LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 16 dic 2023, 17:16

Queste le foto tratte da un inserzione su e bay di una versione non semplificata anche se il modello avendo i ganci a occhiello grossi è antecedente al mio.
Nella versione modello vera e propria è presente la fascia bianca alla base dell'imperiale con striscia sottile arancione e verde che corre sopra i finestrini, le cornici dei finestrini sono ovviamente cromate, le ruote metalliche ecc. [lupe.gif] curiosissimi saluti comparativi Berto75
Allegati
DSCN0998.JPG
la mia bar corail semplificata è priva di fascia bianca sopra i finestrini e le cornici dei finestrini non sono cromate
s-l1600 (7).jpg
versione modello della bar corail lima
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (6).jpg
s-l960 (3).jpg
s-l960 (2).jpg
il logo, anche se non si vede chiaramente, presenta il fiore e la scritta corail in arancio su entrambi i lati
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda Michelemassa » 20 dic 2023, 19:31

Ciao Berto
Quella carrozza Corali con scomparto bar da start set che hai tu non è sbagliata, ne sono sicuro perché ho avuto per le mani lo start set che la conteneva (i grandi treni internazionali, che conteneva una BB9200 la carrozza bar e ben cinque carrozze Corail) ma non sono riuscito a comprarla per via del prezzo e il venditore non ha voluto trattare (200€erano sinceramente troppi). Comunque come prima di ogni trattativa avevo esaminato il contenuto e la carrozza bar presentava la scritta solo su un lato... Estrema semplificazione? Credo proprio di si. Anche le carrozze aveva lo stesso stampo di quelle normali, ma ovviamente con la livrea semplificata .
Ho notato però in questi anni di ricerche , che Lima negli start set metteva si le carrozze ultra semplificate (ma non sempre), mentre i bagagliai e appunto questa carrozza bar avevano lo stesso stampo della produzione di serie ma con verniciatura semplificata
La prossima settimana sono in ferie e dovrei riuscire a fare un pò di foto tra due bagagliai tipo x in livrea rosso fegato e grigio, uno da start set e uno di normale produzione per confronto
Ti saluto caramente
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 21 dic 2023, 23:06

Interessante grazie Michele per la tua testimonianza e le tue osservazioni! Quindi è ufficialmente confermato che la mia carrozza bar corail era un modello proveniente addirittura da un ricco :shock: start set!
Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
Quella carrozza Corali con scomparto bar da start set che hai tu non è sbagliata, ne sono sicuro perché ho avuto per le mani lo start set che la conteneva (i grandi treni...
La prossima settimana sono in ferie e dovrei riuscire a fare un pò di foto tra due bagagliai tipo x in livrea rosso fegato e grigio, uno da start set e uno di normale produzione per confronto
Ti saluto caramente
Michele

attendiamo il tuo confronto applause1 applause1 ! [lupe.gif] curiosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda Michelemassa » 27 dic 2023, 15:39

Ciao Berto
Nelle foto che allegho si vedono due bagagliai tipo x nella livrea rosso fegato -grigio beige . Quello in alto è proveniente dallo start set superlima, mentre quello sotto è di normale produzione. Si nota subito che lo stampo è identico (ci sono pure le scalette!) e la semplificazione è solo nella verniciatura. Quello da start set il rosso è ottenuto dalla colorazione della plastica , il telaio non è verniciato, le scritte sono ridotte al minimo le cornici dei finestrini non sono ripassate in color oro e presso le testate le strisce grigie si interrompono appena dopo le porte inoltre il modello è privo di zavorra
Quello sotto invece vanta una verniciatura completa (anche il rosso, ho provato a grattare l'interno della cassa e la plastica sottostante è nera) anche presso le testate, il telaio è verniciato di grigio, le scritte sono presenti anche sul telaio e le cornici dei finestrini sono ripassate in oro, all'interno è presente una zavorra metallica.
Penso che Lima non ritenesse conveniente fare un ulteriore stampo semplificato anche per i bagagliai come per le carrozze, perché queste ultime erano molto più presenti negli start set rispetto ai bagagliai (addirittura la carrozza bar corail è stata presente solo in quel start set oltre che singolarme )
Saluti semplici
Michele
Allegati
bagagli 2.jpg
bagagli.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 27 dic 2023, 17:44

Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
...
Penso che Lima non ritenesse conveniente fare un ulteriore stampo semplificato anche per i bagagliai come per le carrozze, perché queste ultime erano molto più presenti negli start set rispetto ai bagagliai (addirittura la carrozza bar corail è stata presente solo in quel start set oltre che singolarme )
Saluti semplici
Michele

Giusta osservazione! [09.gif] INTERESSANTISSIMO GRAZIE Michele (13) (13) ! Certo che a vederli anche da una breve distanza o superficialmente non si nota la differenza tra bagagliaio nella livrea semplificata da start set e quello modello. [lupe.gif]
saluti comparativi [lupe.gif] berto75.
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda andrea_fs » 17 gen 2024, 15:13

Ciao a tutti, posto che aprirò un argomento più generale sui miei rotabili (e non) Lima (un po' di materiale c'è), cosa che finora non avevo mai fatto, volevo mettere le foto di due carri che in effetti sono abbastanza rari, più che altro il secondo, almeno credo. Ecco dunque il mio carro Chianti classico, anche lui con le botti trasversali rispetto al senso di marcia, come quelli già postati precedentemente da Berto e Worbax, ma a questo punto non so quanto sia raro, mi viene quasi da pensare il contrario, al di là dell'immagine dell'etichetta. Forse un po' meno facile da trovare è il carro frigo commemorativo del 40° del G.F.G. Saluti vicentini. Andrea
Allegati
Lima2.gif
Lima3.gif
Lima4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 18 gen 2024, 17:35

Bravo Andrea! :yahoo: [lupe.gif] è proprio vero che non c' è 2 senza 3 :shock: anche tu hai trovato il carro chianti classico anomalo con le botti montate invertite!!
Stessa identica confezione nell' ultimissima grafica limarossi come la mia e quella di Worbax che sia raro non ho dubbi, non sono certo comuni i chianti anomali, sono usciti in questa errata configurazione (chissà perchè) solo in un lotto del 2004, molto probabilmente, come dicevo, l'ultimo lotto prodotto da limarossi prima dell'estinzione, quindi non possono essere comuni anche se purtroppo non possiamo sapere a quante unità ammontasse questa ultima produzione (Forse qualche centinaio ? MA non credo migliaia ne avrei visti altri ben prima !di certo rispetto ai carri botte classici montati correttamente questi modelli anomali con botti montate in modo erroneo costituiscono una percentuale infinitesimale ).
Comuni PER ME non sono certo,(anche se questo lo dirà effettivamente il tempo) per quasi 20 anni non ne avevo mai trovato un altro, al punto che pensavo il mio carro chianti anomalo fosse un errore isolato, casuale di fabbrica, solo adesso grazie a te e Worbax sono saltati fuori altri 2 riscontri !
Il fatto, secondo me, è che i collezionisti fino a poco tempo non erano consapevoli dell'esistenza del chianti anomalo e chi magari li aveva visti ,li aveva erroneamente scambiati per carri modificati da anonimi modellisti; invece ora sappiamo senza OMBRA di dubbio che questo montaggio anomalo era proprio di fabbrica!
il carro commemorativo del 1992 è certamente raro dato che, come ci aveva confermato
l'amico Hiawatha, ne han prodotti complessivamente 500 pezzi . [09.gif]
vedi qui:
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =10#p55529

Anche se forse non sei convinto Andrea non sottovalutarlo il chianti anomalo!
Limitati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda andrea_fs » 18 gen 2024, 20:56

Ciao Berto, posto che il chianti, anomalo o meno, è proprio buono, vista la mia scarsa cultura Lima, sono ben lieto di sapere che sono due carri rari, entrambi comprati in negozio anche se ora ho qualche dubbio sull'origine
del gfg, forse un mercatino, è passato parecchio tempo. In ogni caso il chianti è indubbiamente uscito così
di fabbrica, ll gfg immaginavo fosse in tiratura limitata, ma non sapevo quanto, grazie del link, peraltro e da notare il numero articolo, finale S1, niente certificato. Saluti rari! [lupe.gif]
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 30 mar 2024, 23:29

A proposito di anomalie o meglio errori di fabbrica (x) commessi da limarossi stavolta ho ceduto alla tentazione e (dopo aver esitato e rinunciato altre volte a prenderla per i soliti ragionamenti di carenza di spazio) ho appena acquistato su e bay un pezzo voluminoso (x) del resto il prezzo era vantaggiosissimo appena 31,50 euro compresa la spedizione e l'articolo proposto dal venditore era come nuovo ancora da montare con la confezione intonsa.
Si tratta della classica stazione centrale lima [wub.gif] nell'ultimissima versione di fine anni 90 o primi del 2000 come del resto si vede dalla confezione blu con il logo LIMA-JOUEF
A prima vista tutto a posto la confezione era garantita e completa di tutti i pezzi, la stazione presenta un corpo di fabbricato centrale al quale vanno accostati due ali laterali, una destra e una sinistra.
Ma quando mi accingo a unire (senza montarla) per prova i 3 pezzi di fabbricato qualcosa non torna :? pensavo di essermi rimbecillito , ma presto capisco perchè : lima per errore (x) ha messo nella confezione 2 corpi di fabbricato destro anzichè 1 destro e 1 sinistro (sono identici ma speculari) quindi per questo MOTIVO la stazione montata pur perfettamente simmetrica viene a presentare una parete cieca sul lato sinistro!
Ovviamente niente di che alla fin fine è una cavolata , una parete laterale cieca in una stazione ci sta benissimo anche nella realtà vorrà dire che quando la monterò ci metterò una qualche insegna pubblicitaria [fischse7.gif] per abbellirla sul lato sinistro.
Ma questo per dire che negli ultimissimi anni le "distrazioni" DEGLI ADDETTI che lavoravano in limarossi erano abbastanza frequenti... (I)
Tanti cari auguri di Buona Pasqua a tutti voi!! -4- berto75
Allegati
DSCN1504.JPG
lima ultima versione della confezione stazione centrale art. 600033
contenuto confezione stazione centrale lima.jpg
contenuto della confezione con le bellissime finestre bianche e vetrini da incollare ancora su sprue
staz - Copia.JPG
per avere le finestre su entrambe le fiancate il corpo del fabbbricato risulterebbe asimmetrico (ala sinistra 3 aperture ala destra 5 aperture) viene quindi compromessa la simmetria del fabbricato, per ripristinarla correttamente è necessario avere il lato cieco sulla sinistra
stazione.JPG
facciata della stazione centrale
ala sinistra doppia.JPG
per errore in limarossi hanno inserito nella confezione due corpi di fabbricati destro anzichè uno destro e uno sinistro.
ala sinistra.JPG
il lato sinistro è ok
ala destra muro cieco.JPG
retro della stazione centrale; mettendo un ala destra sul lato sinistro la parete laterale sinistra risulta per forza cieca
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 31 mar 2024, 0:27

Ho guardato poco fa questa inserzione su e bay limarossi era recidiva ! :evil:
https://www.ebay.it/itm/266723599574?it ... SwHxll9gR8
Un altra stazione centrale L 600033 in vendita a 49 euro trattabili identica alla mia STESSA ultimissima versione e identica confezione ! Ecco dove è finito il mio corpo di fabbricato sinistro che mi manca (46) !
Qui Limarossi ha inserito nella confezione 2 CORPI di fabbricato laterale sinistro (I) (nella mia invece 2 corpi destro! ) Ovviamente anche questa stazione centrale montata presenterà una parete laterale cieca laught16 in questo caso sul lato destro !(la mia parete cieca è sul lato sinistro) Questa è un ulteriore conferma e prova dei pasticci :roll: che combinavano alcuni addetti in limarossi (x) la mia stazione centrale non è quindi il risultato di una svista isolata!
mal comune mezzo gaudio! :lol: :lol: :lol: limarossiani -4- berto75
Allegati
2 fabbricati sinistri.jpg
s-l1600 (3).jpg
Anche in questa confezione sono stati inseriti 2 corpi di fabbricato laterale sinistro (anzichè 1 destro e 1 sinistro) anche in questo caso la stazione montata presenterà inevitabilmente una parete laterale cieca!
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti