Confezioni Lima Anni '60



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Confezioni Lima Anni '60

Messaggioda luigi voltan » 4 ott 2015, 16:29

Girando per i vari "mercati virtuali" mi sono imbattuto in aste ed offerte di confezioni iniziali Lima degli anni '60.

Ho potuto notare che, oltre a scatole con immagini di modelli Lima sui coperchi (com'era la mia prima confezione Lima), ci sono delle confezioni in cartone che riportano foto vere di scorci o stazioni e treni FS. Una addirittura riporta l'intero piazzale della stazione di Vicenza dell'epoca.

Sarebbe interessante, se qualcuno le possedesse, postare immagini definite di tali coperchi, che contribuiscono pure a ridare uno spaccato della ferrovia e del modellismo di quegli anni.....

Grazie a chi darà seguito alla cosa (se questa non è già stata postata altrove, in tal caso me ne scuso per il doppione.....)

Ciao a tutti .

LV
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Confezioni Lima Anni '60

Messaggioda luigi voltan » 9 ott 2015, 20:35

L'immagine per vari versi interessante è sul coperchio di questa scatola (immagine dal web).

Qualche fortunato possessore potrebbe postarne una migliore e più definita? Grazie 1000....

Vicenza60.jpg
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Confezioni Lima Anni '60

Messaggioda FNM600 » 18 ott 2015, 23:58

Ci provo spero con foto migliori, ma pesanti in memoria della confezione che comprai usata per puro caso da un negozio di rigattiere Comasco mentre stavo cercando mobile per la casa il 23-7-2003 .

Impianto Art. 8001 illustrato in catalogo 64/65 http://www.lima-tribute.it/
- Loco: E424 art.8302 motorizzzazione G e pantografi NON collegati per alim. linea aerea.
- Carrozze: paio di Az art. 9101 e CIWL Ristorante art. 9202
- Cerchio di 10 sezioni di binario art.3030 compreso sezione per alimentazione.
- Trasformatore: art.2053 220V.
- Scivolo immissione materiale rot. su binario.

Sotto il coperchietto con figura di scalo merci non c'è niente! Perso o Boh!?

Foto:
P1050085.JPG
Frontespizio con scena di treni veri FS

P1050091.JPG
Interno

P1050092.JPG
Lato del coperchio con art. N°
(notare la silouette di modello di loco a vapore coeva)


A proposito:
Chi può sapere per favore dove si trova questo impianto FS ? E' ovviamente ambientato primissimi anni 60... senza una carrozza UIC-X ancora da venire in vista.
-4-
Ultima modifica di FNM600 il 1 mag 2018, 21:33, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Confezioni Lima Anni '60

Messaggioda luigi voltan » 24 ott 2015, 12:23

E' lo scalo di Vicenza, con tutto quel ben di Dio ancora in livrea Castano che usciva dalle locali Officine dopo le revisioni.....
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Confezioni Lima Anni '60

Messaggioda FNM600 » 28 ott 2015, 23:46

Grazie mille ! (3) applause1
Magari sei locale di VI?

Certo che era facile ed ovvio come posto per la Lima a prendere foto! ;-) Magari con autorizzazione visto che pare una zona non accessibile al pubblico!

Per la RR non invece sarebbe la scelta tra Como San Giovanni, non così grande, e il grosso scalo internazionale a Chiasso? se nello stesso tema?

-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Re: Confezioni Lima Anni '60

Messaggioda merlotrento » 7 apr 2018, 14:07

ho citato questo
https://www.facebook.com/groups/447902335251329/permalink/953644814677076/
Franco Volpini, che lo ha inserito, scrisse
Scrivo questo post pubblicando le immagini di alcune schede che reclamizzavano alcune confezioni complete di Lima (oggi le chiamerebbero start-set). Non ricordo con precisione se le ho avute da un negozio o se me le mandò direttamente la Lima a seguito di una mia richiesta di cataloghi e depliant. Il materiale risale alla fine degli anni '60.
Le ho sempre avute come schede singole e non mi sembrano "ricavate" dalle pagine di un qualche catalogo perchè i margini dei fogli sono liberi e netti e non recano tracce di colla o altro che faccia pensare ad una precedente rilegatura.

ricordo di aver tempo fa scaricato qs foto (non ve ne erano altre)
cat lima 1969 giumbo copia 3.JPG

riproduce la cartellina del catalogo conf 1969.....quindi è logico supporre contenesse schede!
Bingo! le schede in possesso di Volpini penso possano risalire/provenire da detto catalogo del 1969
e dallo stesso (o forse da analogo dell'anno precedente) ritengo arrivare quanto illustrato qui da Martin per il J/Giumbo
https://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=4786
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Confezioni Lima Anni '60

Messaggioda merlotrento » 30 apr 2018, 22:15

oops avevo dimenticato il depliant confezioni del 1963, pure sul sito....rimedio
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cataloghi/Lima_1963_Confezioni_It/Lima_1963_Confezioni_It.htm
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Confezioni Lima Anni '60

Messaggioda berto75 » 19 set 2022, 18:37

Aggiungo a titolo documentario per il sito questa confezione contenente un convoglio militare lima (art. 1500 me) a dire il vero la ho da una dozzina di anni , ma mi è capitata sottomano ieri , ricordo la avevo acquistata nel magazzino jolly giocattoli nel lontano 2010 , ma attenzione !
la confezione, pur perfetta era però priva della loco ( i carri, binari in lamierino e portapile invece erano tutti presenti in perfette condizioni ) che doveva essere stata rimossa dal proprietario del magazzino per ragioni che ignoro :cry: .
La loco art. 1601 che vedete la ho inserita io ,acquistata in altro contesto ,e da me aggiunta successivamente per completare la scatola .
Ma non sono certo che fosse lei la loco originariamente contenuta ,perchè in teoria poteva anche essere una loco diesel idraulica V 60 a tre assi se non una z 936 (senza tender dato che nella confezione non vi è l'alloggiamento per il tender)
va da sè che doveva comunque per forza essere uno di questi tre modelli ( art. 2001 o art.1601 o art. 1602) poichè l'alloggiamento , ritagliato nel cartoncino, era predisposto per ospitare una loco lima a 3 assi (senza tender) a la 1601 infatti entra perfettamente.
Anche se fosse stata la 1601 (quella che ho inserito io ) doveva essere però di una versione antecedente la mia ( che presenta il dischetto metallico circolare prendicorrente tra le ruote,) mentre nella 1601 antecedente la corrente era assicurata da 2 ferretti metallici spioventi dietro le ruote .
Ma ho inserito la 1601 che ho trovato in ottime condizioni.
Le caratteristiche dei carri militari ,che hanno tutti i ganci metallici rivettati a macchina sul fondino e il nuovo telaio con scalette in plastica , e i binari in lamierino del diametro di 50 cm suggeriscono che tale confezione dovrebbe essere del 1962 massimo 1963.
IL dubbio che la loco mancante potesse essere una z 936 mi è venuto guardando la foto della confezione con lo stesso identico disegno sul coperchio , riportato sul sito nella sezioni confezioni lima ,ma contenente invece dei 3 carri militari due carrozze corte passeggeri semplificate .
la loco qui alloggiata è infatti la z 936 con il suo tender. [lupe.gif]
IC - 1960 -Lima Express C rid..jpg

Però non mi convince molto la presenza della z 936 perchè nella foto si vede che i ganci del tender sono fissati ancora con un perno in alluminio (caratteristica che era presente sui vecchi modelli fine anni 50 ), mentre nelle z 936 delle ultime serie i ganci del tender erano già rivettati a macchina.
Quindi per questo ho il dubbio che quella z 936 con tender sia stata aggiunta successivamente al posto di una più recente 2001 smarrita .
I nuovi carri lima con fondino e scalette laterali in plastica escono come novità nel 1962/63 non prima.
un tender della z 936 con perni in alluminio mi sembra quindi anacronistico per quella confezione ,ma è una mia osservazione personale.
Le due carrozze invece sono sicuramente giuste perchè presentano il fondino con telaio in plastica come quello dei carri militari [lupe.gif] .
AD ogni modo ecco il contenuto
scatola vintage lima anni 50-60 015 inter.jpg

dubbiosi -4- berto75
Allegati
scatola vintage lima anni 50-60 019 carri ar.jpg
scatola vintage lima anni 50-60 027.jpg
scatola vintage lima anni 50-60 026.jpg
carro chiuso militare.jpg
fondini carri militari.jpg
fondini dei tre carri , come si vede i ganci sono tutti metallici e rivettati a macchina sul telaio
vista alto treno militare.jpg
carri milit..jpg
treno militare  lima - Copia.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Confezioni Lima Anni '60

Messaggioda Worbax » 20 set 2022, 16:43

Ciao!

Vi metto anche io qualche foto della confezione che ho recuperato fortunosamente da conoscenti qualche settimana fa... codice Lima 1531ME...

Non so esattamente di che anno sia, ma all'interno c'era il catalogo Lima anni 64/65... quindi presumo che sia di quel periodo!

Anche se la D342 ha ancora il motore verticale che se non erro nel 64 fu sostituito con il "G"... i binari sono in lamierino piegato.

Comunque sia questa è la confezione:

Confezione_Lima_1531ME_01 (Medium).jpg


Confezione_Lima_1531ME_02 (Medium).jpg
Interno con catalogo...


Purtroppo i rotabili non li ho trovati in buone condizioni... le carrozze hanno alcuni ganci a occhiello rotti e la locomotiva era messa maluccio...

Confezione_Lima_1531ME_04 (Medium).jpg


Confezione_Lima_1531ME_03 (Medium).jpg


Viste le pessime condizioni (soprattutto meccaniche) della D342 ne ho approfittato per sottoporla ad un "RestMod" a cui pensavo da tempo... ma questa è tutta un'altra storia... applause1

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti