GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Max 851 » 11 apr 2018, 7:54

Complimenti Berto75, ottimo acquisto! In effetti il prezzo era forse un po' alto, ma secondo me hai fatto benissimo a prenderlo.
Quanto al montare i battelli oppure no, io non credo che riuscirei a resistere...e non riuscirei a resistere nemmeno a provarli nella vasca da bagno! Tanto, essendo montati a incastro, penso che si potrebbero sempre smontare di nuovo e riporre nella loro scatola.
Un'ultima cosa a proposito della batteria non più in commercio, mi pare si chiamasse "torcetta": parecchio tempo fa ho trovato in rete una descrizione di come costruire un oggetto "funzionalmente equivalente" con un tubetto di plastica, batterie a bottone, rondelle e guarnizioni di gomma, ma purtroppo non l'ho salvato. Se lo ritrovo te lo segnalo.
Ciao
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 12 apr 2018, 23:13

grazie -2- Max ! in effetti il prezzo era altino...,però è anche vero che altre occasioni per reperire questo oggetto molto ben difficilmente le avrei avute ..non so quante ne esistano ancora in giro di queste confezioni .
Al solito quando si riesce a reperire un oggetto raro in scatola di montaggio emerge il solito stradannatissimo dilemma lo monto oppure no?
però hai ragione Max giustissima osservazione la tua,si fosse trattato di una stazione Rivarossi trenhobby in scatola di montaggio (o di qualsiasi altro kit di montaggio che richiede l'uso di collanti ), l'eventuale montaggio della medesima sarebbe certamente irreversibile nel senso che una volta assemblati i pezzi con colla l'operazione è irreversibile cioè non è più possibile ritornare indietro .
in questo caso, il montaggio è teoricamente reversibile a tutti gli effetti , poichè tutti i singoli pezzi andrebbero fissati a semplice incastro nei rispettivi fori .
la stessa lima sul catalogo [lupe.gif] dell'epoca lima toys specifica che il MAS e il motoscafo (art.2400 e 2401) che venivano venduti già assemblati hanno sovrastrutture smontabili quindi non dovrebbero esserci particolari problemi...
pertanto penso (Max sei un vero :twisted: tentatore !!)che li monterò appena possibile e vi manderò foto, prima però dovrò trovare il modo di sciogliere sul retro del piano di appoggio le 2 cordicelle elastiche che trattengono i 2 cannoncini della motosilurante evitando di tagliarle.
quanto alla pila ricordo vagamente che alcune soluzioni mi erano state gentilmente prospettate (non ricordo più da chi [ops.gif] devo rispulciare l'argomento )nella sezione rotabili discussioni varie e anteprime nel thread treni ingap quando si parlava della necessità di come ovviare alla mancanza di dette batterie per alimentare le vecchie loco ingap di plastica a vapore che funzionavano appunto con tale pila.
resta poi da verificare se il motore funziona ....apparentemente sembra nuovo ,ma è un articolo fondo di magazzino fermo dal 1958 !!
a presto buona serata a tutti berto75
Allegati
pagina catalogo lima mas e motoscafo.jpg
nella descrizione di questi articoli sull'antico catalogo lima toys è specificato che le sovrastrutture sono smontabili
pagina catalogo lima mas e motoscafo.jpg (6.85 KiB) Osservato 3176 volte
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Max 851 » 13 apr 2018, 7:55

E' chiaro che le sovrastrutture devono essere facilmente smontabili, in fondo la confezione ne contiene due per un solo scafo quindi era concepita per permettere di montare l'una o l'altra a seconda ...dell'umore del momento: bellicoso o vacanziero!
Per la prova del motore, ti ricordo che le batterie di quel tipo erogavano 3 V, quindi puoi sempre realizzare un collegamento volante con due batterie "moderne" da 1,5 e qualche spezzone di filo elettrico, tanto per vedere se gira. Ma non c'è motivo di dubitarne, difficilmente un motore elettrico viene danneggiato dall'inattività.
Infine, ho ritrovato in rete la descrizione della "finta batteria" ma il problema è che non so come inserire il link, comunque se digiti "batteria torcetta" con un motore di ricerca lo trovi facilmente.
Saluti nautici
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 18 apr 2018, 22:52

Caro Max ecco foto del motoscafo montato :yahoo: è giocattolesco ma affascinante [wub.gif] !! Domani posterò foto della versione motosilurante montata , il motore non l'ho ancora testato , ma aspetto il mio riparatore di trenini che mi porterà un adattatore che ha costruito lui per questo tipo di pila mah ! come sarà [ph34r.gif] ?? boh ! :shock: vedremo .....
saluti nautici :mrgreen: berto75
Allegati
DSCN8624.JPG
DSCN8634.JPG
motoscafo.jpg
dettaglio timone.jpg
lima motoscafo.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Giorgio » 19 apr 2018, 11:34

Ottimo!!!!!!
Aspetto il misterioso e rarissimissimo MAS
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 19 apr 2018, 22:00

Eccole !! ;-)
-4- berto75
Allegati
DSCN8639.JPG
MAS 4.jpg
DSCN8654.JPG
DSCN8645.JPG
MAS 3.jpg
MAS 2.jpg
MAS 6.jpg
MAS 5.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Giorgio » 23 apr 2018, 9:19

OTTIMO!!!!!!!
Ora mi manca solo il Bora, se mai è esistito
Allegati
1965 Ferro Bora 2411.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 23 apr 2018, 15:43

Il Bora è esistito..l'ho visto qualche anno fa alla borsa di Cremona, purtroppo sono stato preceduto di un soffio.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tartaruga87+ST » 23 apr 2018, 21:43

Ciao Berto

Molto belle le tue navi! Complimenti!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 23 apr 2018, 22:11

hiawatha ha scritto:Il Bora è esistito..l'ho visto qualche anno fa alla borsa di Cremona, purtroppo sono stato preceduto di un soffio.

Accidenti che sfortuna Hiawatha !! è un Bellissimo modello di cui ignoravo completamente l'esistenza :-o ! il prezzo di lire 4000 non era comunque poco per l'epoca l'equivalente di una bella locomotiva lima ,ma parliamo dei primi anni 60 ? Ma su che catalogo appare ? Doveva essere una bella bestia se era lungo 500mm cioè ben mezzo metro :shock: ! il doppio del MAS !
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Berto

Molto belle le tue navi! Complimenti!

Stefano

grazie Stefano -2- ti dedico il varo :lol: del MAS Medusa non ho saputo resistere (46) alla tentazione prospettata dall'amico :twisted: tentatore Max e ho messo a galleggiare bath in acqua, nel lavandino ,il MAS ero curiosissimo di vedere quale era la linea di galleggiamento ,ebbene è perfettamente stabile MITICA LIMA !! :yahoo:
IL MOTORE non ho ancora provato ad alimentarlo (anche per pigrizia :oops: ) ,il mio riparatore mi ha detto realizzava un adattatore per questo tipo di pila adatto anche per alimentare le vecchie loco a vapore ingap APPENA lo vedrò e me lo consegnerà ve lo mostro.
saluti nautici -4- berto
Allegati
mas in acqua.jpg
mas agua.jpg
linea galleggiamento.jpg
nella foto si vede bene la linea di galleggiamento dello scafo
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti