Carro gru 9058



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Carro gru 9058

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 mar 2016, 1:24

Un carro interessante che, mi pare, per ora sia stato trascurato (non lo trovo su Lima Tribute)
All'ultima "escursione" al Palacavicchi ho trovato il CARRO GRU (Lima 30 9058). Anzi ho potuto scegliere tra due versioni ed ho scartato quella con la gru gialla troppo "giocattolosa" preferendo il modello più sobrio:

Carro gru Lima 30 9058 (c) .jpg

Carro gru Lima 30 9058 (d) .jpg

Carro gru Lima 30 9058 (a) .jpg

Carro gru Lima 30 9058 (b) .jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carro gru 9058

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 mar 2016, 15:44

Ciao Oliviero

Davvero un bel acquisto applause1 . Io posseggo quella gialla che è più semplificata di questa verde. Appena riesco penso che cercherò anche io di acquistarne un esemplare. So che esistono anche le versioni azzurra e rossa.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Carro gru 9058

Messaggioda berto75 » 14 mar 2016, 17:14

(13) (13) Ottimo acquisto Oliviero un modello quello del carro gru LIMA che mi è sempre piaciuto!! LA TUA VERSIONE è molto realistica con il braccio della gru dipinto in argento .
Per curiosità i 3 blocchi squadrati (contrappesi presumo) caricati sul carro appoggio del braccio della tua gru sono di metallo o di plastica?
Le prime versioni di questo carro riportavano sempre questi tre blocchi sul flat car di appoggio , nelle versioni successive LIMA eliminò i 3 blocchi in compenso la gru fu completata con la riproduzione (molto spartana) dei bracci stabilizzatori (di plastica) da inserire alle testate della medesima.
Tale carro io l'avevo acquistato qualche anno fa su e bay inglese nella versione gialla , ma in scatola Hornby.
Tale versione era però venduta in questa livrea esclusivamente per il solo mercato britannico infatti il carro possiede i caratteristici ganci inglesi a uncino.
Lo stampo utilizzato ovviamente è sempre quello originale LIMA .
Buona giornata a tutti Berto75
Allegati
foto lima confronto carrelli 013.JPG
Carro gru Hornby (ex Lima)
foto lima confronto carrelli 008.JPG
foto lima confronto carrelli 009.JPG
CARRO GRU LIMA.jpg
FOTO di un carro gru LIMA attualmente in asta su e bay; la gru è completa di 2 bracci gialli stabilizzatori (ma hanno veramente una funzione pratica cioè stabilizzano veramente la gru nel caso di operazioni manuali di carico scarico o erano solo estetici?) da inserire alle testate
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro gru 9058

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 mar 2016, 18:43

berto75 ha scritto:..............LA TUA VERSIONE è molto realistica con il braccio della gru dipinto in argento .
Per curiosità i 3 blocchi squadrati (contrappesi presumo) caricati sul carro appoggio del braccio della tua gru sono di metallo o di plastica?
...............................
Buona giornata a tutti Berto75

Non è dipinto...è in plastica grigio-metallico ma effettivamente l'ho preferito a quello giallo che mi era parso di aspetto più "giocattolesco" (ho potuto scegliere :D ).
I tre blocchi sono in plastica ma ci deve essere un po' di zavorra all'interno visto che il pianale ha un certo peso.
Mi deludono invece le ruote in economica plastica del pianale :-( ........sicuramente le cambierò! -1-
Saluti da Oliviero.

PS. Ma come mai il carro con la gru non ha i respingenti? come fosse un carro americano?
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carro gru 9058

Messaggioda berto75 » 30 set 2020, 21:44

Ecco un bel carro gru lima della FIAT però, a differenza delle precedenti ,si tratta di una versione economica semplificata non so da dove provenisse (lo acquistai sciolto senza scatola su e bay) presumo da qualche start- set a me ignoto ...
il carro è tutto in VIVACE plastica colorata nella massa l'unica verniciatura sono le classiche tampografie a bande oblique giallo nere e ovviamente il logo FIAT (non è una decals!)
Questo carro gru non aveva una funzione operativa vera e propria (come invece avviene nella versione modello ) la gru ovviamente ruota e con una manovella è possibile regolarne l'alzo del braccio , ma le funzioni finiscono qui (non è possibile quindi abbassare o sollevare carichi),
Infatti in questa versione semplificata non era assolutamente previsto e presente il pesante doppio gancio metallico che nella versione completa poteva essere sollevato e abbassato grazie a una fune tramite una seconda manovella .
Nella versione completa inoltre l'alzo del braccio principale della gru ,tramite manovella, metteva in moto un sistema di puleggie.
Nella versione semplificata invece il sistema corde/puleggie è finto :D (anche se abbastanza ben riprodotto) cioè è semplicemente un unica stampata di plastica gommata.
Ciononostante assolve ugualmente, se azionato dall' unica manovella, la funzione di alzare il braccio della gru .
NATURALMENTE mi sono divertito -1- a confrontare direttamente la versione GRU semplificata con il carro gru completo (in questo caso quello giallo versione inglese che già avevo con il marchio hornby ex lima dato che on ne ho altri ) .
Il carro gru fiat presenta i tradizionali vecchi ganci lima a occhiello quindi penso possa essere fine anni 70 o primi anni 80 voi siete d'accordo su questa presunta datazione ?.
-4- a tutti Berto75
Allegati
007 (2).JPG
carro gru Fiat
008 (3).JPG
009 (3).JPG
006 (2).JPG
il logo fiat è tampografato sulla cassa della gru
023 (3).JPG
confronto diretto tra le 2 versioni (carro gru modello in alto e carro gru semplificato in basso )
019 (2).JPG
tiranti gru.jpg
la foto evidenzia bene le differenze tra le 2 gru nella forma e nelle diverse caratteristiche del sistema puleggie corde.
a sinistra la versione completa con sistema funi/pulegge realmente funzionante a destra la versione semplificata con riproduzione del sistema funi/pulegge in un unica stampata di plastica
017 (2).JPG
014 (3).JPG
022 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro gru 9058

Messaggioda berto75 » 30 set 2020, 22:08

altre foto relative ora al confronto del fondino delle 2 gru e al confronto tra i 2 carri scudo di accompagnamento . [lupe.gif]
Allegati
004 (2).JPG
021 (2).JPG
010 (2).JPG
fon.jpg
i fondini ,qui in posizione opposta , sono identici ( a parte l'aggiunta del marchio hornby e la scritta made in china sul pianale giallo)
011 (2).JPG
le testate dei 2 carri scudo sono diverse !!! La versione gialla presenta infatti una protuberanza semicircolare (ma a cosa serviva?) la testata del carro scudo rosso invece non presenta tale caratteristica. VIENE DA PORSI LA DOMANDA : QUANDO è STATO modificato questo particolare dello stampo e perchè ?
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro gru 9058

Messaggioda Apone60 » 30 set 2020, 22:17

Salve Berto,nella mia ricerca dei codici Lima,ho trovato le gru in versione economica x start set (identificate con codice 9051E indipendentemente dalla coloritura e nazionalità) a partire dai cataloghi del 1980,mentre quelle modello,nelle varie versioni partono dal 1976.
Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Carro gru 9058

Messaggioda berto75 » 30 set 2020, 22:26

In un primo momento ho pensato : forse si tratta di una piccola modifica dello stampo ORIGINALE LIMA fatta da HORNBY ?
Macchè Hornby non ha modificato un fico secco :lol: :lol: ! Ha semplicemente rieditato tale e quale il vecchio modello lima senza fare la minima modifica (eccettuata l'aggiunta del suo marchio ovviamente) .
La risposta AL QUESITO casualmente era già nelle foto contenute nel presente thread .
Anche il bel carro GRU verde ,che l'amico Oliviero ci ha mostrato all'inizio del presente thread, ha il carro scudo [lupe.gif] con il profilo della testata liscio come quello del carro Fiat.
MA il carro gru fotografato successivamente in scatola lima d'argento presenta invece questa modifica !
Quindi fu una modifica fatta dalla LIMA.
Resta da capire il vero senso di questa modifica :? a cosa serviva ?
curiosi -4- berto75
Allegati
Carro gru Lima 30 9058 (a) .jpg
il profilo della testata del carro scudo verde di OLIVIERO è liscio come il mio
carro gru lima 1.jpg
ma questo no !allora questo dimostra che tale modifica è stata fatta in epoca LIMA anche se non capisco a cosa servisse questa modifica.
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro gru 9058

Messaggioda berto75 » 30 set 2020, 22:34

Apone60 ha scritto:Salve Berto,nella mia ricerca dei codici Lima,ho trovato le gru in versione economica x start set (identificate con codice 9051E indipendentemente dalla coloritura e nazionalità) a partire dai cataloghi del 1980,mentre quelle modello,nelle varie versioni partono dal 1976.
Saluti Gianluca.

Grazie mille Apone -2- (13) (13) :-P !! quindi è da collocarsi a partire dal 1980 ...
BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO 75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro gru 9058

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 ott 2020, 15:38

berto75 ha scritto:....................
MA il carro gru fotografato successivamente in scatola lima d'argento presenta invece questa modifica !
Quindi fu una modifica fatta dalla LIMA.
Resta da capire il vero senso di questa modifica :? a cosa serviva ?
curiosi -4- berto75

Se guardi con maggiore attenzione noterai che il pianale del carro Hornby è diverso dal mio e dal tuo Fiat ed invece è uguale a quello "d'argento" che evidentemente è l'ultima (e più economica) versione Lima e che è quella che Hornby propone (con i suoi "orribili" agganci)
2file.jpg
Non è diverso solo il particolare ma l'intero carro

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti