Aiuto Per Datazione E 656 Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Aiuto Per Datazione E 656 Lima

Messaggioda Apone60 » 24 mar 2017, 17:21

Buongiorno a Tutti,pochi giorni fa in uno dei tanti siti di vendita/scambio ho visto che a pochi Km da casa vendevano un E 656 Lima a 25 Euro (Con le richieste che girano in rete il prezzo così basso mi aveva un po' insospettito).
Comunque dalle foto mi sembrava in buone condizioni,così ho contattato il venditore e sono andato a vederlo.
Il venditore è un ex progettista di trazione elettrica per locomotori (quelli reali),mi ha spiegato che,all'epoca, lo aveva comperato perchè gli piaceva la loco vera ma non essendo un appassionato di modellismo ferroviario (!!!!!!!!!) non lo aveva mai fatto girare;quando ho fatto presente che il prezzo era conveniente,mi ha ribadito che non avendolo mai testato non era sicuro del funzionamento così,per non avere problemi,aveva deciso per quella cifra.
Poi ha tirato fuori il modello e,meraviglia delle meraviglie,ho constatato che non barava,è assolutamente nuovo ed intonso come se fosse uscito dalla Lima (Italia...) ieri,solo la scatola porta i segni del tempo.
Naturalmente l'ho preso a "Scatola Chiusa" ed anzi visto il mio entusiasmo me l'ha lasciato 20 Euro......
Inutile dire che appena giunto a casa l'ho messo sui binari ed il motore G si è avviato"Rombando con la R Maiuscola",gira che è un piacere sia al minimo che al massimo,sembra incredibile che una loco che non ha mai girato dopo il collaudo in fabbrica dopo tanti anni funzioni così bene.
Scusate se sono stato prolisso ma l'acquisto mi ha entusiasmato....,adesso arrivo al punto di questo post,il venditore dice di ricordarsi di averlo acquistato a fine anni 80,ma la scatola ed il codice stampigliato (8064L) mi portano a pensare che non si ricordi bene e che la datazione possa essere ca. 1976/77.
Ho notato che è una versione senza la stampigliatura della figura del Caimano e questo può aiutare i più esperti di voi per datarlo.
Allego foto.
Grazie ed un Saluto a Tutti.
Gianluca
E646 1.jpg

E646 2.jpg

E646 3.jpg

E 646 4.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Aiuto Per Datazione E 656 Lima

Messaggioda FNM600 » 24 mar 2017, 20:15

Penso che si può datare con approssimazione guardando alla scatola originale come da http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Sca ... ne_Box.htm . :smile:

La datazione è da quando è uscito dalla fabbrica... poi bisogna vedere quanto tempo è stato nel negozio prima di essere stato comprato! :-P
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Aiuto Per Datazione E 656 Lima

Messaggioda berto75 » 24 mar 2017, 22:39

[lupe.gif] applause1 COMPLIMENTI APONE per il tuo ottimo acquisto hai fatto un affarone !! eh si i motori lima sono veramente eccezionali come affidabilità!!
il tuo modello non può essere della fine degli anni 80 poiché ha ancora i ganci lima di vecchio tipo con il caratteristico gambo lungo con riccio.
LA confezione e il particolare che giustamente hai rilevato tu, cioè l'assenza del logo con il caimano ,farebbero pensare a una prima versione della seconda metà degli anni 70, il modello secondo le caratteristiche della scatola ,come giustamente fa notare l'amico fnm600 potrebbe essere del 1977 . inoltre può essere che il signore da cui l'hai rilevato ricordi bene, cioè che l'abbia acquistato alla fine degli anni 80, senza però sapere che in realtà era un modello più vecchio di una decina di anni, probabilmente una giacenza nuova di negozio.
ad ogni modo complimenti ancora per l'acquisto e buon divertimento !!!
-4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Aiuto Per Datazione E 656 Lima

Messaggioda Tricx » 25 mar 2017, 14:02

Concordo pienamente con le osservazioni di chi mi ha preceduto. A volte i modelli giacciono ed hanno giaciuto invenduti sugli scaffali per anni.
Però potrebbe darsi anche che il tuo venditore possa aver fatto confusione, nel ricordo così distante nel tempo, tra la fine di un decennio e la fine di un altro...

Comunque conclusivamente... complimenti !!!!... che stra ass1 ass1 ass1 !!!! [09.gif]
Venti €uro !!!!..... (46) ...ma possibile che solo a me chiedano sempre il sangue anche solo per delle fetecchie scassate ??!!!

Indignati ....e bonariamente "invidiosi" saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Aiuto Per Datazione E 656 Lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 mar 2017, 12:55

Per essere precisi, in base al codice, ai cataloghi ed alla scatola, il modello è esattamente quello del catalogo del 1977/78
Catalogo Lima 1977-78.particolare.jpg
dal cat.Lima 1977/78 pag.11

Infatti nel 1976/77 il modello non era ancora in catalogo e le scatole del 78/79 erano grigio-argento ed il codice era mutato in 208064L
Saluti da Oliviero
PS. Congratulazioni per l'acquisto, anche perchè, essendo il primo modello della serie (nuovo e in scatola originale) ha un maggior valore storico. applause1
-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Aiuto Per Datazione E 656 Lima

Messaggioda Apone60 » 31 mar 2017, 17:37

Grazie a Tutti per le informazioni e la datazione,effettivamente il Venditore può avere ricordato male oppure avere acquistato un fondo di magazzino anni dopo,la cosa importante è averlo datato in modo certo e sperare di trovare ancora in futuro Venditori così ben disposti...........
Saluti a Tutti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Aiuto Per Datazione E 656 Lima

Messaggioda vr80 » 14 dic 2017, 12:55

Complimenti per l'acquisto! A quel prezzo è quasi impossibile trovarlo con la scatola.
Io tempo fa ne ho trovato uno senza scatola (E656 023 con 4 fari invece che 2), senza luci, con logo "caimano" e con pantografi con la struttura in plastica rossa. La cosa che mi ha stupito è che non c'è scritto "Lima Italy" (o Hornby Cina) da nessuna parte. Lo ho smontato tutto per elaborarlo ed aggiungere le luci ma non ha nessuna scritta. Il motore ovviamente è il classico G. Potrebbe essere una esemplificazione per start set? Grazie.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Aiuto Per Datazione E 656 Lima

Messaggioda Rocket68 » 15 dic 2017, 16:02

vr80 ha scritto:Io tempo fa ne ho trovato uno senza scatola (E656 023 con 4 fari invece che 2), senza luci, con logo "caimano" e con pantografi con la struttura in plastica rossa. La cosa che mi ha stupito è che non c'è scritto "Lima Italy" (o Hornby Cina) da nessuna parte. Lo ho smontato tutto per elaborarlo ed aggiungere le luci ma non ha nessuna scritta. Il motore ovviamente è il classico G. Potrebbe essere una esemplificazione per start set? Grazie.

Il "Caimano" a quattro fanali per testata mi pare che sia in catalogo solo a partire dai primi anni '90 (forse dal catalogo 1994/95) all'epoca vi erano due diverse tipologie di cui quella economica era detta "Technology". Però mi sembra che anche la versione economica era dotata di luci funzionanti. Suppongo quindi che il tuo modello sia derivato da una confeziona con convoglio completo.
Per la mancanza di scritta (per le motrici non so) ma ho notato che vari carri merci (anni 70/80) sono privi di scritta sul telaio.
Saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Aiuto Per Datazione E 656 Lima

Messaggioda Massimo Carloni » 29 dic 2021, 22:08

Innanzitutto, chiedo scusa a Voi tutti se non pubblico foto a corredo di quanto vi vorrei descrivere, ma da quando ho un nuovo smartphone più prestante, pure se le taglio, il forum non me le accetta.

Il 24 dicembre ultimo scorso mi sono regalato anch'io una E656 Lima della prima produzione, nuova invenduta da allora, oppure mai neanche tirata fuori dalla scatola. Condizioni: davvero, nuova, fuori, sotto, e dentro.

Ora, la scatola: è quella nei colori marrone scuro e arancio; quella che, nell'apposita sezione del sito Lima Tribute è definita "1974 - 1975".

Ora: non crederei che Lima sia stata così fulminea nel produrre e mettere in commercio un Caimano già a fine 1975, con la vera 023 che faceva i suoi primi test.

Credo debba trattarsi di (inizio?) 1976.

Il ché, dovrebbe voler dire che sul catalogo di quell'anno era sì raffigurata in disegno, ma il modello era già fatto ed in vendita.

Oppure, è errata in difetto la datazione della scatola marrone scuro e arancio?

Cosa ne pensate?
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti