Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda berto75 » 13 giu 2017, 19:32

Max 851 ha scritto: ....ho sempre trovato le ferrovie britanniche affascinanti come e forse più di quelle americane pur nella profonda diversità, con quei carri merci dal passo cortissimo e tutte quelle belle locomotive a vapore spesso dai colori vivaci in confronto al nostro classico nero. Se non ho mai collezionato nulla del genere è stato non solo per la difficoltà di reperire da noi tali rotabili, ma anche per il timore di disperdere troppo le mie risorse tra Maerklin, Rivarossi italiano, Rivarossi USA (Far West), Tramway etc....
Però...a suo tempo feci un'eccezione.....Mi sa che uno di questi giorni andrò a recuperarli per fargli sgranchire un po' le ruote...
Massimiliano

bravo Max applause1 (13) (13) !! [09.gif] anch'io ho sempre trovato affascinantissime le ferrovie inglesi e negli anni passati ho comprato un pò di vecchi articoli hornby e triang (modelli anni 60 ) oltre che lima ,del resto da 3-4 anni essendo impossibilitato a frequentare e comprare alle borse scambio NOSTRANE :-( (dato che ormai lavoro sempre il sabato e la domenica ) ho finito coll'abituarmi a comprare su e bay , poi la mia innata curiosità (x) mi ha portato ad acquistare su e bay stranieri modelli di altre marche QUASI inesistenti in Italia che fino a un po' di anni fa normalmente non avrei considerato..
acquisti alternativi (ma comunque molto sporadici ) mi vengono invece da proposte di amici e commercianti conoscenti con cui sno sempre in contatto o dal mercatino dell'usato che è sotto casa mia...
sono curioso di vedere I TUOI MODELLI
Simpatici -4- tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda Max 851 » 14 giu 2017, 8:25

Grazie Berto,
non sono mai stato molto bravo con l'inserimento delle foto, e devo dire che dopo la riduzione di formato imposta dal forum non ho più nemmeno tentato, ma ti prometto che appena recupero i miei rotabili Hornby proverò a fotografarli.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda berto75 » 16 giu 2017, 23:10

Riposto qui le 2 foto dei 2 diversi carrelli delle carrozze mark 1 in scala 00 della lima ,su richiesta dell'amico FNM600 che mi ha contattato in mp .
Inoltre ho fatto UN TRIPLICE confronto tra la carrozza mark 1 in scala 00 della lima con una carrozza inglese Rivarossi (che dalle proporzioni risulta effettivamente essere in scala H0 ) e un altra carrozza mark 2 della lima in scala H0 .
QUEST'ULTIMA risulta leggermente più lunga della carrozza Rivarossi ma è più stretta :? , a me parrebbe quasi in scala 1:100 più che in scala H0 è possibile?
bisognerrebbe sapere quanto è lunga al vero la carrozza mark 2 (o mark 1) e fare la riduzione in scala per toglierci ogni dubbio.
MAH !! :roll: che KASINEN dimensionale (x) tra Rivarossi e lima senza la pozione di gargamella :lol: !!
carrelli carrozze mark 1.jpg
CONFRONTO TRA I 2 DIVERSI CARRELLI DELLE CARROZZE MARK 1 IN SCALA 00 DELLA LIMA .

carrelli mark 1.jpg

CONFRONTO CARROZZE.jpg
IN ALTO LA CARROZZA LIMA MARK 1 IN SCALA 00 ,AL CENTRO LA CARROZZA RR ,IN BASSO LA CARROZZA LIMA MARK2 IN SCALA H0

CONFRONTO LUNGHEZZA.jpg
IN ALTO L'IMPERIALE DELLA CARROZZA LIMA MARK 1 IN SCALA 00 ,IN MEZZO QUELLO DELLA CARROZZA RR ,IN BASSO QUELLO DELLA CARROZZA LIMA MARK2 IN SCALA H0

CONFRONTO TESTATE 3 CARROZZE.jpg
A SINISTRA LA TESTATA DELLA CARROZZA LIMA MARK 1 IN SCALA 00 ,AL CENTRO LA TESTATA DELLA CARROZZA RIVAROSSI A DESTRA QUELLA DELLA CARROZZA LIMA MARK2 IN SCALA H0

buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda FNM600 » 17 giu 2017, 21:54

Grazie per avere ripostato le foto dei due tipi di carrelli in scala 1:76.

Entrambi carrelli sono corretti al vero.

A sinistra carrello tipo B4 Bogie4 e fatto meglio che in HO
A destra carrello tipo B1 Bogie1 mai fatto in HO.

Al vero:
Il B1 con le molle a balestra è il carrello montato sotto le prime carrozze Mk1 dal 1951.
Detto carrello prodotto dal combinare dettagli di carrelli tipici LMS (vedi le LMS fatte da Rivarossi), GWR e SR in un carrello unificato BR soprattutto per facililità ed ecomonia di produzione anche a scapito di tipi più evoluti tipo il Commonwhealth GWR o i tradizionali carrelli Gresley LNER (Gresley fù il progettista anche della vaporiera A4 Mallard detentrice del primato di velocità per vapore) dove velocità di 100mph 160km/h erano all'ordine del giorno per treni a lungo percorso come il Flying Scottsman.

Purtroppo BR si accorse presto che il B1 non era adatto ad alte velocità soprattutto se usurato e richiedeva molta manutenzione. Infatti fù il punto debole delle carrozze Mk1 originali !

Ci furono tentativi di provare vari altri tipi di carrelli che finirono con adottare per le nuove carrozze dopo il 1957 una versione in acciaio fuso della English Steel Company di Commonwhealth con cuscinetti a rotolamento.
Eccone la foto d'un modello (British)Trix-Liliput.
Mark1-Commonwhealth.JPG
Carrello tipo Commonwhealth BR

Purtroppo tale robusto carrello era pesante aumentando il peso delle carrozze.

Eventualmente BR sviluppò da carrelli Metro Cammell su licenza Schlieren il carrello B4 nei primi anni 60 che era più leggero del Commonwheath con minore manutenzone anche alle alte velocità (100mph 160km/h fino a 110mph 176km/h in casi speciali) .
Detto carrello fù montato sotto le ultime serie di carrozze Mk1 dal 1963 circa e sostituì molti carrelli B1 con molle a balestre.

Dopo il 1964 apparvero le carrozze Mk2 e queste furono montate esclusivamente su carrelli B4 .

Venendo alla Lima:
Nel periodo HO la Lima produsse dapprima delle Mark2 (prime versioni) che furono correttamente montate su carrelli B4.
Poi per le successive Mark1 semplicemente optarono per la versione con gli stessi carrelli B4 quindi rapresentando versioni tarde o ricarrellate.
Al vero gran parte delle carrozze Mark1 acquisirono la stessa livrea Blu Grigio chiaro delle Mark 2 !
Non ci fu altro carrello in HO ed era sempre con agganci ad occhiello.

Nel periodo OO dove la produzione era più vasta e durò più anni, evidentemente provarono a montare le carrozze su diversi tipi di carrelli e non solo il B4.
Sono curioso se hanno provato anche con i Commonwhealth?
Con i perni montati a scatto si possono facilmente scambiare i carrelli sotto le carrozze come al vero.

Riguardo agganci modellistici è ovvio che avevano diversi agganci ad occhiello e arpione per diversi mercati, ma rifilando la versione OOversale 1:76 anche ai Continentali !

Caldo permettendo commenterò sulle altre tue foto allegandone anche altre.
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda Max 851 » 26 giu 2017, 16:09

Provo ad inserire le foto dei miei rotabili Hornby dei primi anni 70, come promesso a Berto.
Massimiliano
Allegati
zDSCN2209.jpg
BR Brake Van
zDSCN2208.jpg
GWR Horse Box
zDSCN2206.jpg
locotender 0-3-0 GWR
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 giu 2017, 16:23

Max 851 ha scritto:Provo ad inserire le foto dei miei rotabili Hornby.....
Massimiliano

Molto belli Max!
PS se volessi inserire le foto nel testo e ridurle ad una misura precisa (anzichè metterle come allegati) mi permetto di ricordarti queste mie elementari note....QUI:
viewtopic.php?f=179&t=5550&p=42176#p40377
Cordiali saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda berto75 » 29 giu 2017, 15:48

ottime foto max (13) e grazie per averle postate!! per curiosita' la tua loco a 3assi della gwr e` marchiata hornby o triang? noto inoltre che `e in una plastica molto bella e lucida di ottima qualita`! la ruota centrale e` senza bordino soluzione tecnica spesso adottata da hornby nei suoi modelli per facilitare la circolazione su curve a stretto raggio .
complimenti per il tuo affascinante miniconvoglietto britannico! [09.gif]
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda FNM600 » 29 giu 2017, 17:20

Considerato anche quello che li hai pagato, non sono male anche se vedo che le ruote sono un pochino spesse con bordini alti: scusa per OOverscale per allargare i parafanghi!

Mi pare che la Lima fece successivamente almeno i vagoni compreso il Horse Box al vero più per cavalli da corsa con posto per biada, ed anche l'accudiente umano e/o fantino. Non un semplice carro bestiame :mrgreen: . Questo ai tempi che c'erano più linee ferroviarie anche vicino a ippodromi famosi. Oggi è tutto su gomma! :-(
A proposito in GB (x) non si mangiano i cavalli che sono sono amati come amici e partner dell'uomo! Orrori da oltre Manica :evil: !

Sono curioso di sapere se Triang o Triang-Hornby sempre di Margate e non Liverpool che fù quella che Mr. Rossi di RR conobbe! ;-)
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda Max 851 » 30 giu 2017, 8:10

Ciao a tutti, il convoglio britannico ormai è tornato in cantina, quindi non posso fare subito la verifica chiesta da Berto. Comunque, sulla scatola e sul foglio delle istruzioni compare il marchio Hornby mentre sotto la locomotiva sono certo che ci sia il marchio Triang, non ricordo se da solo o associato a Hornby. Sulle istruzioni viene anche chiaramente specificato che i modelli sono "made in Margate". Una curiosità, sulle scatole ci sono ancora le etichette con i prezzi: 3,77 sterline per la loco e 0,45 ciascuno i carri (e non 0,90 come mi pareva di ricordare). Direi che all'epoca (1973) erano prezzi paragonabili a quelli Lima, però mentre i carri erano delle semplici "scatolette con le ruote" la locomotiva aveva un robusto telaio in pressofusione, ruote interamente metalliche e dispositivo fumogeno sincronizzato con i giri delle ruote, raffinatezza questa che nemmeno la Maerklin usava!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Ancora Lima H0 1:87 e 00 1:76

Messaggioda Max 851 » 30 giu 2017, 18:48

Nuova spedizione in cantina! La locomotiva è marcata sotto il telaio Tri-ang Hornby, i carri semplicemente Tri-ang.
Inoltre, sulla scatola della locomotiva c'è scritto: "Hornby - made in Great Britain by Rovex Limited".
Poi, non chiedete a me quali fossero all'epoca gli intrecci societari...
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti