FNM600 ha scritto:[q
Molto carino e suggestivo!
A proposito ci sono casi al vero di gallerie con entrate da castello:
due esempi che conosco personalmente:
Prova a cercare con il motore di ricerca:
Shugborough tunnel
Bramhope tunnel
e... troverai foto dei portali di dette gallerie a forma di castello!
Ci sono anche altre gallerie!
La loco 2-6-0 della Lima è questa al vero:
https://en.wikipedia.org/wiki/LMS_Hughes_Crab Non è la loco del Hogwarth Express che è una GWR nella livrea LMS !?!? Ma è bella!
Grazie mille FNM600 per il tuo intervento e le tue bellissime e sempre interessantissime
segnalazioni !! non si finisce proprio mai di imparare !!!
Corpo di bacco ,non conoscevo questi pittoreschi e affascinantissimi tunnel-castelli ferroviari INGLESI , ma se esistono paesi dove la fantasia può diventare realtà
uno di questi paesi è senz'altro l'Inghilterra!!
quindi sarebbe bello (dico sarebbe perchè lo spazio non ce l'ho dannazione !!)fare un plastico per i soli treni inglesi con un castello sullo sfondo o che l'attraversano come ho fatto nel mio allestimento scenico .
Per la cronaca L'affascinante castello che ho usato nell'allestimento scenico è marchiato TIBIDABO - Torino ,ditta che ,(se non ricordo male
!) aveva anche prodotto qualche modello di trenino in scala H0 mi sembra una 428 seconda serie che vidi a un asta molti anni fa ;al riguardo mi piacerebbe avere qualche informazione in più.)
La locomotiva a vapore Crab prodotta dalla lima è VERAMENTE UNA FEDELE RIPRODUZIONE del modello reale anche per quanto concerne le iscrizioni !! AL DI Là DELLA DISCUSSA scala 00 è SICURAMENTE uno dei modelli più belli
e riusciti realizzati dalla casa vicentina.
Tornando all'argomento carrozze australiane della The Overland della lima ho fatto, come hai suggerito tu ,il confronto con l'unica carrozza inglese della lima in scala H0 che possiedo e cioè la carrozza tipo mark 2 con i predellini (inesistenti nei modelli reali come ci avevi
GENTILMENTE FATTO NOTARE TU STESSO molto tempo fa!! )alle testate.
EBBENE la carrozza mark 2 nel confronto risulta veramente lillipuziana rispetto alla carrozza australiana (vedi foto sotto) .
CERTAMENTE capisco che il fatto che lima abbia usato scale diverse concorra a confonderci le idee
!!
Non so se le proporzioni tra queste 2 carrozze siano veramente corrette,anche se, hai ragione tu in Australia sembra che si usi la scala H0 , tuttavia a confondere ulteriormente le idee concorre il fatto che spesso nelle inserzioni su e bay australiano si trovino modelli di carri merci inglesi che mi paiono DECISAMENTE in scala 00 .
QUANTO al fatto che i prezzi delle loco lima e delle stesse carrozze overland sul mercato australiano siano spesso molto alti è una cosa che mi sconcerta ...
Ma anche su e bay nostrano ho trovato chi chiedeva più di 50 euro (spedizione esclusa) per una singola carrozza OVERLAND completa di scatola originale mah ! misteri del mercato...
Quanto al reperimento della loco diesel australiana in questa livrea della the Overland bisogna solo avere
e sperare nel caso , diciamo che personalmente sarei propenso a sborsare 70/80 euro per un modello in buone condizioni e funzionante ,ma non certo 150 o 200!! Sarebbe pura follia! A quel punto mi compro una loco Rivarossi !!
Ma la mia ovviamente è solo un opinione personale!
buon pomeriggio e
a tutti berto75