Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda andy74 » 31 mag 2015, 10:24

Ciao,

qualcuno sa dirmi se questo accessorio che vedo comparire su qualche catalogo inizi anni '80 ma non riportante il codice esatto, esiste e se si perchè non lo si trova mai in giro ?
Saluti e grazie ! [09.gif]
andy74

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 mag 2015, 9:43

Re: Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda vr80 » 31 mag 2015, 19:47

È quello in cui si vede nel catalogo un carro tramoggia che scarica il carbone su un carro a sponde che si trova sotto?
Probabilmente ne hanno prodotti pochi esemplari. Anche io non lo mai visto in giro.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda andy74 » 2 giu 2015, 0:48

Direi di si.... anzi... il carro tramoggia scarica in un serbatoio e da li un nastro trasportatore a funzionamento elettrico... lo trasporta in punta ad una torre da cui puoi scegliere se farlo cadere in un altro vagone tramoggia o in un camion su ruote..... non so come postare le foto.... altrimenti ne metterei una....
andy74

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 mag 2015, 9:43

Re: Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda Mat88 » 3 giu 2015, 0:13

Ciao
Ti allego una foto dell'articolo che stai cercando...
L'articolo esiste.. Trovarlo in vendita (anche usato e senza scatola) è assai raro...
Nell'ultimo anno ne ho visti solo 2 in vendita e non sono mai riuscito ad acquistarlo...
ti confesso che è da luglio 2014 che cerco di comperarne uno anch'io...
Per il momento ti auguro miglior fortuna di me...
Se ne trovi due ricordati di me :D
Saluti
Allegati
Scarico carbone lima.jpg
Mat88

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 giu 2015, 23:46

Re: Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda andy74 » 3 giu 2015, 23:37

Ciao Mat.... grazie della foto....
certo che se ne trovo uno anche per te mi ricorderò ! ;-)
Certo e che sarei veramente curioso di sapere cosa lo rende così introvabile....e raro.... rispetto tutti e dico credo tutti gli aaltri set di accessori che bene o male si trovano sula baia a prezzi accessibili... ho tutti i cataloghi originali anni 80... la sua comparsa è in bella mostra nel catalogo 82-83 poi ci rimane per 2 anni mi sembra e poi non lo vedi più... detto questo se non ne avessero venduti molti ci sarebbero fondi di magazzino.... altrimenti molti usati... ma invece nulla.... ... ma magari qualcuno ci illuminerà ! :-(
andy74

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 mag 2015, 9:43

Re: Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda berto75 » 11 giu 2015, 16:33

Stando alle foto riprodotte :-o su vari cataloghi LIMA (seconda metà ANNI 70 primi 80) questo interessantissimo accessorio sarebbe stato prodotto adirittura in diverse versioni dalla più semplificata ,comunque già completa di nastro trasportatore di carbone (vedi catalogo del 1976) alla più complessa (vedi catalogo 78/79 ) con tanto di camion con semirimorchio ribaltabile per lo scarico del carbone sul nastro trasportatore!!
Ignoro se queste diverse versioni di scarica carbone siano state effettivamente prodotte, però di una cosa sono sicuro e cioè che ANNI FA alla borsa scambio di NOVEGRO vidi (ma non comprai :cry: avendo già speso per altri articoli), tenuta in ottimo stato, una grande confezione intera LIMA contenente un caimano LIMA e almeno 4 carri tramoggia marroni per lo scarico-carico del carbone più binari ,trasformatore, piloni e ovviamente lo scarica carbone. Ricordo che la grana di carbone era contenuta all'interno di un sacchetto sigillato ancora nuovo.
Tale confezione ricordo che era pure pubblicizzata su una pagina di un Topolino dei primissimi anni 80 ,non ricordo purtroppo il numero :-x sono certo di averlo ancora, ma dovrei andare in cantina a cercarlo.
SE mi ricapitasse tra le mani fotograferò la pubblicità che riportava tale superconfezione. Preciso che lo scarica carbone presente era identico a quello la cui foto ha postato l'amico Mat 88.
Inutile dire che non mi è più capitata :cry: l'occasione di rivedere quella confezione; certamente doveva essere molto rara .FORSE SE IL PROSSIMO NATALE facciamo i cattivelli :twisted: può darsi che Babbo natale ci porterà un sacchetto di carbone..... laught16 laught16
-4- A TUTTI Berto75
Allegati
catalogo 76.jpg
immagine tratta dal catalogo del 76. Ma come funzionava? Forse il carro tramoggia scaricava automaticamente il carbone su una vasca di contenimento posta sotto il binario e il nastro trasportatore lo raccoglieva per riversarlo nella cisterna celeste e scaricarlo su un altro carro a sponde alte?
cat7879.jpg
immagine tratta dal cat. del 78/79 SI NOTI IL CAMION CON IL CASSONE RIBALTABILE PER LO SCARICO DEL CARBONE SUL NASTRO TRASPORTATORE!!
cat.7980.jpg
IMMAGINE TRATTA DAL CATALOGO DEL 79/80
cat.8182.jpg
foto tratta dal catalogo LIMA 82/83
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda berto75 » 11 giu 2015, 17:12

Ho rinvenuto nel mio archivio di immagini 2 foto tratte a suo tempo da e bay che mostrano lo scarica carbone LIMA che era venduto, credo, sciolto senza scatola. Almeno questa versione siamo certi che esiste, per le altre 2 INVECE bisognerà appurare......
-4- Berto75
Allegati
lima_h0_scarica_carbone_automatico_602892w_004.jpg
lima_h0_scarica_carbone_automatico_602892w_005.jpg
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda FNM600 » 12 giu 2015, 15:40

Noto dai messaggi di Mat88 » mercoledì 3 giugno 2015, 0:13 e da berto75 » giovedì 11 giugno, 17:12 che mi pare un'articolo per il mercato Britannico.
Non lo si capisce dagli agganci ad uncino e la scritta NCB ossia National Coal Board ?!
Questa era una grande istituzione Britannica dalle nazionalizzazioni dopo il 1945 fino alla sua distruzione da Scargill e Thatcher!

Al vero però i carri NCB erano solo per uso interno perché per portare il carbone estratto da NCB soprattutto alle centrali elettriche della Central Electricity Generation Board si usavano vagoni della British Rail. In ogni caso i carri erano diversi. Anche se la Britsh Steel Corporation BSC aveva vagoni simili per trasportare minerale di ferro ad altoforni suoi.

Solita interessante approssimazione Lima!
Ultima modifica di FNM600 il 6 lug 2015, 19:55, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda berto75 » 12 giu 2015, 16:46

FNM600 ha scritto:Noto dai messaggi di Mat88 » mercoledì 3 giugno 2015, 0:13 e da berto75 » giovedì 11 giugno, 17:12 che mi pare un'articolo per il mercato Britannico.
Non lo si capisce dagli agganci ad uncino e la scritta NCB ossia National Coal Board !
Questa era una grande istituzione Britannica dalla nazionalizzazioni dopo 1945 fino alla sua distruzione da Scargill e Thatcher!

Al vero però i carri NCB erano solo per uso interno perché per portare il carbone estratto da NCB soprattutto alle centrali elettriche della Central Electricity Generation Board si usavano vagoni della British Rail. In ogni caso i carri erano diversi. Anche se la Britsh Steel Corporation BSC aveva vagoni simili per trasportare minerale di ferro ad altoforni suoi.

Solita interessante approssimazione Lima!


Grazie FNM600 :smile: per le interessantissime informazioni sulla NCB che ignoravo!! Complimenti sei sempre informatissimo su tutto quello che riguarda le ferrovie inglesi che tra l'altro personalmente mi hanno sempre affascinato!
NON SI FINISCE MAI D'IMPARARE!! Può darsi che questo articolo fosse stato realizzato principalmente per il mercato estero, per l'export, questo potrebbe in parte spiegare perché in Italia tali articoli siano di difficile reperibilità.
Ecco sotto un altra foto di molto tempo fa tratta da e bay , che ho rintracciato ora ,che evidenzia il contenuto della confezione già indicata dall'amico Matt88. Compare anche in questo caso un carro tramoggia nella livrea NCB!! Dalla foto si vede [lupe.gif] CHE L'IMPIANTO CON NASTRO TRASPORTATORE DI CARBONE è motorizzato con un motore LIMA tipo G ,certo che vedere in azione questo accessorio doveva essere un vero spasso :lol: !!!
-4- A TUTTI BERTO75
Allegati
lima_h0_scarica_carbone_automatico_602892w_002.jpg
lima_h0_scarica_carbone_automatico_602892w_001.jpg
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Accessorio impianto scarico carbone automatico.....LIMA

Messaggioda Mat88 » 6 lug 2015, 19:23

berto 75:ANNI FA alla borsa scambio di NOVEGRO vidi (ma non comprai avendo già speso per altri articoli), tenuta in ottimo stato, una grande confezione intera LIMA contenente un caimano LIMA e almeno 4 carri tramoggia marroni per lo scarico-carico del carbone più binari ,trasformatore, piloni e ovviamente lo scarica carbone. Ricordo che la grana di carbone era contenuta all'interno di un sacchetto sigillato ancora nuovo.

Salve rivengo alcune foto di una confezione simile a quella descritta da berto75
La confezione era per il mercato tedesco.
Il nastro però non era mosso da un motore G ma a mano tramite una manovella
Allegati
Scarico lima 2.jpg
Scarico lima 2.jpg (1.85 KiB) Osservato 3697 volte
Scarico lima.jpg
Scarico lima.jpg (1.79 KiB) Osservato 3697 volte
Mat88

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 giu 2015, 23:46

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti