massa e verniciato da lima di rosso , non era in plastica rossa colorata nella massa come il fondino del tender delll'amico Stefano !! [lupe.gif]
curiosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti