Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda davscarna » 17 mar 2018, 13:32

Giorgio, il problema è che è proprio un errore lessicale definire in italiano Gran Bretagna ed in lingua inglese United Kingdom; è la stessa regola che vale qui da noi per definire la Basilicata con l'antico termine Lucania. Qualsiasi docente di lettere potrebbe confermarti quanto da me detto. Poi fai come meglio credi, però così come è scritto rimane un errore lessicale.

p.s.: nei prossimi giorni ti invierò i cataloghi Lima modificati con la stessa tecnica adoperata per quello novità del 1996.

-4-
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda davscarna » 8 apr 2018, 15:19

Buona domenica, volevo segnalare che al posto del catalogo generale del 1991 è stato pubblicato il corrispettivo in lingua tedesca del 1989/1990:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... 991_ML.htm
Giorgio, appena avrai un pò di tempo a disposizione, potresti rimediare?

-4-
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda davscarna » 11 apr 2018, 16:20

Oggi leggevo la parte sull'inquadramento schematico della Lima; non sarebbe opportuno inserire anche la data del 1982 con l'ingresso sul mercato della differente motorizzazione "altà velocità" e "supertrazione"? Comunque sia, questa caratteristica, interessò tutti i modelli degli anni '80...
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda FNM600 » 15 apr 2018, 19:43

Giorgio ha scritto:da davscarna » venerdì 16 marzo 2018, 15:50
Il problema che nell'italiano parlato per definire la perfida Albione si dice abitualmente Inghiltera o Gran Bretagna, mentre "Regno unito di Inghilterra ecc. ecc. " lo si trova solo nelle info dei film sulla televisione .... chissà perchè.?
Quindi per gli utenti italici ho messo Gran Bretagna (più corretto che Inghilterra e meno pomposo e misterioso di Regno Unito) e per gli anglofono il correttissimo UK.
Poi se se ne hanno a male, gli passerà. Anche ai greci la parola Grecia non piace, ma se ne fanno una ragione.
Giorgio


Caro Giorgio,
mi faccio vivo dopo tempo di pensarci per non mettere fuoco sulla polemica ed imprecisioni.

E' effetivamente un paese complicato con 4 paesi più minori (Channel Islands e isola di Man per esempio) più dell'Italia! Vedi anche con il calcio! :?

Nel caso di ferrovie capita che ci sono o c'erano le Ferrovie Britanniche (British Railways) che erano presenti solo sull'isola Gran Bretagna e non nell'Irlanda del Nord parte del Regno Unito. Quindi è ragionevole parlare di British Railways in Great Britain soltanto. Inoltre non mi pare che la Lima abbia mai fatto modelli del Nord Irlanda!
Gran Bretagna è l'isola grande a differenza della penisola sita sull'altra della Manica la Bretagna in Francia.
Regno Unito comprende anche l'Irlanda dal 1801 fino al 1916 che si ridusse poi al Nord Irlanda.
Però le ferrovie del Nord Irlanda non sono parte (a differenza della LMS d'anteguerra) della British Railways a differenza della Sardegna dove almeno la rete a scartamento normale è parte o era parte delle FS !

Così suggerirei in ambito ferroviario: Gran Bretagna Great Britain senza timore d'offendere nessuno! applause1

Riguardo perfida Albione che è il nome tradizionale della Gran Bretagna tutta e non solo Inghilterra, questo viene (vedi Wikipedia) da commento di teologo francese del 17° secolo Jacques-Bénigne Bossuet ripetuto anche da altri nemici della Gran Bretagna come Zio Benito!

Sperando di avere chiarito un pochino
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Giorgio » 8 mag 2018, 16:27

Pubblicate le "Loco Apolidi" http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Loc ... polidi.htm
se ne conoscete altre comunicatelo!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda davscarna » 19 mag 2018, 12:21

Giorgio hai facebook? Sul gruppo lima trenini elettrici ho trovato alcuni album non presenti sul portale limma tribute. Un esempio:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 798&type=3 (confezioni Lima 1982 versione italiana).

-4-
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Giorgio » 21 mag 2018, 17:52

No non ho facebook
Grazie per il link
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Giorgio » 21 mag 2018, 19:19

Inserite le loco australiane aggiornate http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Loc ... tralia.htm
C'è tutto ciò che ho trovato.
Se manca qualcosa,
ci sono inesattezze,
ho messo loco non Lima

comunicatemelo.

Per farlo GUARDATE CON ATTENZIONE LA PAGINA E LE LOCO CONTENUTE!!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda davscarna » 12 giu 2018, 15:41

Giorgio per caso c'è qualcuno che sta lavorando su del materiale concernente l'Etr 480 Lima Hobby Line? Qualche giorno fa ne ho preso una versione ad un mercatino dell'usato per soli 15 euro e, volendo, potrei scriverci qualcosa. Ho notato anche che nella sezione locomotive del portale è del tutto assente una trattazione sugli elettrotreni Lima italiani - eccezion fatta per il 401.

Buona giornata
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Lima Tribute: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Giorgio » 12 giu 2018, 19:33

Nessuno ci sta lavorando.
Con le loco italiane sono arrivato al catalogo 1990 circa, quelle successive mancano proprio.
OK se vuoi scrivere qualcosa!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti