LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda Worbax » 10 nov 2023, 10:15

berto75 ha scritto:E certo ora si può ragionevolmente dire che è stato montato così in modo CONSAPEVOLE e intenzionale dall'addetto che in quel momento era preposto al fissaggio delle botti ( forse quell'operaio/a non aveva mai assemblato questo tipo di carro e probabilmente era convinto/a che le botti dovevano essere incollate trasversalmente ) e quindi i carri Chianti usciti così avranno costituito un piccolo lotto .


GianPiero ha scritto: ma io la considererei una goliardata voluta! [lupe.gif] -4-


A me piace pensare anche che l'addetto lo abbiamo fatto di proposito come "vendetta" dopo aver litigato con il proprio responsabile per una richiesta di aumento negata... o qualche altro litigio simile... sarebbe fantastico!!!

laught16


berto75 ha scritto::shock: UAO!!! :yahoo:
IDENTICO sputato e fatto in tutto e per tutto al mio [lupe.gif] codice e scatola compresa bravissimo Worbax!! applause1 applause1
Mi chiedevo da tempo se ne esistevano altri di carri Chianti in quella configurazione particolare o se il mio carro era il curioso risultato di un errore di montaggio casuale , ma ora, grazie al tuo ritrovamento abbiamo una conferma e prova che il mio modello non era l'unico uscito così di fabbrica!

GRAZIE WORBAX PER il tuo preziosissimo contributo [09.gif] che getta luce sulle ultimissime produzioni italiane di limarossi e ovviamente complimenti per il ritrovamento e acquisto del tuo Chianti !! [09.gif]


Grazie Berto!

Ma ovviamente è un piacere... fa parte anche questo della nostra passione!!!

Poi come dicevo nell'altra discussione... in realtà questo carro lo avevo visto diverso tempo fa... probabile che "girasse" su ebay anche da un annetto... ma faceva parte di un lotto di materiale vario a cui non ero interessato e da ignorante pensavo che la strana posizione delle botti fosse dovuta ad una sorta di personalizzazione fatta dal proprietario quindi proprio non l'ho mai considerato... poi però quando ho visto il tuo ho capito che poteva essere un pezzo interessante e che aveva un senso recuperarlo e "salvarlo" dall'oblio!!!!

Aggiungo come ultima "informazione" un paio di foto del confronto della scatola del Carro "Chianti Classico" montato correttamente che se non erro dovrebbe essere un 1998/2000 Vs quella del carro "Anomalo" che invece dovrebbe essere del 2000/2004...

Carro_Chianti_Sbagliato_11 (Large).jpg


Carro_Chianti_Sbagliato_12 (Large).jpg


Tra le altre cose nemmeno le foto dei carri su entrambe le confezioni sono corrette... [ph34r.gif]

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 10 nov 2023, 17:59

Worbax ha scritto:[
A me piace pensare anche che l'addetto lo abbiamo fatto di proposito come "vendetta" dopo aver litigato con il proprio responsabile per una richiesta di aumento negata... o qualche altro litigio simile... sarebbe fantastico!!!

laught16

Possibilissimo!
E può essere anche che il motivo del presunto "risentimento" possa anche essere legato alla frustrazione o amara consapevolezza che di lì a poco lo stesso addetto/a si sarebbe ritrovato senza lavoro, siamo infatti nella fase finale di limarossi ed è possibile che il personale presagisse o fosse già al corrente che limarossi era prossima a cessare ogni attività .. per cui l'addetto potrebbe aver pensato:" ok mi mandano in strada, ma ora questi carri li monto come dico io (I) e nessuno può impedirmelo!"

Bravissimo Worbax dal confronto diretto tra il carro Chianti anomalo e il carro Chianti "classico" laught16 laught16 a prima vista si ha la sensazione che siano 2 modelli completamente diversi :shock: !
Come dicevo io non ho mai avuto dubbi sull'originalità di questo modello perchè l'ho acquistato nuovo in negozio (le scatole con modelli variamente assortiti di questi carri lima dell'ultimissima produzione erano contenute in contenitore espositore lima di cartone ; lo stesso che è illustrato sui cataloghi 2003/ 2004 e uno poteva liberamente sceglierli ) per cui era impensabile che il carro fosse stato modificato non aveva nessun senso !!
Ma se l'avessi visto in un mercatino, o altro contesto di trenini usati PROBABILMENTE avrei pensato anch'io a una personalizzazione di qualche modellista e forse non l'avrei preso in considerazione nemmeno io, invece è un modello originalissimo! dancing
oltretutto le botti lima non le puoi staccare senza danneggiare il carro !
Worbax qualora mi capitasse di vedere in rete un carro chianti con iscrizioni rosse non mancherò di segnalartelo.

saluti alcolici berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda Worbax » 11 nov 2023, 8:21

berto75 ha scritto:
Worbax ha scritto:Worbax qualora mi capitasse di vedere in rete un carro chianti con iscrizioni rosse non mancherò di segnalartelo.


GRAZIE!

Se davvero esiste un carro "scritte rosse" probabilmente sarebbe l'unico ancora mancante all'appello... vedremo!!!

[lupe.gif]


-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 11 nov 2023, 16:10

Anche sul catalogo lima 2000 Hobby line COMPARE LA FOTO di un carro Chianti classico con le iscrizioni in rosso , sicuramente ALMENO un prototipo è stato realizzato con queste caratteristiche visto che l'hanno fotografato , ma conoscendo lima non ci sarebbe niente da meravigliarsi se prima o poi ne saltasse fuori uno in circolazione !
Un gigantesco in bocca al lupo qui, se il carro veramente esiste (e secondo me è assai probabile) è solo questione di tempo e fortuna ass1 trovarne uno !
Allegati
Lima Hobbyline 2000 18.jpg
anche sul catalogo lima 2000 hobby line compare la foto di un carro chianti classico con iscrizioni in colore rosso
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda Michelemassa » 14 nov 2023, 21:42

Ciao Ragazzi
Ovviamente faccio i meritati complimenti a Worbax per l'acquisto. A livello collezionistico è sicuramente importante, secondo me, e come diceva l'amico Berto, questi carri con le botti "sbagliate"sono sicuramente pochi.
Per quanto riguarda il Chianti con scritta rossa, mi sono andato a ripescate il mio catalogo del 2001 e guardando la foto mi da l'impressione che la scritta sia un fotomontaggio.
Non vuol dire nulla, tante volte hanno messo sui cataloghi immagini di modelli fotomontati e poi effettivamente riprodotti.
Ho provato a fare una foto... della foto del catalogo e poi l'ho ingrandita e la mia impressione sembra proprio che la scritta sia il frutto di un'elaborazione grafica.
Vi lascio la foto dell 'ingrandimento, voi che ne pensate?
Ciao e buona serata
Michele
Allegati
Chianti.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 16 nov 2023, 18:20

Ottima osservazione Michele è possibilissimo che la scritta in rosso possa essere stata posizionata come fotomontaggio anche se sinceramente non sono in grado di stabilirlo, qui ci vorrebbe un parere dell'amico Massimo Cecchetti..
In questo caso ammettendo che l'iscrizione rossa sia un fotomontaggio è anche possibile che quel carro non sia mai stato realizzato con le scritte rosse, ma sappiamo anche che con lima non si può mai essere sicuri di niente al 100% -1- .
Riguardo al carro Chianti anomalo faccio un ulteriore piccola osservazione e cioè che nonostante il montaggio invertito delle 2 botti i carri sono stati assemblati accuratamente nel senso che (almeno sul mio modello ma mi sembra anche su quello di Worbax [lupe.gif] ) non vi è la minima traccia o sbavatura di colla , quindi l'assemblaggio ,pur errato , è stato fatto con precisione.
Resta solo da capire se l'errata configurazione sia da attribuire alla "incazzatura" :lol: dell'operaio o se invece derivi da una sua inesperienza per cui l'ha montato intuitivamente (come diceva Giampiero ) cioè come secondo lui , in buona fede, andava montato ad ogni modo questo pezzo rimane una rara e curiosa testimonianza delle ultimissime produzioni limarossi
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 nov 2023, 18:03

Ciao a tutti

Le botti dei pianali non erano le uniche cose che Lima montava al contrario (x) :

IMG_20190420_163524.jpg

IMG_20190420_163507.jpg

2814 FS.JPG


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 19 nov 2023, 11:44

E se fosse stato un ingegnoso trucco per stimolare i collezionisti? laught16
(io comunque una quarantina di anni fa comprai una moto con una fascia in meno in un pistone
alla faccia del controllo qualità! )

Anche la foto del carro con le scritte rosse è un evidente fotomontaggio
con le tecniche dei bei tempi...

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda Il fiamma » 20 nov 2023, 11:16

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:E se fosse stato un ingegnoso trucco per stimolare i collezionisti? laught16
(io comunque una quarantina di anni fa comprai una moto con una fascia in meno in un pistone
alla faccia del controllo qualità! )

:shock: Ma te ne sei accorto subito?
Anche la foto del carro con le scritte rosse è un evidente fotomontaggio
con le tecniche dei bei tempi...
alb

Sì, si vede abbastanza bene (anche con la mia vista... deficitaria) che le lettere non sono applicate a una superficie curva, sono solo leggermente inclinate nella scritta Chianti e perfino dritte in quella Classico.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 16 dic 2023, 15:55

DSCN1004.JPG
Ecco le foto di una carrozza francese BAR CORAIL della lima, che avevo reperito sciolta molti anni fa; trattasi probabilmente di una versione per start set lima della seconda metà degli anni 90 (quindi in piena era limarossi )
Intendiamoci niente di eclatante come anomalia, ma la carrozza su un lato presenta il fiore infilato nel bicchiere dell'aperitivo :lol: di colore arancione e cosi pure la scritta corail , mentre sull' altro lato della carrozza limarossi si è dimenticata di tampografare [lupe.gif] in arancione sia il fiore che la scritta corail .
Naturalmente nelle versioni normali il logo con il fiore e la scritta corail sono arancioni su entrambi i lati.
Anche la carrozza comunque è strana , non si tratta di una versione di stampo semplificato economico CHE SOLITAMENTE erano inserite negli start set (le carrozze lunghe di tipo economico da start set avevano i finti respingenti triangolari in semplice rilievo alle testate ed erano spesso prive di arredamento interno), in questo caso abbiamo invece una carrozza di stampo diciamo modellistico, ma semplificata nella decorazione, l'arredamento è presente (ed è anche ben dettagliato in modo particolare lo scomparto della zona bar !) i finestrini presentano le cornici dei vetri in rilievo, ma non sono cromate, il colore della fiancata appare più scialbo (è un grigio chiaro) di quello bianco vivo della stessa carrozza della serie modello; il grigio della carrozza non è verniciato ma è semplice plastica nella massa ; alle testate sono presenti i fori passanti delle luci, ma sono vuoti, i respingenti sono normalmente riportati così come i soffietti neri alle testate , ma i carrelli hanno le ruote in plastica anzichè in metallo.
Il gancio a occhiello piccolo è quello tipico delle produzioni limarossi.
Con lima le varietà sono innumerevoli!
DSCN1003.JPG

fiore e scritta corail in arancio.jpg
fiore e scritta corail in arancio
Allegati
iscrizione bar corail e fiore  senza arancio.jpg
sulla fiancata opposta fiore e scritta corail non tampografate in arancio
DSCN0998.JPG
DSCN1007.JPG
DSCN1016.JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite