LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 1 mag 2017, 19:11

Mio padre la settimana scorsa ha acquistato da un amico per 50euro questa E 424 292 IN LIVREA NAVETTA ART. L208022 con il nuovo logo delle ferrovie dello stato . il nostro amico assicura averla acquistata esattamente così com'era nuova in negozio intorno al 2000.
La loco funziona perfettamente tuttavia ci sono alcuni particolari che non mi tornano. .. :?
innanzitutto questo è chiaramente un modello della serie lima hobby line però è contenuto in una scatola lima collection . a voi risulta che alcuni articoli della serie hobby line alla fine degli anni 90 o primi del 2000 fossero vendute anche in scatole lima collection ?
tuttavia l'etichetta adesiva riporta correttamente il codice del modello della serie hobby line certo che la scatola lima collection ,destinata ad accogliere modelli di ben altra finitura, era fuorviante .
forse alla limarossi in fabbrica in quei tempi avevano esaurito le scatole hobby line e han preso quelle collection?
seconda stranezza: in questa scatola avrebbero dovuto eserci come aggiuntivi dei tergicristalli da applicare sul frontale (aggiuntivi assenti dentro la confezione che presentava solo le 2 trombette in ottone e 2 fischietti in metallo brunito già montati da me sull'imperiale) tuttavia anche se i tergicristalli fossero stati presenti sarebbe stato possibile montarli solo su un lato da entrambe le testate dato che dall'altro lato sono assenti i 2 forellini necessari per infilarli. (46)
inoltre a una delle testate è assente il logo fs :?.
ora mi chiedo ma in questo articolo NORMALMENTE il logo era presente su entrambe le testate o su uno solo come il mio modello? o si tratta di UNA SVISTA DI FABBRICA (x) ? o questa loco è stata assemblata CHE SO.... in periodo di sciopero laught16 per cui risulta con queste anomalie?
anche le vostre E 424 NAVETTE serie hobby line PRESENTANO le stesse caratteristiche?
grazie buon primo maggio a tutti BERTO75
Allegati
scatola lima collection.jpg
LIMA HOBBY LINE IN SCATOLA LIMA COLLECTION ???
lima scatola e 424.jpg
IL CODICE è QUELLO CORRETTO DELLA SERIE HOBBY LINE MA è APPOSTO SU UNA CONFEZIONE LIMA COLLECTION
foglietto e 424.jpg
IL FOGLIETTO ALLEGATO NELLA CNFEZIONA MOSTRA COME ANDAVANO MONTATI I POCHI AGGIUNTIVI PREVISTI
imperiale e 424.jpg
fiancata e 424.jpg
frontale con logo.jpg
FRONTALE CON NUOVO LOGO FS SU FASCIA ROSSA
frontale senza logo fs.jpg
FRONTALE SENZA LOGO FS SU FASCIA ROSSA SI NOTI L'ASSENZA DA UN LATO DEI FORI PER L'INNESTO DEI TERGICRISTALLI
e 424 navetta.jpg
telaio e 424.jpg
Ultima modifica di berto75 il 12 ago 2019, 17:27, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: UN E 424 NAVETTA ANOMALA?

Messaggioda davscarna » 2 mag 2017, 6:41

Rispondo sulla confezione: si, è normale che tu ti ritrova con una confezione Lima Collections ma con loco Hobby...da quando la RR comprò la Lima fino al 2001, molti altri locomotori venivano venduti nelle confezioni Collections. Esempio la E656 della serie Hobby...
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: UN E 424 NAVETTA ANOMALA?

