Ma questo Lima lo ha fatto??



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Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda Giorgio » 7 giu 2019, 11:41

Vero!!!!!
Non riuscivo ... forse mi sfuggiva..
GRAZIE
Giorgio

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Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda Il fiamma » 22 set 2019, 17:30

Sul sito Hornby-punto-com viene data come in arrivo (credo per il prossimo periodo natalizio) la C 61000 SNCF però prodotta come Lima. Su alcuni vecchi cataloghi però era stata annuciata molti anni fa ma mai prodotta, c'era solo un disegno e poi spariva, fino mi pare attorno al 1975 (ben dopo il 1970). Era annunciato anche il "cane" (la macchina senza cabina da accoppiare a quella con), questo mai apparso.
Avevo trovato che la prima produzione di quella locomotiva era stata poi realizzata della Jouef, ma di più non ho trovato.
Io l'ho presa (ed è fatta piuttosto bene) della prima sfornata già made in China, forse, se è uguale, me ne prendo una seconda per fare una tradotta simmetrica con il carro siluro, che pure quello francese.
Un'altra stranezza, il modello di prossima uscita dovrebbe avere livrea francese ma... numeri italiani (una fittizia 261). Se non è fatta peggio della precedente, il prezzo conviene (sui 60/70 euri). La mia l'ho digitalizzata facilmente ma non sono sicuro per la seconda... :?
Paolo
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Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda Tricx » 23 mar 2020, 19:55

Scusate se salto un pò di palo in frasca, passando momentaneamente dalle locomotive ai vagoni.
A partire dagli inizi degli anni '70 e poi ancora maggiormente dalla metà circa degli stessi anni, hanno cominciato a comparire sui cataloghi Lima vari tipi di carri merce "americani".
In particolare volevo chiedere se vi erano notizie circa la reale produzione/commercializzazione di un carro tipo ( simil-) "Boom", ed un carro tipo ( simil-) "Derrick"....
Li avranno fatti effettivamente, magari solo per gli U.S.A. ?

Saluti. Riccardo.
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Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda martin67 » 24 mar 2020, 11:40

Ciao,

Carro "boom" is a crane arm support, this has been made by Lima with buffers, but running on American "Bettendorf"-bogies (same as truck trailer carrier).

Immagine

The "derrick" has never been made, but Lima made a 40 foot flat car for a very short period of time (approx. 2 years) with half sidewalls. This car was supposed to be used for the derrick crane and the searchlight caboose (not made). Although, Lima sold it with cable reels or one container only.

http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... 975_35.jpg

Immagine

The catalogue picture shows a 40' flat car without sidewalls, which has never been made.

Martin
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Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda Tricx » 24 mar 2020, 20:12

Benritrovato, Martin. Ti ringrazio per la risposta.

Per migliore e più immediata comprensibilità della stessa. riscrivo, con l'aiuto di un traduttore automatico... ed eliminandone le varie "stupidaggini" (x) , il contenuto della stessa. Dunque ha detto Martin:
martin67 ha scritto:Ciao,

Il carro "Boom" è un carro di supporto per il braccio della gru, realizzato da Lima con respingenti, ma montato su carrelli americani tipo "Bettendorf" ( lo stesso del carro porta-camion ).
Immagine
Il carro tipo "Derrick" non è mai stato realizzato, ma la Lima ha realizzato un carro pianale tipo "Flat" da 40 ft. dotato di fiancate/sponde basse per metà della lunghezza dello stesso, durante un periodo di tempo molto breve ( circa 2 anni ).
Tale carro fu impostato per essere utilizzato per la realizzazione del carro tipo "Derrick" e del carro con proiettore e cabina attrezzi ( anch'esso non realizzato ). Peraltro la Lima lo commercializzò con carico di rocchetti avvolgicavo o un singolo container.
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... 975_35.jpg
L'immagine del catalogo mostra un carro pianale tipo "Flat" da 40 ft. senza (mezze) sponde laterali, che non è mai stato realizzato.
Immagine
Martin


Io penso e scrivo in "Rivarossianese...stretto" :lol: , per cui indicando i carri "Derrick" e "Boom" mi riferivo per la precisione al 3° e 5° carro della parte sinistra della pagina di catalogo mostrata.

Quindi essi non vennero mai realizzati neppure per gli U.S.A. !

Però venne realizzato il solo carro pianale tipo "Flat" ( non senza carico ), ma caricato esclusivamente con avvolgicavi o con singolo container.... e con le mezze sponde laterali come risulta nella tua foto.

Quindi, di quella stessa pagina di catalogo, vennero realizzati il 2° e il 4° carro. Ed invece del 6° si sa qualcosa ?

Per Martin:
I think and write in "Rivarossianese ... narrow": lol:, so indicating the wagons "Derrick" and "Boom" I referred to the 3rd and 5th wagons of the left part of the catalog page shown.

So they were never made even for the U.S. !

However, only the "Flat" type flat wagon was built (not without load), but loaded exclusively with cable reels or with a single container.... and with the half side rails as shown in your photo.

Then, from that same catalog page, the 2nd and 4th wagons were made. And instead of the 6th do you know something?

Saluti. Riccardo.
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Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda martin67 » 24 mar 2020, 23:10

Ciao Riccardo,

yes, correct, no. 2 and 4 were made with half walls, the work caboose ("boom") with searchlight and the derrick (3 and 5) were not made. No. 6 is a radioactive waste car, Lima did not make it, but if you check Lionel's HO Line, you will find one very similar, Lima apparently tried to copy this model:

http://www.lionelho.com/pictures/OC41.html

The "boom" would have been another copy (origin Life-Like):

http://tycotrain.tripod.com/lifelikeact ... /id26.html

And the derrick was available from Rivarossi and Athearn.

Martin
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Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda Tricx » 25 mar 2020, 0:22

martin67 ha scritto:Ciao Riccardo,

si, corretto, il numero 2 e 4 sono stati realizzati con le mezze sponde, il carro di servizio ("boom") con proiettore e il "Derrick" (3 e 5) non sono stati realizzati. Il No. 6 è carro con carico di scorie radioattive; Lima non l'ha mai fatto, ma se controlli la linea HO di Lionel, ne troverai uno molto simile. Lima evidentemente ha provato a copiare questo modello:
http://www.lionelho.com/pictures/OC41.html

Il "boom" sarebbe stata un'altra copia (origine Life-Like):
http://tycotrain.tripod.com/lifelikeact ... /id26.html

E il "derrick" era disponibile da Rivarossi e Athearn
Martin


Grazie delle conferme... (13) [09.gif]
Comunque, visti il "Lionel" ed il "Life-Like" e considerata la breve durata del carro "flat", si potrebbe ipotizzare che la Lima, più che realizzarli autonomamente probabilmente contava di procurarseli presso quelle ditte ( facendosi stampare pezzi o noleggiando stampi ), ma che poi non siano stati perfezionati i relativi accordi.

Thanks for the confirmations ... (13) [09.gif]
However, given the "Lionel" and the "Life-Like" and considering the short life of the "flat" wagon, it could be assumed that the Lima, rather than making them independently, probably counted on obtaining them from those companies (having parts printed or renting molds). ), but then the related agreements have not been finalized.

Saluti e buona serata.
Riccardo.
Tricx

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Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda martin67 » 25 mar 2020, 12:02

To my knowledge (after speaking to former Lima-people) Lima never used other companies to produce their models (like, for example, Rivarossi did with production in Yugoslavia). But the developers were advised to copy if possible to keep the cost down.

There is a major difference between the Athearn (maybe also Life-Like and Rivarossi) models of the 40 ft. Flat and the one from Lima. The sidewalls on the Lima model are not separately applied, but the wagon body and sidewalls are one single piece. So Lima would have needed a different mould for a Flat without walls. Athearn used a standard 40 ft. Flat and clip-on side walls, which fitted into the stake holes.

The Lima model really looks "destinctively Lima". As for the very short production time, I can only imagine that the mould got damaged and was disposed. Otherwise Lima would have used it for a very long time. I'm still working on this and trying to find out more about this very special model.

Stay safe,

Martin
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Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda Tricx » 25 mar 2020, 13:22

Collegatamente al discorso relativo ai carri americani della Lima, che fanno la loro primissima comparsa ( apparente ) in catalogo in quello dell'edizione 1969-70, con il caboose B&O e il carro pianale tipo "Flat" con due containers, volevo fare un paio di riflessioni.
Ecco le immagini di riferimento:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... _H0_34.jpg
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... _H0_35.jpg

All'epoca, vedendo quel catalogo, ero rimasto colpito e stupito :-o :shock: dalla "offerta" addirittura di carri americani, da parte della ditta vicentina, anche se ero sinceramente un pò dubbioso e perplesso :? :roll: sulla forma ed "architettura" del caboose sopra citato.
Peraltro sul suddetto catalogo appariva solo un disegno ( neppure troppo ben definito e nitido ) e non l'immagine di un vero modello materialmente realizzato.
Mi domando e chiedo, quindi, quando in realtà il suddetto modello sia stato effettivamente realizzato.

Per quanto riguarda il carro tipo "Flat" con due containers, mi aveva sempre dato l'impressione che fosse una immagine "rubata" alla Rivarossi, fotografandone un carro di quel tipo e "mascherandolo" più o meno maldestramente col carico dei due containers e coprendone un pò confusamente le scritte.
Evidenzio infatti anche la presenza del volantino del freno in verticale, ( che all'epoca ritenevo ) tipico di Rivarossi.
Anche i due containers sono un pò "strani", nel senso che i modelli ( di tipo corto ) poi materialmente realizzati hanno avuto disegno ed aspetto diversi, rispetto ai due "figurini" che compaiono su quella pagina e che sembrano evidentemte appiccicati in guisa di fotomontaggio anche piuttosto maldestro, posto che la parte centrale del pianale in mezzo ai due carichi, presenta un grossolano errore (x) di angolazione/prospettiva, rispetto alle due testate del carro.

Ora, in base alle conferme fornite da Martin, è palese che quel carro, almeno così come raffigurato non è mai esistito e non è stato realizzato, anche se, grossomodo, il tipo di "Flat" che Martin ha mostrato, con carico di avvolgicavi e mezze sponde, nonchè volantino del freno di forma completamente diversa è poi stato effettivamente realizzato.
Ma quest'ultima realizzazione, quando sarà stata effettivamente concretizzata ?

Un'ultima notazione, quale "ciliegina sulla torta" : il catalogo sopra citato descrive il suddetto carro pianale come "Carro tipo P.O.Z delle FF.SS." italiane...ma l'immagine dello stasso è senza respingenti !!


A beneficio degli amici "stranieri" aggiungo traduzione.
For the benefit of "foreign" friends I add translation:
In connection with the talk about the American wagons of Lima, which make their very first appearance (apparent) in the catalog in the 1969-70 edition, with the B&O caboose and the "Flat" type flat wagon with two containers, I wanted to make a couple of reflections.
Here are the reference images:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... _H0_34.jpg
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... _H0_35.jpg

At the time, seeing that catalog, I was struck and amazed: -o: shock: from the "offer" even of American wagons, by the Vicenza-based company, even if I was sincerely a little doubtful and perplexed:? : roll: on the shape and "architecture" of the caboose mentioned above.
Moreover, only a drawing appeared on the aforementioned catalog (not even too well defined and clear) and not the image of a real materially made model.
I wonder and wonder, therefore, when in reality the aforementioned model was actually made.

As for the "Flat" wagon with two containers, it always gave me the impression that it was a "stolen" image from Rivarossi, photographing a wagon of that type and "masking" it more or less clumsily with the load of the two containers and a bit confusingly covering the writing.
I also highlight the presence of the vertical brake handwheel, (which at the time I thought) typical of Rivarossi.
Even the two containers are a bit "strange", in the sense that the models (short type) then physically made have had a different design and appearance, compared to the two "figures" that appear on that page and that seem evidently stuck in the manner of photomontage also rather clumsy, given that the central part of the platform between the two loads, presents a gross angle / perspective error (x), compared to the two heads of the wagon.

Now, according to the confirmations provided by Martin, it is clear that that wagon, at least as depicted, never existed and was not made, even if, roughly, the type of "Flat" that Martin showed, loaded with cable reels and half sides, as well as a completely different shape brake handwheel was then actually made.
But when was this last realization actually realized?

One last note, such as "icing on the cake": the catalog cited above describes the aforementioned flat wagon as "Wagon type P.O.Z of the FF.SS." Italian ... but the image of the stall is without buffers !!

Thanks for your attention and greetings.


Grazie dell'attenzione e saluti.
Riccardo.
Tricx

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Re: Ma questo Lima lo ha fatto??

Messaggioda Tricx » 25 mar 2020, 14:05

Per agevolare la lettura dell'ultimo messaggio di Martin, metto qui traduzione.
martin67 ha scritto:Per quanto ne sappia (dopo aver parlato con i vecchi esperti appassionati della Lima
), la stessa non ha mai usato altre aziende per produrre i suoi modelli (come, ad esempio, Rivarossi ha fatto con la produzione in Jugoslavia). Ma agli sviluppatori è stato chiesto di copiare, se possibile, per contenere i costi.

C'è una grande differenza tra i modelli Athearn (forse anche Life-Like e Rivarossi) del Flat 40 ft. e quello di Lima. Le sponde laterali del modello Lima non sono applicate separatamente, ma il corpo del carro e le sponde stesse sono un pezzo unico. Quindi Lima avrebbe avuto bisogno di uno stampo diverso per un carro pianale senza sponde laterali.. Athearn utilizzò il carro "Flat" da 40 ft. standard con sponde laterali distaccabili che si inserivano nei fori dei pali.

Il modello di Lima appare davvero "tipicamente Lima". Per quanto riguarda i tempi di produzione molto brevi, posso solo immaginare che lo stampo si sia danneggiato e sia stato smaltito/accantonato. Altrimenti Lima lo avrebbe usato per molto tempo. Ci sto ancora lavorando e sto cercando di scoprire di più su questo modello molto speciale.

Stammi bene,

Martin

Grazie ancora e cordialissimi saluti.
Riccardo.
Tricx

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