Vero!!!!!
Non riuscivo ... forse mi sfuggiva..
GRAZIE
martin67 ha scritto:Ciao,
Il carro "Boom" è un carro di supporto per il braccio della gru, realizzato da Lima con respingenti, ma montato su carrelli americani tipo "Bettendorf" ( lo stesso del carro porta-camion ).
Il carro tipo "Derrick" non è mai stato realizzato, ma la Lima ha realizzato un carro pianale tipo "Flat" da 40 ft. dotato di fiancate/sponde basse per metà della lunghezza dello stesso, durante un periodo di tempo molto breve ( circa 2 anni ).
Tale carro fu impostato per essere utilizzato per la realizzazione del carro tipo "Derrick" e del carro con proiettore e cabina attrezzi ( anch'esso non realizzato ). Peraltro la Lima lo commercializzò con carico di rocchetti avvolgicavo o un singolo container.
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... 975_35.jpg
L'immagine del catalogo mostra un carro pianale tipo "Flat" da 40 ft. senza (mezze) sponde laterali, che non è mai stato realizzato.
Martin
martin67 ha scritto:Ciao Riccardo,
si, corretto, il numero 2 e 4 sono stati realizzati con le mezze sponde, il carro di servizio ("boom") con proiettore e il "Derrick" (3 e 5) non sono stati realizzati. Il No. 6 è carro con carico di scorie radioattive; Lima non l'ha mai fatto, ma se controlli la linea HO di Lionel, ne troverai uno molto simile. Lima evidentemente ha provato a copiare questo modello:
http://www.lionelho.com/pictures/OC41.html
Il "boom" sarebbe stata un'altra copia (origine Life-Like):
http://tycotrain.tripod.com/lifelikeact ... /id26.html
E il "derrick" era disponibile da Rivarossi e Athearn
Martin
martin67 ha scritto:Per quanto ne sappia (dopo aver parlato con i vecchi esperti appassionati della Lima
), la stessa non ha mai usato altre aziende per produrre i suoi modelli (come, ad esempio, Rivarossi ha fatto con la produzione in Jugoslavia). Ma agli sviluppatori è stato chiesto di copiare, se possibile, per contenere i costi.
C'è una grande differenza tra i modelli Athearn (forse anche Life-Like e Rivarossi) del Flat 40 ft. e quello di Lima. Le sponde laterali del modello Lima non sono applicate separatamente, ma il corpo del carro e le sponde stesse sono un pezzo unico. Quindi Lima avrebbe avuto bisogno di uno stampo diverso per un carro pianale senza sponde laterali.. Athearn utilizzò il carro "Flat" da 40 ft. standard con sponde laterali distaccabili che si inserivano nei fori dei pali.
Il modello di Lima appare davvero "tipicamente Lima". Per quanto riguarda i tempi di produzione molto brevi, posso solo immaginare che lo stampo si sia danneggiato e sia stato smaltito/accantonato. Altrimenti Lima lo avrebbe usato per molto tempo. Ci sto ancora lavorando e sto cercando di scoprire di più su questo modello molto speciale.
Stammi bene,
Martin
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti