Oliviero Lidonnici ha scritto:Pochi giorni fa per pura curiosità e approfittando del prezzo irrisorio (5 euro con scatola originale....evidentemente non le vuole nessuno) ho comprato un paio di carrozze Hornby in scala 00: eccone una, confrontata con una Lima (suppongo dovrebbero rappresentare lo stesso modello)
PS. Vietato guardare i carrelli!
L’allegato IMG_20180217_202058.jpg non è disponibile
Oliviero
PS però la Prairie Lima è rimasta contenta......
L’allegato IMG_20180217_201613.jpg non è disponibile
Vedasi post del 23 Febraio 2018 0:52
viewtopic.php?f=117&t=5887 riguardo sostituzioni di carrelli da parte di modellisti!
E' ovvio che con Lima gli attacchi dei carrelli a pressione con paio di fermi sono assai standarizzati permettendo permutazioni alcune realistiche, altre meno!
- Veduta attacco standard Lima a pressione e scatto.
Purtroppo a volte sono non troppo bene a scatto ed i carrelli si staccano e perdono!
Vedo che ormai conosci i carrelli delle BR Mark1!
Certo entrambi modelli sono il modello della stessa carrozza BSK (Brake Second(Standard oggiggiorno) Korridor ossia scompartimenti corridoio seconda con posto del freno a mano e capotreno. Una BD sul Continente!
Si nota la differenza di scala! Qualcuno giustamente ha ricolorato il ciocolato eliminando la GWR della Lima HO lasciando il numero di matricola, anche se grande, è giusto per la serie , guardando il libro sulle BR Mark1 (Keith Parkin).
Mi sorprende che la Hornby (Triang) di Margate non abbia preso il disturbo di mettere numeri corretti e di non mettere la GWR!
A differenza di Lima non c'è scusa della lingua e distanza per documentarsi!
Magari la Lima ha copiato la Hornby? Boh!
Per prezzi in GB dove ci sono un casino di vecchi collezionisti fanaticamente conservatori per OO la carrozza Lima in HO sarebbe quella ad andare per meno anche se perfetta!
Certo che la Prairie rimarà contenta perché
stessa OOverscale.
Problemi ci sono quando ci sono diverse scale come con Ferry Wagons o accanto materiale straniero in vetrina!
Vedo dalla foto che è accoppiata all'altra carrozza la CK Composite Korridor (mista a scompartimenti) sempre stesso stile!
La Lima invece di continuare e cominciare un nuovo mercato HO di qualità (cosa che tentò la Fleischmann per esempio) finì su istigazione dell'importatore di fare concorrenza diretta alla Hornby di Margate dopo il 1977 adottando la stessa scala e agganci perpetuando l'egemonia OO ! Sappiamo come... è finito per la Lima!
In passato quivi pensavo di ££ sterline facili ma... non tanto perché doveva vendere a prezzi inferiori di Hornby locale così profitto per unità venduta assai basso, solo volume!
Auguri per la Prairie della
Great Wonderful Railway! Non penso che la vorrai convertire allo scartamento giusto di 18.83mm per 1:76.2!
Lavoro da elaborazione oltre ad autocostruire il binario !
Invece io aspetto e spero per una in HO, ma è più dura che mai!