Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)



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Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

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Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 feb 2017, 14:09

Grazie per l'attenzione :yahoo:
Ci stiamo occupando attualmente dei motori H0 su "Cosa sappiamo sui MOTORI LIMA H0 !?"
viewtopic.php?f=117&t=5541

Per evitare confusione raccoglieremo materiale sui motori in scala N e in scala 0 qui.
Quindi tutti quelli che vogliono collaborare alla ricerca -2- , possono postare foto e notizie, riguardo a quei motori, in questa nuova sezione.
Grazie e Saluti da
Oliviero
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Re: Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)

Messaggioda merlotrento » 5 feb 2017, 16:45

Purtroppo non ho collezione di modelli LIMA in 0..conosciamoli un poco di più attraverso il bel sito francese il cui collegamento troviamo su "Lima tribute 2.0"
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Link/Lima_Link.htm
http://trainslima1-45.forumactif.org/
in particolare ben illustrate le motorizzazioni
http://trainslima1-45.forumactif.org/t8-la-bb-67001-sncf-lima
http://trainslima1-45.forumactif.org/t15-la-locomotive-electrique-e444-la-tartaruga-fs
http://trainslima1-45.forumactif.org/t42-la-locomotive-a-vapeur-0-6-0-class-4f-fowler
http://trainslima1-45.forumactif.org/t14-le-locotracteur-version-db
basate direi su di un motore G un po' più grande dell'HO :-o :-P :mrgreen:
Ciao -4-
pietro
PS avendo collaborato col forum francese(vedi interventi sulle carrozze FS), potrei provare a chiedere autorizzazione per utilizzare foto delle sole motorizzazioni
per illustrare note, da me preparate da inserire qui/Lima tribute, ...che ne dite?
merlotrento

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Re: Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)

Messaggioda merlotrento » 5 feb 2017, 17:23

per poter procedere nella stesura delle considerazioni sulle motorizzazioni in scala N avrei bisogno di sapere se il modello celebrativo del novembre 1967,
realizzato da Lima per FS in occasione della prima corsa ufficiale della allora nuova E444 , era motorizzato o no
Grazie
pietro
Immagine
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Re: Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)

Messaggioda merlotrento » 23 feb 2017, 20:32

Per illustrare queste note ho utilizzato immagini dai seguenti siti
https://officine-mercuri.jimdo.com
http://wrennrailways.org.uk/n_gauge.htm
http://lima-n-scale-complete-catalogue.webnode.cz/
e naturalmente da quella miniera che sono gli annunci di ebay.....

ed anche mie foto e riproduzione di documenti della mia collezione...
i modelli smembrati(x) (46) tranquilli... -1- sono miei.... laught16 :D

IMG_20170221_085426.jpg
pubblicità su Italmodel da nov/dic 1966

Nel catalogo LIMA 1966/67 compare per la prima volta la produzione in scala N; vi troviamo anche la descrizione della motorizzazione dei modelli del D341 e dell’E424: “Due carrelli a due assi. Gli assi interni sono motori e gli esterni hanno sospensioni elastiche a molla…..Motore del tipo ad alta velocità, disposto con l’asse nel senso longitudinale della motrice. Voltaggio 9-12V.” come si vede dalle foto, vite senza fine con trasmissione diretta agli assi motori, prese di corrente su tutte le ruote, nessun anello di aderenza. (foto in rete sito di Carlo Mercuri)
imaged341.jpg


Nel catalogo 1967/68, prima edizione(febbr1967) troviamo annunciati nuovi modelli senza alcuna indicazione particolare circa la motorizzazione(SNCF BB67000, loco elettrico inglese , automotrice SBB, locotentender 1-3-2 svedese) e viene confermata la caratteristica della motorizzazione per D341 e E424 …. ma evidentemente le prestazioni non erano all’altezza delle aspettative e la motorizzazione viene modificata, senza alcuna traccia in catalogo: un solo asse motore con anelli di aderenza ad entrambe le ruote (foto in rete da e bay)
D341 ii.JPG
d 341 ii.JPG


Nel numero 140 di Italmodel (Lug/ago 1968) I.Briano ci dà dati comparativi fra le due riferendosi alla pendenza massima raggiunta e percorribile senza slittamenti:
IMG_briano.jpg


La Motorizzazione tipo D341 1966/67 (non so se in versione originale o modificata ) la troviamo anche applicata alla BB67000. come confermano le foto a catalogo dell'epoca e gli annunci della inglese Wrenn (qui quello del Luglio 1967 suRailWays Modeller)
LaunchJuly67.jpg

Ditta che da giugno 1967 commercializza in Inghilterra i modelli Lima Micromodels (NB accordi però già stabiliti già ad inizio anno come testimoniano le annunciate riproduzioni di rotabili inglesi ( locomotore elettrico,carri e carrozzeinglese presentati nel citato catalogo 67/68).

Ulteriore conferma dalle foto del benemerito sito ceco citato in apertura:
IMG_6314.JPG
IMG_6300.JPG
lok1.jpg


Ma in una una seconda edizione( autunnale?) dello stesso catalogo 1967/68, per D341 ed E424, troviamo descritta una nuova tipologia di motorizzazione..... se interessa continuo,fatemi sapere!!!. o è troppo palloso? -4-
Ultima modifica di merlotrento il 27 feb 2017, 20:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)

Messaggioda hiawatha » 23 feb 2017, 21:01

Vai tranquillo...
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Re: Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)

Messaggioda Giorgio » 24 feb 2017, 13:02

merlotrento ha scritto: avendo collaborato col forum francese(vedi interventi sulle carrozze FS), potrei provare a chiedere autorizzazione per utilizzare foto delle sole motorizzazioni
per illustrare note, da me preparate da inserire qui/Lima tribute, ...che ne dite?
mais bien sûr!!!!
Giorgio

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Re: Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)

Messaggioda merlotrento » 24 feb 2017, 16:16

questo vale per lo 0... per l'N vado avanti io.....naturalmente tutto utilizzazabile per il sito se ritenuto degno....
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Re: Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)

Messaggioda merlotrento » 24 feb 2017, 17:12

Ma in una una seconda edizione( autunnale?) del catalogo 1967/68, per D341 ed E424 troviamo descritta una nuova tipologia di motorizzazione : “Due carrelli a due assi, di cui uno motore con trasmissione ad ingranaggi a sulle quattro ruote due di esse con anello di gomma per aumentare l’aderenza..” cioè quella che per la produzione LIMA in scala N sarà standard fino al 1982, evidentemente ispirata al motore o meglio al sistema di motorizzazione “G” dei fratelli maggiori in H0.
I primi modelli così motorizzati ritengo siano la riproduzione della E444( consegnata alle FS per la corsa inaugurale della tartaruga, nov 1967, e immessa poi sul mercato come novità nel 1968) e dell’inglese E 30 prodotto anche/sopratutto? per la Wrenn (annunci su Railways modeller da ottobte 1967)
e444limapubblicita1967.jpg
LaunchOct67.jpg
e30 lima.JPG


Naturalmente viene applicata anche alle novità non ancora consegnate del 1967 e confermate come tali nel cat 1968/69 e alle novità del 1968 e del successivo 1969. Dal 1968/69 passaggio alla nuova motorizzazione dei modelli già a catalogo : curiosa la copertina del catalogo 1968 : un 424 FS con la motorizzazione dell' E30 BR!!!!
lima002.jpg

E424 e D341 in via definitiva(cfr scheda loco D341 art 201 di catalogo ricambi databile, dal logo, 1969) riceveranno nuovi carrelli, copia in N di quelli del 646 in HO.
lima sp 742057_110601212256_01-06-11_055.jpg
Senza titolo.jpg


Si noti la riprogettazione dei telai (ben presto in metallo, per i locomotori ) con lo spazio per il carrello motore (a perno virtuale) ed il carrello folle destinato alla presa di corrente.
IMG_0129.JPG


Nei modelli con carrello a tre assi(loco diesel inglesi del 1969) anche in N solo due assi motori, ma a differenza dell’H0, i due contigui lato testa del carrello.
!B6V7MVg!Wk-$(KGrHqZ,!jQEybvwFUpeBM)FweOZvw--_12.JPG


Particolare la motorizzazione per le locotender a vapore( a tre assi motori del 1968 ed anni seguenti:svedese, inglese, tedesca ed USA)
IMG_0139.JPG


ed anche quella a due assi “passo lungo” utilizzata per loco diesel a due assi e a carrelli a passo corto( es V100 DB del 1969) Si noti in quest’ultima la soluzione ispirata alle loco a “carrelli” anni 50 della Maerklin: blocco motore centrale a due assi fissi e carrelli monoassiali d’estremità.
ultimatiff.jpg


Ultima variante quella del tender motore della loco a vapore inglese tipo Fowler on tender a tre assi del 1974/75
...continua,,,,,
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Re: Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)

Messaggioda merlotrento » 25 feb 2017, 1:34

un ulteriore piccolo tassello,
Pur essendo sicuramente migliore di quella del 1966 anche la motorizzazione “simil G” non è certo pienamente soddisfacente.
Grande novità 1982 è il motore Bühler; la trasmissione è monocardanica al castelletto di trazione in cui è alloggiata la vite senza fine che a sua volta trasmette il moto agli ingranaggi, di carrello motore e relativi assi, tutti in posizione centrale .
liman8283.jpg
liman8283.jpg (26.51 KiB) Osservato 3510 volte


I telai vengono riprogettati per ospitare la nuova motorizzazione, invariati invece carrelli folli e prese di corrente.
IMG_0154.JPG


si notino le varianti per il tender motore e per le diesel tipo V100 con vite senza fine calettata direttamente sull'albero del motore
220208bX liman.JPG
030.jpg



Solo con le novità del 1983/84 troviamo nuovi telai, progettati con l'attenzione al deciso miglioramento dell’aspetto dei modelli di motrice. Finalmente viene abbassata l'altezza dei respingenti sul piano del ferro , punto da sempre dolente della produzione Lima in 1/160. .
Copia di IMG_0154.jpg
BB9400.JPG
IMG_6544.JPG
IMG_6515.JPG
IMG_6529.JPG


A dire il vero, e qui resta il mistero, tale abbassamento sarebbe già stato possibile a fine anni 60 col la motorizzazione simil G…...
IMG_0158.JPG


Dal 1988 una ulteriore novità....
continua
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Re: Motori Lima scala N e scala 0 (inserite QUI)

Messaggioda merlotrento » 25 feb 2017, 21:41

e arriviamo ad un anno cruciale il 1988: viene annunciata la riproduzione del nuovo elettrotreno per servizi pendolari (NPZ) delle SBB senza specifiche sulle caratteristiche tecniche del modello.... lo stesso anno nell'estate viene annunciato l'accordo con Kurt Moser (Hobbytrain) che da vita a "Minibahn" ove confluisce la produzione in N di Lima. I modelli Lima trovano quindi posto nel catalogo 1989 del nuovo marchio. Viene confermata la realizzazione per il 1990 del NPZ SBB ed annunciata la realizzazione del VT08 DB (miglioramento del modello Lima) che uscirà in breve tempo....
minibahn-gauge-db-class-vt-08-dmu-car_360_37fa05be09128fd97bd2da121a97fe25.jpg

Già nel 1990 non si sa più nulla di Minibahn e nel 1991 Lima pubblica il catalogo "Lima Minitrain".... vi troviamo la produzione Lima in 1/160 con annunciata la realizzazione di nuova motorizzazione: cardanica semplice per il VT08 DB e cardanica doppia per tutti gli elettrotreni (NPZ SBB, TGV SNCF, ET403DB..) e per tutte le loco a catalogo (Fs, SBB, SNCF, DB...).
Copia di 2.jpg

Verranno realizzate solo gli ET 403 DB, TGV SNCF,NPZ SBB,.....
s-l1600.jpg
npz.JPG
IMG_0157 - Copia.JPG

siamo ormai al 1992/93...vengono annunciate ancora novità.... ma nel 1994 la produzione in N dell'ormai Gruppo Rivarossi/Lima passerà al marchio RR Minitrainn (cataloghi 1994 e 1995) e quindi Arnold (pure acquisita da RivaRossi, 1996)
pietro [09.gif]
..con l'N ho finito, passo allo 0?
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