Messaggioda berto75 » 3 mag 2017, 21:44

:-P Grazie davscarna per la tua gentile conferma !!
in effetti guardando in rete ho trovato un altra e 424 della serie hobby line in livrea navetta venduta in scatola lima collection (come specificato dal venditore) , quindi negli ultimi anni della pasticciata era limarossi alcuni modelli hobby line erano effettivamente proposti e venduti al pubblico in confezioni lima collection!
comunque il modello in vendita su e bay ,che è stato fotografato dal venditore su entrambe le fiancate , presenta il nuovo logo fs su rettangolo rosso ad entrambe le testate [lupe.gif] e non su una sola come la mia (46) .
Certo mi piacerebbe avere, se possibile ,altre conferme da altri possessori di questo tipo di modello per capire se la mia sia una versione volutamente semplificata in fabbrica quindi prodotta intenzionalmente in serie con questa caratteristica (cioè il logo su una sola testata)) per un determinato periodo o se si tratti invece di un difetto o "svista" di fabbrica come lascerebbe supporre anche il fatto che il forellino per l'innesto dei tergicristalli sia presente su un solo lato delle testate :roll: .
comunque semplificare su una singola tampografia non trovo che abbia molto senso....
curiosi -4- berto75
Allegati
lima navetta .jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: UN E 424 NAVETTA ANOMALA?

Messaggioda berto75 » 28 feb 2019, 1:29

A proposito di versioni anomale DI MODELLI LIMA segnalo un carro lima che avevo acquistato di persona in vacanza nei primi anni 2000 nel negozio il paradiso dei bimbi ad Aosta , si tratta del carro LIMA ART.L 302822 con le botti di legno per il trasporto dei vini Chianti Classico.
L'anomalia in questo caso consisterebbe nella errata collocazione delle 2 botti disposte verticalmente :? :shock: anziché orizzontalmente come lima aveva sempre fatto nella configurazione tradizionale e come appare anche sull'etichetta.
Trattasi indubbiamente di un errore di montaggio in fabbrica dato che il carro l'avevo acquistato nuovo in negozio.
SUL pianale non vi è la minima traccia di sbavature e collanti questo dimostra ulteriormente che le botti erano state incollate direttamente in quella posizione se fossero state rimosse sarebbero per forza rimaste delle tracce di colla .
Le botti sono incollate in modo fortissimo sul pianale impossibile rimuoverle neanche di un millimetro senza danneggiare il modello ma che collante usavano ?.
Avete mai provato a staccare a mano le botti da questi carri lima ?
Peggio che estrarre la spada nella roccia laught16 laught16
Mi sa che il CHIANTI se l'era scolato laught16 laught16 laught16 l'operaio ALLA LIMA per montarlo cosi !!
nell'ultimo periodo dell'era limarossi sospetto i controlli in fabbrica fossero un po blandi ..
per caso vi e capitato di vedere altri carri di questo tipo montati cosi?
curiosi -4- berto75
Allegati
etichetta l 302.jpg
lima carro scoperto per trasporto vini L 302822
scatola lima jouef.jpg
testata.jpg
fiancata chianti.jpg
vista alto.jpg
chianti.jpg
la foto evidenzia l'assenza totale di sbavature di colla sospette nella zona botti
fon.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: UN E 424 NAVETTA ANOMALA?

Messaggioda vr80 » 21 mar 2019, 13:15

Confermo scatola Lima Collection della e424 ma la mia ha il logo xmpr su fondo rosso su entrambe le cabine. Presenti in confezione anche gli aggiuntivi (trombe e fischi ).
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: UN E 424 NAVETTA ANOMALA?

Messaggioda Tricx » 30 lug 2019, 4:49

Caro Berto, scusa, ma perché per quanto riguarda quel carro con botti di vino, non hai aperto una discussione specifica e separata ?
Te lo evidenzio e te lo chiedo poiché avevo in un primo tempo letto il tuo "post" e successivamente non ero più riuscito a ritrovarlo....se non in un momento successivo ulteriore, per pura combinazione.....

È giusto e lodevole l'intento di non aprire discussioni nuove e non intasare forum e indici laddove non occorre e vi sono già discussioni aperte con lo stesso argomento. Però c'è un limite dettato dalla logica e dalla possibilità successiva di ritrovare da parte di chiunque uno specifico argomento trattato in un qualunque filetto.
Orbene, il titolo del tuo "post" era appunto sull' "E424 anomalo" e non un titolo più generico e suscettibile di fare da "contenitore", tipo ad esempio: "Florilegio di cazzate di Lima nel montaggio dei modelli" o altro che esprimesse similare concetto.....
Ne deriva quindi una estrema difficoltà per un qualunque lettore di ritrovare l'argomento relativo al tuo carro.
Occorre quindi più attenzione o in fase di "titolazione" dei filetti o in sede di "diversioni" e aggiunte durante il loro sviluppo, cercando di non allontanarsi troppo dalla logica del titolo è di non saltare troppo di palo in frasca....

Non volermene poi se ti evidenzio altra cosa.
berto75 ha scritto: .....L'anomalia in questo caso consisterebbe nella errata collocazione delle 2 botti disposte verticalmente :? :shock: anziché orizzontalmente come lima aveva sempre fatto nella configurazione tradizionale........

Se non avessi aggiunto le immagini non avrei capito sicuramente quello che intendevi, giacché "verticalmente" significa che le botti avrebbero dovuto essere appoggiate sul carro con una delle loro due superfici circolari, ovvero come si dice volgarmente "in piedi"....
La posizione anomala che hai segnalato è quella "trasversale" rispetto al carro ed alla sua direzione di marcia, mentre la posizione tradizionale e più corretta è quella "longitudinale" ......

Scusami per il "pistolotto" e la pignoleria... [lupe.gif]
Saluti... -4- ... pedanti e pignoli.... [fischse7.gif]

P.S.: quando usi la funzione "quota".... ( ma la richiesta ed esortazione vale per tutti, in generale...), potresti evitare di riscrivere un intero messaggio, ma limitarti alle parti essenziali che intendi richiamare ?.....Grazie...
[ops.gif] (46) ....sono proprio pignolo..... -1- Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 [fischse7.gif] [ph34r.gif] [lupe.gif] ....
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 12 ago 2019, 17:26

Tricx ha scritto:Caro Berto, scusa, ma perché per quanto riguarda quel carro con botti di vino, non hai aperto una discussione specifica e separata ?
Te lo evidenzio e te lo chiedo poiché avevo in un primo tempo letto il tuo "post" e successivamente non ero più riuscito a ritrovarlo....se non in un momento successivo ulteriore, per pura combinazione.....

È giusto e lodevole l'intento di non aprire discussioni nuove e non intasare forum e indici laddove non occorre e vi sono già discussioni aperte con lo stesso argomento. Però c'è un limite dettato dalla logica e dalla possibilità successiva di ritrovare da parte di chiunque uno specifico argomento trattato in un qualunque filetto.
Orbene, il titolo del tuo "post" era appunto sull' "E424 anomalo" e non un titolo più generico e suscettibile di fare da "contenitore", tipo ad esempio: "Florilegio di cazzate di Lima nel montaggio dei modelli" o altro che esprimesse similare concetto.....
Ne deriva quindi una estrema difficoltà per un qualunque lettore di ritrovare l'argomento relativo al tuo carro---
[ops.gif] (46) ....sono proprio pignolo..... -1- Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 [fischse7.gif] [ph34r.gif] [lupe.gif] ....

Hai ragione :oops: Tricx prendo atto delle tue benevole critiche in effetti col senno di poi non ricordo neanch'io perché ho inserito nell'argomento e 424 navetta anomala il carro lima anomalo con le 2 botti .
in effetti anch'io avrei, in futuro , PROBABILMENTE avuto difficoltà nel ritrovare questo argomento pertanto, sulla base delle tue giuste perplessità , ho ritenuto opportuno modificare il titolo del presente argomento in un più generico LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI.
Quanto ai certamente più corretti termini "longitudinale e traversale" semplicemente AL MOMENTO DI SCRIVERE in quel momento non mi venivano le parole giuste ,ma a quanto vedo quel messaggio l'avevo postato [lupe.gif] alla 1 e mezza di notte quindi non dovevo CERTO essere certo molto sveglio... anzi direi semirimbambito dal sonno laught16 laught16
-4- E BUONE VACANZE E DIVERTIMENTO A TUTTI VOI !!
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda Worbax » 9 nov 2023, 16:00

ATTENZIONE!!!!

Allora... ne avevamo già parlato in altra discussione ma credo che qui sia il posto migliore per continuare...

A proposito del Carro con botti Chianti Classico montate "sbagliate"... ho una news!

Guardate qui cosa mi è arrivato tra le mani...

Carro_Chianti_Sbagliato_01 (Large).jpg


Carro_Chianti_Sbagliato_02 (Large).jpg


Carro_Chianti_Sbagliato_03 (Large).jpg


Carro_Chianti_Sbagliato_04 (Large).jpg


Carro_Chianti_Sbagliato_05 (Large).jpg


Carro_Chianti_Sbagliato_08 (Large).jpg


Carro_Chianti_Sbagliato_10 (Large).jpg


Ebbene si... un carro esattamente uguale a quello di Berto!!!!

Ovviamente anche questo originale Lima... quindi a questo punto credo si possa affermare che per un certo periodo quello fosse proprio il modo di montare i carri e non una svista casuale di un operatore...

Restano comunque pezzi abbastanza rari direi... non se ne vedono molti in giro!!!!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda berto75 » 9 nov 2023, 19:18

:shock: UAO!!! :yahoo:
IDENTICO sputato e fatto in tutto e per tutto al mio [lupe.gif] codice e scatola compresa bravissimo Worbax!! applause1 applause1
Mi chiedevo da tempo se ne esistevano altri di carri Chianti in quella configurazione particolare o se il mio carro era il curioso risultato di un errore di montaggio casuale , ma ora, grazie al tuo ritrovamento abbiamo una conferma e prova che il mio modello non era l'unico uscito così di fabbrica!
E certo ora si può ragionevolmente dire che è stato montato così in modo CONSAPEVOLE e intenzionale dall'addetto che in quel momento era preposto al fissaggio delle botti ( forse quell'operaio/a non aveva mai assemblato questo tipo di carro e probabilmente era convinto/a che le botti dovevano essere incollate trasversalmente ) e quindi i carri Chianti usciti così avranno costituito un piccolo lotto .
Indubbiamente ,se vogliamo vedere e considerare la cosa dal lato collezionistico , i carri Chianti usciti in questa errata configurazione di fabbrica devono essere molto rari.
Si può ben dire che sono gli ultimissimi carri Chianti prodotti in italia da Limarossi quindi sono una sorta di canto del cigno di questo modello io lo presi tra il 2003/2004 ad Aosta era l'epoca in cui ricordo benissimo che nel negozio il paradiso dei bimbi avevo visto il carro lima bisarca carico con le 4 automobiline jouef uscito solo nel 2004 (che purtroppo non comprai (46) perchè brontolando le trovavo troppo semplificate senza vetrini e con le ruotine fisse, ma allora non mi rendevo minimamente conto che anche quell'articolo costituiva il canto del cigno lima di quel tipo di carro! ) anzichè carico delle tradizionali Fiat 131 e Ford capri.
GRAZIE WORBAX PER il tuo preziosissimo contributo [09.gif] che getta luce sulle ultimissime produzioni italiane di limarossi e ovviamente complimenti per il ritrovamento e acquisto del tuo Chianti !! [09.gif]
i lima non sono tutti uguali anzi !!!! saluti riflessivi berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CARRI LIMA ANOMALI

Messaggioda GianPiero » 9 nov 2023, 20:23

Ragazzi sono ammirato e stupito,davvero Lima era imprevedibile!!! :shock: Però,però...una sciocca considerazione la faccio! Per quanto "novellino" fosse l'operaio addetto al montaggio e seppure non avesse conoscenza di tutti gli altri carri della serie io troverei il montaggio intuitivo, visti gli incastri della passerella e i dentini delle botti....poco importante,ovvio, ma io la considererei una goliardata voluta! [lupe.gif] -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron