carri cisterna rari?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: carri vari rari?

Messaggioda berto75 » 15 mag 2017, 15:27

[lupe.gif] su e bay è in vendita questo lotto di carri vari in cui è presente questo carro lima gru rosso nella versione fiat :-o che non ho mai visto . trattasi di una versione economica cioè la gru non era funzionante con le manovelle infatti i tiranti sono in gomma .
ritengo sia una versione comunque molto interessante e rara il logo fiat compare su entrambe le fiancate .
-4- a tutti berto75
Allegati
carro gru fiat lima.jpg
gru fiat lima.jpg
Ultima modifica di berto75 il 11 mag 2022, 0:13, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: carri cisterna rari?

Messaggioda GianPiero » 15 mag 2017, 23:01

A proposito di cisterne, vi posto queste due magari possono interessare. -4-
Allegati
WP_20170515_003.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: carri vari rari?

Messaggioda berto75 » 16 mag 2017, 21:20

:yahoo: [lupe.gif] interessantissimo il tuo contributo caro Giampiero applause1 !!
PENSO che almeno uno dei 2 sia UN CARRO MOLTO RARO (13) ,infatti il cisterna d'argento lungo con il grosso logo della esso non l'ho mai visto :shock: e ho visto che non compare neanche nell'elenco (IN ) -1- COMPLETO dei carri cisterna di questa tipologia che molto gentilmente ci ha recentemente fornito per LT 2 l'amico Martin.
ragazzi bisogna aggiungere anche questo alla lista !!
per curiosità sulla tabella del tuo carro esso che c'è scritto ? è un carro italiano, francese , tedesco o altro ? GRAZIE buona serata a tutti BERTO75
Ultima modifica di berto75 il 11 mag 2022, 0:13, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: carri cisterna rari?

Messaggioda GianPiero » 16 mag 2017, 23:28

Caro Berto, grazie alla tua domanda credo possibile che il carro sia stato pesantemente modificato.La tabella é Agip e ció mi pare molto strano e poi noto che é stato ritoccato in qualche punto a pennello cose che non avevo visto prima... (x) Tra l'altro il logo sembra pure ben applicato....Spero che la tabella fughi i dubbi. -4-
Allegati
WP_20170516_001.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: carri cisterna rari?

Messaggioda GianPiero » 17 mag 2017, 1:16

Per pura curiosità ho spulciato nel web e ho trovato questo lotto in vendita.I carri a 4 assi sono l'art. 2901 che Martin ha pubblicato nel suo post per LT e uno dei due ha perso i loghi...Dunque il mio carro dovrebbe essere stato modificato per la perdita degli adesivi (oltretutto ha la targa identica a quella evidenziata da Martin per Agipgas)....Però...il logo Esso del carro a 2 assi è proprio quello che ha il mio.Non so che dire....Che ne pensate? -4-
Allegati
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_s-l225.jpg
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_s-l225.jpg (8.28 KiB) Osservato 2967 volte
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: carri vari rari?

Messaggioda berto75 » 17 mag 2017, 22:22

caro Giampiero alla luce delle tue gentili precisazioni e osservazioni in effetti c'è qualcosa di strano ,la tua ipotesi circa il fatto che possa trattarsi di un Agipgas orfano delle sue etichette è più che plausibile data la contraddizione delle iscrizioni Agip su un cisterna esso.
tuttavia il logo Esso (almeno da quel che mi sembra di vedere nella tua foto ) apparentemente sembrerebbe originale anche se di dimensioni mi pare più grosso di quello presente sul cisterna corto a 2 assi in vendita su e bay.
tuttavia non avendo il tuo carro in mano non posso essere certo al 100% che sia un carro riadattato ;con lima le contraddizioni e le stranezze a volte non mancano e non si può mai sapere....
e voialtri che ne pensate?
buona serata a tutti berto75
Ultima modifica di berto75 il 11 mag 2022, 0:13, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: carri cisterna rari?

Messaggioda GianPiero » 18 mag 2017, 15:09

Ho dato un'occhiata ancora una volta al web (fonte inesauribile...) cercando "decals Esso" e .....si apre un mondo!!!! Oltre a molte varianti ,alcune identiche, a quelle del mio carro ce ne sono diverse addirittura specifiche proprio per modelli ferroviari cisterna! La butto là: Chi possedeva il carro prima di me, perdute le etichette ha tolto gli "appiccicotti" e ripassato la tinta, si è procurato o aveva i loghi della Esso e poi li ha abilmente applicati...con ottimi risultati!! Che smanettoni questi fermodellisti!!!! :lol: :lol: ;-) -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: carri vari rari?

Messaggioda berto75 » 22 set 2017, 21:05

finalmente sono riuscito a reperire tramite amici per 25 euro questo carro serbatoio lima che riporta su entrambe le fiancate il logo decals della shell compreso tra 2 conchiglie ottimamente conservato.
Riguardando le foto precedenti in questo stesso thread postate gentilmente (13) dall'amico Apone60 ho però notato che esisteva anche la versione [lupe.gif] con il logo shell tampografato :shock: seguito da una sola conchiglia.
mi domando: è nata prima la versione shell con decals o quella con la scritta tampografata ?
In teoria dovrebbe essere più vecchia la versione con le decals , anzi se fosse stato un carro cisterna Rivarossi avrei detto senza esitazione che le versioni più vecchie sono proprio quelle con le decals riportate ,ma nel caso di lima non credo che valga questo ragionamento, poiché le decals furono applicate largamente da lima anche su quasi tutti i carri cisterna lunghi della generazione successiva per tutti gli anni 60 quindi l'interrogativo rimane aperto... [ph34r.gif]
questa vecchia tipologia di carri serbatoi con scalette e robuste ringhiere metalliche riportate è stata prodotta dalla lima solo per un paio d'anni dal 1960 al 1962 quindi per questo oggi tali modelli sono abbastanza difficili da reperire sul mercato specie in buone condizioni.
sul catalogo lima del 1963 compare infatti la nuova tipologia di carro serbatoio lungo che sarà quella classica degli anni 60 con la sola scaletta centrale in plastica anziché in metallo e privi di ringhiere lungo la cisterna .
ecco sotto le foto.
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
cisterna shell scritta tampografata.jpg
Riposto la foto del carro cisterna Shell con il logo tampografato segnalatoci dall'amico Apone per facilitare il confronto
shell antico lima.jpg
carro lima con logo shell decals IL DILEMMA è: è nata prima la versione con la scritta
tampografata o quella con decals ?
shell antico lima 2.jpg
Ultima modifica di berto75 il 11 mag 2022, 0:12, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: carri vari rari?

Messaggioda berto75 » 13 ott 2021, 0:34

Sempre a proposito di carri cisterna rari un mio amico che domenica scorsa è andato a un mercatino ha trovato questi 2 bellissimi carri cisterna lima nuovi con scatola e mi ha gentilmente autorizzato a postare le foto fatte col cellulare :yahoo: dei suoi 2 acquisti lima si tratta della cisterna verde BP e della cisterna rossa della OIL .
BP 3.jpg

BP.jpg

BP 2.jpg

I CARRI hanno una verniciatura originale così brillante sulla cisterna che sembrano di metallo.
Nota che le verniciature in queste tipologie di cisterne lima vintage del 1961/62 non erano sempre lucide brillanti ,ma anche opache infatti ad esempio la mia cisterna SHELL (con scritta con decal che avevo postato nel mio ultimo intervento precedente) è di un giallo (originale) opaco .
mentre la stessa cisterna con la scritta shell tampografata pare essere di un giallo lucido
Si noti la particolarità :shock: del carro OIL acquistato dal mio amico ,dai (pochi) modelli che avevo visto finora la decal OIL era sempre posizionata esattamente al centro della cisterna (lo è anche la mia )
004 (5).JPG
questa è la mia cisterna OIL contenuta nella confezione lima treno merci del 1961 con interno in polistirolo espanso la decal OIL è POSIZIONATA ESATTAMENTE AL CENTRO DEL SERBATOIO SOTTO IL DUOMO

OIL 2.jpg
sulla cisterna rossa del mio amico la decal OIL è posizionata sulla destra

, invece nel suo esemplare lima ha insolitamente posizionato [lupe.gif] la decal OIL sulla destra!
0IL 1.jpg

OIL 3.jpg

ECCO personalmente ritengo che il bello dei LIMA EXPRESS è che non sono tutti uguali, nel senso che della stessa tipologia di un carro possono esistere diverse varianti evolutive (esempio tipo di ganci o fondino in lamierino o in plastica ecc.) o varianti di colore ,si pensi ad esempio alla varietà di colore dei mezzi militari (jeep ,carri armatini, torrette blindate , barchette ecc.)caricati in coppia sui pianaletti che potevano essere di colore verde, o grigio o argento o grigio pigmentato di marrone con venature di nero e verde ecc. MORALE DELLA FAVOLA :
con lima non ci si annoia MAIIIII !!! :yahoo: :yahoo:
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: carri vari rari?

Messaggioda berto75 » 11 mag 2022, 18:43

IL mio amico, che ringrazio , mi ha gentilmente inviato queste foto a titolo documentario ,di questa carrozza passeggeri lima della primissima generazione ( quindi del 1957) completa della sua confezione originale (la confezione mi ha riferito è timbrata 2002 sul fondino della scatola) che ha trovato a un mercatino.
è bellissima di colore verde con l'imperiale giallo ( le poche volte che le ho viste avevano l'imperiale grigio ) le fiancate dei carrelli in lamierino sono cromati (caratteristica questa solo dei carri/carrozze lima della primissima versione) e presenta alle testate i respingenti in alluminio ,mentre i ganci (anch'essi cromati )sono ad uncino simil ingap su entrambe le testate .
Trovo sia un pezzo storico spendido certamente di difficile reperibilità specie completo della sua confezione originale .
saluti documentari berto75
Allegati
IMG-20220508-WA0011.jpg
IMG-20220508-WA0010.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti