Binari Lima quante serie?



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Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Binari Lima quante serie?

Messaggioda FNM600 » 10 mag 2015, 19:44

Sono curioso di sapere quante serie di binario la Lima ebbe!
Non parlo solamente di versioni di costruzione ma proprio la geometria.

Mi pare che ci furono queste serie:

- Serie Normale con rotaie in lamierino piegato standard dei primi anni 60 coevo con la loco Z936 di fantasia!

Diritta 1/1 2020 1/2 2022 1/4 2024 1/8 2033
Terminale 1/2 2027
Curva 360mm
1/1 36° 2030 1/2 18° 2031 1/4 9° 2032
Curva 250mm
1/1 60° 2021 1/2 30° 2023 1/4 15° 2025

Scambio Y 2015
Incrocio 2016
Paio Scambi DX & SX 2017
______________________________

Serie Lusso con rotaie in profilato d'ottone

Apparsa nel catalogo del 1963 (Lima Tribute)
Le rotaie erano in origine lamiera d'ottone piegato, ma poi profilati pieni. Quando?
Anche diverso materiale (colore) come alpacca?

Diritto 1/1 222mm 3020
1/2 111mm 3021
1/4 55.5mm 3025
3/4 165.5mm 3023
3/2 333mm 3027
Terminale 1/2 111mm 3025
Curva 360mm
1/1 36° 3030
1/2 18° 3031
1/4 9° 3032
45° 3029
30° 3033
Curva 431mm
1/1 30° 3011
22.5° 3012
45° 3017
Compenso SX 3035
Compenso DX 3036
Scambio SX 3050
Scambio DX 3051
Incrocio SX 18° 3038
Incrocio DX 18° 3039
Incrocio 36° 3041
_______________________________________________

Poi ci sono state altre serie come scoprì un mio amico che comprò altri tipi di scambi con diversa geometria per sbaglio ?!

Domanda: fino a quando è durato detto sistema Lusso?
Eppoi quali e quanti altre serie di binario? Commonalità con altre marche rilevate, ecc.

Sul catalogo del 2001 c'è un sistema con scambi che sono forniti con la parte aghi e cuore separati insieme a communicazioni ed incroci? Lo vidi anche sul catalogo coevo Rivarossi.
________________________________________________
Infine sappiamo che oggi la Lima usa lo stesso sistema Hornby ex series 6 International Triang-Hornby e...
Lima made in China è nota in GB come Limby da Lima-Hornby !
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Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda Dario Romani » 11 mag 2015, 9:12

1-Dissento che nel 1963 apparirono prima i binari con rotaie in lamierino d'ottone ripiegato e successivamente in trafilato pieno, ma con queste misure:
Diritta 1/1 220mm 3020
1/2 110mm 3021
1/4 55mm 3022
Terminale 1/2 110mm 3025
Curva 360mm
1/1 36° 3030
1/2 18° 3031
1/4 9° 3032
Curva 430mm
1/1 30° 3011
(pertanto interbinario 70 mm)
Scambio SX 3050 a mano, 3050/E elettrico
Scambio DX 3051 a mano, 3051/E elettrico
Incrocio 18° con rami lunghi 220 mm 3040 simmetrico, non destro o sinistro
Incrocio 36° con rami lunghi 220 mm 3041

2-Poi a fine anni 70 cambiarono le misure di pochi mm e interbinario 71 mm .
3-Tralasciamo il binario codice 83 ma con rotaia alta 2,3 mm (= codice 90), sotto la gestione Limarossi. Stendiamoci un pietoso velo.
4-Quando fu assorbita la Jouef, sotto la gestione bresciana, i binari ex Jouef furono commercializzati come LIMA.
5-Successivamente, con l'immissione di start set made in China by Kader, erano inclusi binari integrati con massicciata con innesto Bachmann ma a geometria Jouef . Non mi ricordo di set integrativi di deviatoi con innesto Bachmann.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

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Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda FNM600 » 19 mag 2015, 3:15

Grazie Dario Romani per info.
Allora usando i tuoi -Numeri pare che queste erano le tante serie prodotte:

0- Serie Normale dalla preistoria della Lima-Express apparsa fino al catalogo 1963 http://www.lima-tribute.it/ con rotaie di ferro Dario Romani:(Non ferro ma latta, come Fleischmann ma con propria geometria)leggermente cromato/nichelato in lamierino piegato con innesti a spina maschio nella rotaia cava femmina montate con linguette piegate su basette (traversine) di plastica nera.
Raggi in origine 250mm dia 50cm (che stretto, ma per vetture coeve ultra accorciate!)
poi anche 360mm diam. 72cm
Scambi in catalogo compreso scambio simmetrico a Y !
Mai esistiti?


Commenti Leggermente editati da FNM600 (scusami Dario!) a quanto
Dario Romani ha scritto:E rieditato da Dario Romani il 18 maggio ore 9,00. Hai fatto bene, Omar, e permettimi queste aggiunte.
Io penso che i Signori Bisazza, proprietari della Lima, si affidarono al Signor Otello Brunetti, costruttore del famoso plastico TRECENTO TRENI, ad oggi ospitato al Museo di Pietrarsa, come consulente della produzione, e poi forse anche alla Kleinbahn, come fece la Rivarossi.
Diciamo che la Lima ha ripercorso anche qui la storia del binario Fleischmann ma con deviatoi a 18° invece di 15°, e interbinario di 70mm invece di 58 (o 57?) mm. Questo interbinario da 70 mm era compatibile con Rivarossi (visivamente però accostamento molto brutto)


1-Serie Lusso dal catalogo 1963.
Dissenso se lusso in origine con rotaie cave o profilato pieno. Personalmente le mie Lima Lusso di circa 1964/66 in ottone cave a differenza di RR Modello in profilato di ferro nichelato! Ma poi potevano essere cambi costruttivi frequenti!
Le sezioni di base erano art.3020 diritta 220mm lunghezza e art.3030 curva di raggio 360mm diam. 72cm con arco di 36° (10 sezioni per cerchio).
Eventualmente 2° raggio di 430mm quindi interbinario di 70mm
Scambi art.3050/51 con angolo ramo deviato di 18°, Incroci (non destro/sinistro) angoli 18° e 36°.

2-Poi nel 1976 più o meno in coincidenza con l'abbandono del British HO 1:87 per il British OO 1:76 e l'edizione di cataloghi diversi in contenuto (non solo traduzione) per diversi paesi le misure di varie sezioni cambiarono di pochi mm oltre a nuove sezioni aggiunte nel tentativo di razionalizzare la costruzione di binari di sorpasso, e di comunicazione (=traversate) in stazioni senza ricorrere troppo a sezioni speciali o al binario allungabile art. 3026.
La sezione art. 3020 passò a 222mm. ed in proporzione anche le sezioni frazioni dell'intero.
La sezione art.3030 rimase invariata, ma il 2° raggio fù aumentato a 431mm con interbinario 71 mm .
Inoltre un cerchio del 1° raggio potè essere costruito non solo con 10 sezioni da arco 36° ma anche con 8 sezioni da 45° art.3029 (con in vista la concorrenza UK come Hornby?) e 12 sezioni da 30° art. 3033 (con in vista la concorrenza D come la Fleischmann?). Opinione mia. Sono d'accordo, Dario Romani
Gli scambi art. 3050/3051 ebbero il ramo diritto allungato a 166.5mm (sempre 3/4 di art.3020) con angolo ramo deviato 18°. L'incrocio da 18° cambiò con versione destra e sinistra.

Questione su epoche di cambi di materiale rotaie e tipologia costruzione? Noto che alcune sezioni erano d'ottone, ma altre più colore argenteo? (nickel-silver in EN o alpacca in IT?)

Ulteriori dettagli sul cambio geometria oggetto di altro messaggio.
3-
Dario Romani ha scritto:Tralasciamo il binario codice 83 ma con rotaia alta 2,3 mm (= codice 90), sotto la gestione Limarossi. Stendiamoci un pietoso velo.


Questa è quella serie dove i deviatoi sono stranamente venduti con la sezione aghi separatamente dalla sezione cuore?
Interessanti pezzi con paio di cuori per communicazioni (crossover in EN) sia sinistra che destra che doppia (Facing , Trailing and Scissor in EN).
Detta serie vista anche nei cataloghi RR come 2001.
Venne prima o dopo o coeva con produzione Jouef?

4-Quando fu assorbita la Jouef, sotto la gestione bresciana, i binari ex Jouef furono commercializzati come LIMA.
Quando avvenne e quanto durò?
Dario Romani ha scritto: Vedi cataloghi Lima on-line dalla sezione Cataloghi Storici Lima


E' questo quello che un mio amico scoprì quando comprò aggiunte a fine anni 90? Con sorpresa il ramo deviato degli scambi era 22.5° invece di 18°!



5-
Dario Romani ha scritto: Successivamente, con l'immissione di start set made in China by Kader, erano inclusi binari integrati con massicciata con innesto Bachmann ma a geometria Jouef (mi Correggo: geometrie identiche) . Non mi ricordo di set integrativi di deviatoi con innesto Bachmann.

Era solo usato per impianti?
Dario Romani ha scritto: Pare di sì.


Infine:
6- Serie 6 con la Limby (Lima-Hornby). Giusto la 6a serie Lima per caso è Series 6 laught16

Concludendo:
pare che Lima (oggi Limby!) ha avuto 6(7) serie di geometrie di binario culminando in Series 6 (I) !

E' così ?
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Re: Binari Lima quante serie? Serie Normale latta

Messaggioda FNM600 » 20 mag 2015, 14:41

Riassumo sperando che sia ancora d'interesse dopo tutti questi decenni :-o l'assortimento di binari Normali che fù il primo assortimento di binari della Lima-Express di Vicenza.

Rotaie di latta piegata attaccate a basette di plastica nera come traversine con linguette e conjunzione con spinotto.
Francamente costruzione giocattolesca molto simili ad altre marche coeve tipo la Conti, Favero, ecc.
P1040246.JPG
A sinistra: Favero
A destra Conti Comoge
In centro Lima-Express (Normale)


Detta serie Normale da Lima Tribute apparve sin dalla preistoria di Lima -Express ed era affiancata dal 1963 dalla serie Lusso(!).
Ultimo catalogo che la menziona del 65/66.

Binari diritti:
art. 2020 1/1 250mm
art. 2022 1/2 125mm
art. 2024 1/4 62.5mm
art. 2033 1/8 31.25mm
art. 2026 1/4 attacco corrente
art. 2027 1/2 terminale

Binari curvi:
1° raggio 250mm diam. 500mm
art. 2021 1/1 60°
art. 2023 1/2 30°
art. 2025 1/4 15°

2° raggio 360mm diam. 720mm
art. 2030 1/1 36°
art. 2031 1/2 18°
art. 2032 1/4 9°

Scambi
art. 2015 Scambio simmetrico Y rami deviati R=250mm angolo 30°
art. 2016 Incrocio angolo 20°(!) lungo 205mm (che frazione dell'intero?!)
art. 2017/D Scambio destro ramo diritto 5/8 157mm ossia 5/8( circa ?!), ramo curvo R=360mm arco 18°?
art. 2017/S Scambio sinistro (come destro)

Mi domando se gli scambi erano una rarità e magari mai prodotti e solo in catalogo visto che tali binari spesso parti di cerchi e ovali d'impianti economici.
________________________________________________________________________________________________
Messaggio da mercatino: Ci sono collezionisti interessati ad una sbolognata!? :evil:
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Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda FNM600 » 20 mag 2015, 14:55

Per plastici con sia Normale che Lusso c'era la sezione di adattamento art. 3022C per conv. lunga un 1/4 ossia 55mm ! In catalogo dal 1963 fino al 1965/6 4 poi sparito. Mai visto in realtà! :?
Poi la Lusso diventò la serie standard ! E Lima non più Lima-Express ! :?
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Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda FNM600 » 28 mag 2015, 2:53

Dopo le risposte di Dario Romani (molte grazie) è ovvio che i binari della serie originariamente Lusso ebbero 2 geometrie simili come si vede dai vari cataloghi in rete cortesia di Lima Tribute.
Detta geometria modificata con tanto di diagramma complessivo apparve a partire dal catalogo 1977/8. Il cambio di geometria non fù mai esplicitamente dichiarato. :? :-o
LimaGeometriaBin1977-78.jpg

Personalmente penso che fù modificata per permettere modularità, come la chiamava Lima, di schemi di stazioni anche complessi senza usare elementi speciali e/o usare l'elemento allungabile art.3026, cosa che in origine non era veramente possibile.
Non lo sapevo perché personalmente originariamente abbandonai i binari lima nel 1966 per Rivarossi e poi in seguito per Peco Streamline basato su binario flessibile.
Sono sicuro che questo cambiamento può venire come sorpresa a molti di noi anche perché le sezioni modificate ebbero i numeri di catalogo invariati, ma si nota subito con le due versioni fisicamente affiancate.
L'epoca della modifica della geometria coincise tra l'altro con l'inizio dei cataloghi in versioni locali e la sostituzione del British HO 1:87 con il British OO 1:76. Infatti la Lima Tribute tende a mostrare le versioni Italiane o Continentali più facilmente reperibili in Italia.
Però il sistema di binari era identico in tutti paesi e cataloghi nazionali. :smile:

Assortimento completo con differenze pre e post 1977:

Binari diritti (giallo assort. orig.1963),(blu solo in dimensioni post-1977):

art.3020 1/1 220mm allungato a 222mm
art. 3021 1/2 110mm allungato a 111mm
art.3022 1/4 55mm allungato a 55.5mm
art.3022A come art 3022 ma con sezionamento unipolare Novità 1964
art.3022B come art 3022 ma con sezionamento bipolare Novità 1964
sostituiti dal 1975 dalle scarpette separate di plastica art. 015 e metallo art.08.
art.3022C usato per transizione tra serie Lusso e Normale di latta fuori catalogo nel 1966
art.3023 3/4 solo 166.5mm e mai 165mm Novità 1979
art.3023C 3/4 come art.3023 con connessione per alimentatore Novità 1979
art.3024 come art.3022 con connessione per alimentatore
art.3024R come art.3022A con connessioni elettriche Novità 1964
art.3024S come art. 3024 con rotaia di contatto (solo cat. 1964, dubbio su produzione effettiva ?)
art 3025 1/2 110mm Terminale con respingenti allungato a 111mm
art.3026 1/2-1/4 sezione a lunghezza variabile 110-165mm Cambiato a 55.5-166.5 dopo il 1977? Novità annunciata 1968 senza prezzo fino 1973 ?
art.2027sganciavagoni (1°tipo) 1/2 solo 110mm Novità 1968/69 fino al 1976.
art.2027 1-1/2 333mm mai 330mm Novità 1980
art.2028 (2°)sganciavagoni (2° tipo) 1/1 solo 222mm Novità 1977

art. 3042 binario flessibile lungo circa 900mm Novità 1976 invariato 1977

Pare che in pratica la art. 3023 166.5 diventò la nuova unità invece del art.3020 cambiato da 220mm a 222mm per uniformare con la lunghezza dello scambio (vedi sotto).
Così art.3027 333mm diventò doppia lunghezza 2/1, art.3021 111mm diventò 2/3 e art.3022 55.5mm diventò 1/3 !


Binari curvi:
1° raggio (originale) 360mm rimasto invariato
art.3030 1/1 arco 36° (10 elementi per cerchio)
art.3031 1/2 arco 18°
art.3032 1/4 arco 9°
art.3030C come art.3030 con connessioni per alimentatore Novità 1966
art.3033 come art.3030 con controrotaie per rimettere su binario materiale deragliato! Rerailer! Novità 1966
art.3034 arco 30° (12 elementi per cerchio) Novità 1983 Forse per beneficio acquirenti Tedeschi abituati alla geometria Fleischmann?
art.3029 arco 45° ( 8 elementi per cerchio) Novità 1982. Forse per beneficio acquirenti Britannici abituati alla geometria Triang-Hornby?
art.3029C come art. 3029 con connessioni per alimentatore Novità 1982

2° raggio 430mm poi aumentato a 431mm
art.3011 arco 30° (12 elementi per cerchio) Novità 1968. Raggio aumentato post-1977
art.3012 arco 22.5° (16 elementi/cerchio) Novità 1979. Solo R=431 e forse per beneficio acquirenti Britannici abituati alla geometria Triang-Hornby?
art.3017 arco 45° (doppia sezione di art.3012) Novità 1980.

Scambi ed incroci
art. 3050 Scambio sinistro a mano
art. 3051 Scambio destro a mano
art. 3050/E Scambio sinistro comando elettrico Novità 1964
art. 3051/E Scambio destro comando elettrico Novità 1964
Note: Il ramo diritto 3/4 di art.3020 165mm allungato a 166.5mm
Il ramo deviato combinazione di art.3031 curvo 1° raggio arco 18° più art.3022 iungo 55, modificato per far si che la proiezione sul ramo diritto sia uguale a art.3023 166.5mm. nella geometria modulare.
Inoltre le scatole di comando meno ingombranti permettendo posa ravvicinata scambi.

art. 3035 sezione speciale equivalente al ramo deviato destro (post 1977) Novità 1977
art. 3036 sezione speciale equivalente al ramo deviato sinistro (post 1977) Novità 1977

art.3038 Incrocio 18° destro, lungo 222mm con ramo inclinato destro più lungo Novità 1977
art.3039 Incrocio 18° sinistro, come sopra ma con ramo inclinato sinistro più lungo Novità 1977
art.3040 Incrocio 18° con rami uguali sostituito da art.3038/9 dopo 1977
art.3041 Incrocio 36° simmetrico lungo 235mm Novità 1968 invariato dopo 1977 ?
________________________________________________________________________
Infine:
I numeri di articolo hanno prefisso 40 aggiunto ai N. originali dal 1978.
Agl'inizi anni 80 versione in alpacca con numeri (40)39xx invece di (40)30xx !

Elenco noioso, ma utile per comprare su 2a mano e progettare plastici e tracciati.
Non si menzionano quivi i vari materiali e metodi costruttivi (molti). Argomento per altri messaggi.
-4-
Ultima modifica di FNM600 il 26 ago 2018, 20:43, modificato 2 volte in totale.
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Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda merlotrento » 28 mag 2015, 20:55

FNM600 ha scritto: c'era la sezione di adattamento art. 3022C per conv. lunga un 1/4 ossia 55mm ! In catalogo dal 1963 fino al 1965/6 4 poi sparito. Mai visto in realtà! :?

io ne acquistai alcune proprio in quel periodo (1964/66) per unire i binari di varie confezioni iniziali (alcune con binari lusso altre normali) con cui giocavo da bambino..... Trenini Lima dalla "Befana" per i figli dei dipedenti dell'Ospedale Maggiore di Milano.....
Quanti anni son passati!!!!
pietro
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Re: Binari Lima quante serie? Serie Jouef

Messaggioda FNM600 » 29 mag 2015, 23:34

Così intorno al 1991 con l'avvento della gestione LimaRossi con anche l'acquisizione della casa Francese Jouef la gamma di binari Lima ex-Lusso e Rivarossi Modello non furono più prodotti e sostituiti dalla gamma ex-Jouef.

Francamente una serie assai complessa ma anche con Doppi Scambi Inglesi e Scambi in Curva mai prodotti da Lima.
Gli scambi normali con angolo del ramo deviato di 22.5° per piccoli plastici e binari secondari e 14.2° per grossi plastici e binari principali.
Due diversi moduli del tratto diritto di 148.8 mm e 240.6mm e due interbinari standard di 71mm e 60mm.
Innumerevoli sezioni speciali per dette geometrie compreso transizioni!

Travail pour un Jouefiste pour l'argoument a completé s'l vous plai^t! Pardon pour mon mauvais Francais! :?

Personalmente abbiamo la complessità tipica da case Teutoniche tipo Fleischmaann e Ma"rklin.
Glorified toy train set trackwork! :oops:

Personally: I think one difference between toy trains sets and realistic model railways lies in the use of flexible track which even allows for realistic transition curves(ex: parabolic) like in reality with as few fishplates as possible! Better for travel and reduction of incidence of derailments.
Personalmente: penso che una differenza tra un trenino giocattolo ed una ferrovia modello stà nell'uso del binario flessibile che permette anche curve di raccordo realistiche (eg: paraboliche) come in realtà con il minor numero di giunzioni possibile! Meglio per marcia e riduzione incidenza di deragliamenti.
:D

E' vero che la Lima introdusse negli anni 90 una gamma di scambi e binari da ferrovia modello (codice 83) con scambi venduti con sezioni cuori e aghi venduti separatamente :? ma altro messaggio!

Penso che temo fù un fattore che contribuì alla rovina della LimaRossi! :cry:
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Re: Binari Lima quante serie? Series 6

Messaggioda FNM600 » 13 giu 2015, 11:31

Dopo l'acqisto dopo il 2004 da Triang-Hornby di Margate (England) del gruppo che aveva anche Lima, tutte le svariate gamme di binari prodotte in precedenza non furono più prodotte ma semplicemente sostituite dalla series-6 d'origine Triang-Hornby che il sottoscritto incontrò in GB nel 1971, ma che datava dalla metà anni anni 60.

Mi scuso per ripetere argomento già su posting.php?f=53&t=3485&mode=reply&d=864

La geometria è invariata con gli stessi numeri di catalogo tradizionali (prefisso R per Rail? seguito da numeri che cominciano con... 6) Triang-Honrby con alcune aggiunte successive come gli scambi in curva e gli Express points.
Chiamata serie 6 come successore di serie precedenti Triang (non Hornby-Dublo) come da http://www.tri-ang.co.uk/OONew/indexTrack.htm .

La geometria della series 6 non è cambiata da allora, solo aggiunta successiva del 3° e 4° raggio, scambi in curva ed Express points) a largo raggio.
Originariamente la produzione del Series 6 era made in England, ma nei tardi anni 70 eppoi 80 per vari anni era made in Austria, poi made in Hong Kong per poi essere made in China già all'epoca dell'acquisizione della Lima!

Ecco campioni unici che possiedo:
Series6comp.JPG

Series6Austria.JPG


Incredibilmente la stessa geometria è adottata da... Bachmann (Branch Lines UK) e PECO (SetTrack)! Anche l'altezza della rotaia (code 100 2.54mm) e le scarpette sono tutte compatibili.
Insomma la British Standard Geometry che adesso stà diventando la European Standard Geometry! :D
Mentre le 2 grosse marche sono prodotte in Cina la versione PECO è ancora esclusivamente made in Devon, England.

Inoltre la versione PECO oltre a qualità migliore con gli scambi costruttivamente simili ai loro Streamline tranne la geometria giocattolesca ha il vantaggio che l'incrocio è unico e non destro/sinistro oltre a sezioni particolari più corrette per geometria (lunghezza). Inoltre come con Streamline la spaziatura traversine è 1:87 (così adatto per HO/OO?!)

Rimandiamo ai cataloghi correnti del gruppo Hornby per dettagli. L'assortimento series 6 è identico (come N. di art.)in tutti i cataloghi del gruppo in tutti i paesi ad differenza del materiale rotabile!

Per il nuovo la differenza in prezzo è quasi nulla tra le varie marche almeno in Gran Bretagna dovuto a concorrenza. Per l'usato come si vede da e-Bay (quello UK) oltre a mercatini, c'è una disponibilità fenomenale a kilometri per tutte le marche. Notare che Bachmann ebbe altri nomi in passato, e Triang è omesso da anni da Hornby, invece Peco Setrack è rimasto lo stesso.
I prezzi a seconda delle condizioni, sempre assai convenienti dovuto ad abbondanza d'offerta! Peco era sempre in alpacca, con i tipici meccanismi scambi PECO ma Hornby mi pare che fu in ferro in origine e ci sono variazioni costruttive pur con geometria invariata.
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Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda davscarna » 16 dic 2015, 14:44

ciao, ho letto tutta la vostra conversazione e non ho potuto fare a meno di intervenire...fino ad ora si è trattato di serie prodotte in funzione del nome commerciale (e, per forza di cose, rilegate perciò al tipo di materiale impiegato) oltre che di geometria planimetrica delle varie proposte di raggi di curvatura e lunghezza delle dritte...ora vi pongo io una domanda: se rimaniamo nell'ottica del binario in se (indipendentemente che sia dritto o curvilineo) quante varianti sono esistite? per meglio farmi comprendere farò un esempio pratico...io ho recentemente acquistato on-line un lotto di binari lima appartenenti a diverse epoche storiche della ditta di Vicenza (tutte opportunamente catalogate nel mio personale inventario) e non ho potuto far a meno di notare che se rimaniamo all'interno di una specifica tipologia di binario prodotta (ad esempio la serie "standard" dei primi anni '90) sono state presentate al pubblico ferroamatore diverse geometrie del binario (occhio ai termini: non sto parlando di geometria costruttiva del tracciato ma di geometria del binario...insomma larghezza delle traversine, colore, finiture,...)...bene quante varianti esistono/sono esistite nell'arco temporale di esistenza della Lima?
davscarna

 
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