GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 18 mag 2021, 16:40

Comunque sia il sommergibile è un mezzo lima indubbiamente contemporaneo come produzione ai pianali primordiali con quelle caratteristiche .
Teoricamente è possibile che lima ne avesse destinato qualcuno come mezzo da carico alternativo ai suoi pianali.
Guardate invece [lupe.gif] l'amico HIAWATHA cosa ha rinvenuto (addirittura in Australia !!)
questo incredibile [lupe.gif] :-o :-o e sbalorditivo blister proviene infatti dall'Australia :-o :-o vi ricorda qualcosa ? -1-
IMG-20210507-WA0028.jpg

Catalogo_schede_mobili_1958_07.jpg

i mezzi sono indubbiamente gli stessi, tali e quali per tipologia a quelli del blister illustrato sul catalogo LIMA TOYS solo che tale blister è made in Hong Kong :? :shock: .
NEL blister di Hong Kong ,che mi ha gentilmente mostrato l'amico Hiawatha, devo precisare che il mezzo SUBACQUEO IN PLASTICA GRIGIOVERDINO nella massa pilotato da un sommozzatore sdraiato è originale LIMA ed è stato messo da Hiawatha per mostrarmi il confronto [lupe.gif] con l'analogo mezzo in plastica blu presente nel blister di Hong Kong che conteneva infatti 5 pezzi.
IL dubbio è se lima abbia in seguito ceduto gli stampi dei suoi mezzi d'assalto ad HONG kONG
oppure sono mezzi d'assalto pirata laught16 laught16 realizzati con stampi clone ricavati da mezzi originali lima?
Sembra (ma non ne sono certo) che tutti i mezzi del blister di HONG KONG pur identici ai mezzi lima siano solo cavi e non presentino i 2 fori che (credo) fossero presenti sotto tutti i mezzi lima e che servivano per l'innesto di quel basamentino di plastica che avrebbe dovuto fissarli al blister di carta.
I mezzi di Hong Kong scoperti da Hiawatha infatti sono fissati al loro supporto di cartone tramite un sottile spago.
Quanti misteri intriganti affiorano dal REMOTO passato del nostro pianeta [ph34r.gif] !!! mezosoici saluti :mrgreen: berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Max 851 » 19 mag 2021, 8:14

Ciao Berto,
questi blister di mezzi d'assalto me li ricordo, e ne ho avuto più di uno a suo tempo. Non ricordo se fosse Lima o made in Hong Kong come molti giocattoli di allora, però ricordo benissimo il "maiale" che come mi spiegò mio padre aveva in realtà un equipaggio di due uomini, il barchino, la zattera con il palombaro (che non stava a galla!) e il gommone, non ricordo però il sommergibile ma non posso escludere che ci fosse.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tricx » 19 mag 2021, 17:23

berto75 ha scritto:Comunque sia il sommergibile è un mezzo lima indubbiamente contemporaneo come produzione ai pianali primordiali con quelle caratteristiche .
Teoricamente è possibile che lima ne avesse destinato qualcuno come mezzo da carico alternativo ai suoi pianali.....

Non vedo proprio perchè non si ritenga possibile che Lima avesse originariamente caricato così il carro...
io sarei portato a credere, ad onta di quanto ritenevi tu originariamente ( ... ma non sapevi che il carico era anche Lima...), che quello fosse il carico "come uscito dalla fabbrica".
Penso ciò perchè un precedente possessore che avesse perso un "qualsiasi" carico "originario" e fosse all'oscuro della tipologia di carico, secondo me, inevitabilmente, guardando immagini varie e cataloghi, sarebbe stato indotto a scegliere ed a mettere molto probabilmente una delle "solite" automobiline o camioncini, che più volte erano state usate in quegli anni.

Viceversa Lima, faceva talvolta quelle "stranezze", per cercare di diversificare e variegare un pò la sua produzione, senza curarsi della coerenza logica o "di scala" e proporzioni, ma badando semplicemente all'attrattiva per un bambino e mirando in ogni caso alla produzione massiva, impiegando qualsiasi cosa da essa prodotto, basta che fosse "pronta e disponibile".
Cioè, se in quel momento mancavano auto o camioncini o "carrarmati" o altro, allora.... "vai di sommergibili".... :lol:

Piuttosto mi domandavo però, perchè non avessero caricato su quel vagoncino il "maiale" ( tecnicamente detto S.L.C. "siluro a lenta corsa" ), che almeno sarebbe stato altrettanto e forse anche più carino e sicuramente più adeguato e proporzionato..... avendo cura però di togliere il povero sommozzatore/incursore da cavalcioni all'ordigno... :lol: , consentendogli di viaggiare più comodamente su una normale carrozza... laught16

A parte gli scherzi, e passando alla confezione di Hong Kong, mi piacerebbe sapere a quali anni risale.... [lupe.gif] e se i pezzi riportano marcature sulla plastica.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 20 mag 2021, 15:13

Ciao Tricx condivido il tuo ragionamento per uno che avesse ipoteticamente smarrito una automobilina o camioncino lima era sicuramente più facile rimpiazzarlo con un autoveicolo ,se non lima , almeno generico facilmente reperibile ovunque che metterci sopra un improbabile e certamente raro sommergibile .
Anche perchè poi il reperimento di questi mezzi navali lima è assai arduo e ben più difficile del reperimento degli stessi veicoli lima!
Max 851 ha scritto:Ciao Berto,
questi blister di mezzi d'assalto me li ricordo, e ne ho avuto più di uno a suo tempo. Non ricordo se fosse Lima o made in Hong Kong come molti giocattoli di allora, però ricordo benissimo il "maiale" che come mi spiegò mio padre aveva in realtà un equipaggio di due uomini, il barchino, la zattera con il palombaro (che non stava a galla!) e il gommone, non ricordo però il sommergibile ma non posso escludere che ci fosse.
Massimiliano

MA per curiosità Max sapresti dirci che anni erano, più meno ,quelli in cui acquistavi questi blister ?
Certo poi il fatto che questi mezzi fossero per gioco da tavola non essendo galleggianti in acqua contribuiva forse a renderli meno interessanti DAL PUNTO DI VISTA LUDICO agli occhi di un bambino dell'epoca .
Max che tu ricordi (e forse qui pretendo troppo dai tuoi ricordi di fanciullo ) almeno il gommone galleggiava ?
nell'immagine sul catalogo lima toys sembra che il gommone avesse un fondino con 2 protuberanze ; probabilmente ipotizzo LE 2 protuberanze servivano per accogliere i 2 perni di un basamento di plastica (simile a quello del sommergibile ) che doveva fissarlo al cartoncino del blister.
Mentre curiosamente il gommone made in Hong Kong dell'amico Hiawatha è privo di fondino :?
ma come facevano gli incursori :lol: :lol: a farlo navigare senza il fondo (x) ?
Può essere che si siano semplicemente dimenticati nella fabbrica di Hong Kong di aggiungere il fondino ? va be che non tutte le ciambelle escono con il buco laught16 laught16
Oppure erano tutti così? certo che un semplicissimo fondino piatto ci voleva niente a farlo.
curiosissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Max 851 » 20 mag 2021, 15:49

MA per curiosità Max sapresti dirci che anni erano, più meno ,quelli in cui acquistavi questi blister ?

All'epoca certo non li acquistavo, ma me li facevo regalare...
Comunque era l'epoca della scuola elementare, quindi prima metà degli anni 60. Quanto al "galleggiamento" dei vari mezzi, non saprei, ricordo solo che la zattera alla quale era attaccato il palombaro e che doveva ospitare l'attrezzatura per rifornirlo di aria, se messa in acqua si capovolgeva e affiorava solo con uno spigolo.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 21 mag 2021, 12:51

grazie Max :-P per la tua testimonianza!!
in effetti per un bimbo dell'epoca questo set di mezzi d'assalto anfibi poteva apparire deludente :-x dato che i mezzi non galleggiavano ( di sicuro questo vale per il sommergibile e la piattaforma con palombaro ) forse solo il gommone ipoteticamente poteva galleggiare ..avendo il fondo piatto ed essendo largo, ma non lo posso sapere non avendolo mai avuto.
Eppure a rendere almeno il sommergibile galleggiante ci voleva ben poco bastava non farlo cavo sotto lo scafo perchè essendo largo avrebbe dovuto avere una buona stabilità .
saluti anfibi berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 26 mag 2021, 22:37

Ciao a tutti

Grazie Berto per le tue sempre interessantissime versioni del carro pianale caricato con mezzi :-o . Per me sono tutte inedite e molto interessanti. L'ultima che hai postato è veramente originale e mi piace moltissimo. Complimenti per l'acquisto! Sarebbe stato molto bello in ogni caso anche considerando solo il pianale con la particolare scatola ma il carico poi lo rende davvero unico. Originale o meno io lo terrei così in ogni caso.
Il carico del sommeribile di Lima poi non è del tutto campato in aria perchè qualcosa di simile è effettivamente esistito (anche di italiano):

4c73e2ba-3477-42bc-922f-6a602a60b68d.jpg


Sono esistiti dei mini sommergibili usati per scopi bellici sia dai tedeschi che dagli italiani. Non credo che Lima abbia studiato la cosa e in questo caso ci ha azzeccato, almeno in parte, per puro caso ma un pianale con un simile carico è molto bello e in ogni caso non del tutto impossibile.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda 3-nino » 27 mag 2021, 9:51

Ciao tartaruga. Non è inventato. il battello riprodotto è un tipo XXVII tedesco da 12 tonnellate e lungo 11,5 metri. poteva trasportare due siluri, ed essere trasportato su carri ferroviari e via strada per gli ingombri contenuti. Questi battelli si cominciò a costruitli a finne 44 inizi 45. Pochi esemplari divennero operativi e utilizzati solo per l'addestramento. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 28 mag 2021, 9:53

Ciao 3-nino

Grazie per le informazioni. Era proprio il punto a cui volevo arrivare io. Lima mettendo un carico a caso ha ottenuto una cosa plausibile. So che esistevano questi mini sommergibili e che sia in Germania che in Italia ne sono stati utilizzati alcuni tipi che venivano trasportati tramite ferrovia. Quello che mi piacerebbe fare è costruire il convoglio italiano di cui ho lo schema ma questo è al momento un progetto futuro. La foto che ho postato doveva fungere da esempio per mostrare che effettivamente esisteva un simile carico. Per chi è interessato il modello è un set venduto da Liliput e disponibile in numerose versioni.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 28 mag 2021, 15:13

Grazie a tutti per i vostri interventi e le vostre interessantissime informazioni storiche !!
è INCREDIBILE ,come casualmente un giocattolino lima possa aver dato vita a una discussione così interessante anche dal punto di vista storico.
Certo che quei minisommergibili tedeschi , almeno potenzialmente ,potevano costituire una minaccia micidiale per una nave potendo contare PRESUMO sull'agilità dovuta alle piccole dimensioni e sparare una coppia di siluri .
IL modello liliput è semplicemente meraviglioso! [lupe.gif] :-o .
Caro Stefano quando deciderai di realizzare un simile convoglio aggiornaci !!
saluti bellici
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti