Binari Lima quante serie?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda davscarna » 16 dic 2015, 14:59

vi ho caricato una foto opportunamente modificata con Paint per meglio comprendere cosa intedo con geometria del binario Lima...
Allegati
Lima 3020.jpg
ad un occhio esperto e catalogatore non può non sfuggire queste piccole "sottigliezze"
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda davscarna » 21 feb 2016, 8:31

FNM600 ha scritto: Sul catalogo del 2001 c'è un sistema con scambi che sono forniti con la parte aghi e cuore separati insieme a communicazioni ed incroci? Lo vidi anche sul catalogo coevo Rivarossi.


Penso che tu ti riferisca ai binari Lima NEM120. Il progetto NEM120 fu uno dei migliori programmi della Lima, copiato poi dalla Rivarossi di Como dopo l'acquisto dell'azienda vicentina nel 1992, che si incentrava sulla realizzazione di geometrie di binario in codice 83.
Qua e la su internet si trovano ancora diversi pezzi di questa prezioso ed ai più dimenticato progetto Lima.
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda FNM600 » 26 feb 2017, 9:10

davscarna ha scritto:ciao, ho letto tutta la vostra conversazione e non ho potuto fare a meno di intervenire...fino ad ora si è trattato di serie prodotte in funzione del nome commerciale (e, per forza di cose, rilegate perciò al tipo di materiale impiegato) oltre che di geometria planimetrica delle varie proposte di raggi di curvatura e lunghezza delle dritte...ora vi pongo io una domanda: se rimaniamo nell'ottica del binario in se (indipendentemente che sia dritto o curvilineo) quante varianti sono esistite? per meglio farmi comprendere farò un esempio pratico...io ho recentemente acquistato on-line un lotto di binari lima appartenenti a diverse epoche storiche della ditta di Vicenza (tutte opportunamente catalogate nel mio personale inventario) e non ho potuto far a meno di notare che se rimaniamo all'interno di una specifica tipologia di binario prodotta (ad esempio la serie "standard" dei primi anni '90) sono state presentate al pubblico ferroamatore diverse geometrie del binario (occhio ai termini: non sto parlando di geometria costruttiva del tracciato ma di geometria del binario...insomma larghezza delle traversine, colore, finiture,...)...bene quante varianti esistono/sono esistite nell'arco temporale di esistenza della Lima?



Domanda difficiler da rispondere!

L'argomento fin qui si è concentrato sulla geometria delle varie sezioni la cosa più importante nel progettare plastici e tracciati.

Mi pare che conviene aprire un nuovo argomento sulla costruzione fisica del binario che è quello che interessa a tè Davscarna. Non è così?

-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda davscarna » 26 feb 2017, 12:25

no, non poi così difficile. Più che altro richiede un'attenta analisi di tutta la produzione della Lima italiana. Da quando intervenni in questo topic fino ad oggi, ho compiuto progressi non indifferenti nello "studio" (lo metto fra virgolette perchè mi sembra di esagerare un pò con i termini: da studente universitario posso dire che lo studio è ben altra cosa, però ogni tanto distrarsi con queste cosette non guasta di certo) dell'evoluzione del sistema di binari Lima. Spero di poter pubblicare a breve novità in merito.
Un piccolo "assaggio": secondo i miei "studi", fra il 1959 ed il 2004, la Lima italiana produsse la bellezza di quattordici (14!!!) tipologie diverse di binario (inteso non come geometria costruttiva del sistema, ma come geometria fisica del singolo pezzo).
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda davscarna » 16 mar 2018, 15:40

Ripesco questo topic per una domandona: la serie di binari prodotta da Lima solo per il mercato americano, fin quando durò? Possibile che l'unico catalogo arrivato fino a noi fu quello del 1979-1980?
Allegati
Lima for USA_Pagina_20.jpg
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda renatomoruzzi » 26 ago 2018, 19:20

Cari amici,
ho scorso adesso le due pagine di questo argomento, essendo alla ricerca di informazioni sui binari Lima, di cui ho un discreto quantitativo che devo ancora classificare. Grazie per aver condiviso molte informazioni utili. Sarebbe bello che qualcuno raduni queste ed altre informazioni mettendo insieme per Lima Tribute una pagina con contenuti analoghi a quelli forniti da Quirino Marignetti
http://www.rivarossi-memory.it/Sistema_ ... ASSICCIATA
e da Aldo Severi
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... Binari.htm
per quanto riguarda i binari Rivarossi.
Nella mia prossima futura nuova vita di pensionato (fra un mese), spero di aver tempo di contribuire con qualche foto e qualche notizia utile.
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda Giorgio » 27 ago 2018, 12:24

renatomoruzzi ha scritto:Nella mia prossima futura nuova vita di pensionato (fra un mese), spero di aver tempo di contribuire con qualche foto e qualche notizia utile.
Sarebbe cosa mooooolto gradita.
Ma meglio con "articoli" completi di testo e foto su qualsiasi argomento inerente Lima
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda davscarna » 29 ago 2018, 15:32

renatomoruzzi ha scritto:"Sarebbe bello che qualcuno raduni queste ed altre informazioni mettendo insieme per Lima Tribute una pagina con contenuti analoghi a quelli forniti..." "...per quanto riguarda i binari Rivarossi."


Anche io sono abbastanza stracolmo di binari Lima; io ne ho davvero tanti di tante epoche diverse (giusto per fare un esempio: sono riuscito a classificare almeno 14 diverse tipologie di binario Lima per quanto concerne il design del singolo pezzo, ovvero forma della traversinatura, tipologia di riproduzione delle chiavarde, materiale del profilato). Il mio unico ostacolo è il tempo a disposizione: da studente universitario non ho molto tempo da dedicare a queste cose e quando riesco a ritagliarmi degli spazi, alla fine mi metto a guardare serie tv :mrgreen:
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Binari Lima quante serie?

Messaggioda davscarna » 28 nov 2018, 19:00

Ripesco questo topic per un'informazione: sul catalogo del 1964 viene presentato il binario codice '3024-S' che viene descritto come 'binario di contatto'. Voi sapreste descriverlo in modo più esauriente? Io ho una mia personale opinione sulla struttura e sul funzionamento di questo particolare mattoncino del vecchio sistema Lima in ottone ma mi piacerebbe avere qualche parere da chi, magari, lo ha usato attivamente sul proprio impianto.
Allego foto da catalogo.
Allegati
Serie Lusso 1964-1965.jpg
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron