GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 29 mag 2018, 22:15

Come promesso vi mostro foto dell'adattatore :shock: che Il mio riparatore ha realizzato e consegnato mi inchino al suo genio (3) . (3)
tale adattatore ,(che ha l'aspetto di un pilone di legno laught16 ) è in realtà un cilindro di legno cavo (per inserire una normalissima pila da 1,5 volt ) con un conduttore metallico centrale e può essere inserito all'interno del motoscafo lima o delle vecchie loco a vapore ingap funzionanti appunto con detta pila.
è vero che la batteria originaria era di 3 volt ,quindi la potenza risulta ovviamente dimezzata :-| , ma …. caramba funziona e come se funziona :yahoo: !!
chiaramente i motori girano più lentamente e probabilmente l'autonomia di esercizio sarà più limitata nella durata .
ovviamente il problema non si pone tanto nel caso del motoscafo lima ,(dato che non mi arrischio ad usarlo lo terrò come oggetto da collezione vista anche la cifra che l'ho pagato...) che, dopo la prova di galleggiamento che vi ho mostrato sopra , ho accuratamente smontato e riposto nella confezione .
mi sarà utilissimo invece per far funzionare le vecchie loco giocattolo della padovana Ingap .
Per la cronaca la loco con la pilona di legno inserita che vi mostro sotto ,me l 'ha gentilmente donata di recente insieme ad altri carri Ingap l'amico Talgo 49 che qui colgo l'occasione di ringraziare -2- pubblicamente .
Tale loco è stata interamente ripulita bath revisionata e oliata negli ingranaggi e funziona perfettamente :yahoo: a velocità moderata con tale adattatore da 1,5 volt .
Con la potenza doppia, cioè con la pila originaria da 3 volt la loco doveva probabilmente correre come un razzo !
buona serata a tutti giocosi -4- berto75
Allegati
DSCN8928.JPG
DSCN8930.JPG
interno cavo del cilindro di legno si noti il conduttore metallico centrale
DSCN8933.JPG
la pila da 1,5 volt viene inserita nel cilindro di legno
pila in mas.jpg
IL MAS E MOTOSCAFO LIMA è STATO DI NUOVO SMONTATO IN TUTTI I SUOI PEZZI
motore mas  lima.jpg
la pila si adatta al motore del mas
loco ingap con pila.jpg
ecco come viene inserita la pila fatta su misura che si adatta perfettamente alle dimensioni dell'antica pila originaria da 3 volt
loco ingap -pila.jpg
il pilone di legno con pila da 1,5 volt incorporata viene spinto fino in fondo la caldaia
loco ingap.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tricx » 30 mag 2018, 13:10

Ciao Berto, bella soluzione, (13) ma.... per curiosità, avevi provato, per caso ad infilare nei vani batteria sia della barca, sia della locomotiva, un paio di pile "ministilo" ( ora non ricordo la sigla esatta ), ovviamente non una in fila all'altra, ma affiancate ?
Infatti oltre che un pò più corte delle "stilo" normali, sono molto più sottili.... e forse potrebbero starci.
Poi ovviamente bisognerebbe "inventarsi" qualche contatto "adattativo" ( anche "provvisorio" e senza danni irreversibili ), ma credo sia fattibile.

Non è una critica, ovviamente, ma solo un suggerimento, seppure :-| .... postumo.
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tricx » 2 giu 2018, 12:37

Tempo fa, nel novembre scorso, ad una rassegna - borsa scambio di modellismo vario, ho fatto, col permesso di chi esponeva, alcune foto di articoli interessanti.

Uno di questi era una automobilina "telecomandata" di latta, ( o forse anche parzialmente in plastica.... perchè, se ben ricordo, non mi pare proprio di averla toccata... ), una Fiat 600 della Lima.

Ve ne mostro alcune immagini, scusandomi per la loro scarsa qualità, dovuta al fatto di averle scattate, per ovvi motivi, col cellulare e piuttosto di fretta.
Samsung Foto Riccardo (da 9.8.2017 a 13.5.2018 ) 128  Ridotta.JPG


-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tricx » 2 giu 2018, 12:47

Proseguo con quanto sopra.
Samsung Foto Riccardo (da 9.8.2017 a 13.5.2018 ) 129  Ridotta.JPG

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tricx » 2 giu 2018, 12:50

Aggiungo ancora una immagine.
Samsung Foto Riccardo (da 9.8.2017 a 13.5.2018 ) 130  Ridotta.JPG

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Tricx » 9 giu 2018, 18:07

Guardando meglio le foto, ( e le vaire scrostature ), rettifico quanto avevo scritto in precedenza, in quanto la carrozzeria è certamente di materiale plastico,

E' l'art. 3003, che ho visto su un cataloghino, datato 1958, http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... i_1958.htm

nonchè in un articolo su "Quattroruotine", http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Ras ... e_1995.htm
entrambi pubblicati sul Sito.

Di questo modello già si era fatto cenno in precedenza a pagina 17 di questo stesso thread:
viewtopic.php?f=117&t=4743&start=160#p38572

Mi pare che però in quel caso si trattasse di una versione senza filoguida....e forse senza motore.... anche se non si capisce se era una mancanza originaria o dovuta ad asportazione del pezzo.

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 19 giu 2018, 23:03

in internet su immagini (stavo facendo una ricerca per capire che modelli erano alcuni carro armati che mio nonno paterno aveva fotografato in tempo di guerra) ho trovato 2 foto di questo bellissimo carro armato :-o (in scala 1/16 ) lima di produzione presumo recente dato che il logo lima è quello nuovo adottato dalla HORNBY dopo la sua acquisizione :cry: degli storici marchi italiani RR e LIMA.

non so se l'argomento sia OT perché si tratta di una produzione contemporanea ,ma vedo che Hornby sembra aver ideologicamente proseguito la vecchia politica lima di apporre il logo vicentino su una linea di modelli o giocattoli che niente han a che fare con il mondo dei trenini.

il carro armato è molto bello :shock: chissà quanto costerebbe comprarne uno ? giocarci all'aperto dev'essere molto divertente ! in rete purtroppo non ho trovato corrispondenze o meglio ho trovato si carri armati sempre in scala 1/16 radiocomandati ma non sono della lima … i prezzi di quest'ultimi oscillano tra i 130-180 euro forse questo articolo compare sui cataloghi Hornby recenti ?
curiosi -4- -4- berto75
Allegati
lima german phanther .jpg
IL CARRO TELECOMANDATO spara a una distanza di 25 metri !
german phanther lima.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 31 lug 2018, 21:54

A titolo puramente documentario segnalo [lupe.gif] questo vecchissimo motoscafo lima ( vissuto )venduto su e bay a 169 euro.
Dovrebbe trattarsi di una produzione antecedente a quelli della serie Delfino.
infatti sul dépliant (illustrato all'inizio del bellissimo reportage (3) (3) sui motoscafi lima realizzato da Giorgio con la collaborazione dell'amico Luciano ) dove vengono riportati disegnati 3 motoscafi della serie Delfino è specificato che tali motoscafi , pur con parti metalliche ,erano in gran parte di plastica ,mentre il modello venduto in rete risulta chiaramente realizzato quasi interamente in latta come del resto specifica lo stesso venditore.
il motoscafo è lungo 17cm .
Credo non avesse un motore elettrico ma fosse azionato :shock: da un meccanismo a molla come si vede dal foro circolare sul ponte
è IMPRESSIONANTE la varietà di modelli prodotti da lima !!! :-o
curiosi -4- berto75
Allegati
rid .2.jpg
motoscafo lima forse fine anni 40 primi 50
rid..jpg
dentro la cabina c'è il pilota...
lima italy motoscafo fondino.jpg
questo motoscafo è indubbiamente lima
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 1 ago 2018, 16:27

Vi mostro 2 acquisti recentissimi :yahoo: da aggiungere COME ACCESSORI al mio "piccolo mondo antico" lima : un camion lima arancione ( della serie Mignon ART.558) con carico di jeep in plastica grigio chiaro colorata nella massa (ne avevo già uno identico ,ma di colore rosso con carico di una jeep in plastica argentata nella massa) e 1 camioncino (della serie Minor) giallo con carico di una autocorsa (ART.666) in plastica celeste colorata nella massa.
l'autocorsa (potrebbe essere [lupe.gif] una Maserati ) viste le dimensioni è comunque verosimilissima come auto da corsa a pedali :lol: :lol: per bambini caricata sul cassone del camion come in effetti venivano prodotte negli anni 50 .
GIOCOSI -4- berto75
Allegati
DSCN9274.JPG
CAMION MINOR CON CARICO DI AUTOCORSA CELESTE
DSCN9296.JPG
DSCN9269.JPG
DSCN9270.JPG
FONDINI DEL CAMION MIGNON ARANCIONE CON JEEP E DEL CAMION MINOR GIALLO CON AUTOCORSA
DSCN9272.JPG
CONFRONTO TRA 2 CAMION MIGNON ART.558 SI NOTI CHE IL CAMION ARANCIONE NON PRESENTA LA DECALS CON NUMERO
CAMIONCON 2 JEEP.jpg
VISTA ALTO CAMION JEEP.jpg
CONFRONTO TRA 2 CAMION MIGNON ART.558 SI NOTI IL DIFFERENTE COLORE DELLA PLASTICA DELLE JEEPS , ARGENTATA QUELLA DEL CAMION ROSSO E GRIGIO CHIARA OPACA QELLA DEL CAMION ARANCIONE
DSCN9297.JPG
ALCUNI CAMIONCINI DELLA SERIE MINOR CON DIFFERENTI CARICHI A CONFRONTO
DSCN9290.JPG
DSCN9294.JPG
LA PICCOLA AUTOCORA IN PLASTICA RIMOVIBILE NEL PROFILO ASSOMIGLIA A UNA MASERATI VEDI CONFRONTO CON UN AUTOCORSA MICROMERCURY
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Gatto Soriano » 1 ago 2018, 17:42

Tutto molto interessante, complimenti!
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti